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Alpine A110

1 / 2

Pro

  • Dinamica di guida
  • Posizione di guida

Contro

  • Prezzo
  • Optional

Alpine A110 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alpine A110 in sintesi inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:69.000,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.9 - 4.5s
Velocità massima:250 - 285 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):142 - 144 g CO2/km
Consumo (combinato):6.4 - 6.7 0
Dimensioni:4180 x 1800 x 1240 mm
Porte:2
Bagagliaio:96 - 96 Litri

Alpine A110: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Alpine A110 è un’auto sportiva della casa francese Alpine fabbricata dal 1962 al 1977 a Dieppe, in Francia. È stata pensata come ulteriore sviluppo della berlinetta A108 e si è costruita una reputazione attraverso le competizioni. Infatti, scandisce tutti i raduni nazionali e vince molti rally. La sua carriera internazionale inizia alla fine degli anni ‘60 e continua nei primi anni ‘70 nel nuovo campionato internazionale di costruttori di rally. I successi più famosi, oltre alle vittorie al Rally di Monte Carlo, sono il due volte titolo iridato al Campionato del Mondo Rally (1971 e 1973). Continua a leggere

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Alpine A110 usata
Alpine A110 nuova auto

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La Alpine A110 è stata offerta in tre diverse versioni di carrozzeria. Il modello più comunemente prodotto era la versione hatchback con il nome “Berlinette” che, nell’era post-Seconda Guerra Mondiale, si riferisce ad una coupé. Inoltre, a volte è stata offerta una Cabriolet a due posti e GT4, una coupé sportiva 2 + 2 posti.

Il nome “Alpine Renault” apparve per la prima volta nel 1967 alla 24 Ore di Le Mans e solo dopo fu usato anche nella Berlinette Alpine A110. Scopriamo come la Alpine A110 sia evoluta nel tempo e come l’ultima incarnazione sia riuscita a trasportare lo spirito delle antesignane nel nuovo millennio.

Dimensioni Alpine A110

Le dimensioni della Alpine A110 sono:

  • lunghezza 4,18 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,25 metri
  • passo 2,41 metri

Le dimensioni e gli esterni della Alpine A110 si sono evoluti nel tempo ma sono rimasti fedeli a sé stessi. La differenza esterna più ovvia con la coupé A108 è stata il restyling della carrozzeria posteriore. Fatto per accogliere il motore a sbalzo più grande dell’A110, questo cambiamento ha dato all’auto un aspetto più aggressivo. Come la A108, l’A110 era caratterizzata da un telaio in acciaio e da un corpo in fibra di vetro. Le dimensioni, se paragonate alle vetture odierne sono contenute: solo 3.850 mm di lunghezza, per 1.520 di larghezza per un passo di 2.100mm.

Il corpo della A110 Berlinette è stato rivisto più volte tra il 1962 e il 1977 in dettaglio. Anche la tecnologia è stata costantemente sviluppata e aggiornata secondo le tecnologie dell’epoca. Dal 1968 in poi ci furono nuovi doppi fari e altri dettagli del corpo furono leggermente rivisti, come le prese d’aria, l’assetto (i triangoli sovrapposti al posto dell’asse posteriore semiasse oscillante). Nel 1974, le maniglie delle porte e nel 1977 ottenne altre luci posteriori.

L’Alpine A110 Cabriolet è una rarità. Solo circa 60 a 70 pezzi sono stati prodotti dal 1963 al 1969 circa: essa è un ulteriore sviluppo della Alpine A108 Cabriolet Sport del 1960. La GT4 presentata nel 1962 era una versione 2 + 2 posti della A110. Come “Alpine famigliare”, doveva fare appello a una clientela diversa che desiderava maggiore comfort e usabilità quotidiana. L’A110 GT4 fu costruita dal 1962 al 1969 in Francia su 263 veicoli.

Per il 1969, gli A110 ricevono anche un corpo impermeabile modificato con i fari supplementari opzionali per due anni. Per il 1977, l’ultimo anno di produzione, l’A110 1600SX adotta un cruscotto modificato e le ruote della nuova A310 V6.

Interni Alpine A110

Gli interni dell’Alpine A110 si distinguono per la pulizia delle linee e per la sportività del posto di guida: il sedile è abbastanza contenitivo, la leva del cambio corta e deve essere manovrata da mani esperte. I quadranti di fronte al pilota sono 5, due principali e tre ausiliari, ma non ne mancano altri sparsi per tutta la plancia in base alla versione.

Tra gli optional ci sono pneumatici semi–slick Michelin PS Cup 2 Connect ed un kit aerodinamico specifico per soddisfare i conducenti che vanno alla ricerca di una guida più spinta, soprattutto in pista. Nel suddetto kit è possibile trovare un alettone posteriore in carbonio (è la prima Alpine della storia ad averlo) volto a migliorare il carico aerodinamico, una lama anteriore in carbonio ed una carenatura che si estende all’anteriore sotto l’auto per incrementare l’efficacia dell’estrattore posteriore e del pianale piatto. Tutte queste caratteristiche, sommate tra loro, mettono la vettura nelle condizioni di poter raggiungere la velocità di 275 km/h, con deportanza di 60 chili sull’avantreno e di 81 al posteriore. Fuori dall’abitacolo spiccano il monogramma Alpine nero, cerchi da 18 pollici “GT Race” tinti di nero brillante, pneumatici da 215/40 R18 all’anteriore e da 245/40 R18 sul retrotreno, il tutto con pinze freni arancioni.

Gli interni godono della presenza di finiture di un certo livello abbinando le opzioni Pack Microfibra e Sedili Sabelt Racing, di conseguenza in tal caso ci saranno sedili sportiviregolabili a due vie, pedaliera sportiva in alluminio ed interni completamente rivestiti in microfibra con impunture arancioni. Le cinture di sicurezza arancioni, i rivestimenti dei sedili 100% in microfibra e la predisposizione per l’installazione delle cinture a 6 punti sono opzioni specifiche per gli interni del modello.

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Motori Alpine A110

I motori dell’Alpine A110 sono stati numerosi nell’arco degli anni. Nessun’altra auto come la A110 è stata dotata di una così variegata gamma di propulsori nel suo ciclo di vita. Se essa condivide con la A108 le linee generali della carrozzeria, meccanicamente, invece, la A110 è completamente nuova: nuovo il telaio, sebbene fosse anch’esso a trave centrale come nel caso dell’antenata, e nuova fu la meccanica adottata, proveniente dall’allora neonata Renault 8. Successivamente è stata offerta con diversi motori a quattro cilindri tutti Renault. In origine era offerta con motori 1.1 L R8 Major. Nel 1964 il primo trapianto di motore, fu in grado di erogare 60 CV di potenza, divenuti in seguito 86 CV.

Nel 1967, la A110 beneficiò del motore da 1.255 cm³ che un paio di anni dopo sarebbe stato montato anche sulla R12. Tale motore erogava 95 CV, ma vi furono altri due motori di cilindrata simile (1.296 e 1.289 cm³) in grado di erogare 72 e 110 CV e fu grazie a tali motorizzazioni che la A110 cominciò ad imporsi all’attenzione di tutti, affermandosi di continuo in numerosi rally.

Nel 1969, la A110 ricevette il motore da 1.565 cm³ già montato sulla R16 ed elaborato in modo da raggiungere potenze comprese tra gli 83 ed i 148 CV. Con questo motore divenne campione del mondo rally 1973. Senza sosta ricevette due nuovi motori, da 1.605 e da 1.647 cm³, in grado di sviluppare rispettivamente 127 e 95 CV. Ciò ha permesso alla produzione 1600S di raggiungere una velocità massima di 210 km/h.

Inoltre, grazie al motore montato sul posteriore non c’era la griglia di aspirazione dell’aria sulla parte anteriore: l’aria di raffreddamento viene raccolta da sotto la vettura ed è stata scaricata attraverso aperture quasi orizzontali sui parafanghi posteriori dietro le ruote posteriori. Inoltre, il peso del propulsore, gravando principalmente sulle ruote motrici, garantiva una aderenza eccezionale su fondi scivolosi, ma a volte faceva perdere direzionalità all’avantreno.

Alpine 110 è l’unica auto attualmente prodotta dal brand del gruppo Renault ed ha ancora una volta differenziato i modelli disponibili aggiornando l’A110 stessa, sia aggiornando la versione S, ora più potente di 8 CV, sia introducendo la nuova A110 GT. Il top di gamma è identificato nella versione S, equipaggiata con un motore quattro cilindri 1.8 turbo e trasmissione automatica Getrag doppia frizione ad umido con 7 rapporti. Il tutto sviluppa 300 CV valorizzati ulteriormente dal telaio “Sport”, muovendo un peso a vuoto di 1140 kg. Sull’auto sono presenti anche molle e barre antirollio ricalibrate, geometria dei treni specifica, molle elicoidali più rigide del 50%, ammortizzatori settati ad hoc, barre antirollio vuote e finecorsa idraulici dello sterzo calibrati. Caratteristiche che consentono alla vettura d’oltralpe di non intimidirsi al cospetto delle concorrenti.

Motori Alpine A110

Benzina

  • 1.8 TCe 4 cilindri 252 CV
  • 1.8 TCe 4 cilindri 300 CV

Prezzi Alpine A110

Il listino prezzi della Alpine A110 di dispiega su tre allestimenti tutti basati sulla stessa motorizzazione, declinata su due livelli di potenza. Il modello “base” è chiamata semplicemente Alpine A110, il secondo modello denominato A110 GT incarna a pieno lo spirito Gran Turismo offrendo il massimo connubio tra prestazioni ed eleganza e porta la potenza fino a 300 cavalli. Il modello più sportivo è denominato Alpine A110S e offre un'esperienza di guida intensamente sportiva, con il suo stile adrenalinico e il telaio "Sport" che sfrutta pienamente il potenziale del suo motore da 300 CV. Per quanto riguarda i prezzi la versione d’accesso dell’Alpine A110 ha un prezzo di 61.000 euro, parlando della versione intermedia, la A110 GT è proposta a circa 71.000 euro, infine il modello più sportivo dell’Alpine è offerta a 73.000 euro.

I prezzi dell’Alpine A110 si inseriscono perfettamente nel mercato delle sportive di piccole dimensioni, posizionandosi senza troppe remore al pari di marchi decisamente blasonati come Porsche e Jaguar. Dalla sua la Alpine ha una personalità e una leggerezza sconosciute a molte altre vetture, per tale ragione la proposta del marchio francese è decisamente allettante.

Listino prezzi Alpine A110

  • A110, 61.000 euro
  • A110 GT, 71.000 euro
  • A110S, 73.000 euro

Alpine A110 : concorrenti e conclusioni

Quando si parla di Alpine A100 si parla di una piccola francesina che raggiunse la fama internazionale nei campionati mondiali di rally degli anni 70, vincendo in tutta Europa e guadagnandosi una reputazione come una delle più forti auto da rally del suo tempo. Un simbolo della piccola casa automobilistica francese. Leggerezza e dinamismo sono le sue doti principali. Certo dovrete sacrificarvi in un angusto abitacolo, scomodo e per nulla accogliente, ma le sensazioni da provare sull’Alpine saranno sublimi.

Attenzione alle versioni preparate da corsa, non si deve perdere l’affidabilità del veicolo con modifiche troppo spinte. Le concorrenti dell’epoca? Sicuramente la Matra Djet e poi la Matra 530, la Porsche 914, l’Alfa Romeo Giulia GT e le Ginetta G15 e Ginetta G21. Le concorrenti dell’attuale Alpine A110 sono invece Porsche 718 e Alfa Romeo 4C. La prima ha dalla sua finiture di prestigio e il tipico carattere Porsche che è una vera garanzia. L’italiana pur contando su meno cavalli ha dalla sua un telaio in fibra di carbonio che le conferisce una leggerezza e uno stile di guida sconosciute alle altre, tuttavia per la guida di tutti i giorni è decisamente meno comoda. La scelta non è semplice considerando anche il fatto che l’Alfa Romeo 4C non è più in produzione.

FAQ

Quanto costa l’Alpine A110?
I prezzi della versione d’accesso dell’Alpine A110 partono da 61.000 euro, parlando della versione intermedia, la A110 GT è proposta a circa 71.000 euro, infine il modello più sportivo dell’Alpine è offerta a 73.000 euro.
Quanti modelli produce Alpine?
Alpine 110 è l’unica auto attualmente prodotta dal brand del gruppo Renault ed ha ancora una volta differenziato i modelli disponibili aggiornando l’A110 stessa e sia aggiornando la versione S, ora più potente di 8 CV, sia introducendo la nuova A110 GT
Quali sono le concorrenti dell’Alpine 110?
Le concorrenti dell’attuale Alpine A110 sono invece Porsche 718 e Alfa Romeo 4C. La prima ha dalla sua finiture di prestigio e il tipico carattere Porsche che è una vera garanzia.