Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fisker-ocean-front

Fisker Ocean

1 / 3
fisker-ocean-front
fisker-ocean-side
fisker-ocean-back

Pro

  • Abitabilità
  • Prezzi competitivi

Contro

  • Non è ancora disponibile in Italia
  • Mancanza di una rete di vendita collaudata

FISKER Ocean in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto FISKER Ocean inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Fisker Ocean: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fisker Ocean è nata come antagonista americana, il DNA è sempre a stelle e strisce, della Casa che in tutto il mondo comanda i podi nelle vendite di auto elettriche: Tesla. Fisker, nome che non suona nuovo nel panorama dei brand globali produttori di auto, è nato per volontà del progettista omonimo Henrik Fisker che agli inizi degli anni 2000 ha collaborato con varie case di lusso come Aston Martin e BMW, sua è la Z8 e sua è la DB9 come la prima V8 Vantage. Gli anni seguenti sono dedicati, dopo la creazione della Fisker Coachbuild, sono dedicati alla produzione quasi in proprio dell’ibrida Karma. Non tutto va come deve e vari guai portano in acque agitate il Marchio Fisker, che rimane comunque nelle mani del fondatore che, nel 2016, lo reinventa come Fisker Inc., con la Ocean che è il primo prodotto nato dalla nuova gestione nel segno dell’elettrificazione totale. Leggi di più

Ti interessa la Fisker Ocean

Fisker Ocean usata
Fisker Ocean nuova auto
Fisker Ocean offerte concessionario

Tutti gli articoli

Nel 2023 arriva in Europa, la consegna del primo esemplare è avvenuta a Copenaghen direttamente all’interno dello stabilimento in cui avviene e avverrà la produzione di questo modello per i mercati europei. L’Europa, un territorio dove non sarà facile battere la Tesla Model Y, sua concorrente diretta. Prodotta nel vecchio continente, quindi, ma dal DNA statunitense, la Fisker Ocean è un SUV dotato di una rispettabile autonomia, realisticamente contenuta poco sotto i 600 chilometri, e viene proposta nell’edizione lancio, in serie limitata a 5.000 esemplari, a un prezzo di circa 65.000 euro. Fisker, per diventare competitiva nei confronti di Tesla, punta a prezzi base vicino ai 40.000 euro per le altre versioni, la Ocean Ultra e la Ocean Sport con quest’ultima dotata di un singolo motore elettrico da 275 CV.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Fisker Ocean.

Dimensioni Fisker Ocean

Le dimensioni della Fisker Ocean sono:

  • lunghezza 4,77 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,63 metri
  • passo 2,92 metri

Analizzando le dimensioni della Fisker Ocean, si percepisce subito quando Tesla Model Y sia stata l’assoluto benchmark della Ocean, presentata in anteprima al Salone di Los Angeles del 2021. Con 4,77 metri, infatti, la Ocean è appena un centimetro più corta della Model Y, mentre aumenta considerevolmente la larghezza e di tre centimetri l’altezza, rendendo di fatto la Ocean un modello molto ben piantato a terra a livello visivo. Esteticamente colpiscono dalla matita di Fisker, creatore di una sportiva di razza come la Karma, alcuni tratti stilistici assolutamente degni di nota. Si parte dal frontale dove la firma luminosa molto sottile percorre tutto il muso “invadendo” anche la calandra, inframmezzandosi solo nel lettering del modello che è posto al centro sotto al logo. Lateralmente la superficie vetrata è ampia ma va a restringersi in concomitanza con le ruote posteriori, pur offrendo il famoso terzo vetro che viene sempre comodo in manovra.

In linea laterale si apprezzano meglio le dimensioni di Fisker Ocean così come le sue maniglie a scomparsa utili a rendere più efficiente aerodinamicamente la vettura e ai grossi passaruota, piuttosto squadrati e contraddistinti da rinforzi in plastica, che ospitano ruote di grande diametro (fino a 20 pollici). Dietro la firma luminosa vuole essere un omaggio alla Karma, con le sottili luci a LED a sviluppo orizzontale. Piuttosto prominenti i paraurti in plastica, utili sì a ospitare sensori di parcheggio e prevenire dai piccoli urti e soprattutto a rafforzare la sua linea da SUV. Se avete l’occhio attento, avrete notato la luce posteriore, che corre parzialmente sul lato, essere sulla stessa linea delle maniglie a scomparsa. Un dettaglio, non di poco conto, che indica la buona qualità del lavoro estetico perfezionato dall’esperto Fisker nella progettazione del suo primo modello elettrico. Interessante anche l’altezza libera dal suolo su cerchi da 20: con 16,5 centimetri, siamo più vicini a una classica berlina che a un classico SUV che solitamente parte da 20 centimetri a salire.

Interni Fisker Ocean

Gli interni della Fisker Ocean sono votati al minimalismo, ormai uno standard quando si parla di auto elettriche in arrivo e specialmente di nuovi modelli che puntano a debuttare su nuovi mercati. Due schermi, dei quali quello centrale può muoversi disponendosi in verticale o in orizzontale in base ai gusti di chi occupa la prima fila della Ocean.

C’è un terzo schermo, visto che lo specchietto retrovisore è digitale e offre una panoramica completa di ciò che accade dietro il veicolo grazie a una telecamera ad alta definizione dedicata. Tornando allo schermo centrale grande protagonista degli interni di Fisker Ocean, con la fantasia si è arrivati a definire la disposizione orizzontale come “Hollywood”, per godersi il massimo dell’intrattenimento sul grande display da 17,1 pollici. Molto buona la qualità dei materiali utilizzati per la plancia, dove si intravedono appena le bocchette d’aerazione ben mascherate nella visione d’insieme e bene aver mantenuto i comandi fisici della climatizzazione su una piccola plancetta dedicata.

Massimizzato lo spazio degli interni di Fisker Ocean, che grazie al suo generoso passo di 2,92 metri riesce a ospitare comodamente fino a 5 passeggeri. Un’altra curiosità è legata al pannello solare installato sul tetto che è stato presentato sulla top di gamma Extreme al Salone parigino. Da dentro si vede come una sorta di piccoli segmenti che fanno allo stesso da tempo da filtro agli occupanti, ma la sua funzione è quella di recuperare ulteriore energia destinata alla batteria quando l’auto è in marcia e ugualmente in sosta.

Il tunnel centrale, invece, offre molto spazio con due portabicchieri, doppia piastra di ricarica wireless per lo smartphone e un curioso tavolino che si estrae dal grosso vano sotto il poggia gomiti e può essere spostato sia a destra sia a sinistra a favore di guidatore o passeggero a seconda delle necessità. Un altro tratto in comune con Tesla è l’aletta parasole che rimane ripiegata lungo l’imperiale e che può essere messa in posizione solo in caso di necessità sull’ampio parabrezza.

fisker-ocean-cockpit-innenraum

fisker-ocean-seats

Motori Fisker Ocean

Nella gamma motori della Fisker Ocean bisogna differenziare il discorso in base alle versioni già annunciate per l’Europa. Sia su Ultra sia su Extreme, ci sono due motori elettrici per una potenza totale combinata pari a 410 kW (ca. 557 CV) che permettono alla Fisker Ocean di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e di raggiungere i 205 km/h. Si attendono conferme sulla capacità reale della batteria da 113 kWh mentre è certo che verrà resa disponibile una batteria “base” LFP (litio-ferro-fosfato) per la versione Sport di base con minore capacità e la sopra citata con tecnologia NMC (nichel-manganese-cobalto).

Con l’arrivo di informazioni ufficiali riguardanti le batterie, ora sappiamo che i motori di Fisker Ocean possono permettere un’autonomia totale vicina ai 700 chilometri anche con i cerchi da 22 pollici e che la batteria si può ricaricare in 33 minuti grazie al caricatore rapido da 250 kW. Contando un ciclo reale, Fisker Ocean dovrebbe garantire almeno 600 chilometri di autonomia veritiera che diventeranno poco meno di 450 chilometri optando per la versione Sport base con 275 CV e singolo motore elettrico. Una novità che potrebbe presto debuttare su Fisker Ocean, dando tempo alle infrastrutture di adeguarsi, è il cosiddetto Battery Swap. Si tratta una tecnologia per il momento portata avanti e già implementata dalla cinese NIO e che prevede il semplice scambio di batteria per ridurre a pochi minuti la “ricarica”, al pari di un normale rifornimento di carburante. Si parla di un iniziale innesto per le flotte aziendali, pronte a riconvertirsi all’elettrico, anche se l’infrastruttura è totalmente assente e ci vorranno anni per implementare questa procedura su larga scala.

Motori Fisker Ocean

Elettrico

  • 410 kW, doppio motore elettrico, 550 CV, 113 kWh, trazione integrale

Prezzi Fisker Ocean

Il listino prezzi della Fisker Ocean si snoda attorno a tre allestimenti (Sport, Ultra ed Extreme) con prezzi che partono da 41.900 euro e che, idealmente, permetterebbero a una futura Fisker Ocean commercializzata in Italia di godere degli incentivi statali secondo la regolamentazione attiva nel momento della scrittura di questo testo. Non è ancora chiaro quale sarà la dotazione di serie del modello, mentre è molto chiaro che la maggior differenza a giustificare il forte delta prezzo è soprattutto la presenza di una diversa offerta del pacco motore-batterie, in grado di influenzare in primis su autonomia e prestazioni della vettura.

Si tratta di un listino prezzi Fisker Ocean direttamente confrontabile con quello della già più volte citata Tesla Model Y e anche di altri modelli di SUV a batterie come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6. Le due coreane partono rispettivamente da circa 47.500 euro e da circa 59.000 euro, specificando che la Ioniq 5 viene offerta anche nella configurazione con batteria da 58 kWh e singolo motore elettrico mentre la EV6 viene offerta sempre con batteria da 77 kWh, quindi molti meno dell’offerta Fisker, e potenze a partire da 229 CV.

La Tesla Model Y costa, invece, circa 48.000 euro per la base RWD da 325 CV e arriva vicina ai 65.000 euro per la Performance da 462 CV. Siamo in un range direttamente confrontabile tra i prezzi di Fisker Ocean e quelli di queste concorrenti.

Listino prezzi Fisker Ocean

  • Ocean Sport 275 CV, 41.900 euro
  • Ocean Ultra 540 CV, 57.500 euro
  • Ocean Extreme 550 CV, 69.950 euro

Fisker Ocean: concorrenti e conclusioni

Fisker Ocean è il primo tentativo della rinata Fisker, dopo il fallimento del 2013, di tornare in auge puntando tutto sull’elettrico. Il riferimento è ovviamente Tesla e la Ocean è la concorrente diretta sul suolo americano, e ora anche in Europa in alcuni mercati selezionati tra cui non è ancora compresa l’Italia, ed è un SUV lungo quasi 4,8 metri dotato di diverse configurazioni di motori e batterie, fino ai 550 CV della Extreme venduta a poco meno di 70.000 euro. Presentata a Parigi per il suo debutto nel vecchio continente, la Ocean stupisce per i suoi interni con il grande schermo centrale orientabile, il suo design pulito che porta la firma di Mr. Fisker, autore nel suo passato di modelli iconici e della sportiva Karma che porta il suo cognome. All’apertura ordini, prima in America e in Europa, con l’ufficializzazione per la vendita arrivata nella prima metà del 2023, Ocean verrà offerta in tre versioni di cui la prima, la Sport, avrà solo la trazione anteriore e costerà poco meno di 42.000 euro e garanzia di 6 anni/100.000 chilometri valida su tutti gli allestimenti.

Le concorrenti della Fisker Ocean le abbiamo già in parte descritte e portano il nome di Tesla Model Y, BMW iX3, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Ford Mustang Mach-e e modelli già annunciati come l’Audi Q6 e-tron o la Maserati Grecale Folgore. C’è sempre la Model Y come rivale n.1 della Fisker Ocean, tanto che sia in termini di dimensioni, di motori e di conformazione degli interni i due modelli sono direttamente confrontabili. In futuro sono previsti nuovi modelli che potranno essere considerati concorrenti diretti della Ocean, anche se al momento i D-SUV elettrici previsti iniziano a essere numerosi avvicinandosi all’orizzonte 2035 quando in Europa sarà vietata la vendita di nuovi modelli endotermici.

FAQ Fisker Ocean

Quanto costa la Fisker Ocean?
La Fisker Ocean parte dai 41.900 euro della versione base Sport da 275 CV e si avvicina ai 70.000 euro della top di gamma Extreme con doppio motore elettrico e circa 550 CV di potenza. Per ora non è stato confermato l’arrivo in Italia.
Quando esce la Fisker Ocean?
Già ordinabile in alcuni mercati europei, la Fisker Ocean è stata presentata in Europa al Salone di Parigi 2022.