Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-ev9-gtline-2023-1

Kia EV9

1 / 3
kia-ev9-gtline-2023-1
kia-ev9-gtline-blauw-2023-rijtest-07
kia-ev9-gtline-2023-2

Pro

  • Silenziosità
  • Spazio

Contro

  • Autonomia a pieno carico
  • Prezzi

Kia EV9 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia EV9 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Kia EV9: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Kia EV9 rappresenta un’auto davvero di rottura non solo per la Casa coreana che l’ha prodotta e messa in commercio bensì per l’intero panorama automobilistico. Il perché è dovuto sì alle sue forme così avveniristiche ma anche, e soprattutto, perché spalanca le porte alle possibilità che l’elettrico può dare in tema di sfruttamento degli spazi interni. Sedili girevoli, schienali ribaltabili, tutto nel silenzio della marcia in elettrico. Un nuovo paradigma, magari inizialmente spiazzante in un mercato italiano che ancora fatica sull’elettrico. Con Kia EV9 si aprono nuove prospettive e per la prima volta ci si trova di fronte a un’elettrica lunga 5,01 metri e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi grazie ai 384 CV di cui è dotata la versione a doppio motore. Oltre alle sue prestazioni, su un’auto elettrica è ormai fondamentale ricaricare velocemente e grazie al sistema a 800V di cui è dotata, Kia EV9 può sfruttare la corrente continua dalle colonnine HPC fino a 300 kW, impiegando 24 minuti per passare dal 10 all’80%, o poco più di 200 km in 15 minuti se il tempo a disposizione è poco. Ragguardevole anche l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP: poco più di 500 km con una singola ricarica. Dopo Kia EV6, nominata Car of the Year nel 2022, Kia crede fermamente nella sua strategia di elettrificazione e dimostra che l’auto elettrica può già oggi spingersi dove nessun altra auto di pari dimensioni e soprattutto stazza si era mai spinta. Certo, al centro ci sono i mercati nord americano e cinese, ma il segno di forza dato dalla Casa orientale è sicuramente tangibile. Rispetto ai 4,81 metri della Kia Sorento, Kia EV9 aggiunge 20 centimetri di carrozzeria e tanta voglia di farsi notare. Ci riuscirà? Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Kia EV9.

Ti interessa la Kia EV9

Kia EV9 usata
Kia EV9 nuova auto
Kia EV9 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni Kia EV9

Le dimensioni della Kia EV9 sono:

  • lunghezza 5,01 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 3,10 metri

Analizzando le dimensioni della Kia EV9 appare subito chiaro che Kia si sia avventurata in un terreno per lei totalmente nuovo, quello dei SUV elettrici capaci di posizionarsi appena sopra i 5 metri.

Territorio di Case premium come Mercedes, che con la sua gamma EQ ha già proposto diverse soluzioni, e dove Kia non si è certo impaurita di entrare a gamba tesa. La piattaforma è la E-GMP già utilizzata su EV6, qui allungata fino al passo di 3,10 metri tanto che di serie ci sono tre file di persone per ospitare fino a 7 passeggeri. Con 5,01 metri di lunghezza, e tanta distanza tra le ruote, c’è tanto spazio sia per chi siede sulla seconda fila sia per chi siede sulla terza, laddove sulle automobili termiche quest’ultima era solitamente rivolta ai bambini. Con un’altezza libera dal suolo di 17,7 centimetri, poi, il look da vero e imponente SUV è sicuramente assicurato.

Contribuiscono a enfatizzare le dimensioni della Kia EV9 i cerchi che vengono proposti con un diametro di 19” sull’allestimento base e con diametro di 21” sulla top di gamma GT-Line. Spigolosa, apparentemente poco aerodinamica ma sicuramente d’impatto. I fari presentano la tecnologia full LED adattiva e corrono verticali alzando ancor di più la linea di cintura. Nonostante questo, l’altezza da terra di 1,75 metri permette un’ottima superficie vetrata e una conseguente ottima visibilità una volta seduti a bordo.

E il bagagliaio? Molto dipende dalla disposizione dei sedili, si va infatti da un minimo di 333 litri con la terza fila in posizione a un massimo di 2.318 litri abbattendo seconda e terza fila. A questi si aggiungono i frunk sotto al cofano, utili per riporre i cavi: sulla versione a motore singolo la capacità è di 90 litri, ottima anche per posizionare alcune borse, mentre sulla Dual Motor si riduce a 52 litri.

Interni Kia EV9

Gli interni della Kia EV9 premiano innanzitutto la spaziosità e la comodità delle sedute. Oltre alla seduta alta, e non potrebbe essere altrimenti, la sensazione di ariosità è immediata e di conseguenza il benessere degli occupanti parte con il piede giusto. Oltre al tanto spazio, specie scegliendo la configurazione a sei sedili dove le poltrone della seconda fila possono ruotare di 180° o offrire lo schienale ribaltabile, su Kia EV9 si possono anche montare gli specchietti digitali e le tante telecamere aiutano a percepire bene gli spazi attorno alla vettura.

Prese USB garantite per tutti gli occupanti, mentre davanti al guidatore sono tre gli schermi raccolti sotto un’unica cornice. Quadro strumenti, alla sua destra un piccolo display da 5,3” dedicato alla climatizzazione e oggettivamente non facile da raggiungere per chi guida e, infine, lo schermo centrale che ospita l’ultima generazione del sistema di infotainment Kia. Sul bracciolo, e sotto di esso, lo spazio è esagerato per riporre piccoli oggetti così come si può ricaricare il telefono sulla comoda piastra wireless.

I sedili, in Bio-Poliuretano, presentano una comoda retina per meglio reggere la testa durante i lunghi trasferimenti. I materiali sono di ottima qualità, anche se qualche plastica rigida c’è in abitacolo specie nella parte bassa. Tanta digitalizzazione negli interni della Kia EV9 grazie ai tre schermi ma anche qualche tasto fisico che permane in abitacolo per rendere la vita più semplice, specie per quanto riguarda la regolazione del clima in abitacolo. Sono tasti per modo di dire perché vanno premuti con una certa pressione e solo una leggera vibrazione permette di avere la conferma che l’input è stato recepito dalla vettura.

kia-ev9-gtline-blauw-2023-rijtest-11

Motori Kia EV9

Nella gamma motori della Kia EV9 c’è spazio per due configurazioni, ben distinte tra loro. Due EV9 in una? In un certo senso sì, visto che nella configurazione single motor la potenza raggiunge i 203 CV, mentre nella configurazione Dual Motor si arriva a 384 CV con lo 0-100 km/h di cui sopra che parla da solo. Varia anche la velocità massima, 185 km/h per la prima e fino a 200 km/h per la seconda. Stesso discorso per la coppia, da 350 Nm a 700 Nm. Per chi fosse interessato a sfruttare la Kia EV9 come motrice di una roulotte o di un rimorchio, la Dual Motor ha una capacità di traino che può raggiungere i 2.500 kg frenati.

Veniamo alla batteria, che è di un solo tipo, con una capacità di 99,8 kWh. Da sola pesa 556,2 kg ma questo non sembra essere un limite per la Kia EV9. Certo, in ordine di marcia il peso è sicuramente elevato (fino a 2.664 kg la Dual Motor nella configurazione 7 passeggeri) ma la potenza assicurata dai motori della Kia EV9 permette di superare questo ostacolo.

Dove il peso può rappresentare un problema è il discorso autonomia. Kia dichiara fino a 563 km nel ciclo combinato WLTP ma sono dati che devono trovare riscontro nella realtà. Ad esempio, viaggiando a velocità da codice in autostrada il consumo aumenta e di conseguenza diminuisce l’autonomia, specie se si viaggia a pieno carico. Bene la presenza del Multi-Link al posteriore per assicurare un assetto migliore, anche se con questa mole i movimenti di cassa sono all’ordine del giorno in assenza di sofisticate sospensioni a controllo elettronico che avrebbero contributo al lievitare dei prezzi sul listino.

Motori Kia EV9

Elettrico

  • 149 kW, singolo motore elettrico, 203 CV, batteria 99,8 kWh, trazione posteriore
  • 283 kW, doppio motore elettrico, 384 CV, batteria 99,8 kWh, trazione integrale

Prezzi Kia EV9

Il listino prezzi della Kia EV9 si articola attorno a due allestimenti cui corrispondono caratteristiche ben precise. Innanzitutto l’allestimento base Earth è proposto solo in abbinamento alla singolo motore elettrico posizionato al posteriore con una potenza di 203 CV. L’altro è esclusivamente dedicato alla versione Dual Motor e presenta caratteristiche esclusive sebbene entrambi gli allestimenti siano ottimamente ricchi di accessori. Rimangono esclusi due pacchetti, il Relaxation Pack e il Lounge Pack che costano entrambi 1.000 euro solo sulla top di gamma.

Il primo permette di abbassare gli schienali della seconda fila, che consta di soli due sedili (per un totale di sei), il secondo permette alle due poltrone a metà macchina di ruotare di 180°. Sono offerti senza sovrapprezzo sia i colori della carrozzeria metallizzati sia il perlato Snow White Pearl, mentre gli opachi Ocean Blue e Ivory Silver si pagano a parte (1.800 euro). Detto dei pochi optional che compongono il listino prezzi della Kia EV9, la versione base già si equipaggia con fari anteriori full LED, cerchi in lega da 19”, sistemi di guida autonoma di secondo livello (Highway Driving Assist 2), sedili anteriori e posteriori ventilati, sistema audio Meridian, schermo da 12,3” con radio DAB e mirroring wireless per concludere con il sistema di telecamere a 360° che, viste le dimensioni, danno una grossa mano nelle manovre.

La GT-Line aggiunge i cerchi aerodinamici da 21”, i fari full LED dotati di tecnologia adattiva intelligente, il Remote Smart Parking Assist e il doppio tetto in vetro apribile elettricamente. Se il prezzo può impressionare, bisogna relativizzare il tutto al fatto che questa auto elettrica della Casa coreana è tra le poche auto a 7 posti che non emette anidride carbonica e garantisce il comfort assoluto degli occupanti grazie a un passo da record. Senza dimenticare tecnologie come il V2L, o Vehicle-to-Load, che permette di avere in abitacolo una vera e propria presa da 220V, utilizzabile anche dallo sportellino di ricarica con un apposito connettore.

Sicurezza garantita, poi, dai vari ADAS sempre di serie tra i quali l’assistente di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco con telecamere laterali che proiettano direttamente sul quadro strumenti quindi nel campo visivo del conducente e la Digital Key 2.0 che permette di utilizzare il telefono (fino a 5 dispositivi) per accedere alla vettura in tutta sicurezza.

Listino prezzi Kia EV9

Elettrico

  • Earth Launch Edition RWD 203 CV, 76.450 euro
  • GT-Line Launch Edition AWD 384 CV, 81.650 euro

Kia EV9: concorrenti e conclusioni

Kia EV9 è, come detto, un’auto che vuole lasciare il segno e ha tutte le carte per farlo nel mondo delle auto elettriche in continua, e costante, evoluzione. Se fino a pochi anni fa avremmo fatto fatica a pensare a un’auto di questa mole capace di accelerare in poco più di 5 secondi per raggiungere i 100 km/h oggi tutto questo rappresenta la realtà.

Una realtà che va oltre: spazio da business class, tecnologie di assistenza alla guida, silenziosità ottimizzata, specchietti digitali, V2L per caricare anche piccoli elettrodomestici e ricarica ottimizzata a 800V per ridurre al minimo, secondo quella che è oggi la tecnologia delle batterie, i tempi di ricarica. Talmente avanti che Kia ha avuto il coraggio di sfidare le case premium presentandosi con un prodotto che fa discutere ma è che è oggettivamente ben realizzato.

Le concorrenti della Kia EV9 si contano sulle dita di una mano, e molte di esse sono molto più care di lei. In Italia l’esempio è dato da vetture come la Mercedes EQS SUV che parte da circa 138.000 euro ma presenta caratteristiche simili in termini di comfort con i suoi 7 posti e una carrozzeria ancor più lunga della Kia EV9. Dalla base comune di Kia EV9 Hyundai è pronta a presentare la sua Ioniq 7, mentre BMW è già sul mercato con la iX.

Primo SUV elettrico di nuova generazione su piattaforma nativa, il modello BMW raggiunge i 4,95 metri, non offre i 7 posti ma può essere considerato un concorrente della EV9 nella configurazione xDrive40, dove il prezzo di 84.000 e i 326 CV la pongono vicina come prestazioni e posizionamento rispetto al prodotto della Casa coreana.

FAQ Kia EV9

Quanto costa Kia EV9 in Italia?
Kia EV9 parte da 76.450 euro per la versione a singolo motore posteriore e il suo prezzo si alza a 81.650 euro per la versione Dual Motor capace di raggiungere i 384 CV.
Quando esce Kia EV9?
Kia EV9 è già ordinabile in Italia e si può avere anche con la formula Kia Flex. Si tratta di una formula di noleggio a medio termine (da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi) che permette di eliminare i costi dell’anticipo e di decidere di uscire dal contratto senza penali. Canone tutto incluso, chilometraggio massimo 10.000 chilometri, i prezzi partono da 1.299 euro al mese fino ai 1.419 euro/mese della GT-Line.