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Pro
- Design iconico
- Prestazioni brillanti
Contro
- Noie all’impianto elettrico
- Qualche problema di corrosione carrozzeria
Lancia Beta in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Beta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Beta coupé
-
Lancia Beta Beta Coupe 1.6
€ 9.400,-ND- 200 km
- 12/1975
- 86 kW (117 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-67100 L'Aquila -
Lancia Beta 1600 coupé
€ 7.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 95.000 km
- 06/1977
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-28865 Crevoladossola -
Lancia Beta Beta HP 1.6 Executive
€ 9.500,-ND- 71.700 km
- 03/1982
- 75 kW (102 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10020 Cambiano -
Lancia Beta Beta+Coupe
€ 8.000,-ND- 1.000 km
- 01/1976
- 86 kW (117 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-18038 sanremo -
Lancia Beta Beta Montecarlo Coupe 2.0 120cv
€ 30.000,-ND- 75.000 km
- 05/1980
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-22041 Colverde (Como) -
Lancia Beta Coupé 1.3
€ 9.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 46.096 km
- 11/1978
- 60 kW (82 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-33074 Fontanafredda - Pordenone - PN -
Lancia Beta FULVIA COUPÈ 2A SERIE
€ 13.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 7.255 km
- 01/1981
- 61 kW (83 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
11,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-04022 Fondi - Latina - LT -
Lancia Beta coupè
€ 7.300,-ND- 150.000 km
- 05/1977
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-70037 Ruvo di Puglia -
Lancia Beta Beta+Montecarlo+Coupe+2.0+118cv
€ 28.000,-ND- 43.000 km
- 03/1978
- 86 kW (117 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-36016 Thiene -
Lancia Beta Beta HP 2.0 ie Executive
€ 11.000,-ND- 110.000 km
- 01/1983
- 90 kW (122 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-53036 Poggibonsi -
Lancia Beta
€ 10.500,-ND- 58.000 km
- 04/1977
- 86 kW (117 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-95030 PEDARA -
Lancia Beta Beta Montecarlo Coupe 2.0 118cv
€ 28.800,-ND- 920 km
- 06/1976
- 86 kW (117 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
5,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-41100 Modena -
Lancia Beta Montecarlo Spider 2a Serie
€ 29.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 46.000 km
- 11/1981
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-57100 Livorno - Li
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Lancia Beta Coupè: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca una coupè dal fascino unico
- Per chi cerca una vettura da collezione
- Interni spaziosi
- Buon comfort di marcia
- Tecnologia avanzata per l’epoca di produzione
Dati Lancia Beta Coupè
Motori Lancia Beta Coupè
La Lancia Beta Coupè non solo era dotata di un design unico. Gran parte della sua leggenda, infatti, è legata alle sue motorizzazioni che soprattutto nelle versioni più potenti hanno alimentato il suo spirito sportivo. Alcuni motori erano ripresi dalla Lancia Beta mentre altri sono stati fin da subito pensati per la Coupè.
Il motore d’ingresso della Lancia Beta era il 1.3 da 82 CV che venne utilizzato per tutte le versioni prodotte, mentre negli anni il motore venne aggiornato guadagnando un miglior spunto. Seguiva poi un 1.6 da 100 CV che venne aggiornato anch’esso arrivando a 109 CV solo per la versione Lancia Beta coupé. La differenza era data proprio dalla Beta scritta in lettera greca vicino alla targhetta che aiutava l’identificazione della versione speciale.
Tutti gli altri motori erano riservati alla versione coupé e coupé Laser che vedevano un crescendo di motori di grossa cubatura pronti a scattare. Questi erano un 1.8 da 110 cavalli che negli anni arrivò sia nella variante da 90 che da 120 cavalli ed un brioso 2.0 litri che nelle sue numerosa varianti vide versioni da 90, 115, 120 cavalli fino a 135 cavalli, l’unico della versione che venne messo anche sotto alla berlina. Questo motore poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico e regalare spunti degni di cronoscalate che all’occorrenza potevano diventare numeri significativi per l’epoca.
Per tutte le versioni la Lancia Beta coupè era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni e a cinque rapporti nella versione più potente e motori, la Lancia Beta coupè vedeva il cambio con il minor numero solo nella versione base, le altre erano tutte a 5 marce.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
828 B 3.000 | 1.297 | 60 kW/82 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 C 3.000 | 1.301 | 60 kW/82 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 D 3.000 | 1.366 | 61 kW/84 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 AC.000 | 1.592 | 79 kW/108 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 AC 1.000 | 1.756 | 88 kW/120 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 A 1.040.6 | 1.756 | 63 kW/86 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 B 1.000 | 1.995 | 88 kW/120 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 B 4.000 | 1.995 | 89 kW/122 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 B 4.040.1/5 | 1.995 | 79 kW/108 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
828 B 7.000 | 1.995 | 99 kW/135 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
134 AS.100 | 1.995 | 86 kW/118 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
134 AS.000 | 1.995 | 88 kW/120 CV | Trazione posteriore | cambio manuale |
Prezzi Lancia Beta Coupè
I prezzi delle Lancia Beta Coupè usate variano in base a modello, anno di produzione, chilometraggio e stato di usura della vettura. Generalmente prima dell’acquisto occorre considerare eventuali certificazioni rilasciate alla Beta Coupè, la presenza o meno di documenti originali e certificati storici della manutenzione.
Ovviamente occorre poi esaminare attentamente la carrozzeria, gli interni e la meccanica per valutare eventuali interventi di ripristino che generalmente, trattandosi di una vettura storica, sono abbastanza onerosi.
Da alcune ricerche di mercato i prezzi della Beta Coupè partono da circa 6.500 euro per esemplari dei primi anni ’80 con relativamente pochi chilometri e condizioni di carrozzeria non ottimali. Vetture in condizioni migliori partono da almeno 7.500 euro per poi arrivare a quasi 8.000 euro nel caso di Beta Coupè del 1978 in ottimo stato.
Al top delle offerte, infine, si trovano le prime serie della Beta che raggiungono tranquillamente i 10.000 euro. Discorso ancora diverso meritano le Montecarlo.
Design Lancia Beta Coupè
Esterni Lancia Beta Coupè
La Lancia Beta Coupè, a partire dal 1973 anno successivo all’uscita della Lancia Beta berlina, si è differenziata grazie alla sua linea particolare. In particolar modo questa vettura si distingue dal portellone piatto dopo il vetro obliquo opera di Piero Castagnero. La coupé vede una linea più tagliata e verticale con i fanali orizzontali della Lancia Fulvia. Questo stile senza tempo nel corso degli anni non ha subito troppe modifiche diventando una vera e propria icona.
Lateralmente la Lancia Beta coupé si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni e degli anni di produzione.
La Beta Coupè rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati grazie a due posti secchi ed alla coda tronca che le donava slancio e velocità. Lancia Beta Coupé non è mai stata definita un’auto bella da vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada condivise anche con la classica berlina.
Interni Lancia Beta Coupè
Gli interni della Lancia Beta Coupè vedevano largo uso della radica per tutte le versioni ed i modelli, ad eccezione della Montecarlo che adottava un cruscotto nero sportivo in grado di regalare emozioni uniche.
Discorso simile anche per i sedili che erano in vinile per molte versioni di Lancia Beta coupè, mentre per la versione Montecarlo, la più sportiva ed aggressiva della serie, erano previsti sedili in pelle specifici che molti appassionati ancor’oggi apprezzano.
Gli interni della Lancia Beta sono decisamente particolari, votati alla classicità. La plancia regolare dalla linea decisa, costruita con la plastica dura regala un aspetto classico e solido alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un particolare volante a due razze basse. Dietro al volante si trova un cruscotto analogico che contiene l’indicazione della velocità, l’indicatore della benzina e del contagiri ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale.
A lato del contachilometri era presente uno spazio per alloggiare l’autoradio. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria, anch’esse progettate con una geometria rettangolare. Subito sotto si trovano i comandi di gestione della ventola. La leva del cambio si trovava di fianco ad un cassetto che fa da vano portaoggetti.
I sedili degli interni della Lancia Beta sono semplici e ben studiati, prodotti in alcantara molto robusta, solo a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige.
Lancia Beta Coupè: Alternative e Concorrenti
Sono diverse le concorrenti dell’epoca di Lancia Beta: partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett e Rekord, la Renault 19, l’Alfa Romeo Alfetta, la Peugeot 504, la mitica Ford Granada e la sorella Fiat 132.
Come la Coupè, grazie alla sue linee particolarmente piacevoli ed evocative, però non vi è nessuno. Lancia Beta Coupè ha da sempre rappresentato una vettura non per tutti, divertente e piacevole da guidare. Ovviamente oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma rimane una buon affare per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.