Alfa Romeo Alfetta - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Alfa Romeo Alfetta

Alfa Romeo Alfetta

Un modello che ha fatto epoca, capace ancora oggi di suscitare forti emozioni. L'Alfa Romeo Alfetta è un berlina nata per soddisfare le esigenze di mobilità del ceto medio, italiano ed europeo, degli anni Settanta e Ottanta. Prodotta dal 1972 al 1984, questa vettura è stata venduta in poco meno di mezzo milione di esemplari (475.719): quasi un record per un modello chiamato a presidiare la fascia premium del mercato motoristico.Il progetto 116, questo il nome in codice dell'Alfa Romeo Alfetta, ebbe una gestazione di tre anni. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Alfa Romeo Alfetta - Carrozzeria

Alfa Romeo Alfetta - Colore carrozzeria

Alfa Romeo Alfetta - Offerte Top

Alfa Romeo Alfetta: grinta e spaziosità

Il Centro Stile Alfa, diretto all'epoca da Giuseppe Scarnati, disegnò un'auto dalle linee tese e spigolose. Estremamente spaziosa al suo interno grazie a una soluzione tecnologica avveniristica per quegli anni: scatola del cambio posta all'altezza dei sedili posteriori. Le finiture non sono, e non erano neanche negli anni Settanta, di particolare pregio, ma questo era, ed è, un dettaglio per gli Alfisti. Lunga poco più di quattro metri e larga 160 centimetri, l'Alfa Romeo Alfetta ebbe concorrenti "interni", la Giulietta e l'Alfa 2000, ed esterni, come l'Audi 100, la Fiat 132, la BMW Serie 3 e la Peugeot 504. Resse benissimo la sfida dei mercati, almeno fino all'inizio degli anni Ottanta, quando pur apprezzata per le prestazioni motoristiche generose, iniziava a mostrare i limiti di una dotazione tecnologica non all'altezza dei nuovi competitor. L'Alfa Romeo Alfetta è entrata nell'immaginario collettivo poiché lungamente usata dalle Forze dell'Ordine che l'apprezzavano per l'impareggiabile tenuta di strada, anche a velocità sostenute.

Un maquillage per vincere le sfide degli anni Ottanta

Nel 1981 l'intera gamma dell'Alfa Romeo Alfetta fu unificata attraverso un restyling corposo, caratterizzato dall'utilizzo della scocca della 2000 appositamente modificata. Anche le motorizzazioni ricevettero un maquillage notevole. Il risultato fu una vettura più confortevole, con interni di maggiore classe, ma dal design ancora più squadrato, comunque assai apprezzato negli anni Ottanta, e motori meno performanti. Specialmente il celeberrimo 1.8 della casa motoristica meneghina non possedeva, nella nuova versione, la stessa grinta del suo predecessore. Sebbene ne siano rimasti in circolazione ancora pochi esemplari, le Alfa Romeo Alfetta, possono essere ancora trovate nella categoria delle auto usate: sono la personificazione della grinta degli anni 70, capaci di far compiere ad ogni conducente un salto nel passato.

Il classico bi-albero Alfa portato all'ennesima potenza

L'Alfa Romeo Alfetta, così chiamata in onore del nomignolo dato dai tifosi alle vettura che vinse i Mondiali di Formula 1 nel 1950 e nel 1951, fu un modello di enorme successo, capace ancora oggi di emozionare moltissimi automobilisti. In commercio ci sono ancora degli ottimi esemplari, soprattutto quelli della motorizzazione 1.8, la più venduta, dotati del classico bi-albero Alfa Romeo di 1779 cm³ capace di sprigionare 122 CV. Un'altra versione assai diffusa fu quella con cilindrata ridotta a 1570 cm³ e potenza di 109 CV, una soluzione ideata dalla casa motoristica milanese per contrastare la crisi petrolifera della seconda metà degli anni Settanta. Trovare oggi nel mercato dell'usato auto un'Alfa Romeo Alfetta, è una grande fortuna, soprattutto per chi, amando il genere non può resistere a possederne una.

Recensioni dei veicoli Alfa Romeo Alfetta

1 Recensioni

5,0