Alfa Romeo 90 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Alfa Romeo 90

Alfa Romeo 90

Figlia della crisi in cui versavano, negli anni Ottanta, gli stabilimenti di Arese, l'Alfa Romeo 90 è da considerarsi un restyling della fortunatissima Alfetta. La casa motoristica milanese Alfa Romeo, per sostituire la famosa berlina, aveva pensato ad un nuovo modello, il cui nome progettuale era 156. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Alfa Romeo 90: un'Alfetta "camuffata"

Gli asfittici bilanci dell'Alfa Romeo, tuttavia, non permisero di realizzare un nuovo pianale, quindi si pensò di riutilizzare quello dell'Alfetta per costruire la 90 che, eccezion fatta per il design, è in tutto e per tutto simile al modello che era stata chiamata a sostituire, motorizzazioni comprese.Berlina dalle dimensioni generose (4,3 metri di lunghezza per 1,6 di larghezza), fu presentata al Salone dell'Automobile di Torino del 1984 e restò in produzione fino al 1987: l'arco temporale più breve fra tutte le ammiraglie di casa Alfa Romeo. Pensare che il nome 90 stava a significare che il modello avrebbe dovuto accompagnare il Biscione fino agli anni Novanta!Il design del veicolo è caratterizzato da una carrozzeria composta di linee squadrate progettata da Marcello Gandini per Bertone. La meccanica, invece, non si discosta assolutamente da quella, per altro sublime, dell'Alfetta: motore anteriore, trazione posteriore e freni a disco su tutte le ruote.

Una motorizzazione ricca e generosa

Pure i motori dell'Alfa Romeo 90 sono stati ripresi da quelli dell'ultima serie prodotta dell'Alfetta: i più diffusi sono, ancora oggi, il 1.8 benzina da 120 CV e il 2.4 Turbodiesel da 105 CV di potenza. Eccellente, almeno in quegli anni, il 2.5 V6 iniezione, capace di sprigionare una potenza di 160 CV; con tale propulsore fu equipaggiata la cosiddetta Quadrifoglio Oro. La velocità massima con questi motori si aggirava tra i 180 e i 200 Km/h.

Alfa Romeo 90: scarso successo commerciale, ma si fa valere ancora oggi

A differenza del progetto motoristico gemello, l'Alfa Romeo 75 basata sulla meccanica della Giulietta, la 90 ebbe uno scarso successo commerciale: ne furono venduti solo poco più di 50.000 esemplari. Fu considerata troppo simile all'Alfetta per appassionare gli alfisti, mentre la 75, grazie a linee più moderne e aggressive, realizzò discrete performance nelle concessionarie. Si tratta, assieme alla 75, dell'ultima automobile prodotta da Alfa Romeo prima di essere acquistata dalla Fiat.Proprio perché stretta parente dell'iconico modello del Biscione, però, l'Alfa Romeo 90 è ancora oggi una vettura alquanto solida e funzionale, salvo per le motorizzazioni eccessivamente inquinanti. Proprio per questi motivi mantiene un certo appeal nel mercato delle auto usate.