Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-33-side

Alfa Romeo 33

1 / 3
alfa-romeo-33-side
alfa-romeo-33-front
alfa-romeo-33-overview

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Assemblaggi

Alfa Romeo 33 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 33 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Alfa Romeo 33: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Alfa Romeo 33 deve il suo nome alla 33 Stradale ed è la diretta discendente dell'Alfasud. Infatti, dalla sua progenitrice erediterà il pianale, il motore boxer e alcuni dettagli meccanici e logistici: ad esempio, la disposizione della pedaliera che sopravviverà a lungo nella casa di Arese, nonché la divisione della vasca servizi dal vano motore, che allo stesso tempo conferiva robustezza strutturale all'avantreno, mentre la stabilità del retrotreno della nuova 33 continua ad essere garantita dal parallelogramma di Watt, che equilibra l'ormai consueto assale rigido posteriore. Viene invece razionalizzato l'impianto frenante, all'epoca raffinato, ma troppo esoso e ricercato; se ne adotta uno più pratico e convenzionale: i dischi anteriori che al centro fiancheggiavano il cambio ora si trovano più comunemente alle ruote, ai dischi posteriori vengono sostituiti i più tradizionali tamburi mentre il freno a mano, che prima comandava le pinze anteriori, ora agisce sulle ganasce posteriori; una soluzione che inoltre rendeva le manutenzioni più semplici e quindi meno onerose per l'utente Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo 33

Alfa Romeo 33 usata
Alfa Romeo 33 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

L’Alfa Romeo 33 è una berlina commercializzata in Italia dal 1983 al 1995 e venne riconosciuta, come la sorella Alfa Romeo 75, una vettura moderna ed al passo con i tempi. Dal 1996 la vettura venne sostituita dall’Alfa Romeo 145. Le linee dell’Alfa Romeo 33 sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino.

Tutto si può dire fuorchè sia brutta, la firma stilistica anni 80 è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo 33.

Dimensioni Alfa Romeo 33

Le dimensioni dell’Alfa Romeo 33 sono:

  • lunghezza 4,07 metri
  • larghezza 1,61 metri
  • altezza 1,35 metri
  • passo 2,31 metri

L’Alfa Romeo 33, a partire dal 1983, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, l’Alfa Romeo 33 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione station wagon denominata Giardinetta.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 80, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza dell’Alfa Romeo 33. Lateralmente l’Alfa Romeo 33 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo, nella parte bassa troviamo una modanatura che chiude l’intera linea ed offre un look particolare.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché l’Alfa Romeo 33 era disponibile sia in versione berlina e station, nel secondo caso si nota un grosso terzo vetro che lascia spazio ad una bagagliaio di grandi dimensioni a tutto vantaggio di chi sedeva dietro e doveva caricare. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto.

Anche nella versione station è presente un lunotto ampio che tende comunque all’obliquo pur assumendo i connotati di vera auto da trasporto oggetti. Durante gli anni l’Alfa Romeo 33 ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Alfa Romeo 33

Gli interni dell’Alfa Romeo 33 risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità ed al tempo stesso di classe alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza dell’auto.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri e del contagiri l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale e sotto alle lancette erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti le bocchette dell’aria rotonde tipiche di Alfa. La parte centrale del cruscotto vedeva, oltre alla radio, anche un cassetto nascosto che conteneva cassetto portaoggetti o posacenere ed i comandi dell’aria.

Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio. I sedili degli interni dell’Alfa Romeo 33 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 430 litri per la berlina e 500 litri per la station che diventavano poco più di 1000 litri abbattendo la panca posteriore, non male per essere utilizzata per qualsiasi scopo di carico.

Motori Alfa Romeo 33

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano dell’Alfa Romeo 33, si trattava complessivamente di quattro varianti a benzina e una a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si aprivano in un ulteriore ventaglio di versioni.

Il motore d’ingresso dell’Alfa Romeo 33 era il 1.3 che rimase tale in tutti gli anni di produzione della vettura, aggiornandosi e declinandosi costantemente, si partiva con il 1.3 da 79 cavalli, passando per gli 86 Cv, che divennero 88 e 90 per la seconda serie. Altro motore storico dell’Alfa Romeo 33 che era disponibile sia a trazione posteriore che 4x4, era il 1.5 centimetri cubici che nella prima versione era da 105 cavalli, mentre nella seconda serie venne introdotta anche la versione da 97 cavalli. Il motore benzina più potente della gamma, disponibile nella versione Quadrifoglio Verde era il 1.7 declinato nelle versioni da 102, 107, 111 e 114 cavalli per la prima serie, mentre nella seconda versione divenne il motore di punta dov’era disponibile anche la versione integrale e le 16 valvole, con 107,105, 137, 132 e 129 cavalli.

Sul fronte diesel l’Alfa Romeo 33 portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 1.8 Diesel che si declinava, per la prima serie nella sola versione da 72 CV, mentre nella seconda versione divenne disponibile nella versione da 84 cavalli, anche Ecologico. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 16 litri per 100 chilometri. Per tutte le versioni l’Alfa Romeo 33, nonostante le diverse trazioni, numero di valvole e catalizzatori, erano disponibili con un cambio manuale a 5 marce.

Prezzi Fiat Alfa Romeo 33

I prezzi dell’Alfa Romeo 33 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 e 11.000 euro si può portare a casa un’Alfa Romeo 33 seconda serie berlina con motori di piccola cilindrata e poco ricercati, mentre per la prima versione dell’Alfa Romeo 33 questa assume prezzi differenti che oscillano tra i 13.000 ed i 22.000 euro, specialmente per i modelli che hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare.

Capitolo a parte quanto riguarda le versioni sportive o station wagon che avevano un prezzo di partenza medio di 15.000 euro e che possono arrivare fino al doppio del loro valore di partenza data la rarità del motore o della carrozzeria, d’altronde sono un pezzo di storia dell’Alfa Romeo e della storia d’Italia dato anche dalle milioni di modelli vendute.

Alfa Romeo 33: concorrenti e conclusioni

L’Alfa Romeo 33 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre questi semplici numeri rimangono nel cuore degli Alfisti in quanto fu una delle ultime Alfa a trazione posteriore prima dell’Alfa Romeo Giulia e risultò essere anche molto famosa per gli utilizzi nelle forze dell’ordine.

Sono molte le concorrenti dell’Alfa Romeo 33, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett e Astra, la Renault 9, 11 e 19, la Rover serie 200, la mitica Ford Escort, le Volkswagen Jetta e Golf, la Fiat Regata, la Citroen ZX, le Volvo 300 e 400, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma l’Alfa Romeo 33 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono dell’Alfa Romeo 33?
L’Alfa Romeo 33 stata prodotta in due versioni dal 1983 al 1995.
Quanto vale un’Alfa Romeo 33 Quadrifoglio verde?
L’Alfa Romeo 33 Quadrifoglio verde con motore 1.7 da 114 cavalli prime serie ha un prezzo che si aggira attorno ai 35.000 euro.
Che motore ha l’Alfa Romeo 33 Sportswagon 4x4?
L’Alfa Romeo 33 Sportswagon, ovvero la versione famigliare con la trazione integrale ed il motore 1.7 benzina da 107 cavalli per la seconda versione, mentre per la prima era un 1.5 da 105 cavalli.

Altri collegamenti

Più dettagli