Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-regata-front

FIAT Regata

1 / 3
fiat-regata-front
fiat-regata-side
fiat-regata-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Assemblaggi

Fiat Regata in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Regata inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT Regata: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Fiat Regata, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente quella vista nel film La Piovra 3, oppure in uno dei tanti film nei quali questa vettura ha preso parte come taxi, in quanto, negli anni 80, la tre volumi di Fiat era il fiore all’occhiello per i taxisti italiani, in quanto economica, semplice e spaziosa tanto nella versione 3 volumi, quanto quella wagon. Leggi di più

Ti interessa la FIAT Regata

FIAT Regata usata
FIAT Regata offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La Fiat Regata è una berlina commercializzata in Italia dal 1983 al 1990, ma molto diffusa anche in altri paesi europei, in Sud America e in Venezuela. Nata nel 1983 nello stabilimento Fiat Mirafiori e presentata nel settembre dello stesso anno al Salone automobilistico di Francoforte, è stata ideata come l’erede della mitica Fiat 131.

Le linee della Fiat Regata sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino

La firma stilistica anni 80 è in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Regata.

Dimensioni Fiat Regata

Le dimensioni della Fiat Regata sono:

  • lunghezza 4,26 metri
  • larghezza 1,65 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,45 metri

La Fiat Regata, a partire dal 1983, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, la Fiat Regata venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione station wagon che assunse il nome di Weekend.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 80, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Fiat Regata.

Lateralmente la Fiat Regata si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Fiat Regata era disponibile sia in versione berlina e station, nel secondo caso si nota un grosso terzo vetro che lascia spazio ad una bagagliaio di grandi dimensioni a tutto vantaggio di chi sedeva dietro e doveva caricare.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Anche nella versione weekend è presente un lunotto ampio che tende comunque all’obliquo pur assumendo i connotati di vera auto da trasporto oggetti.

Durante gli anni la Fiat Regata ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Fiat Regata

Gli interni della Fiat Regata risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a quattro razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza dell’auto.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale e sotto alle lancette erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva un cassetto nascosto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassetto portaoggetti o posacenere.

Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio. I sedili degli interni della Fiat Regata sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 513 litri per la berlina e 650 litri per la weekend che diventavano poco meno di 1300 litri abbattendo la panca posteriore.

Motori Fiat Regata

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Fiat Regata. Si trattava di tre varianti a benzina e due a gasolio, tutte di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportate alle dimensioni della vettura.

Il motore d’ingresso della Fiat Regata era il 1.3 da 68 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base, nella versione restyling venne aggiornato guadagnando in spunti, ma perdendo 3 cavalli. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.5 da 82 CV che venne aggiornato anch’esso con i restyling arrivando a 79 CV ed un brioso 1.6 da 100 CV che nella versione restyling adottò l’iniezione elettronica arrivando così a guadagnare ben 1 cavallo, a differenza degli altri, ed arrivare a 101 CV, in questo modo poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico.

Sul fronte diesel la berlina Fiat Regata portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 2.0 Diesel che si declinava nella sola versione da 65 CV, successivamente seguiva il motore anch’esso 2.0 litri da 80 CV con una coppia massima decisamente alta. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 18 litri per 100 chilometri. L’edizione prima serie era caratterizzata da un motore a carburatore, ma quello successivo vede un’iniezione elettronica con alimentazione Bosch LE-Jetronic.

Per tutte le versioni la Fiat Regata era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione restyling.

Prezzi Fiat Regata

I prezzi della Fiat Regata risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza.

Risulta infatti difficile attribuirle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 2.000 e 4.000 euro si può portare a casa una Fiat Regata prima serie berlina, mentre ne occorrono circa 1.000 euro in più per la Weekend, mentre per la seconda versione la Fiat Regata assume prezzi differenti che oscillano tra i 3.000 ed i 7.000 euro, specialmente per i modelli che hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare.

Capitolo a parte quanto riguarda la versione diesel in quanto risulta essere una delle vetture più sfruttate anche a livello di utilizzo lavorativo.

Fiat Regata: concorrenti e conclusioni

La Fiat Regata ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Fiat di quegli anni insieme ad altri modelli iconici come la Duna rappresenta una delle vetture più bistrattate e meno considerate nell’universo Fiat.

Sono molte le concorrenti della Fiat Regata, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Ascona e Vectra, la Renault 18, 21, 9, 19, la Lancia Prisma e Delta, la Rover serie 200, la mitica Ford Sierra e la sorella Orion, le Volkswagen Jetta e Passat, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Fiat Regata non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Fiat Regata?
La Fiat Regata è stata prodotta in due versioni dal 1983 al 1990.
Quanto vale una Fiat Regata 2.0 i.e.?
La Fiat Regata con motore 2.0 ad iniezione elettronica è quotata intorno ai 3.000 euro.
Cosa significa Weekend?
La Fiat Regata Weekend rappresenta la versione station wagon della tre volumi di Fiat. Da quale momento le station assunsero questa denominazione per ricordare il fine settimana come momento di svago per la famiglia e poter caricare tutto l’occorrente per gli sport da praticare.

Altri collegamenti

Più dettagli