Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-argenta-front

Fiat Argenta

1 / 3
fiat-argenta-front
belastingvrije-klassiekers-2021-1-fiat-argenta
fiat-argenta-front

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità
  • Assemblaggi

Fiat Argenta in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat Argenta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Fiat Argenta: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Fiat Argenta, uno potrebbe scambiarla per la versione restyling della Fiat 132, invece si tratta di un modello differente che rappresenta l’ultima vettura di grande serie e trazione posteriore della casa torinese, ma non ci è andato molto lontano, qui vi spieghiamo il perché. Alla fine degli anni 1970, l'invecchiamento della 132 (lanciata nel 1972) pone il problema alla FIAT di studiarne un'erede: per questo motivo, nel maggio 1981, nascerà la Argenta. Le risorse finanziarie del gruppo Fiat, tuttavia, sono in quel momento concentrate nella progettazione di una nuova vettura del segmento B, cosicché non c'è la possibilità di studiare una vettura di segmento medio-superiore completamente nuova; anche perchè è ormai allo studio il progetto Tipo4 in mano all'allora distaccato reparto tecnico Lancia e che darà origine alla future ammiraglie Fiat Croma. Leggi di più

Ti interessa la Fiat Argenta

Fiat Argenta usata
Fiat Argenta offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nel frattempo, quindi, si opta per un profondo restyling della 132, di cui viene conservata la struttura base. Vengono invece ridisegnati frontale e coda; completano il maquillage i gruppi ottici rettangolari (quelli posteriori molto ampi), i massicci paraurti e fascioni laterali in plastica, gli spessi profili lucidi e le abbondanti cornici cromate. Anche gli interni vengono completamente rifatti, con un rivestimento dei sedili di un certo tono. Integralmente ripresa dalla 132, invece, l'ormai datata meccanica a trazione posteriore.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Fiat Argenta.

Dimensioni Fiat Argenta

Le dimensioni della Fiat Argenta sono:

  • lunghezza 4,43 metri
  • larghezza 1,65 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,55 metri

La Fiat Argenta, a partire dal 1981, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, la Fiat Argenta, a differenza della progenitrice Fiat 132, non venne proposta in più versioni, ma rimase solo la classica berlina. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori a rettangolari con linee tipiche degli anni 80, inoltre a lato si trovano gli indicatori di direzione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Fiat Argenta.

Lateralmente la Fiat Argenta si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea non presenta più modifiche, ma si presenta unica per tutti i modelli, addio quindi alla versione più lunga, meglio un solo centimetro in più sulla 1.600 ed il gioco è fatto..

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Durante gli anni la Fiat Argenta ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Fiat Argenta

Gli interni della Fiat Argenta risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a due razze parallele, inoltre, tutto risultava austero e semplice alla vista al fine di fare un senso d’imponenza alla Fiat Argenta

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente uno spazio per alloggiare l’autoradio. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava un cassetto ed un vano portaoggetti davanti al passeggero. I sedili degli interni della Fiat Argenta sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 420 litri che diventavano poco meno di 1300 litri abbattendo la panca posteriore.

Motori Fiat Argenta

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Fiat Argenta. Si trattava di tre varianti a benzina e due a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura. Il motore d’ingresso della Fiat Argenta era il 1.6 da 98 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base, nella versione restyling venne aggiornato guadagnando un miglior spunto. Seguiva un più potente e ben rapportato 2.0 da 122 CV che nella versione restyling adottò l’iniezione elettronica arrivando così a superare, di poco, i 130 CV, in questo modo poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico.

Sul fronte diesel la berlina Fiat Argenta portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 2.4 Diesel aspirato che si declinava nella sola versione da 72 CV, successivamente seguiva lo stesso propulsore, ma che con una turbina poteva arrivare a 90 cavalli. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 9 litri per 100 chilometri. Per tutte le versioni la Fiat Argenta era disponibile con un cambio manuale a 5 marce e la trazione posteriore, fu infatti l’ultima vettura della casa torinese ad avere questa configurazione.

Prezzi Fiat Argenta

I prezzi della Fiat Argenta risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 4.000 e 9.000 euro si può portare a casa una Fiat Argenta con motori piccoli e meno prestazionali prima serie, mentre per la seconda versione la Fiat Argenta assume prezzi differenti che oscillano tra i 5.000 ed i 10.000 euro, specialmente per i modelli che non hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare. Come spesso accade per questi prodotti la Fiat Argenta, per il suo look, viene accostata alla Fiat 132, per questo i prezzi risultano spesso mescolati e difficili da trovare, alcune volte, specialmente in siti non specialistici, viene scambiata per una Fiat 132 restyling.

Fiat Argenta: concorrenti e conclusioni

La Fiat Argenta ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quel nome che tanto le si addice è una garanzia di unicità e praticità della Fiat di quegli anni.

Sono molte le concorrenti della Fiat Argenta, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett, la Renault 30, l’Alfa Romeo Alfetta e 6, la Peugeot 604, la mitica Ford Granada e la sorella dell’Argenta la Lancia Beta, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Fiat Argenta non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Fiat Argenta?
La Fiat Argenta è stata prodotta in due versioni dal 1981 al 1985.
Quanto vale una Fiat Argenta 2.0 i.e.?
La Fiat Argenta con motore 2.0 ad iniezione elettronica è quotata intorno ai 6.000 euro.
Quale vettura ha sostituito la Fiat Argenta?
La Fiat Argenta è stata sostituita nel 1985 dalla Fiat Croma.

Altri collegamenti

Più dettagli