Peugeot 604

Peugeot 604

Peugeot 604

Peugeot 604

La Peugeot 604 è un'automobile francese prodotta a partire dal 1975; si tratta della prima berlina di grandi dimensioni commercializzata dalla Peugeot, desiderosa di affiancare BMW, Audi e Mercedes tra le vetture di alta fascia. La Peugeot 604 ha una lunghezza di 4,72 metri, una larghezza di 1,77 metri e un'altezza di 1,45 metri. Continua a leggere

Peugeot 604, classica ed elegante ammiraglia

Il design dell'auto, opera di Pininfarina, non è particolarmente originale: le linee squadrate e i gruppi ottici rettangolari conferiscono, però, alla vettura francese fascino ed eleganza. Anche gli interni non risultavano inediti, ma si presentano completi e funzionali, con un buon livello qualitativo dei materiali utilizzati. I comodi sedili e la spaziosità dell'abitacolo facevano dell'auto il mezzo ideale per lunghi viaggi, anche con cinque persone a bordo. Le sospensioni utilizzano uno schema classico per l'epoca, attraverso ruote indipendenti sui due assi, con l'adozione dello schema MacPherson per l'anteriore e dei bracci obliqui per il posteriore. Il sistema frenante è costituito da quattro freni a disco, con gli anteriori autoventilanti. Scarna la dotazione al debutto: solo un allestimento disponibile, al quale saranno poi aggiunti diversi pacchetti.

Poche modifiche in dieci anni di commercializzazione

Il primo aggiornamento della Peugeot 604 è arrivato nel 1980, con modifiche estetiche non particolarmente importanti. Nel corso degli anni di produzione, l'auto non ha subito grossi cambiamenti: ma l'introduzione di pacchetti sempre più completi, con optional come climatizzatore, interni in pelle, tetto apribile e motorizzazioni più prestazionali ne ha fatto una vettura ben equipaggiata. La Peugeot 604 è stata ritirata dal mercato nel 1985, dopo dieci anni di produzione. I risultati di vendita si sono rivelati più bassi delle aspettative, con circa 150.000 unità vendute. La vettura è comunque di fascia elevata a livello qualitativo ed è ricercata ancora oggi nel mercato delle auto usate.

Le motorizzazioni della Peugeot 604

Il primo motore montato dall'ammiraglia francese è un V6 da 2.7 litri, alimentato a benzina, con 136 cavalli a disposizione. Esso ha ottenuto un incremento di dieci cavalli nel 1977. Il più potente propulsore a benzina è un 2800 cc da 234 cavalli, commercializzato a partire dal 1983. I motori diesel, disponibili sin dal 1979, presentano entrambi il turbocompressore e hanno una cilindrata di 2.3 e di 2.5 litri, con potenze di 80 e di 95 cavalli.