Opel Commodore - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Opel Commodore

Opel Commodore

Commodore è una vettura distribuita dal 1967 al 1982 dalla casa automobilistica tedesca Opel; la prima edizione montava un propulsore a sei cilindri, aveva un abitacolo particolarmente piacevole e stile prelevato dalla Rekord, da cui prese sia le linee fondamentali che la motorizzazione. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Opel Commodore: un modello superiore

Il modello A della Commodore si ispirava al modello C di Rekord, differenziandosi per la mascherina posta anteriormente e una quantità superiore di cromature per i profili, cerchi difformi, gruppo ottico posteriore con placca lucida di connessione, mentre l'abitacolo era dotato di speciali rifiniture.

Tre modelli ad assetto prestante

Inizialmente Opel Commodore si presentava con tre modelli: una due porte berlina, una quattro porte berlina e un modello coupé, con propulsore da 115 cavalli, per 2490 centimetri cubici, o da 95 cavalli, per 2239 centimetri cubici, a carburatore, sei cilindri monoalbero in linea laterale. Attraverso questi propulsori le vetture erano in grado di ottenere i 170 e i 163 chilometri orari. Invece le edizioni coupé arrivavano alla velocità massima di 175 e i 167 chilometri orari, grazie ad una aerodinamica migliorata. La trasmissione si presentava a 4 rapporti di tipo manuale, ma era possibile scegliere inoltre una trasmissione Powerglide a 2 cambi automatica.

Motorizzazioni potenti e stabili

A seguito del debutto della vettura, nel 1967, vennero distribuiti i modelli GS di Opel Commodore, edizioni dalle prestazioni superiori e dalle caratteristiche sportive, dotate di un 2.5 l; esso compariva anche nei modelli berlina, qui spinto fino ai 130 cavalli e a 145 cavalli, per il modello con carburatore, a 2786 centimetri cubici, presente nelle edizioni Diplomat, Admiral, e Kapitan. Tramite queste motorizzazioni la berlina poteva ottenere i 182 e 187 chilometri orari e, per la coupé, si arrivava ai 185 e 190 chilometri orari. La trasmissione automatica a 2 marce Powerglide venne sostituita nel 1969 a favore di una nuova trasmissione a 3 marce, sempre automatica, Opel. Sempre nel 1969 il modello 2.5 venne spinto dai 115 ai 120 cavalli.