Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-capri-front

Ford Capri

1 / 3
ford-capri-front
ford-capri-side
ford-capri-back

Pro

  • Buona guidabilità
  • Ottima praticità e versatilità

Contro

  • Motori 1.3 e 1.6 fiacchi
  • Carrozzeria vittima di ruggine

Ford Capri in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Capri inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Capri: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sebbene non sia così diffusa e famosa alle nostre latitudini, Ford Capri è stata una delle coupé compatte più vendute in assoluto, capace di conquistare non solo in Europa partendo dall’Inghilterra, ma anche l’Australia, il Sud Africa e gli Stati Uniti. Ford Capri è stata la prima coupé di piccole dimensioni capace di avere un grande successo di pubblico, prodotta dal 1969 al 1986 in tre generazioni differenti. La Capri fu realizzata dalla Ford europea, in un progetto congiunto tra la filiale tedesca di Colonia e quella inglese di Dagenham, e il nome della mitica isola napoletana venne ripreso da un fortunato e lussuoso modello Lincoln degli anni ’50 e dalla Ford Consul Capri, prodotta dalla Ford of England tra il 1961 e il 1963. Leggi di più

Ti interessa la Ford Capri

Ford Capri usata
Ford Capri offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dotata di uno stile ispirato alla mitica Ford Mustang, la Pony Car che cambiò il mercato automobilistico statunitense nel 1964, Ford Capri era però una coupé in stile nordeuropeo, simile alla Opel Manta, ovvero dotata di uno stile sportivo ma di motori molto tranquilli, derivati dalla grande serie con potenze a partire dai 60 CV. Questo concetto però si rivelò fortunato per Ford, che poté così creare una vettura esteticamente più sportiva, aggressiva e rivale delle grandi sportive italiane come Lancia Fulvia Coupè, FIAT 124 Sport Coupé e l’apprezzatissima Alfa Giulia GT senza però ambire alle stesse prestazioni. Proprio in corrispondenza delle voci che vogliono un ritorno dello storico nome Capri tra i modelli Ford del futuro, riscopriamo l’ultima ad aver portato questo mitico nome, la terza serie di Ford Capri prodotta tra il 1979 e il 1986.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Capri.

Dimensioni Ford Capri

Le dimensioni della Ford Capri sono:

  • lunghezza 4,26 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,30 metri
  • passo 2,57 metri

Realizzata sulla base meccanica della coeva Ford Cortina di seconda generazione, una base meccanica portata avanti fin dalla prima generazione del 1969, Ford Capri sfoggiava su un telaio molto tradizionale con motore anteriore e trazione posteriore, vestito però da uno stile molto più moderno e sportivo. Prima Capri ad essere prodotta unicamente in Germania, nella fabbrica di Colonia, la terza generazione è poco più di un importante restyling della seconda serie, dotata di uno stile molto più simile alle coeve Ford, come la sportiva Escort RS2000 da cui riprende il frontale. Davanti infatti troviamo una lunga feritoia rettangolare, dove sono incastonate la mascherina anteriore a listelli orizzontali con logo Ford al centro e la doppia coppia di fari tondi ai lati.

Lateralmente, si fa notare il cofano molto lungo, studiato per ospitare motori con cilindrate molto diverse (da 1.3 a 3.0 litri) in posizione longitudinale per favorire la trazione posteriore, nonché il passo, decisamente generoso per una vettura così compatta e sportiva. Anche l’abitacolo, seppur arretrato, è piuttosto ampio e dotato di grandi finestrini, mentre in coda lo stile si ispira di nuovo a quello della coeva Escort, con fari orizzontali dotati di finitura tridimensionale, un terzo volume appena accennato e un importante lunotto molto ampio, con al fondo un alettone in plastica ispirato a quello della coeva Fiesta XR2. Concludendo con le dimensioni di Ford Capri, il bagagliaio era di tutto rispetto, con una capacità di 263 litri ampliabili a 640 abbattendo il divano posteriore.

Interni Ford Capri

Gli interni di Ford Capri MKIII sono molto anni ’80, con una plancia sottilissima e appiccicata al parabrezza formata da due aree distinte. Davanti al passeggero, infatti, non c’è quasi nulla, se non un piccolo vano portaoggetti e una bocchetta per il sistema di aerazione. L’intera consolle centrale, infatti, è avvolta da una finitura in rilievo che distingue chiaramente la zona adibita al conducente da quella destinata al passeggero. Dietro al bel volante sportivo a tre razze, troviamo un quadro strumenti molto completo, con diversi indicatori attorno ai due strumenti principali al centro, tachimetro e contagiri, tra cui un voltmetro, un indicatore della temperatura dell’olio e dell’acqua.

Sulla destra del quadro strumenti troviamo poi una piccola plancetta dotata di radio e di sistema di aerazione, mentre dietro la leva del cambio a 4 o 5 marce trova posto un piccolo vano portaoggetti terminato da un orologio analogico, un po’ scomodo in quella posizione. Per il resto, gli interni di Ford Capri sono più sportivi di quelli di una coeva Escort, anche se non disdegnano il comfort con un’abitabilità più che buona davanti e sufficiente dietro, dove due bambini o due persone non troppo alte trovano lo spazio necessario per un viaggio non troppo lungo.

Motori Ford Capri

La gamma motori di Ford Capri è sempre stata sterminata, fin dalla prima serie. Per la Capri MKI, infatti, era presente un listino completamente differente a seconda del sito di produzione: se la vettura veniva prodotta in Inghilterra, si trovavano motori quattro cilindri e V6 delle famiglie Kent e Essex, mentre per le Capri prodotte a Colonia in Germania i motori erano i Taunus V4 e i Cologne V6. Dalla seconda generazione, Ford Capri ha uniformato la gamma motori, e dalla terza generazione ci sono motori quattro cilindri e V6 con cilindrate comprese tra 1.3 e 3.0 litri. Ad aprire la gamma motori di Ford Capri MKIII ci pensa il 1.3 quattro cilindri Crossflow offerto con 57, 60 o 73 CV a seconda dell’anno di produzione e della versione.

Successivamente, trova spazio un 1.6 disponibile sia in versione normale con potenza compresa tra 68 e 74 CV o in versione S, con circa 90 CV di potenza. La stessa potenza era offerta dal 2.0 V6, sostituito presto dal 2.0 quattro cilindri Pinto da 100 CV. Al top della gamma motori di Ford Capri troviamo infine i motori V6 Cologne, a partire dal 2.3 V6 da 108 o 115 CV. Arriviamo poi al 2.8 V6, disponibile in versione ad iniezione con 160 CV. Al top troviamo infine l’unico motore della Ford of England, il 3.0 V6 Essex offerto in diverse versioni, da 138 a 172 CV. C’è stato infine spazio per due versioni limitate del 2.8 V6 Cologne dotate di turbocompressore: la 2.8 V6 RS Turbo “ufficiale”, con 188 CV, e la 2.8 V6 Turbo prodotta dal preparatore inglese Tickford, capace di arrivare a 208 CV. Tutte le Ford Capri sono state offerte di serie con cambio manuale a 4 marce, con il cinque marce optional per molti modelli (di serie per le 2.8 V6) insieme ad un classico automatico a tre rapporti.

Motori Ford Capri

Benzina

  • 1.3, 1.3 quattro cilindri aspirato, 57/60/73 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
  • 1.6, 1.6 quattro cilindri aspirato, 68/70/73/74 CV, c. manuale a 4 o 5 marce o aut. a 3 m., traz. post.
  • 1.6 S, 1.6 quattro cilindri aspirato, 87/91 CV, c. manuale a 4 o 5 marce o aut. a 3 m., traz. post.
  • 2.0 V6, 2.0 V6 aspirato, 90 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri aspirato, 98/100 CV, c. manuale a 4 o 5 marce o aut. a 3 m., traz. post.
  • 2.3 V6, 2.3 V6 aspirato, 108/115 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione anteriore
  • 2.8i V6, 2.8 V6 aspirato, 160 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 2.8 V6 RS Turbo, 2.8 V6 turbo, 188 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 2.8 V6 Tickford Turbo, 2.8 V6 turbo, 208 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 3.0 V6 S, 3.0 V6 aspirato, 138 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 marce, trazione posteriore
  • 3.0 V6, 3.0 V6 aspirato, 140 CV, cambio manuale a 4 marce o aut. a 3 m., trazione posteriore
  • 3.0 V6 GP1, 3.0 V6 aspirato 172 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore
  • 3.0 V6 X Series, 3.0 V6 aspirato, 188 CV, cambio manuale a 4 marce, trazione posteriore

Prezzi Ford Capri

Il listino prezzi di Ford Capri era decisamente concorrenziale, vicino a quello della rivale diretta Opel Manta. In Inghilterra, una versione top di gamma come la 2.8 V6 a iniezione era offerta a 9.500 sterline nel 1979, un prezzo che era quasi dimezzato rispetto alla rivale dell’epoca, la Porsche 924, che però aveva solo 125 CV. Le versioni 1.3 e 1.6, invece, partivano da 5.000 sterline, che al cambio odierno equivalgono a circa 18.000 sterline odierne, quindi circa 20.000 euro.

E oggi, quali sono i prezzi di Ford Capri? La coupé anglo-tedesca non ebbe un enorme successo in Italia a causa della concorrenza interna delle coupé italiane come Lancia Beta Coupè o Alfa Romeo Alfetta GT, e quindi al momento in cui scriviamo le Capri in vendita su AutoScout24 si contano sulle dita di due mani. Per questo, i prezzi di Ford Capri non li fa il mercato, quanto le condizioni e le richieste dei proprietari. Per una 1.6 S si può partire da circa 5/6.000 euro, ed è proprio il 1.6 da 88 CV il più venduto sul suolo italiano. Per trovare una V6 ufficiale italiana bisogna cercare bene, ed essere disposti a pagarla non meno di 15.000 euro.

Ford Capri: concorrenti e conclusioni

Dotata di una meccanica semplice e collaudata, di motori a benzina pronti e vivaci (tranne il piccolo 1.3) e di un nome leggendario, Ford Capri è una coupé che ha segnato un’epoca in Germania ed in Inghilterra grazie al suo stile, al suo rapporto qualità-prezzo e all’ottima guidabilità. Derivata dalla seconda serie di Ford Cortina, una base tanto vetusta negli anni ’80 quanto una garanzia per il piacere di guida, Ford Capri combinava un’ottima guidabilità con una bella dose di praticità e di usabilità quotidiana. Il bagagliaio capiente, gli interni spaziosi e piuttosto curati e i motori adatti anche alla guida tranquilla rendono fanno diventare le diverse versioni di Ford Capri concorrenti non solo delle normali coupé, ma anche delle più tranquille berline e compatte medie, così da avere un’auto bella da vedere e da guidare ma senza troppi compromessi.

Certo, anche Ford Capri aveva i suoi difetti: la carrozzeria è molto prona alla ruggine, i più piccoli motori quattro cilindri sono molto lenti per il traffico moderno e se cercate una guida davvero sportiva ed emozionante è meglio puntare su una rivale italiana. Se invece volete un’auto bella da vedere, comoda e pratica anche oggi capace però di divertire alla guida (con i motori giusti), Ford Capri è una bella classica da mettersi in garage. Le principali concorrenti di Ford Capri? Le italiane Lancia Beta Coupé, Alfa Romeo Alfasud Sprint e Alfetta GT, le tedesche Opel Manta e Volkswagen Scirocco e le francesi Renault 17 e Fuego.

FAQ

Quanto costa una Ford Capri?
Poco venduta in Italia, Ford Capri si può trovare sul mercato dell’usato a prezzi compresi tra i 6.000 e i 15.000 euro a seconda della motorizzazione e delle condizioni.
Perché si chiama Ford Capri?
Ford Capri ha il suo nome sia in onore dell’isola campana di Capri, ovviamente, ma anche per due modelli della galassia Ford prodotti negli anni ’50 e ’60, la Lincoln Capri e la Ford Consul Capri, entrambe dedicate all’isola nel Golfo di Napoli.
Quando esce la nuova Ford Capri?
Ford ha depositato di nuovo il nome Capri all’ufficio brevetti di Australia, Nuova Zelanda e Unione Europea: che sia il segnale di un ritorno del nome Capri per un nuovo modello sulla scia di quanto fatto con Puma?

Valutazioni sul veicolo per Ford Capri

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli