Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
fiat-124-coupe-front

FIAT 124 Coupé

1 / 3
fiat-124-coupe-front
fiat-124-coupe-side
fiat-124-coupe-side-front

Pro

  • Comoda e rilassante nella guida tranquilla
  • Stile sempre al passo coi tempi

Contro

  • Abitabilità posteriore migliorabile
  • Non la più emozionante da guidare

Fiat 124 Coupè in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat 124 Coupè inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT 124 Coupé: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tutti conoscono la FIAT 124 Spider: disegnata da Tom Tjaarda, capace di ottenere un successo intercontinentale, facendo innamorare italiani e americani di sé. Al fianco della vendutissima 124 Spider, però, la Casa torinese offrì anche una seconda variante sportiva sulla poliedrica base 124, la FIAT 124 Coupé. Nata come FIAT 124 Sport Coupé nel 1967, un anno dopo la 124 berlina, al contrario di quest’ultima il disegno era affidato al Centro Stile FIAT e non a Pininfarina, e costruita a Rivalta e non a San Giorgio Canavese come la Spider. Leggi di più

Ti interessa la FIAT 124 Coupé

FIAT 124 Coupé usata
FIAT 124 Coupé offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Già da questa enorme differenza si capisce come la Sport Coupé e la Sport Spider siano due vetture totalmente diverse, anche se al primo sguardo possano sembrare così simili. La FIAT 124 Coupé è infatti realizzata sullo stesso pianale della 124 berlina, con la quale condivide il passo e la meccanica, e sebbene la prima serie assomiglia molto alla 124 Spider di Pininfarina, le due serie successive sono cambiate molto, diventando in pratica tre modelli separati nello spazio di otto anni. Prodotta in circa 310.000 esemplari, ovvero il doppio della 124 Spider, nonostante questo la 124 Coupé è rimasta per anni nell’ombra della più amata Spider di Pininfarina. Ma merita di rimanerci?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, interni, prezzi e concorrenti di FIAT 124 Coupé.

Dimensioni FIAT 124 Coupé

Le dimensioni della FIAT 124 Coupé sono:

  • lunghezza 4,12/4,24 metri
  • larghezza 1,67 metri
  • altezza 1,34 metri
  • passo 2,42 metri

Le dimensioni della FIAT 124 Coupé sono rimaste praticamente identiche nel corso degli anni, ma a cambiare sono invece state le linee della carrozzeria, incredibilmente differente passando da una serie all’altra. La prima serie, nota come 124 Sport Coupé AC (quest’ultima sigla è il nome del progetto), ha un frontale che ricorda la 124 Sport Spider, con due fari tondi in cima ai passaruota anteriori, una presa d’aria esagonale e un cofano piatto e appuntito. In coda, invece, un terzo volume molto pronunciato e squadrato con sottili fari orizzontali regalavano una strana combinazione tra un frontale anni ’60 e un posteriore già proiettato negli squadrati anni ’70.

Tre anni dopo, infatti, FIAT 124 Coupé é cambiata nuovamente: la Coupé BC dice addio alla dicitura Sport e al frontale simil-124 Spider, e benvenuta ad una griglia molto più alta e larga, che con i nuovi quattro fari tondi e il logo FIAT rosso con la corona d’alloro intorno riprende il frontale della nuova FIAT Dino, alla quale si ispirano anche cofano e paraurti. Al posteriore, invece, è simile nelle linee a quella della 124 Sport Coupé AC, ma i fari sono raddoppiati nell’altezza verticale, ed è stata questa la versione più apprezzata in Spagna, dove la SEAT (che all’epoca costruiva ancora FIAT su licenza) portò con successo la Sport Coupé in terra iberica. Infine, c’è spazio anche per la terza serie lanciata nel 1973, la CC. Sebbene le dimensioni della FIAT 124 Coupé non siano mai cambiate, lo stile è sempre stato differente, e questa terza serie è la più originale di tutte. Non riprende infatti lo stile né della 124 né della Dino, sfoggiando invece una calandra con quattro fari sdoppiati e una personalissima presa d’aria “scatolata” rettangolare in rilievo rispetto al resto del frontale. Anche il cofano è più affusolato, mentre in coda i fari sono verticali e alle estremità hanno delle alette che permettono all’aria di percorrere dei tragitti aerodinamici oltre la coda tronca. La vista laterale, invece, era molto simile, con un abitacolo squadrato e con importanti superfici vetrate.

Interni FIAT 124 Coupé

Gli interni di FIAT 124 Coupé sono rimasti pressoché invariati nelle tre serie, e parecchio diversi rispetto a quelli, molto classici ed eleganti, della 124 Spider. Nonostante dal punto di vista tecnico e di guidabilità fosse proprio la Coupé la più confortevole e tranquilla, lo stile degli interni era molto sportivo e personale, ispirato alle vetture da rally del Gruppo FIAT. La plancia, infatti, è caratterizzata da una grande palpebra dove sono concentrati tutti gli strumenti principali e secondari, più alcuni comandi come quelli per le luci o per il sistema di aerazione, che dalla generazione BC offre due bocchette proprio al centro insieme ad altre due, sempre circolari, alle estremità della plancia.

Sotto questa palpebra troviamo un pannello in plastica nera, finta radia o alluminio a seconda dell’anno produzione, i due strumenti principali tachimetro e contagiri al centro, e ben quattro strumenti secondari al centro della plancia: quantità di benzina, temperatura acqua, temperatura olio e orologio. Tutte e tre le serie hanno un volante a calice a due razze dallo stile però diverso a seconda della generazione: la AC prima serie ce l’ha con corona in radica, la BC in plastica e la CC in pelle con razze in alluminio spazzolato. Proprio la CC è quella con gli interni più lussuosi, con velluto e il già citato alluminio ad alzare il livello degli interni. Gli interni di FIAT 124 Coupé poi hanno mantenuto una qualità costruttiva buona, una posizione di guida da tipica auto sportiva italiana degli anni ’70 (ovvero, scomoda) e un’abitabilità piuttosto buona davanti ma non eccezionale dietro: è infatti omologata come una 2+2.

Motori FIAT 124 Coupé

Come detto in apertura, è la meccanica e la gamma motori di FIAT 124 Coupé a rendere questa vettura molto diversa dalla sua controparte Spider. Se infatti la 124 Sport Spider è stata realizzata su una versione accorciata del pianale 124 di partenza, la Sport Coupé è basata proprio sullo stesso pianale della berlina, con la quale condivide il passo di 2,42 metri e gran parte della meccanica. Le sospensioni sono molto semplici, McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore, ma la trazione è, come sulla 124 di partenza, posteriore.

Questo potrebbe far pensare ad una coupé italiana “adrenalinica”, quando in realtà FIAT 124 Coupé è più una due posti comoda e rilassante, con cui guidare in modo spigliato ma mai troppo sportivo. Questa indole è facilmente comprensibile anche analizzando la gamma motori di FIAT 124 Coupé, formata da motori quattro cilindri aspirati bialbero con potenze buone ma non esagerate. Dopo la prima 124 Sport Coupé 1400 con motore 1.4 da 90 CV e cambio manuale a 4 marce con le 5 marce optional, successivamente sono arrivati il 1600 da 108 o 110 CV e il più potente 1800 bialbero da 118 CV, derivato come il nuovo 1.6 da 108 CV derivava dalla nuova berlina di grandi dimensioni FIAT 132.

Motori FIAT 124 Coupé

Benzina

  • 1400, 1.4 quattro cilindri aspirato, 90 CV, cambio manuale a 4/5 marce, trazione posteriore
  • 1600, 1.6 quattro cilindri aspirato, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 1600, 1.6 quattro cilindri aspirato, 108 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 1800, 1.8 quattro cilindri aspirato, 118 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore

Prezzi FIAT 124 Coupé

A livello di prezzi, FIAT 124 Coupé era più economica della Spider in quanto costruita nella classica fabbrica FIAT Rivalta, e derivata direttamente dalla meccanica della più comune 124. Per questo, il suo prezzo era inferiore alla 124 Spider, e decisamente interessante in quanto di poco superiore alla 124 di base. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi della FIAT 124 Coupé?

A differenziare i prezzi sono ovviamente le generazioni, non più tanto i motori che, come succede spesso per le vetture storiche, più passa il tempo e meno contano per il prezzo finale. La FIAT 124 Coupé più economica è la terza serie, la CC. Questo è un po’ un controsenso, in quanto è la versione prodotta nel minor numero di esemplari e quindi, idealmente, la più desiderabile. Nonostante questo, FIAT 124 Coupé CC parte da circa 6.500 euro per un esemplare marciante, e arriva a 12.000 euro per esemplari perfetti. Poco più costosa è la seconda serie BC, che parte da 7.500 e arriva a 13.000 euro. La più costosa per distacco è la rarissima prima serie. Anche qui siamo di fronte ad un controsenso: nonostante con i suoi oltre 110.000 esemplari venduti sia la più prodotta di tutte, è la versione più rara e ricercata, con valori che oscillano tra i 10.000 euro di una 124 Sport Coupé in condizioni discrete fino ai 22/25.000 euro di esemplari semplicemente perfetti.

FIAT 124 Coupé: concorrenti e conclusioni

Elegante, comoda, ben fatta ma anche paciosa, affidabile e facile da guidare. FIAT 124 Sport Coupé è tutte queste cose, inserite in un solo modello. Meno speciale e sportiva della mitica 124 Spider, più dinamica della 124 “normale” ma comunque comoda e piacevole anche nella guida di tutti i giorni, FIAT 124 Coupé è un’automobile che, da nuova, accontentava molti. Rispetto ad alcune concorrenti, FIAT 124 Coupé non era esageratamente sportiva, non aveva prestazioni brucianti e costava poco più della solita 124 berlina. Il suo prezzo concorrenziale, lo stile che in ogni generazione convinceva sempre i clienti rimanendo inesorabilmente sulla cresta dell’onda e la piacevolezza di guida colpivano i clienti, diventando capace di diventare una delle coupé più vendute sul suolo italiano.

Certo, non era perfetta: i passeggeri posteriori non erano esattamente comodi, le prestazioni erano solo discrete e oggi il prezzo è molto simile a quello di coupé più sportive o più desiderabili. Questa, però, era la “coupé degli italiani”, la vettura sportiva abbordabile che permetteva, senza troppe rinunce, di avere un’auto con una bella carrozzeria a due porte, la trazione posteriore e un appeal decisamente superiore alla “solita” 124. Concludiamo, infine, con le concorrenti di FIAT 124 Coupé, tra le quali troviamo le acerrime nemiche Lancia Fulvia Coupé e Alfa Romeo Giulia GT. Non vanno però dimenticate la Ford Capri, la Opel Manta e le Renault 15 e 17, la classica Volkswagen Karmann Ghia e la ben più moderna Volkswagen Scirocco.

FAQ

Quando è stata prodotta la FIAT 124 Coupé?
FIAT 124 Coupé è stata prodotta per otto anni, tra il 1967 e il 1975, in tre diverse generazioni.
Quante FIAT 124 Coupé sono state prodotte?
FIAT 124 Coupé è stata prodotta in tre serie: la prima, la AC, prodotta tra il 1967 e il 1969, la seconda, BC, tra il 1969 e il 1972, e la terza generazione, la CC, tra il 1972 e il 1975.
Quanto costa la FIAT 124 Coupé?
Oggi per portarsi a casa una FIAT 124 Coupé si parte da circa 6.500 euro per una terza serie che può arrivare fino a 12.000 euro, la meno prodotta ma anche più economica, per arrivare alla forbice di 7.500/13.000 euro di una seconda serie fino ad arrivare ai 10/22.000 euro di una 124 Coupé prima serie.

Altri collegamenti

Più dettagli