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Lancia Prisma

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Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Assemblaggi

Lancia Prisma in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Prisma inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Prisma: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lancia Prisma è una vettura tre volumi e quattro porte, prodotta dalla casa italiana a partire dal 1982 e fino al 1989. Basata sulla meccanica della Delta, il nuovo modello Lancia si discosta dalla famosa media torinese, oltre che per il terzo volume laterale, anche per un equilibrio di forme decisamente più signorile ed indirizzato ad un target più maturo e solido di quello immaginato per la compatta Delta nonostante molto venisse proprio dalla mitica due volumi.Leggi di più

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Le linee della Lancia Prisma sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino

Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 80 è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese, ma che al contempo sono in grado di regalare lusso e classicità.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Prisma.

Dimensioni Lancia Prisma

Le dimensioni della Lancia Prisma sono:

  • lunghezza 4,18 metri
  • larghezza 1,62 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,47 metri

La Lancia Prisma, a partire dal 1982, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente classica, la Lancia Prisma venne proposta nella sola versione classica, la più classica di tutte, la berlina a tre volumi.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 80 di Lancia, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Prisma.

Lateralmente la Lancia Prisma si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo ed alle maniglie prese in prestito dalla sorella Lancia Delta.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi che andavano dai 13 pollici ai 15 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza per le cromature del tetto che delineano una forma marcata.

Chiude un posteriore anch’esso semplice dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto.

Durante gli anni la Lancia Prisma ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Lancia Prisma

Gli interni della Lancia Prisma risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica rigida regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a quattro razze, inoltre, già dall’allestimento intermedio erano presenti numerosi inserti in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza e la classicità dell’auto.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico famigliare per l’epoca che conteneva l’indicazione dei chilometri, e l’orologio, nella parte centrale vi erano una serie di spie ed ulteriori indicatori, tutti i contachilometri erano presi direttamente dalla Lancia Delta, pertanto risultavano essere noti. A lato vi erano le bocchette dell’aria rettangolari e sovrapposte con a lato ulteriori informazioni sulla vettura.

La parte centrale del cruscotto vedeva i comandi del clima e dell’aria inseriti all’interno della radica e per ultima, appena sopra ad un piccolo cassettino, l’autoradio che risultava essere davanti alla leva del cambio Per tutto l’abitacolo era presente il tascone che percorreva tutta la vettura.

Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del freno a mano. I sedili degli interni della Lancia Prisma sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti ed alcantara, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 520 litri che diventavano poco meno di 1200 litri abbattendo la panca posteriore.

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Motori Lancia Prisma

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Prisma. Si trattavano principalmente di quattro varianti a benzina e due a gasolio, tutte, o quasi, di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.

Il motore d’ingresso della Lancia Prisma era il 1.3, o 1300 da 78 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base e non venne aggiornato nonostante fosse il motore peggiore per la gamma dato il rapporto del peso della vettura. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.5 da 85 CV che venne aggiornato con i restyling arrivando a perdere 5 cavalli. Rimase invece ben saldo il motore con 80 cavalli 1.5 ed il cambio automatico.

Seguiva un buon rapportato motore 1.6 da 105 cavalli che nella versione del restyling con l’avvento dell’iniezione elettronica perse 5 cavalli. Chiudeva infine il fiore all’occhiello della produzione Lancia a benzina, ovvero il 2.0 ad iniezione elettronica a 4 ruote motrici che vedeva la presenza di ben 116 cavalli ed era in grado di raggiungere i 163 chilometri orari.

Sul fronte diesel la berlina Lancia Prisma portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 1.9 Diesel da 65 cavalli che divennero 80 con l’avvento della versione turbodiesel. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 18 litri per 100 chilometri.

Per tutte le versioni la Lancia Prisma era disponibile con un cambio manuale a 5 marce e per la versione 1.5 da 80 cavalli venne adottato cambio automatico che oggi risulta essere raro.

Prezzi Lancia Prisma

I prezzi della Lancia Prisma risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza.

Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 ed i 6.000 euro si può portare a casa una Lancia Prisma con motori medi come il 1.5 ed il 1.6 della berlina.

Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni in quanto il piccolo 1.3 è particolarmente ricercato, specialmente nella prima serie. Anche il motore 2.0 4WD è abbastanza richiesto, i prezzi per questi modelli arrivano a circa 10.000 euro.

Da annoverare tra i modelli più unici che rari la Lancia Prisma dell’Avvocato Gianni Agnelli il quale fece installare il motore di una Lancia Delta integrale HF ed un tettuccio apribile, quel modello però non ha prezzo in quanto risulta essere un pezzo unico realizzato appositamente per il personaggio che amava i suoi modelli nella vita di tutti i giorni.

Lancia Prisma: concorrenti e conclusioni

La Lancia Prisma ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere simbolo del lusso, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Lancia di quegli anni.

Sono molte le concorrenti della Lancia Prisma, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere.

Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Ascona e Vectra, la Renault 18, 21, 9, 19, la Fiat Regata e Duna, l’Audi 80, la Citroen BX, la Mercedes-Benz classe C, la mitica Ford Sierra e la sorella Orion, le Volkswagen Jetta e Passat, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Lancia Prisma non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Lancia Prisma?
La Lancia Prisma è stata prodotta in due versioni dal 1982 al 1989.
Quanto vale una Lancia Prisma 2.0 4WD?
La Lancia Prisma con motore 2.0 4WD da 116 è quotata intorno ai 10.000 euro
Esiste una Lancia Prisma con motore Delta?
Si, esiste un esemplare solo di Lancia Prisma con motore e parte della carrozzeria di una Lancia Delta HF integrale ed è appartenuta all’Avvocato Gianni Agnelli come auto personale.

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