Alfa Romeo GTV - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo GTV

L'Alfa GTV è l'automobile più veloce mai prodotta in serie dalla AlfaRomeo. La versione a sei cilindri dell'Alfa GTV 3,2 V6 raggiunge i 255 km/h con una motorizzazione di 240 CV e supera così il più noto dei modelli della casa Alfa Romeo, l'Alfa Spider. Sia nel caso della Spider, che in quello dell'Alfa GTV, si tratta, bisogna sottolinearlo, della seconda generazione di entrambi i coupè sportivi...Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

 La prima generazione dell'Alfa GTV è stata prodotta dal 1974 al 1981, la seconda dal 1981 al 2005, quando è stata rimpiazzata dall'Alfa Romeo Brera, una vettura sportiva che, pur presentando dei miglioramenti in alcuni ambiti, non è più così potente come la Alfa Romeo GVT. 

Quest'ultima concentra i propri punti deboli nell'abitacolo - e qui, soprattutto, in fatto di comfort. Prima di tutto si deve constatare una certa mancanza di spazio, che è però tipica delle automobili sportive e che gioca un ruolo anche in modelli analoghi di case quali Porsche o Ferrari. E naturalmente l'Alfa GTV nella sua versione "2+2" dispone sui sedili posteriori solo dello spazio necessario per due valigie relativamente ingombranti.

Anche quei punti deboli che possono essere considerati un marchio di fabbrica dell'Alfa Romeo si ritrovano nell'Alfa GTV: degni di nota sarebbero per esempio l'imprevedibile comportamento dell'elettronica o il vibrare di parti dei rivestimenti interni. Ciò non deve però far dimenticare che l'Alfa GTV, per quanto riguarda l'aspetto esteriore, risulta assolutamente convincente grazie all'esclusivo design sportivo conferitole dalla carrozzeria ideata dal designer Pininfarina. Vi si ritrovano tutte le caratteristiche peculiari ad un'Alfa Romeo: cominciando dalla parte frontale e dalla griglia con la classica forma a cuore e l'emblema del marchio, fino alla parte posteriore dalla linea netta, il linguaggio delle forme e la dinamica delle linee sanno convincere appieno.

Anche il comportamento di guida è eccellente, benché si debba rimarcare un certo sbandamento del veicolo, dovuto alla trazione anteriore, in caso di forte accelerazione e contemporanea manovra di curva. E non ultimo, oltre all'Alfa GTV 3,2 V6, è possibile ripiegare su altre varianti, meno potenti ma più economiche nei costi di manutenzione: in proposito si deve fare qui riferimento in particolare all'Alfa GTV 2,0 JTS, che dispone comunque pur sempre di 166 CV.

Recensioni dei veicoli Alfa Romeo GTV

5 Recensioni

4,8