Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-rc-front

Lexus RC

1 / 3
lexus-rc-front
lexus-rc-side
lexus-rc-back

Pro

  • Prestazioni motore V8
  • Design

Contro

  • Interni non troppo aggiornati
  • Consumi V8

Lexus RC: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lexus RC è un’auto sportiva prodotta dal Marchio di lusso giapponese e, almeno secondo l’ultima pubblicazione dei listini ufficiali, viene commercializzata solo più con il motore V8 da 464 CV, con prezzi a partire da 97.000 euro. Un gradino sotto la LC, la RC vanta nel suo recente passato e si trova nel mercato dell’usato un motore ibrido (300h) da 223 CV che ha lasciato spazio alle ben più sportive versioni 8 cilindri. Presentata nel 2016, e lievemente aggiornata nel 2019, oggi la Lexus RC ha una doppia anima che ruota attorno alla lettera F: l’allestimento Luxury, che gioca più sui contenuti premium, e l’allestimento Track Edition, che come ricorda il nome punta tutto su un’estetica forte che non passa di certo inosservata e, soprattutto, rispetto ad alcune rivali specialmente tedesche è l’unica a offrire ancora oggi un più che mai raro motore V8. L’unità propulsiva, capace di toccare una velocità massima di 270 km/h, è in comune con la LC Convertibile, poiché solo la LC Coupè si spinge poco oltre, a 477 CV. Leggi di più

Ti interessa la Lexus RC

Lexus RC usata
Lexus RC nuova auto
Lexus RC offerte concessionario

Tutti gli articoli

RC, se ve lo siete chiesto, significa Radical Coupé, mentre la sua parente più stretta è la Lexus IS non più in commercio da nuova di cui rappresenta la versione tre porte e decisamente più accattivante. Il suo motore, invece è l’erede della mitica Lexus LFA, auto da collezione con due cilindri in più e un sound che è già entrato negli annali. C’è chi la definisce, la RC, una coupé di lusso perfettamente categorizzabile all’interno delle cosiddette 2+2: davanti si sta comodi, dietro non troppo e il bagagliaio non impressiona per capacità.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus RC.

Dimensioni Lexus RC

Le dimensioni della Lexus RC sono:

  • lunghezza: 4,71 metri
  • larghezza: 1,85 metri
  • altezza: 1,39 metri
  • Passo: 2,73 metri

Le dimensioni della Lexus RC sono direttamente paragonabili a quelle della LC, l’altra 2+2 della Casa giapponese che, a differenza della RC, viene offerta anche in versione ibrida e decapottabile. Anche esteticamente parlando, pur non variando le dimensioni di Lexus RC, la Luxury può già contare sui vistosi cerchi in lega da 19 pollici, sulla griglia tradizionalmente di forma trapezoidale come su altri modelli Lexus, fari a LED autolivellanti, spoiler posteriore retraibile e tetto apribile elettricamente. La Track Edition, che si differenzia più fuori che dentro rispetto alla Luxury, aggiunge la fibra di carbonio su varie parti della carrozzeria (tetto, inserti e cofano), sui cerchi, (sempre 255/35 davanti e 275/35 dietro) e, in primis, ha lo spoiler posteriore fisso che fa bella mostra di sé sul terzo volume.

Parlando delle dimensioni di Lexus RC F sotto questo aspetto, 366 litri sono a livello di una compatta e non certo di una vettura comparabile come segmento. Motivo è la rastremazione del terzo volume, soprattutto a fini stilistici, che limita un poco lo spazio per i bagagli. Cinque le tonalità a disposizione per la carrozzeria, mentre chi vuole puntare forte sulla sportività, a beneficio della guida, può scegliere l’impianto frenante carboceramico con pinze rosse, in grado di evidenziarsi dietro i cerchi di colore scuro. Questo accessorio fa parte della dotazione di serie della Track Edition. Per quest’ultima, inoltre non sono disponibili le tinte Blu Zaffiro e Rosso.

Interni Lexus RC

Gli interni della Lexus RC hanno puntato a richiamare alcune peculiarità proposte in primis sulla LFA, come il quadrante digitale ben incastonato dietro la corona del volante. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che l’organizzazione di comandi e pulsanti sente il passare degli anni: lo schermo non è touch, e non è raro trovarne di questi tipi si auto giapponesi, e si comanda dal non troppo preciso trackpad sul tunnel centrale. Anche il volante, pur richiamando nella forma sempre quello della LFA, ha una conformazione poco sportiva, con le razze larghe e non è tagliato in basso come la natura sportiva di questo veicolo suggerirebbe. Si sposa bene, invece, l’uso dell’Alcantara con dettagli blu, con quattro possibilità di scelta che giocano sul contrasto tra dettagli in carbonio e inserti con effetto argento opaco.

Davvero scenografici, e adatti all’uso, i sedili. Tra i tratti meglio riusciti degli interni di Lexus RC, che riescono a essere comodi e allo stesso tempo contenitivi per la guida più sportiva. Promossa, ma non troppo, l’infotelematica offerta sullo schermo centrale. C’è Apple CarPlay ma non Android Auto, mentre è positiva la possibilità di regolare la climatizzazione comodamente da una piccola console dedicata. Assoluto segno di un tempo che sembra ormai passato è la presenza del lettore CD: dettaglio che potrebbe piacere a chi ha più anni sulle spalle, meno a un pubblico più giovanile che si muove tra mirroring e Bluetooth. Immancabile, come su tante Lexus, l’orologio analogico al centro del cruscotto, perfettamente incastonato dalle due bocchette di aerazione centrali. Come si accennava, il divanetto posteriore è appena sufficiente per due persone che non superano il metro e settanta.

lexus-rc-interior

lexus-rc-seats

Motori Lexus RC

La gamma motori della Lexus RC, a differenza della LC dove si conta ancora la presenza della versione ibrida 500h da 359 CV, oggi vanta un’unica motorizzazione. Si tratta del 5.0 V8 specificamente pensato per una clientela più sportiva data la sua capacità di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. L’otto cilindri è posizionato longitudinalmente, in posizione anteriore, ma la trazione è sempre posteriore. Il cambio è l’automatico a 8 rapporti che permette di gestire su più velocità l’erogazione della coppia, pari a 530 Nm a 4.800 giri/min. Leggermente più vivace la Track Edition, grazie ai 55 chilogrammi risparmiati sulla bilancia rispetto alla Luxury, con un 1.640 chilogrammi in ordine di marcia. Si tratta di un peso direttamente confrontabile con una rivale storica della RC, la BMW M4 (1.625 chilogrammi a fronte di 480 CV di potenza).

Rispetto al pre-restyling, è stato aumentato l’ultimo rapporto per consentire una migliore velocità massima espressa dal motore di Lexus RC. Poco criticabile il sound del V8, che è sempre una garanzia, mentre tutto quel peso avanti significa tendenza al sottosterzo in parte compensato dal controllo elettronico della trazione posteriore dove è presente il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. C’è il launch control, bene, meno bene le casse che all’interno amplificano il sound “innaturale” del V8, troppo filtrato in abitacolo vista la natura lussuosa del veicolo. Anche le modalità di guida aiutano ad adattare il carattere dell’esuberante motore 5 litri, che attesta i suoi consumi attorno a una media di 8,5 km/l.

Motori Lexus RC

Benzina

  • 5.0, V8, 464 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione posteriore

Prezzi Lexus RC

I prezzi della Lexus RC partono dai 97.000 euro della Luxury che gode già di un’ottima dotazione di serie. Sono presenti i fari LED adattivi con luce diurna sempre a LED, le sospensioni attive, lo sterzo ad assistenza variabile, la vernice metallizzata e una suite di ADAS davvero completa. Si contano non solo il cruise control adattivo bensì il monitoraggio dell’angolo cieco posteriore, la telecamera anteriore con riconoscimento della segnaletica stradale, la telecamera posteriore e l’avviso di uscita involontaria di corsia e anti-colpo di sonno. L’unico optional della Luxury è l’impianto frenante carboceramico che costa 8.500 euro, mentre è di serie su Track Edition. Quest’ultima oltre ai dettagli estetici citati qualche riga sopra, tra cui lo spoiler in carbonio è sicuramente quello più degno di nota, così come sono esclusivi i cerchi in materiale composito, i rivestimenti in Alcantara, mentre sono a loro volta esclusivi della Luxury alcune “comodità” come i sedili anteriori riscaldati e ventilati con rivestimenti in pelle semianilina e il tetto apribile elettricamente.

Analizzando i prezzi delle Lexus LC usate, si trovano sia esemplari con motore ibrido (300h) a partire da circa 30.000 euro, mentre le RC con motore V8 si trovano tra i 50.000 e i 100.000 euro ma bisogna fare attenzione alla cavalleria del motore, visto che prima del 2020 il V8 esprimeva 477 CV. Siamo sui prezzi, da nuova e usata, comparabili a quelli delle sue concorrenti principali tra cui si annoverano diverse tedesche dal piglio sportivo e dalle performance simili.

Listino prezzi Lexus RC

Benzina V8

  • V8 F Luxury 464 CV, 97.000 euro
  • V8 F Track Edition 464 CV, 117.000 euro

Lexus RC: concorrenti e conclusioni

Lexus RC è la 2+2, solo coupé, che si posiziona un gradino sotto alla LC. Quest’ultima è disponibile anche in versione ibrida, mentre da nuova la RC si può comprare solo con il potente motore V8, un 5 litri capace di erogare 464 CV e di spingersi fino ai 270 km/h grazie all’ottava lunga voluta dai tecnici Lexus. Un’auto, sì sportiva, ma sofferente di un cambio non all’altezza del compito sempre confrontandola con alcuni rivali e tendente al sottosterzo. Raffinata la suite di ADAS, non aggiornata, però, alla guida autonoma di secondo livello. Un’auto molto appariscente per gli amanti delle giapponesi per coloro i quali vogliono sportività ma non sanno rinunciare al lusso. Come anticipato, è tra le poche berline 2+2 oggi in commercio, chiamiamole pure coupé tre porte, a offrire un motore V8 senza dover salire di categoria e di prezzi.

Tra le concorrenti di Lexus RC ci sono la BMW M4, che con il suo 6 cilindri in linea parte da una base di 480 CV e arriva ai 510 CV delle Competition, anche con la trazione integrale xDrive a differenza della sola trazione posteriore della RC. I prezzi, invece, sono assolutamente confrontabili. Della partita anche un’altra storica V8 a motore anteriore, la Ford Mustang: l’americana ha il V8 anteriore e costa molto meno di una Lexus RC, pur offrendo dai 480 ai 500 CV con cambio automatico a 10 rapporti o, e qui viene il bello, cambio manuale a 6 rapporti con Rev Matching. Altra rivale, e qui si torna in Europa, è l’Audi A5 Coupé: la RS 5 TFSI quattro tiptronic ha il V6 3 litri da 450 CV e parte da 104.900 euro.

FAQ Lexus RC

Quanto costa la Lexus RC?
Offerta solo più con il motore V8 da 464 CV, la RC F Luxury parte da 97.000 euro, mentre la più cattiva F Track Edition, con spoiler posteriore e parti della carrozzeria in carbonio, parte da 117.000 euro.
Quanto consuma la nuova Lexus RC?
Con il V8 da 464 CV sotto il cofano, la Lexus RC dichiara un consumo di 8,5 km con un litro di carburante. Con 66 litri di serbatoio, si possono superare i 500 chilometri di autonomia con un pieno.