omoda-5-2025 (7)

Omoda 5 GPL

1 / 3
omoda-5-2025 (7)
omoda-5-2025 (3)
omoda-5-2025 (8)

Pro

  • Finiture curate
  • Presenza motorizzazioni benzina ed elettriche

Contro

  • Sterzo poco preciso
  • Bagagliaio non eccezionale

Omoda 5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Omoda 5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Omoda 5 GPL: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Omoda è un marchio giovane e dinamico, fondato nel 2020 e stabilizzato nel 2022 dal gruppo cinese Chery, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di veicoli elettrici e di mobilità sostenibile imposti dal mercato europeo. Sebbene Omoda sia una realtà recente, il marchio porta con sé una visione innovativa, fondata sulla fusione di design futuristico e tecnologie avanzate.

La scelta del nome Omoda intende evocare l'idea di movimento e evoluzione, segnando il passaggio verso un futuro più ecologico e tecnologicamente avanzato, derivando dalla O di ossigeno e Moda inteso come moderno. Rispetto alle altre vetture del gruppo originario Chery viene visto come un premium brand.

Il primo modello lanciato da questo costruttore cinese è l’Omoda 5, rebrand diretto della Chery Omoda 5, un SUV compatto disponibile sia con motore termico (anche con l’alimentazione GPL) che con propulsione elettrica, che ha debuttato nel 2022, subito apprezzato per le sue linee moderne, una buona guidabilità e le soluzioni tecnologiche contemporanee. Leggi di più

Ti interessa la Omoda 5 GPL

Omoda 5 GPL usata
Omoda 5 GPL nuova auto

Modelli alternativi

Omoda 5 GPL: Target e Punti di Forza

  • Amanti della tecnologia
  • Famiglie alla ricerca di un SUV
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Tecnologia avanzata
  • Alimentazione a GPL

Dati Omoda 5 GPL

Motori Omoda 5 GPL

La Omoda 5 arriva in Italia con la possibilità di scegliere tra una motorizzazione elettrica da 204 CV (150 kW) oppure con un benzina 1.6 da 147 cavalli (108 kW). Entrambi le motorizzazioni sono legate alla trazione anteriore.

E’ possibile poi avere la Omoda 5 anche a GPL grazie alla trasformazione adottata presso i concessionari autorizzati, garantendo così basse emissioni e una guida silenziosa e confortevole. I dati tecnici di questo propulsore restano gli stessi della tradizionale motorizzazione alimentata a benzina: sono 147 i cavalli sprigionati dal 1.6 che permettono al SUV di passare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi. La velocità di punta è di 195 km/h mentre i consumi non sono i migliori della categoria con un dichiarato a benzina di 14,3 km/l. Dati che però sono migliorati notevolmente dalla presenza dell’impianto GPL che per via della sua economicità risulta conveniente.

  • 1.6, 150 kW/204 CV, trazione anteriore, cambio robotizzato a sette rapporti.

Dimensioni Omoda 5 GPL

Le dimensioni della Omoda 5 GPL sono:

  • lunghezza: 4,37 metri
  • larghezza: 1,82 metri
  • altezza: 1,59 metri
  • passo: 2,61 metri

Il design affusolato visivamente sembra far apparire la Omoda 5 più grande di quanto in realtà essa non sia. Questo SUV ferma la sua lunghezza a 4,37 metri ponendosi nel segmento C ma con delle proporzioni non troppo distanti da quelle di alcune segmento B.

Adeguato alla vettura il passo che permette di lasciare un buono spazio all’interno soprattutto per chi siede dietro mentre il bagagliaio non è eccezionale con 360 litri dichiarati.

Prezzi Omoda 5 GPL

I prezzi delle Omoda sono parecchio concorrenziali puntando tutto su un ottimo rapporto qualità/prezzo. La gamma è molto semplice con tre allestimenti: Pure, Comfort e Premium. Fin dall’allestimento base la dotazione di serie è ottima con cerchi in lega da 18”, fari full LED anteriori e posteriori, funzioni Keyless, clima automatico monozona, pacchetto ADAS completo, telecamera posteriore e doppio schermo da 12,3”. Al top della gamma l’allestimento Premium aggiunge gli interni in ecopelle (disponibili anche nell’allestimento intermedio Comfort), le luci dinamiche con effetto benvenuto, il clima bizona, il tetto in vetro e la telecamera a 360 gradi.

Omoda 5 GPL parte da 26.900 euro per la versione Pure che salgono a 27.900 per la Comfort e a 29.900 euro per la Premium.

  • 1.6 Omoda 5 Pure, 26.900 euro
  • 1.6 Omoda 5 Comfort, 27.900 euro
  • 1.6 Omoda 5 Premium, 29.900 euro

Design Omoda 5 GPL

Esterni Omoda 5 GPL

La linea esterna di Omoda 5 GPL è pensata per piacere anche ai clienti europei risultando piuttosto riconoscibile. Il tetto è spiovente mentre il muso prominente è caratterizzato da una calandra a forma di trapezio che ben si coniuga alle sottili luci a LED diurne.

Sono separati i gruppi ottici principali, che percorrono quasi i limiti della fiancata. In linea laterale, il passo importante utile all’installazione del pacco batterie si caratterizza esteticamente per la presenza di passaruota scolpiti nella carrozzeria e accentuati da un rinforzo in plastica: al loro interno i cerchi da 19” sembrano ben proporzionati nella vista d’insieme. La griglia a nido d’ape è il suo tratto caratteristico così come lo è, in vista posteriore, le luci a tutta larghezza che aumentano l’impronta su strada.

Al posteriore si nota il lunotto piccolo che rende necessaria in manovra la telecamera posteriore mentre i proiettori si estendono in larghezza con un disegno quasi a boomerang.

Interni Omoda 5 GPL

Gli interni della Omoda 5 riescono a offrire il giusto mix tra abitabilità e contenuti tecnologici di alto livello. Lo dimostra il doppio schermo unito sotto un’elegante cornice: dietro il volante trova posto il quadro strumenti interamente digitale mentre al centro si trova il vero e proprio sistema di infotainment.

I materiali sono curati e il dettaglio delle bocchette sapientemente incluse nella fascia centrale del cruscotto offre l’idea di un abitacolo attento ai dettagli e razionale. Il volante è ricco di tasti, grazie ai quali si può interagire con le schermate del display centrale, in alternativa ci sono i comandi vocali evoluti.

Qualche plastica rigida di troppo emerge nella parte bassa dell’abitacolo, là dove è più difficile che la vista si soffermi. In ogni caso la sensazione in abitacolo è premium con alcuni dettagli particolari come le impunture a contrasto sulle sellerie nere o la cura per gli spazi portaoggetti.

Omoda-5-2025-interior (2)

Sicurezza Omoda 5 GPL

La Omoda 5 GPL è dotata di una gamma completa di sistemi ADAS per garantire sicurezza e comfort:

  • Frenata automatica d’emergenza
  • Cruise control adattivo
  • Mantenimento di corsia
  • Monitoraggio angolo cieco, sensori di parcheggio e telecamera posteriore
  • Telecamere a 360°

Omoda 5 GPL: Alternative e Concorrenti

Le concorrenti della Omoda 5 GPL differiscono leggermente rispetto alle versioni elettriche del SUV cinese che mirano a fare principalmente concorrenza alla Volkswagen ID.4. Le principali concorrenti della versione a GPL della Omoda 5 sono SUV di segmento B e C che si distinguono per un rapporto qualità/prezzo competitivo.

Tra le concorrenti troviamo la Dacia Duster Eco-G, la KIA Stonic GPL, la Hyundai Bayon GPL, oltre ad altri modelli di derivazione cinese come la DR 5.0 o la EMC Wawe 3.

FAQ

Quanto costa la Omoda 5 GPL?
Omoda 5 GPL parte da 26.900 euro per la versione Pure che salgono a 27.900 per la Comfort e a 29.900 euro per la Premium.
Quali sono i vantaggi di Omoda 5 GPL?
Omoda 5 GPL permette costi di gestione particolarmente contenuti puntando sempre su comfort ed una ricca dotazione tecnologica.
Che tipo di cambio monta la Omoda 5 GPL?
La Omoda 5 GPL adotta un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.