


Pro
- Bagagliaio della SW enorme
- Comoda e rilassante
Contro
- Motori assetati
- Meno apprezzata della 240
Volvo 740 in sintesi
Trova qui i prezzi attuali dell’auto Volvo 740 e ottieni una panoramica delle offerte disponibili su AutoScout24. Leggi di più
Offerte attuali per Volvo 740
-
Volvo 740 740 2.0i GLE
€ 4.250,-ND- 110.000 km
- 04/1987
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
6,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-31044 Montebelluna -
Volvo 740 2.0i GLE
€ 4.500,-ND- 195.000 km
- 01/1988
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-60035 Jesi -
Volvo 740 GLE SW ASI CRS CONSERVATO PER AMATORI
€ 10.000,-ND- 185.987 km
- 06/1987
- 86 kW (117 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35042 este -
Volvo 740 740 2.0i GLE
€ 9.500,-ND- 200.000 km
- 08/1986
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-38012 Predaia
Ti interessa la Volvo 740
Altre informazioni per la tua ricerca

Prova: Volvo V40 e AutoScout24 – La Volvo V40 firmata AutoScout24 sui tornanti dell’Etna

Prova auto usate: Volvo XC90 – La regina di Svezia

Volvo XC90 B5 AWD (2025): Primo test superato, missione compiuta

Primo contatto Volvo XC60 2026: nessuna (grande) sorpresa

Volvo XC60, un ibrido a due facce

Prova auto usate: Volvo S80 – Volvo S80
Modelli alternativi
Volvo 740: Target e Punti di Riferimento
- Per chi cerca un'auto robusta e duratura
- Per chi necessita di ampio spazio interno e di carico
- Interni funzionali e ben assemblati
- Sicurezza passiva ai massimi livelli per l'epoca
- Ottima capacità di traino e affidabilità meccanica
Dati Volvo 740
Motori Volvo 740
A livello meccanico e di motori, Volvo 740 è un’evoluzione della 240, a sua volta evoluzione della 140 degli anni ’60. Il pianale, infatti, è lo stesso ma con importanti modifiche, almeno per la versione berlina. Il motore longitudinale e la trazione posteriore sono rimasti invariati, così come le sospensioni anteriori McPherson. Al posteriore, invece, troviamo delle moderne sospensioni Multilink a ruote indipendenti, mentre la wagon conserva le sospensioni a ponte rigido, più adatte ai carichi pesanti richiesti all’enorme bagagliaio. Rispetto alla 240, poi, la lunghezza cresce di circa 10 cm, la larghezza di oltre 4 e l’altezza scende a 1,41 metri, 4 in meno rispetto alla 240 SW.
A livello di motori invece Volvo 740 porta delle importanti novità, introducendo sui classici motori B21 della 240 testate a 16 valvole, motorizzazioni turbo e cambio a 5 marce. Disponibili con cilindrata di 2.0 o 2.3 litri, quest’ultima poco diffusa in Italia a causa del superbollo per vetture oltre i 2 litri di cilindrata, i motori a benzina di Volvo 740 confermano le doti di affidabilità, robustezza e fluidità dei motori Volvo, aggiungendo però un po’ di brio. Oltre al classico 2.0 da 109 CV, infatti, arriva la versione 16v con 136 CV, ma anche la Tubo 8v con 158 CV e la Turbo 16v da ben 190 CV.
Anche le 2.3 avevano potenze superiori, comprese tra i 116 e i 156 CV. Novità, infine, anche tra i motori a gasolio. Come sulla 240, anche sulla 740 compare il 2.4 D6 sei cilindri in linea turbodiesel di origine Volkswagen, disponibile però sia in versione aspirata da 82 CV che in un’inedita versione Turbodiesel, capace di 111 CV, 116 se equipaggiato con l’intercooler.
Benzina
- 2.0, 2.0 quattro cilindri aspirato, 109 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., traz. posteriore
- 2.0 16v, 2.0 quattro cilindri aspirato, 136 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., traz. posteriore
- 2.0 turbo, 2.0 quattro cilindri turbo, 158 CV, cambio manuale a 4/5 marce, trazione posteriore
- 2.0 turbo 16v, 2.0 quattro cilindri turbo, 190 CV, cambio manuale a 4/5 marce, traz. posteriore
- 2.3, 2.3 quattro cilindri aspirato, 116 CV, cambio manuale a 4/5 marce o aut. a 4 m., traz. posteriore
- 2.3 16v, 2.3 quattro cilindri aspirato, 155 CV, cambio manuale a 4/5 marce o aut. a 4 m., traz. post.
- 2.3 turbo, 2.3 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio manuale a 4/5 marce o aut. a 4 m., traz. post.
Diesel
- 2.4 D6, 2.4 sei cilindri in linea aspirato, 82 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., traz. post.
- 2.4 Turbodiesel, 2.4 sei cilindri in linea turbodiesel, 111 CV, c. manuale a 5 m. o aut. a 4 m., traz. post.
- 2.4 TD Intercooler, 2.4 sei cilindri in linea turbodiesel, 116 CV, c. manuale a 4 m., traz. post.
Dimensioni Volvo 740
Le dimensioni della Volvo 740 sono:
- lunghezza 4,78 metri
- larghezza 1,76 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,77 metri
- bagagliaio 490 litri (berlina) / 990-2120 litri (station wagon)
La Volvo 740 si inseriva pienamente nel segmento D delle berline e station wagon medie-grandi dell'epoca. La sua silhouette è immediatamente riconoscibile per le sue linee squadrate e imponenti, un tratto distintivo del design Volvo di quegli anni. La vista laterale, in particolare, evidenzia la generosa lunghezza del cofano e l'ampio volume dell'abitacolo e del bagagliaio, caratteristiche che ne facevano una vettura estremamente pratica e funzionale.
Prezzi Volvo 740
La Volvo 740 sedeva un gradino più in alto rispetto alla più piccola e anziana 240. Ad aprire la gamma ci pensava la 740 2.0 aspirata da 109 CV, offerta ad un prezzo equivalente ai 15.000 euro odierni. Al top della gamma troviamo infine le potenti 2.0 Turbo 16v, offerte ad un prezzo di circa 23.000 euro al cambio, dotata di serie di airbag conducente, radio, clima, vetri elettrici e interni in pelle. Prodotta tra il 1984 e il 1993, la Volvo 740 è stata poi offerta in versione Polar come la 240, con allestimento semplificato ma dotato di tutto ciò che serve, ad un prezzo decisamente interessante.
Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Volvo 740? Prodotta in un numero di esemplari dimezzato rispetto all’amatissima 240 (circa 1.240.000 esemplari contro i 2.86 milioni della 240), oggi la Volvo 740 è disponibile in diversi esemplari, ma inferiori rispetto alle diffuse 240. Per portarsi a casa una Volvo 740 Polar servono almeno 4.000 euro, mentre una 740 berlina in ottime condizioni può arrivare anche a 8/9.000 euro. Rimanendo nella serie 700, poi, le rarissime Volvo 780 Coupé realizzate da Bertone possono superare di slancio i 20.000 euro, ma questa è un’altra storia.
Esemplari in ottime condizioni o versioni particolarmente rare (come le Turbo o alcune edizioni speciali) possono avere quotazioni più elevate. In generale, una Volvo 740 in condizioni discrete può essere acquistata a prezzi che vanno da pochi centinaia a qualche migliaio di euro. Le versioni più ricercate o restaurate possono superare i 5.000-10.000 euro. È fondamentale, in ogni caso, valutare attentamente lo stato di manutenzione e l'assenza di ruggine, soprattutto nei modelli più datati.
Allestimento | Condizioni | Prezzo indicativo (euro) |
---|---|---|
Volvo 740 Polar | Buone | Minimo 4.000 euro |
Volvo 740 Berlina | Ottime | 8.000-9.000 euro |
Volvo 740 (generico) | Discrete | Da poche centinaia a qualche migliaio |
Volvo 740 (generico) | Ricercate/Restaurate | 5.000-10.000 euro |
Design Volvo 740
Esterni Volvo 740
La Volvo 740 si distingue per uno stile decisamente pragmatico e funzionale, tipico del design svedese degli anni 1980. Le sue linee squadrate e robuste le conferiscono un'immagine di solidità e affidabilità. Il frontale è caratterizzato da fari rettangolari (o doppi fari quadrati, a seconda delle versioni) e una griglia a listelli verticali che ospita il classico logo Volvo con la barra diagonale. La fiancata è pulita e lineare, con ampie superfici vetrate che garantiscono un'ottima visibilità. Le maniglie delle portiere sono solide e ben integrate, a sottolineare la cura nella costruzione. Il posteriore, soprattutto nella versione station wagon, è dominato da grandi gruppi ottici verticali che si estendono quasi per tutta l'altezza del portellone, elemento distintivo e funzionale per la visibilità. L'assenza di fronzoli stilistici sottolinea l'approccio ingegneristico di Volvo, dove la forma segue la funzione.
Interni Volvo 740
Gli interni di Volvo 740 sono il grande aspetto cambiato e migliorato rispetto alla 240. Se infatti la più “piccola” Serie 200 aveva un abitacolo che traeva le sue origini dagli anni ’70, la nuova 740 è molto più moderna e curata dal punto di vista ergonomico, con una plancia molto più al passo coi tempi e degli stilemi che vedremo anche nelle successive Volvo. Il quadro strumenti, per cominciare, è molto più moderno, e inaugura un nuovo carattere per i numeri e gli indicatori che viene ripreso ancora oggi dalle odierne vetture della Casa. La plancia, invece, è caratterizzata da linee ancora molto squadrate e rigorose, da grandi bocchette per l’aerazione e dal cassetto portaoggetti con la grande serratura, mentre compare una nuova consolle centrale completamente riprogettata.
Decisamente più moderna di quella della Volvo 240, in questa consolle centrale troviamo in cima i comandi per l’aerazione o la climatizzazione quando presente. Poco più in basso, invece, c’è lo slot per la radio, un comodo portaoggetti e un immancabile vano chiuso che nasconde al suo interno la presa accendisigari e il posacenere. L’ergonomia degli interni di Volvo 740 è decisamente migliorata, mentre ruba la scena l’iconico volante a quattro razze dallo stile inconfondibile. Ottima la posizione di guida, comoda e rilassata ma con tutti i comandi a portata di mano, mentre l’abitabilità anteriore è ottima e quella posteriore è decisamente migliorata rispetto alla precedente 240, che peccava un po’ nello spazio per le gambe e in larghezza.
Volvo 740: Alternative e Concorrenti
Iconica nelle sue forme squisitamente squadrate che puntano alla funzionalità più che allo stile, Volvo 740 ha il merito di aver evoluto e migliorato la ricetta apprezzata così tanto sulla 240 che doveva sostituire ma che non ha mai rimpiazzato. Più moderna nelle linee e soprattutto negli interni, dotata di motori più potenti e di soluzioni tecniche più raffinate, Volvo 740 ha sempre avuto come rivale principale proprio la precedente 240. Se infatti per spazio, comfort e affidabilità la svedese batteva tutte le concorrenti, Volvo 740 aveva proprio nella più economica, più agile e per molti più bella 240 la principale rivale. Rispetto alla precedente, però, 740 porta in dote più spazio, un abitacolo più moderno e arioso, motori più potenti (anche se ancora assetati) e uno stile che, seppur più maturo, rimane immediatamente riconoscibile.
Sebbene quindi la 240 sia ormai diventata un’icona dell’automobilismo degli anni ’80 e ’90, Volvo 740 è ancora vista con un po’ di distacco, come la “sorella grande” meno iconica della più piccola. Per le sue tante migliorie tecniche, per l’abitacolo più moderno e per i motori più vivaci, però, 740 è una youngtimer da non sottovalutare. Concludiamo come di consueto con le concorrenti di Volvo 740, tra cui troviamo la Audi 100, la BMW Serie 5 E28 ed E34, Mercedes-Benz W123 e W124 e Saab 9000.