Che sia un motorino (ciclomotore, il tipico cinquantino), scooter, moto, comunque serve la polizza assicurativa obbligatoria per legge: la RC (Responsabilità Civile) Moto, identica alla RC Auto.
L’assicurazione Responsabilità Civile Auto (RCA) corrisponde al contratto assicurativo obbligatorio in Italia per viaggiare con un veicolo a motore. Svolge una funzione sociale chiave, perché tutela sia il guidatore che causa un incidente sia la vittima per i danni all’auto o le lesioni fisiche.
Per diversi motivi, l'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto obbligatoria per legge) può essere necessario doverla disdire. Le ragioni che portano a una disdetta dell’assicurazione sono di varia natura: la vendita della macchina, il furto, l’incendio o rottamazione del mezzo.
Per viaggiare tranquilli anche in altri paesi fuori dall’Italia è necessario munirsi della carta verde assicurazione, carta verde indispensabile per convalidare la polizza fuori dai confini del proprio paese d’origine.
L’assicurazione kasko auto è una polizza che si può sottoscrivere facoltativamente, che permette di proteggere in maniera completa la propria automobile da ogni tipo di danno, che sia causato con torto o con ragione.
Stipulare un contratto assicurativo per i veicoli immatricolati è obbligatorio per legge.
Non è facile scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze, sia per quanto riguarda il costo sia per quanto riguarda l’offerta di servizi ad essa collegati.