Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Le migliori supercar in sintesi

Trova auto supersportive ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Le auto supersportive sono le vere auto da sogno per molti appassionati di auto. La tecnologia perfezionata e l'enorme potenza le rendono macchine da corsa per la strada. Solo a pochi è concesso questo piacere di guida. Diamo un'occhiata più da vicino a 10 emozionanti auto supersportive.

Auto supersportive: divertimento da corsa costoso per la strada

Le supercar sono già più auto da corsa che da strada, eppure sono ancora immatricolate per le strade pubbliche. Nella maggior parte dei casi, sono oggetti da collezione o giocattoli dei super-ricchi. Ma quali sono le auto supersportive attualmente disponibili e con quali valori vogliono superarsi?

Definizione: cosa rende un'auto supersportiva

Prima di addentrarci nella nostra prossima auto da sogno, diamo una breve occhiata a ciò che costituisce un'auto supersportiva. Dedichiamoci quindi innanzitutto a una breve definizione. Prima di tutto: né l'Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico né altre istituzioni analoghe utilizzano una classe chiamata auto supersportiva. Sono solo i costruttori, la stampa specializzata o gli appassionati ad assegnare questo titolo. In primo luogo, un'auto supersportiva supera un'auto sportiva normale proprio nelle aree che definiscono la sportività e le prestazioni. Sono molto più potenti e, per molti altri aspetti, molto più vicine a un'auto da corsa che a un'auto normale.

Gli interni sono spesso meno confortevoli e ricordano più quelli di un'auto da corsa. Ciò è dovuto principalmente all'auspicato risparmio di peso. Per i costruttori che operano anche al di fuori di questo mondo ad alte prestazioni, questi modelli sono spesso anche una sorta di parco giochi per nuove tecnologie che possono poi essere utilizzate in altri modelli. Infine, ma non per questo meno importante, le supercar sono solitamente costruite in numero limitato. Questo le rende particolarmente rare e quindi spesso ancora più preziose.

Definizione breve di auto supersportiva:

Le auto supersportive costituiscono una tappa intermedia tra le auto sportive convenzionali e le auto da corsa vere e proprie. I valori essenziali sono:

Accelerazione potente

Elevate velocità massime

Peso minimo possibil

Equipaggiamento ridotto

Auto supersportive attuali: la nostra top 10

Basta con la teoria, passiamo alla pratica. Dedichiamoci alla selezione di 10 emozionanti auto supersportive attuali. A poco a poco, ci immergeremo nel mondo di queste 10 auto da sogno e, almeno nella nostra mente, correremo attraverso la campagna o sulla Nordschleife ad altissima velocità. Nella maggior parte dei casi, i prezzi indicati sono i vecchi prezzi di listino e servono principalmente come indicazione di massima. Poiché queste auto sono raramente vendute nei negozi di auto d'epoca, i prezzi che si possono raggiungere oggi sono sicuramente ancora più alti.

Bugatti Chiron

bugatti-chiron-front

Cominciamo con una supersportiva attuale che è già diventata un classico negli ultimi anni. Cominciamo con la Bugatti Chiron. La Chiron prende il nome da un pilota monegasco di nome Louis Chiron. Dal 2016, un motore a doppia V con un totale di 16 cilindri fornisce un'abbondante propulsione. Probabilmente il membro più sportivo del Gruppo VW, questo motore produce 1.500 CV. La Chiron è persino in grado di superare la barriera dei 400 km/h, che molti considerano magica, con una velocità massima di 420 km/h. Dal 2021 questa Bugatti si è spinta ancora più in là nella variante Chiron Super Sport.

Qui il tachimetro analogico è impostato direttamente su 500 km/h. Gli ingegneri hanno aggiunto altri 100 CV. Così, con 1.600 CV, si spinge in avanti in modo massiccio. In 2,4 secondi si raggiungono i primi 100 km/h, mentre in 28,6 secondi si raggiungono i 400 km/h. Dopo altri 40 km/h, l'interblocco elettronico a 440 km/h pone fine all'accelerazione selvaggia. Un'altra variante speciale particolarmente sportiva della Chiron è la Bugatti Divo. Per coloro che sono meno interessati ai valori massimi sportivi e più al lusso, qualche anno fa era disponibile il modello speciale "L'Or Blanc". Per qualche motivo, nella carrozzeria e negli interni sono stati inseriti innumerevoli elementi in porcellana.

  • Prezzo: da 3,8 milioni di euro
  • Potenza e trazione: doppio motore V8 fino a 1.600 CV, trazione integrale
  • Da 0 a 100 km/h: 2,4 secondi
  • Velocità massima: 490,484 km/h (ma limitata a 440 km/h)

McLaren Senna

mclaren-senna-overview

Continua a essere britannica. Molti conoscono la McLaren prima di tutto per la Formula 1, ma ci sono anche parecchie auto sportive e supersportive McLaren su strada. La McLaren Senna ne è uno degli esempi più moderni. Il suo nome chiude il cerchio della Formula 1: dopo tutto, questo modello prende il nome dalla grande leggenda della Formula 1 Ayrton Senna, scomparso troppo presto. E a ragione, visto che Senna ha festeggiato tre titoli mondiali con la McLaren.

La supersportiva, limitata a 500 esemplari, è alimentata da un motore V8 da 800 CV. Un cambio a doppia frizione con 7 marce trasmette la potenza generata alle due ruote posteriori. Il classico sprint da 0 a 100 km/h dovrebbe riuscire in 2,8 secondi. Dopodiché, si sale ancora di più fino a una velocità massima di 335 km/h. La Senna ha avuto anche un'altra variante di modello. La McLaren Senna GTR è stata costruita solo 75 volte e non è stata omologata per l'uso su strada.

  • Prezzo: da 922.250 euro
  • Potenza e trazione: motore V8 da 800 CV, trazione posteriore
  • Da 0 a 100 km/h: 2,8 secondi
  • Velocità massima: 335 km/h

Porsche 918

porsche-918-spyder-front

Non è una novità che una Porsche sia sportiva su strada. Ma alcuni modelli Porsche aggiungono una buona dose di sportività. Uno di questi modelli è la Porsche 918, costruita esattamente 918 volte tra il 2013 e il 2015. Si tratta di un buon esempio di auto sportiva particolarmente potente, le cui tecnologie sono state applicate anche ai modelli "normali". La Porsche 918 ottiene le sue prestazioni particolarmente potenti grazie a una speciale motorizzazione ibrida. Un motore a benzina da 608 CV e un motore elettrico per asse producono una potenza di sistema di 887 CV. Ciò conferisce alla Porsche 918 una trazione integrale diretta e consente di passare da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Tuttavia, si ferma a circa 350 km/h.

  • Prezzo: da 768.026 euro
  • Potenza e trazione: potenza di sistema di 887 CV, trazione integrale
  • Da 0 a 100 km/h: 2,6 secondi
  • Velocità massima: 350 km/h

Ferrari SF90 Stradale

ferrari-sf90-stradale-front

Con la Ferrari SF90 Stradale raggiungiamo il modello Ferrari attualmente più potente. Dopo che la Ferrari La Ferrari era già ibrida fino al 2018, la SF90 Stradale è la prima ibrida plug-in della Ferrari. Quattro motori lavorano insieme con successo. Il grande motore V8 da 780 CV rimane al centro. È assistito da due motori elettrici sulle ruote anteriori e da un terzo motore elettrico nella parte posteriore, tra il motore a benzina e il cambio. Trattandosi di un ibrido plug-in, dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 25 chilometri in modalità puramente elettrica.

Tuttavia, pochi proprietari saranno particolarmente interessati a questa capacità. Molto più emozionante è ciò che produce l'interazione di tutti e quattro i motori. Nel caso della Ferrari SF90 Stradale, sono 1.000 CV a fornire una propulsione adeguata. La soglia dei 100 km/h viene superata in 2,5 secondi. Dopo altri 240 km/h, la velocità massima è finalmente di 340 km/h. Il suo nome, tra l'altro, ricorda il 90° anniversario della squadra di Formula 1 Ferrari. Sta per: Scuderia Ferrari 90.

  • Prezzo: da 450.000 euro
  • Potenza e trazione: 1.000 CV di potenza di sistema, trazione integrale
  • Da 0 a 100 km/h: 2,5 secondi
  • Velocità massima: 340 km/h

Lamborghini Sián

lamborghini-sian-front

Restiamo in tema di auto veloci dall'Italia e restiamo in tema di supersportive a trazione ibrida e arriviamo alla Lamborghini Sián. Deve il suo nome al dialetto bolognese. Lì "Sián" significa qualcosa come "fulmine". La Sián porta anche il suffisso FKP 37, che a sua volta sta per Ferdinand Karl Piëch, morto nel 2019, e l'anno della sua nascita. Infine, la Lamborghini Sián è limitata a 63 esemplari. Questo sta a sua volta per l'anno di fondazione della Lamborghini. Ma basta con le confessioni. È il momento della propulsione massiccia. E come prima ibrida della Lamborghini, la Sián lo fa più che bene. Un motore a benzina V12 e un motore elettrico, installato direttamente nella trasmissione, lavorano insieme.

In totale, la Sián ha una potenza di sistema di 819 CV. Si dice che la Lamborghini abbia bisogno di meno di 2,8 secondi per raggiungere una velocità di 100 km/h. A 350 km/h si raggiunge la velocità massima. A 350 km/h, tuttavia, la versione più veloce si ferma. La versione in miniatura del Sián non è altrettanto veloce, ma è molto elegante. Dopo tutto, un noto produttore danese di piccoli blocchi da costruzione ha prodotto un modello fedele all'originale della Lamborghini Sián a partire dai suoi piccoli blocchi da costruzione. Anche il prezzo di questa versione è molto più basso. La vera Lamborghini Sián costa almeno 2,3 milioni di euro.

  • Prezzo: da 2,3 milioni di euro
  • Potenza e trazione: potenza di sistema di 819 CV, trazione integrale
  • Da 0 a 100 km/h: meno di 2,8 secondi
  • Velocità massima: 350 km/h

Aston Martin Valkyrie

PICTURE: Aston Martin Valkyrie

L'Aston Martin Valkyrie è sul mercato solo dal 2021. La supersportiva è il risultato della collaborazione tra Aston Martin e Red Bull Racing. La Valkyrie contiene quindi molto know-how nel settore delle corse. Il solo abitacolo ne dà un'idea. Nella monoscocca, pilota e copilota siedono in un ambiente molto spartano ma di alta qualità. Un volante che ricorda la Formula 1, uno schermo centrale e due piccoli schermi con telecamere esterne che sostituiscono gli specchietti laterali. Gli interni non hanno molto altro da offrire. E non è nemmeno necessario.

Dopotutto, Aston Martin punta al peso più basso possibile che, in combinazione con una potente motorizzazione ibrida, dovrebbe garantire un notevole slancio in avanti. Il motore V12 da 6,5 litri di cilindrata di Cosworth fa bella mostra di sé. Da solo produce 1.014 CV. Insieme all'assistenza elettrica, l'intero sistema produce 1.155 CV. L'Aston Martin Valkyrie dovrebbe anche essere in grado di superare la soglia dei 400 km/h, per un pelo, ma comunque. Anche l'aerodinamica gioca un ruolo importante, come per tutte le supersportive. Nel caso del modello Aston Martin, il cosiddetto tunnel Venturi sotto l'Aston Martin Valkyrie dovrebbe fornire ancora più deportanza.

  • Prezzo: circa 3 milioni di euro
  • Potenza e trazione: 1.155 CV di potenza di sistema, trazione posteriore
  • Da 0 a 100 km/h: 2,5 secondi
  • Velocità massima: 402 km/h

Mercedes AMG One

mercedes-amg-one-front

Gli acquirenti attendono con impazienza la loro supersportiva già da qualche anno. Si dice che tra questi ci siano piloti ed ex piloti di Formula 1 come Lewis Hamilton, David Coulthard e Nico Rosberg. Inizialmente, il modello era stato presentato con il titolo Mercedes-AMG Project One. Nel frattempo, il nome è stato ridotto a Mercedes-AMG One. Il termine "One" si riferisce ovviamente alla Formula 1. In pratica, anche quest'auto è una Formula 1 a cui è stata data una forma stradale. Anche la presa d'aria sul tetto ricorda una vettura di Formula 1. Anche il motore deriva dalla Formula 1.

Anche il motore proviene dalla Formula 1, e trasformarlo in un'unità stradale che soddisfi i vari standard di emissione e funzioni con carburante premium anziché da competizione è stata probabilmente una delle sfide più grandi per gli sviluppatori. Nel frattempo, però, sono molto fiduciosi che i primi esemplari possano essere consegnati ai proprietari a metà del 2022. Questi ultimi dovrebbero anche poter godere di un sistema ibrido con oltre 1.000 CV di potenza. Il sistema sarà composto da un motore V6 turbo con una cilindrata di 1,6 litri e da un totale di quattro motori elettrici.

  • Prezzo: circa 3 milioni di euro
  • Potenza e trazione: 1.054 CV di potenza del sistema, trazione posteriore
  • Da 0 a 100 km/h: meno di 2,6 secondi
  • Velocità massima: oltre 350 km/h

Koenigsegg Jesko

koenigsegg-jesko-front

Dopo i veicoli assolutamente spettacolari di marchi generalmente più noti, ci rivolgiamo per la prima volta a un produttore e a un'auto piuttosto esotica con la Koenigsegg. La Jesko è l'ultimo modello della Koenigsegg ed è stata costruita a partire dall'estate del 2021. Dopo 125 esemplari, tuttavia, sarà terminata. La supersportiva svedese deve il suo nome al padre del fondatore di Koenigsegg. Anche questo modello è stato progettato per offrire prestazioni elevate a tutti i livelli. Interni spartani, il minor peso possibile e un motore massiccio garantiscono nuovi record di velocità.

Nella versione standard, la Koenigsegg Jesko promette fino a 480 km/h di velocità massima. Nella variante Taop, alias Koenigsegg Jesko Absolut, apparsa un po' più tardi, si dice che sia possibile raggiungere fino a 1.600 CV e quindi una velocità massima di 531 km/h, a seconda del carburante. Questa variante è anche ottimizzata in alcune aree per quanto riguarda l'aerodinamica. Tuttavia, i 531 km/h sono finora solo il risultato di estrapolazioni. Tuttavia, Koenigsegg non è ancora riuscita a realizzare questa velocità, perché non esiste (ancora) una pista adatta.

  • Prezzo: da 2,8 milioni di euro
  • Potenza e trazione: fino a 1.600 CV, trazione posteriore
  • Da 0 a 100 km/h: n.d.
  • Velocità massima: (puramente matematica) fino a 531 km/h

Nio EP9

PICTURE: NIO EP9

Con il NIO EP9, arriviamo al primo (e unico) candidato esclusivamente elettrico. Si dice che questo veicolo sia stato sviluppato in appena 1,5 anni. L'EP9 si affida a un totale di quattro potenti motori elettrici. Ognuno di essi è posizionato su una ruota e fornisce la spinta direttamente lì. Insieme producono una potenza totale di 1.360 CV. Naturalmente, quest'auto accelera fino a 100 km/h in meno di tre secondi. Il costruttore promette un'autonomia fino a 427 chilometri. Per questo, la potenza disponibile può essere utilizzata solo in misura limitata.

Ma probabilmente quest'auto non è destinata alle lunghe distanze. Anche se l'abitacolo ha qualche lusso da offrire. Ad esempio, il passeggero ha un proprio schermo informativo con vari dettagli sulle prestazioni attuali della NIO EP9. La EP9 fa anche scalpore con uno o due record su pista, tra cui uno al Nürburgring.

  • Prezzo: 1,1 milioni di euro
  • Potenza e trazione: 1.360 CV di potenza di sistema, trazione integrale
  • Da 0 a 100 km/h: 2,7 secondi
  • Velocità massima: 313 km/h

Pagani Huayra

PICTURE: Pagani Huayra

Rimane esotica. La Pagani Huayra è stata costruita a mano a Modena dal 2012. Per completarla sono stati necessari circa 30 giorni per ogni esemplare. La lavorazione e la rarità sono di conseguenza esclusive. Poiché la rarità non era ancora sufficientemente pronunciata per molti clienti facoltosi, nel corso degli anni sono state create diverse edizioni speciali. Esse portano nomi come "Carbon Edition", "La Monza Lisa" o "Imola". Gli adattamenti andavano da verniciature speciali e materiali speciali, come una grande quantità di carbonio, ad adattamenti tecnici intorno al motore & co.

L'ultimo di questi modelli speciali è stata la Pagani Huayra R. Gli italiani hanno costruito 30 esemplari di questa variante, dotandola di un motore V12 aspirato appositamente sviluppato con 850 CV. Tuttavia, questa variante non ha ricevuto l'omologazione stradale. In tutti gli altri modelli, un motore che Mercedes-AMG ha costruito appositamente per Pagani fornisce la spinta necessaria. Il motore V12 biturbo eroga tra 730 e 840 CV, a seconda della variante del modello. In termini di prezzo, anche il modello più economico della Huayra supera il milione di euro. Le versioni speciali si quintuplicano.

  • Prezzo: da 1,1 milioni di euro
  • Potenza e trazione: fino a 850 CV, trazione posteriore
  • Da 0 a 100 km/h: meno di 3 secondi
  • Velocità massima: fino a 370 km/h

Conclusione: un'auto da corsa può essere addomesticata per la strada?

Se guardate la nostra top 10 delle auto supersportive, potrete sicuramente dire: sì. In molti ambiti, un'auto supersportiva si avvicina molto a una vera auto da corsa. Alcune di esse sono state sviluppate in collaborazione con i team di gara. Altre sono auto sportive "normali" altamente selezionate e altre ancora sono auto da corsa selvagge che sono state appena addomesticate per la strada. In tutti i casi, queste auto richiedono un budget elevato per l'acquisto e la manutenzione. Spesso queste auto sono esaurite prima ancora di essere costruite, come la Mercedes-AMG One. Mentre le auto sportive classiche finiscono per diventare accessibili al consumatore medio, queste supercar rimarranno probabilmente per sempre dei puri giocattoli e oggetti da collezione per i super-ricchi.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più