Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto familiari con spazio per 3 bambini: i modelli migliori

Nonostante la natalità in Italia sia ai minimi storici dal Dopoguerra, sono ancora tante le famiglie numerose con tre o più figli. Per questo, la domanda per auto familiari con spazio per 3 bambini è ancora molto alta, nonostante il calo delle nascite.

Del resto, la disponibilità di spazio e di automobili adatte ai bambini non è sempre scontata. Spesso si tiene conto dello spazio a disposizione nel bagagliaio o nell’abitacolo per gli adulti. Meno frequentemente si punta l’attenzione all’abitabilità per i più piccoli, che passa non solo per la mera disponibilità di centimetri per i passeggeri. Le auto familiari con spazio per tre bambini, poi, non sono semplicemente automobili spaziose. Per poter essere definite adatte a tre o più bambini devono infatti avere tre o più attacchi ISOFIX, possibilmente nei posti più sicuri. Secondo i test dell’EuroNCAP, infatti, i posti più sicuri sono il sedile posteriore centrale e quello anteriore del passeggero, adattato alle esigenze di un passeggino con la presenza dell’Airbag disattivabile.

Per chi non lo sapesse, gli attacchi ISOFIX sono dei robustissimi ganci che permettono di assicurare un seggiolino auto in maniera estremamente robusta, a prova di qualsiasi incidente. Introdotti alla fine degli anni ’90 e diventati sempre più comuni in Europa e negli Stati Uniti nei primi anni ’00, oggi gli attacchi ISOFIX sono formati da due ganci alla base dello schienale, agganciabili molto semplicemente inserendo gli attacchi compatibili dei seggiolini verso gli attacchi, posizionati o dietro piccoli sportelli o “annegati” nel divano posteriore, più un gancio superiore, chiamato “tether”, che permette di preservare i seggiolini e i loro preziosi piccoli occupanti dall’eventualità di un colpo di frusta. Sul mercato, ci sono diverse automobili che propongono almeno tre attacchi ISOFIX, molte delle quali sfruttano un layout con un ISOFIX anteriore sul sedile passeggero e due attacchi sui sedili posteriori esterni.

Tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini troviamo anche modelli che offrono tre attacchi ISOFIX posteriori, a cui spesso si aggiunge un attacco addizionale anteriore sul sedile del passeggero. Ci sono infine modelli iper-familiari, in grado di raggiungere l’incredibile numero di sei attacchi ISOFIX disponibili, il tutto senza scomodare i van derivati dai veicoli commerciali.

Scopriamo allora i 5 modelli migliori di auto familiari con spazio per 3 bambini.

Sommario

Audi Q7

audi-q7-side Cominciamo a conoscere i migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini iniziando, in ordine alfabetico, da Audi Q7. Casualmente, però, nonostante sia la prima per nome il SUV della Casa tedesca è forse l’automobile più pratica per chi ha tanti figli. Al momento, sul mercato ci sono meno di 10 automobili con tre attacchi ISOFIX affiancati sul divano posteriore, e quasi tutte possono arrivare ad un totale di quattro attacchi optando per il sedile del passeggero con agganci ISOFIX e airbag disattivabile. Audi Q7 riesce a superare tutte le rivali, e se scelto il sedile del passeggero compatibile con i seggiolini, un optional da soli 50 euro, Q7 arriva ad offrire un incredibile totale di 6 attacchi ISOFIX. Oltre a quello anteriore e ai tre attacchi affiancati sul divano posteriore, infatti, Audi Q7 ospita altri due agganci sulla terza fila di sedili, risultando in questo modo l’automobile più “bambini-friendly” sul mercato.

Oltre ad essere la regina tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per tre bambini, Audi Q7 è anche un eccellente SUV di lusso, con tonnellate di spazio e una qualità costruttiva da vera Audi. Il bagagliaio è molto grande in configurazione a cinque posti, con una capacità minima di 865 litri con tutti i sedili in posizione, mentre anche con i sette posti in posizione è decisamente capiente. Merito della lunghezza di ben 5,06 metri, e di una carrozzeria massiccia e rassicurante, che tra ampie superfici vetrate e una coda molto squadrata e poco inclinata permette un’ottima abitabilità su tutte le tre file. Importante per un’auto familiare con spazio per tre o più bambini è anche il comfort e l’insonorizzazione, che su Q7 è di ottimo livello. Parliamo infatti del SUV più grande e lussuoso della Casa tedesca, che quindi ha curato il comfort acustico e sospensivo molto attentamente. Le versioni più ricche hanno infatti di serie le sospensioni pneumatiche, che nonostante i cerchi molto grandi (il diametro può arrivare a 22 pollici) permettono un assorbimento delle buche ottimale.

Audi-Q7-2020-1024-13

A livello di motori, Audi Q7 è disponibile con motori a 6 e 8 cilindri benzina, Diesel e anche in versione ibrida Plug-In, con potenze comprese tra i 231 CV della 45 TDI agli oltre 500 CV della sportivissima SQ7, dotata di un 4.0 V8 biturbobenzina che le permette uno scatto nello 0-100 km/h di poco superiore ai 4 secondi. Il prezzo, infine, è uno dei più alti tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini: la versione d’accesso 45 TDI quattro in allestimento base parte da 75.300 euro, mentre la top di gamma SQ7 sport attitude arriva a 120.000 euro, optional esclusi.

Ford S-Max

ford-s-max-front Tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per tre bambini troviamo anche la Ford S-Max, che ha una configurazione molto particolare rispetto ad altri modelli. Il monovolume della Casa americana, ancora in produzione in versione Hybrid e lanciato nel 2015, non è infatti disponibile con un attacco ISOFIX sul sedile del passeggero anteriore. Si tratta di una soluzione molto particolare, che non accontenterà chi preferisce avere a portata di sguardo e di mano il proprio figlio. Nonostante ciò, Ford S-Max si rifà con gli interessi offrendo tre attacchi ISOFIX affiancati sui tre sedili singoli della seconda fila. Oltre alla seconda fila, invece, Ford S-Max offre una terza fila di sedili adatta ai più piccoli, ma priva degli agganci. I sedili scorrevoli permettono di adattare gli spazi anche ai seggiolini più voluminosi, mentre le ampie vetrature laterali regalano una buona sensazione di spazio e luminosità all’interno del monovolume sportivo di Ford.

Rispetto ad altre auto familiari con spazio per 3 bambini, infatti, Ford S-Max è un monovolume con un’impostazione piuttosto dinamica sia a livello estetico, dove il posteriore più sportivo degli altri MPV e delle proporzioni che mascherano i 4,80 metri di lunghezza la rendono una delle monovolume più riuscite a livello estetico. Gli interni, invece, non sono dei più moderni, con una plancia che si rifà alle Ford della seconda metà degli anni ’10, anche se la dotazione tecnologica è al passo coi tempi, anche a livello di assistenti alla guida. Dotata di un bagagliaio che, con i 7 posti in posizione, non è dei più capienti (siamo a 185 litri), Ford S-Max è oggi proposta sul mercato con una sola motorizzazione, la 2.5 Hybrid. Il sistema ibrido del monovolume dell’Ovale, condivisa con Kuga (realizzata sullo stesso pianale), è formata da un motore 2.5 quattro cilindri aspirato unito ad un motore elettrico, che scaricano 190 CV sulle ruote anteriori tramite un cambio automatico a variazione continua.

ford-s-max-seats I consumi sono interessanti per la mole (siamo a 15,6 km/l nel ciclo misto WLTP), così come le prestazioni (0-100 km/h in 9,8 secondi). Il prezzo, invece, è piuttosto salato: l’unica versione a listino, la ST-Line Business, parte infatti da 50.500 euro. Rispetto ad altre auto presenti tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per tre bambini, però, la dotazione di serie è praticamente full optional: mancano solo le tendine parasole per i vetri posteriori (150 euro), il tetto panoramico (1.200 euro), i cerchi da 19” (1.000 euro) e la vernice metallizzata.

KIA Sorento

kia-sorento-phev-front Proseguiamo a conoscere i migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini con la coreana KIA Sorento. Il SUV più grande nella “scuderia” della Casa coreana offre infatti solo due attacchi ISOFIX per i seggiolini sul divano centrale, come succede spesso relegati ai sedili posteriori laterali. Niente seggiolino con attacchi ISOFIX per il sedile centrale della seconda fila. Ad aiutare il SUV coreano ci pensa però la disponibilità di attacchi per la terza fila di sedili, nonché la possibilità di offrire un quinto attacco per il sedile anteriore del passeggero, portando così il totale di seggiolini ISOFIX montabili a cinque. Oltre a ciò, KIA Sorento si rivela uno dei migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini anche per un abitacolo spazioso, luminoso e realizzato con cura, capace di ospitare una famiglia numerosa anche quando i bambini saranno un po’ più cresciuti.

Arrivato alla sua quarta generazione nel 2020, Sorento è realizzato sulla stessa base di Hyundai Santa Fe, rispetto al quale ha però un look più sportivo, massiccio e muscoloso. Dotato di un abitacolo tecnologico, rifinito con cura e dotato di alcune “chicche” come le bocchette anteriori sdoppiate con una piccola bocchetta secondaria dedicata alle gambe dei passeggeri, KIA Sorento è disponibile in Italia con due motorizzazioni, entrambe due ibride a benzina. Le versioni ibride HEV (Full Hybrid) e PHEV (Plug-In Hybrid) che condividono il powertrain Full Hybrid e Plug-In Hybrid con la più piccola Sportage.

kia-sorento-phev-seats La versione 1.6 HEV ha infatti un motore 1.6 turbobenzina T-GDI accoppiato ad un motore elettrico: insieme sviluppano 230 CV e 350 Nm di coppia. Per chi ha un box può diventare molto interessante la versione PHEV, che unisce al 1.6 T-GDI un motore elettrico più potente. In questo modo, la potenza complessiva sale a 265 CV, mentre la coppia è ancora di 350 Nm e anche il cambio rimane invariato, un classico automatico con convertitore di coppia a 6 marce. Grande (è lunga 4,81 metri) e massiccia, KIA Sorento è uno dei migliori modelli di auto familiari con spazio per tre bambini analizzando il rapporto qualità-prezzo-dimensioni.

Disponibile con due allestimenti molto ricchi, Style ed Evolution, KIA Sorento non ha molto da invidiare ai SUV premium delle stesse dimensioni, ma costa molto meno: per la 1.6 HEV con trazione anteriore si parte da 52.450 euro.

Opel Insignia

opel-insignia-sports-tourer-front Sebbene tutti i modelli migliori di auto familiari con spazio per 3 bambini siano ancora in produzione, Opel Insignia è l’eccezione che conferma la regola. Uscita dai listini nel 2022, l’ultima automobile prodotta da Opel con meccanica e tecnologie di derivazione General Motors rappresenta infatti un unicum tra le berline e le wagon di medio-grandi dimensioni. Sebbene infatti tutte le sue rivali offrano al massimo tre attacchi ISOFIX nella classica conformazione due attacchi al posteriore nei posti laterali e una all’anteriore sul sedile del passeggero, la seconda generazione di Opel Insignia è offerta sia in versione Grand Sport (la berlina a 5 porte con portellone completo) che in versione Sports Tourer (la station wagon) è disponibile con un divano posteriore dotato di tre attacchi ISOFIX per i tre sedili.

Aggiungendo l’attacco anteriore sul sedile del passeggero, Opel Insignia è una delle pochissime berline e wagon della sua categoria ad offrire quattro attacchi ISOFIX su cinque sedili disponibili. Si tratta di una soluzione che rende Opel Insignia uno dei migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini per chi cerca un’automobile dalla posizione di guida tradizionale e non rialzata.

opel-insignia-gsi-seats Lanciata nel 2017, Insignia ha uno stile molto più moderno e filante della precedente generazione, molto apprezzata dal mercato. Dotata di un abitacolo piuttosto spazioso ma non generosissimo nello spazio per la testa a causa di un posteriore piuttosto inclinato e un’altezza da terra risicata (siamo a circa 1,50 metri), la berlina media Opel lunga 4,90 o 4,99 metri rispettivamente per berlina e wagon, Insignia si guida bene e ha un interno realizzato con cura e ancora moderno nonostante l’automobile non sia più in produzione. Durante la sua produzione in Europa, Opel Insignia ha adottato motori a tre e quattro cilindri, con potenze comprese tra i 110 CV della 1.6 CDTI e i 260 CV della 2.0 turbo in versione GSi, Opel Insignia è ancora oggi una vettura molto desiderabile per il rapporto qualità-prezzo-dotazioni, al netto di un mercato dell’usato ancora alto in termini di valutazioni.

Per portarsi a casa una Opel Insignia di seconda generazione si parte dagli 11.000 euro per una 2.0 CDTI con oltre 200.000 km fino ai 35.000 euro per gli ultimi esemplari con meno di 1.000 km percorsi.

Peugeot 5008

Peugeot 3008 & 5008 mild hybrid (2023) banner Torniamo dalle automobili ancora in produzione per uno dei modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini più gettonati, Peugeot 5008. Derivata dalla più piccola Peugeot 3008, dal vendutissimo SUV di medie dimensioni 5008 riprende le motorizzazioni, l’abitacolo personale e moderno e gran parte dello stile, almeno fino al montante centrale. Dietro i sedili posteriori, invece, cambia molto. Peugeot 5008 è infatti proposta unicamente in configurazione a 7 posti, e sebbene a causa del 4,64 metri di lunghezza i sedili posteriori non siano molto ampi e non abbiano attacchi per i seggiolini, davanti ci sono tre sedili singoli, al contrario di 3008 che ospita una panca fissa. Questa soluzione permette a Peugeot 5008 di offrire tre attacchi ISOFIX al posteriore, al quale si aggiunge quello anteriore per il sedile anteriore, portando la capacità di seggiolini a quattro.

Dietro ad uno stile moderno e aggressivo, Peugeot 5008 nasconde quindi tanta praticità e una disponibilità di spazio molto più generosa rispetto alla cugina 3008. Al posteriore infatti notiamo un andamento del tetto e del lunotto molto più squadrato e tradizionale, che tradisce la nuova disposizione e disponibilità di spazio all’interno. Peugeot 5008 è un’automobile che, nonostante uno stile personale e con dettagli distintivi come il frontale molto aggressivo e il posteriore originale, tra tetto panoramico apribile, vetrate molto ampie e tanti centimetri per la seconda fila rendono molto appetibile per le giovani famiglie questo SUV che unisce praticità ad uno stile comunque moderno e accattivante. Convince la plancia, dallo stile molto originale e dotata di una ottima dotazione tecnologica, ma anche la guidabilità.

Peugeot 5008 interior seats Le maggiori dimensioni e la destinazione d’utilizzo più paciosa rispetto a 3008 si traducono in un’impostazione dinamica più incentrata su comfort e relax, ma tra uno sterzo preciso e motori piuttosto vivaci guidare 5008 è ancora una bella esperienza. Dotata di un motore a benzina, il 1.2 PureTech Turbo tre cilindri da 130 CV, e uno Diesel, il 1.5 BlueHDi quattro cilindri tra 130 CV, tra i migliori modelli di auto familiari con spazio per 3 bambini Peugeot 5008 non è una delle più veloci o scattanti, ma è fluida e consuma poco.

I prezzi, infine, sono interessanti: si parte da 37.170 euro per la 1.2 PureTech Turbo in allestimento d’accesso Active Pach, mentre la top di gamma GT con motore 1.5 BlueHDi Diesel arriva a 46.170 euro.

Leggi anche: Le auto a 7 posti 2023: modelli e prezzi

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più