Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto usate per disabili: come trovarle, modelli, prezzi

Nella vita delle persone con disabilità, l’indipendenza e l’accessibilità ai servizi fondamentali è un aspetto fondamentale e insostituibile.

Grazie alle continue novità nel mondo dei motori, le automobili adatte a portatori di handicap sono sempre di più. Le auto usate per disabili sono una soluzione interessante per chi non vuole o non può spendere troppi soldi per l’acquisto di un’automobile nuova. Tra le nuove tecnologie che aiutano non poco gli automobilisti ci sono i nuovi sistemi di assistenza alla guida per persone con difficoltà motorie. Se una volta era necessario acquistare modelli di automobile specifici, già in grado di essere adattate alla guida per persone con disabilità, oggi ci sono diversi tipi di sistemi di guida per moltissime tipologie di problematiche, dalle disabilità motorie più “lievi” all’adattamento alla guida per soggetti paraplegici.

Trovare auto usate per disabili già adattate, però, non è facile. Non sono moltissimi i clienti che decidono di vendere le proprie automobili adattate sul mercato dell’usato, preferendo permutarle per l’acquisto di un nuovo modello più moderno, sicuro e tecnologico. Nonostante questo, ci sono delle modalità di ricerca per trovare delle auto usate per disabili, tra cui un sistema di ricerca estremamente semplice che troviamo proprio su AutoScout24. Oltre a ciò, quali sono i migliori modelli di auto usate per disabili, e quali sono i prezzi?

Scopriamo insieme tutti questi dettagli, cercando di capire come mettersi alla guida di un’auto adatta ai portatori di handicap senza spendere tutti i soldi necessari per un’automobile nuova.

Sommario

Auto usate per disabili: come trovarle

Iniziamo subito rispondendo ad una semplice domanda: come trovare le auto usate per disabili? Com’è facilmente intuibile, infatti, le automobili adatte a portatori di handicap non sono così facili da trovare. Il numero di automobili usate in Italia è altissimo: al momento in cui scriviamo, su AutoScout24.it ci sono oltre 360.000 automobili inserzionate. Di queste, forse l’1% è già dotata di adattamenti alla guida per portatori di handicap. Come trovarle queste auto usate per disabili? Le modalità sono due, entrambe accessibili tramite la ricerca avanzata. La prima e più interessante modalità è quella di scorrere fino alla sezione dedicata alle dotazioni delle vetture, e cliccare sulla voce “Adatta a portatori di handicap”. In questo modo, tutte le automobili inserzionate con questo contenuto selezionato dai venditori comparirà nella vostra ricerca, e sarà possibile effettuare un’ulteriore scrematura a livello di marca, modello, motorizzazione, tipologia di trasmissione e anche colore e posizione, così come una classica ricerca su AutoScout24.

Il secondo modo per trovare le auto usate per disabili è quello di utilizzare la ricerca scritta per trovare la versione ricercata. Da diversi anni, infatti, AutoScout24 permette di inserire a mano la versione richiesta, ad esempio la motorizzazione (es. 2.0 TFSI nelle ricerche di un’Audi A4), l’allestimento (Dolcevita per una FIAT 500) o, in questo caso, una dicitura come “unico proprietario” o, come in questo caso, “__handicap__”. In questo modo, è possibile effettuare un’ulteriore scrematura, contando sull’inserimento del venditore della dicitura completa all’interno del nome o dell’annuncio dell’automobile.

Se si vuole poi cercare fuori dai principali siti di compravendita auto, è possibile trovare auto usate per disabili anche su siti specializzati che permettono di inserire annunci solo di automobili adattate a portatori di handicap, o modelli pensati per il trasporto di disabili in carrozzina.

Auto usate per disabili: modelli

Una delle cose che rende più facile trovare i modelli di auto usate per disabili è il grande passo avanti fatto dalla tecnologia. Una volta era infatti necessario acquistare un’auto nuova per poter installare gli adattamenti alla guida per persone con disabilità. Oggi, invece, grazie all’avanzamento della tecnologia è possibile installare sistemi come acceleratori e freni manuali, cloche per la guida di persone paraplegiche o persino interi sistemi di sedili rotanti e pulsantiere alternative non solo su automobili nuove, ma anche su vetture usate. Per questo, sebbene trovare un’auto usata già adattata sia un bel risparmio non solo di tempo ma anche di denaro, è possibile convertire all’utilizzo per persone con disabilità anche automobili uscite dalla fabbrica prive degli adattamenti necessari per diverse disabilità.

fiat-scudo-front

Proprio per la possibilità di convertire qualsiasi automobile all’utilizzo per portatori di handicap e per la scarsità di modelli già convertiti, non è facile riuscire a stilare una lista dei migliori modelli di auto usate per disabili già presenti sul mercato. Nonostante questo, vi indichiamo alcuni modelli molto interessanti, perfetti per un’eventuale conversione o già accessibili con le personalizzazioni richieste. La prima vettura che compare tra i migliori modelli di auto usate per disabili è il mitico FIAT Scudo, che nelle sue prime due generazioni, prodotte rispettivamente tra il 1996 e il 2007 e tra il 2007 e il 2016, è stato uno dei modelli più gettonati per il trasporto di disabili in carrozzina. Disponibile in numerose unità già convertita per il trasporto disabili, Scudo è robusto, affidabile, spazioso e grazie all’enorme doppio portellone posteriore sia sulla prima che sulla seconda generazione l’accessibilità è ottima, e lo spazio a bordo una volta saliti è molto generoso.

Per coloro che invece vogliono mettersi al volante in prima persona, tra i modelli di auto usate per disabili si trovano diverse FIAT Panda e Lancia Ypsilon, entrambe nella loro seconda serie, equipaggiate con il cambio manuale robotizzato a 5 rapporti denominato Dualogic su Panda e DFN (Dolce Far Niente) per Ypsilon. Nonostante si sia rivelato relativamente affidabile, questo cambio non è né fluido né tantomeno veloce, e in alcuni esemplari può portare a problemi di grave entità. Per questo, come nella lista di modelli di auto per disabili nuovi, consigliamo di considerare modelli con trasmissioni automatiche affidabili, come ad esempio le Hyundai i10 con cambio automatico con convertitore di coppia a quattro marce, o le robuste Peugeot 107/Citroen C1/Toyota Aygo, dotate nella prima generazione di un cambio automatico CVT a variazione continua, e per la seconda serie (che per il modello Peugeot porta il cambio di nomenclatura in 108) è un robotizzato a 5 rapporti robusto e affidabile.

volkswagen-caddy-v-front

Tra i migliori modelli di auto usate per disabili, poi, troviamo i multispazio FIAT Doblò e Volkswagen Caddy. Entrambi disponibili con cambio automatico, possono contare su motori affidabili e robusti sia a benzina che a gasolio, sulle comodissime porte posteriori scorrevoli (perfette per installare un sistema per l’alloggiamento della carrozzina) e un abitacolo spazioso e arioso, pur senza avere dimensioni esagerate. Tra i modelli che, a sorpresa, si trovano in buoni numeri tra i migliori modelli di auto usate per disabili troviamo anche un’ibrida, la Toyota Yaris Hybrid. La terza generazione del Piccolo Genio prodotta tra il 2011 e il 2019, la prima proposta con powertrain ibrido da 100 CV, è infatti dotata di serie del cambio automatico E-CVT. Il motore ibrido, poi, consente di avere consumi estremamente contenuti, una facilità di guida estrema e, come emerso negli anni, un’affidabilità davvero a prova di bomba.

Infine, tra i migliori modelli di auto per disabili usate, troviamo alcuni dei SUV più affidabili e venduti degli ultimi anni, proposti con diverse motorizzazioni in accoppiata al cambio automatico. I più apprezzati sono i SUV coreani Hyundai Tucson e KIA Sportage di rispettivamente terza e quarta generazione, con soprattutto Tucson che si trova in un buon numero di esemplari con la conversione dei comandi. Affidabili, robuste e spaziose, queste due automobili sono realizzate sulla stessa piattaforma, e condividono i validi motori benzina, Diesel e GPL con potenze comprese tra i 116 e i 177 CV e l’ottimo cambio automatico DCT doppia frizione a 6 o 7 rapporti a seconda della motorizzazione che consente di avere affidabilità, fluidità di guida e una buona dose di prestazioni.

hyundai-tucson-side

Leggi anche: Auto per anziani 2023: modelli e prezzi

Auto usate per disabili: prezzi

Arriviamo così ai prezzi delle auto usate per disabili, che meritano una disamina a parte. Andando infatti ad analizzare i prezzi delle auto usate per disabilità già convertite, scopriamo come modelli compatti con più di 10-15 anni partono da ben 7-8.000 euro, un prezzo quasi doppio rispetto a quelli di un’automobile equivalente ma non convertita per portatori di handicap. Il prezzo si alza molto per auto usate più moderne: una compatta da città può partire da 15.000 euro, mentre una compatta media o un SUV può arrivare a 30.000 euro. Come fare allora per risparmiare qualcosa? In realtà, acquistare un’auto usata già convertita può essere un rischio: ogni individuo ha infatti delle esigenze particolari, e questo potrebbe rendere molto complicato trovare un’automobile usata adatta al 100% alle proprie esigenze.

Per questo, è più sensato, nonché più economico soprattutto per coloro che necessitano di conversioni più semplici che non richiedono una completa riconversione di sedili e comandi, acquistare un’automobile usata “normale” con cambio automatico per poi convertire i comandi secondo i propri desideri. Per un sistema di comandi secondari a mano, infatti, il costo è relativamente contenuto: si parla infatti di 1.500-2.000 euro per sistemi di comandi manuali per freno e acceleratore, a cui si possono aggiungere un altro migliaio di euro per comandi secondari come fari, frecce e servizi su una piccola plancetta o il più complesso sistema di cloche. Per conversioni più complesse che richiedono un’installazione di un sedile girevole e un alloggiamento della carrozzina nei sedili posteriori, il prezzo può arrivare a circa 7.500/10.000 euro. Non sono pochi, ovviamente, ma è possibile ridurlo in maniera sensibile se si è titolare di Legge 104: si può fruire, infatti, dell’IVA al 4%, e della detrazione IRPEF al 19%.

Per chi ha bisogno, invece, di un van con pianale ribassato, invece, il prezzo è di circa 10.000 euro per un’installazione che renda più facile l’accesso con la sedia a rotelle all’interno dell’automobile.

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più