Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Auto per anziani 2023: modelli e prezzi

Trova auto per anziani ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Una volta che l’età diventa un numero sempre più grande, trovare l’automobile adatta non è facile.

Tra una mobilità e una vista che non sono più quelle di una volta e delle esigenze di spostamento diverse con l’arrivo della pensione, nel 2023 le auto per anziani non sono poche, e coniugano tutte le necessità che un’utente della strada “maturo” desidera. Non è infatti una questione di soldi e prezzi: i modelli di auto per anziani 2023 si scelgono con altri criteri, primo fra tutti l’accessibilità. I migliori modelli di auto per anziani hanno un’ottima accessibilità, che permette di salire e scendere senza alcuna fatica dall’auto. Per questo sono da sempre preferite le auto con un’altezza da terra un po’ più generosa, capaci di aiutare sia la facilità d’accesso ma anche la visibilità.

Le migliori auto per anziani 2023 sono infatti automobili dotate di una buona visibilità, che sia essa dovuta ad ampie superfici vetrate o a retrocamere facili da vedere e da utilizzare. Anche i sedili devono essere comodi e capaci di sostenere il corpo, mentre alla guida i migliori modelli di auto per anziani del 2023 puntano su comandi facili e non troppo complicati, uno sterzo leggero e non affaticante e motori dalle prestazioni vivaci ma non esagerate, in modo da essere abbastanza svelti per non essere mai in affanno. Se poi fino a qualche anno fa, una volta raggiunta la pensione, si tendeva a conservare per lunghi anni la propria auto non proprio freschissima, sia per abitudine che per una questione affettiva, oggi anche chi è un po’ avanti con gli anni è attento alla sicurezza, e sceglie modelli che non lesinano nella protezione passiva, nonché in quella attiva, dagli incidenti. All’interno, invece, le migliori auto per anziani non sono troppo complicate e “moderne”, e conservano tasti fisici per le principali funzioni.

Sebbene infatti ci siano “nonni smart”, la maggior parte degli automobilisti più “maturi” non è così a suo agio con i touch screen, preferendo automobili dall’impostazione più tradizionale. Non possono mancare le cinque porte, indispensabili strumenti sia per appoggiare gli oggetti in modo semplice e veloce ma anche e soprattutto per accogliere i nipoti sui sedili posteriori senza contorsionismi. A livello di trasmissioni, infine, il cambio automatico offre una bella mano nella guida cittadina, ma il cambio manuale è ancora un valido alleato.

Quali sono i migliori modelli di auto per anziani 2023 e i loro prezzi? Scopriamolo insieme.

Sommario

Auto per anziani 2023: i modelli più adatti

Abbiamo selezionato 10 modelli di auto per anziani 2023 che riteniamo estremamente adatti ad automobilisti non più giovanissimi, capaci di rispondere alle esigenze di cui abbiamo parlato in apertura. Tra i modelli di auto per anziani 2023 più celebri e adatti non può mancare la FIAT Panda, vera bestseller tra le fasce più adulte della popolazione. Sarà per la storia di un modello che dal 1980 accompagna gli italiani su strada, per lo stile simpatico e sbarazzino o per l’altezza da terra generosa e la posizione di guida rialzata che dal lancio della seconda generazione del 2003 è parte integrante della ricetta-Panda, anche a 12 anni dal lancio la terza serie del “Pandino” è una delle vetture preferite dagli anziani e la più venduta in Italia. Dotata di un’ottima visibilità in tutte le direzioni, ha dimensioni compatte (è lunga 3,69 metri) e un abitacolo piuttosto spazioso e semplice, FIAT Panda si candida come ottima auto per anziani anche per la presenza del servosterzo con funzione City, che alleggerisce ulteriormente il già leggero sterzo della piccola italiana per renderla estremamente facile da guidare, rendendolo un gioco da ragazzi. Priva anche a richiesta del cambio automatico, i comandi sono tutti leggeri e facili da azionare, mentre il motore 1.0 tre cilindri aspirato FireFly con sistema Mild Hybrid da 70 CV consuma poco ed è vispo, anche se non un fulmine. Alla guida, Panda è facile e leggera, anche se il comfort non è al top. All’interno, FIAT Panda conserva gran parte dei comandi fisici per clima e radio. Dopo l’ultimo restyling, Panda non offre più una radio “tradizionale”, ma due sistemi con schermo touch. Gli allestimenti d’accesso sono dotati di uno schermo da 5 pollici di serie, mentre le versioni più accessoriate hanno il sistema UConnect con schermo tattile da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Lo spazio è poi generoso sia fuori che dentro, ma gli interni sono piuttosto spartani e di qualità solo discreta.

hyundai-i10-n-line-2023-6

Tra le utilitarie che si candidano per un posto tra i migliori modelli di auto per anziani 2023 troviamo anche vetture di livello assoluto come Volkswagen up! e Toyota Aygo X: noi però abbiamo scelto modelli con caratteristiche leggermente diverse, prima fra tutte una posizione di guida più alta e comandi interni più tradizionali, come ad esempio Hyundai i10. La terza generazione lanciata nel 2020 ha segnato un passo avanti molto importante nello stile sia esterno che interno. Ora i10 è più cresciuta, più matura e più elegante, conservando dimensioni perfette per la città (è lunga 3,67 metri). A livello di capacità di carico, poi, i10 ha circa 25 litri più di Panda (si passa dai 225 litri di Panda ai 252 di i10), e l’abitacolo è più spazioso, luminoso e comodo. Anche la qualità costruttiva è più curata, ma gli interni rimangono estremamente semplici e immediati da utilizzare. Scegliendo infatti un allestimento meno costoso, i10 sfoggia clima manuale, radio “tradizionale” e comandi esclusivamente fisici, tutti facili da usare, vedere e padroneggiare. La posizione di guida alta e l’ottima visibilità anteriore (il lunotto posteriore è invece un po’ piccolo) fanno il resto. Disponibile sia con un ottimo cambio manuale a 5 marce che con un più classico automatico sempre a 5 rapporti, i10 è facile e piacevole da guidare, risultando più raffinata e curata rispetto ad altre citycar. Il motore è un 1.0 tre cilindri disponibile in versione aspirata da 67 CV, dove sfoggia consumi contenuti e una buona verve. Il 1.0 aspirato è disponibile anche con alimentazione a GPL, per costi di gestione davvero ridotti. Il motore top di gamma è il 1.0 tre cilindri turbo T-GDI da 100 CV, che offre prestazioni quasi sportive che la rende uno dei più vivaci dei modelli di auto per anziani 2023. Con qualsiasi motore, la guidabilità rimane piacevole e agile, i comandi sono leggeri e facili da gestire e il comfort è da vettura di categoria superiore.

renault-twingo-front

L’ultima citycar che entra tra i modelli di auto per anziani 2023 migliori è la Renault Twingo, che ha caratteristiche molto particolari che la rendono davvero interessante per chi è avanti con gli anni. Compatta (è lunga 3,61 metri), stretta e piuttosto alta, Twingo è un’auto puramente da città. Lo spazio a bordo è infatti solo discreto, il bagagliaio è piuttosto piccolo (siamo tra i 174 e i 219 litri) e, fuori dalle mura cittadine, non è sempre a suo agio a causa di un baricentro piuttosto alto e una carreggiata piuttosto stretta. Se Twingo presta il fianco a critiche fuori città, in ambiente urbano è una delle citycar più agili, maneggevoli e facili da guidare in circolazione. Twingo è infatti dotata di una meccanica piuttosto originale, con motore e trazione posteriore. Questo non rende la piccola francese una sportiva, ovviamente, ma ne massimizza enormemente l’agilità. Grazie all’assenza di un motore all’anteriore, il raggio di sterzata è davvero ridotto, e grazie alla carrozzeria piuttosto stretta e all’ottima visibilità anteriore (dietro il lunotto non è dei più generosi) e a comandi leggerissimi per sterzo e frizione Twingo è tra le automobili più agili in circolazione. Gli interni di Renault Twingo sono realizzati con materiali economici, ma grazie al design simpatico e a diverse superfici colorate la piccola francese è più appagante e sbarazzina. Lo spazio è invece solo discreto, mentre convincerà i meno tecnologici la plancia con clima manuale o automatico con comandi fisici e una radio Bluetooth tradizionale, intuitiva e facile da usare. Attenzione poi al vano di carico: a causa della posizione del motore proprio sotto il bagagliaio, il carico può scaldarsi facilmente soprattutto d’estate. I motori di Twingo sono due, con il 1.0 SCe tre cilindri aspirato da 65 CV che risulta fluido e regolare, ma non un campione di vivacità. Tra i migliori modelli di auto per anziani 2023 si prende uno spazio interessante la versione elettrica. Con i suoi 82 CV e l’assenza del cambio è ancora più facile da guidare, e grazie ad una batteria da soli 22 kWh di batteria si può caricare con una semplice presa domestica in una notte.

Dacia Duster 2023 Extreme

Tra i modelli di auto per anziani 2023 non possono mancare SUV e crossover, che la faranno da padrone nella nostra lista dei migliori modelli per automobilisti esperti. Il primo modello che non può mancare in una top 10 di questo tipo è Dacia Duster, uno dei SUV più apprezzati del mercato italiano. Che si cerchi un’auto robusta e spartana come prima auto “da battaglia”, un SUV spazioso per la famiglia o un’auto in grado di andare fuoristrada, Duster risponde sempre presente. Realizzata su una piattaforma non molto moderna o raffinata che contiene i costi di produzione ma non integra i più moderni sistemi di guida assistita, Duster è una delle auto più economiche del listino italiano pur avendo dimensioni piuttosto generose. Lunga 4,34 metri, Duster ha un bagagliaio spazioso (a seconda della motorizzazione, si oscilla tra i 411 e i 445 litri), cinque posti comodi e un abitacolo arioso e luminoso. Gli interni, però, non sono di qualità eccelsa, con plastiche dure e assemblaggi migliorabili. La tecnologia offre ciò che ci si aspetta da auto per anziani 2023, con le versioni d’accesso dotate di semplice radio Bluetooth e le versioni più accessoriate dotate di schermo touch da 8 pollici. Alla guida, Duster è leggera e facile, e grazie alle forme squadrate e alle ampie superfici vetrate è facile da manovrare e parcheggiare. A livello di motorizzazioni, Duster è dotata di un 1.0 tre cilindri turbo da 91 CV, che diventano 100 per la vendutissima versione a GPL. Per chi vuole qualcosa in più, non manca un 1.3 TCe turbobenzina da 150 CV, disponibile con cambio automatico a doppia frizione, mentre per chi fa ancora tanta strada o vive in montagna è d’obbligo l’ottimo 1.5 turbodiesel da 116 CV, disponibile sia con trazione anteriore che con l’introvabile trazione integrale, che rende Duster quasi inarrestabile con la neve.

opel-mokka-front

Tra i migliori modelli di auto per anziani 2023 non può mancare un B-SUV molto apprezzato, Opel Mokka. Dietro ad uno stile molto moderno e ricercato all’esterno, che piacerà ai più attenti allo stile e che rimanda al passato glorioso di Opel con la mascherina Vizor, abbiamo scelto Opel Mokka tra tutti i B-SUV di tendenza per il suo abitacolo ancora piuttosto classico. Se infatti tanti modelli di questa categoria stanno adottando schermi tattili molto grandi, quadri strumenti digitali e soluzioni piuttosto originali per il climatizzatore, Opel Mokka ha ancora un layout classico per i propri comandi principali. Se infatti troviamo un moderno quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment che di serie offre uno schermo touch da 7 pollici, grazie ai comandi per il clima manuale e ad un’impostazione estetica razionale, Opel Mokka è facile e intuitiva da usare, caratteristiche indispensabili per un’auto per anziani 2023. Il bagagliaio, però, non è dei più grandi, mentre la qualità costruttiva è di buon livello. L’abitacolo, poi, è piuttosto spazioso anche se, soprattutto dietro, la luminosità non è generosa a causa dei finestrini piuttosto piccoli. Lo stile molto personale di Mokka infatti costringe a qualche comrpomesso a livello di visibilità, con un lunotto piuttosto piccolo e un montante posteriore di grandi dimensioni. Grazie ai sensori di parcheggio posteriori, di serie già dall’allestimento Elegance, alle linee squadrate anteriori e ai fari Full LED anteriori, guidare Mokka è comunque facile e intuitivo. Merito è anche dei tre motori disponibili per Opel Mokka. Sul fronte termico, il SUV tedesco offre il 1.2 tre cilindri turbo da 101 o 131 CV, mentre non manca un 1.5 Diesel da 110 CV per chi fa tanti km. Per chi cerca sostenibilità dalle sue auto per anziani 2023 poi non manca la versione elettrica, Opel Mokka-e: con un motore da 136 CV e una batteria da 50 kWh, l’autonomia è di 339 km nel ciclo WLTP.

toyota-yaris-cross-front

Tra i migliori modelli di auto per anziani 2023 c’è un altro B-SUV, Toyota Yaris Cross. Tra gli automobilisti di una certa età, Toyota è sempre stato un brand apprezzato. Interni razionali e funzionali, materiali robusti, guidabilità facile e immediata, motori affidabili e una durabilità nel tempo superiore alla media, per molti anni una delle auto per anziani più apprezzate è la Yaris. Il “Piccolo Genio” ha avuto un grande successo, oggi riproposto dall’inedita versione a ruote alte, Yaris Cross. Lanciata nel 2021, Yaris Cross è realizzata sulla stessa base meccanica della più piccola Yaris, ma lo stile e l’abitabilità sono decisamente diversi. Molto più massiccia e muscolosa, Yaris Cross è decisamente più alta e comoda a livello di accessibilità, senza però eccedere con le dimensioni (è lunga 4,18 metri). Il bagagliaio con i suoi 397 litri (320 per la versione a trazione integrale) è molto più spazioso e sfruttabile, così come l’abitacolo, capace di ospitare comodamente quattro persone. La plancia è robusta e ben realizzata, mentre l’impostazione è un po’ più tecnologica di altri modelli in lista, ma grazie alla proverbiale ergonomia Toyota tutto è ancora facile e intuitivo da usare, anche il sistema di infotainment da 7, 8 o 9 pollici, adatta quindi come auto per anziani 2023. A livello meccanico, Toyota Yaris Cross è disponibile solo con sistemi Full Hybrid, con motore 1.5 tre cilindri aspirato unito a due motori elettrici e al cambio E-CVT, dotato di 116 CV. Facile da guidare, il sistema full Hybrid è piuttosto vivace, e i consumi sono molto contenuti. La versione a trazione integrale aggiunge un altro motore elettrico sull’asse posteriore, che non aggiunge potenza ma solo motricità quando serve.

vw-t-roc-side

Salendo di categoria, tra i migliori modelli di auto per anziani 2023 troviamo una vettura del Gruppo Volkswagen, T-Roc. Il SUV di medie dimensioni della Casa di Wolfsburg è l’alter-ego a ruote alte dell’amatissima Golf, della quale riprende le dimensioni e anche il successo di vendite. Nel 2022, infatti, T-Roc è stata l’auto più venduta in Europa, e il merito è della sua capacità di non eccellere in nulla, ma di fare tutto bene. Lo stile razionale, pulito ma appagante, ben più moderno dopo il restyling arrivato nel 2022, convince un po’ tutte le fasce di acquirenti, e le dimensioni relativamente compatte (è lungo 4,24 metri) lo rende adatto anche alla guida cittadina. Se poi nelle sue prime iterazioni non aveva convinto a livello interno, con una plancia poco vivace e con materiali di certo non nobili, dopo il restyling l’abitacolo di Volkswagen T-Roc è diventato molto più moderno, più curato e più appagante. La tecnologia c’è, ma in puro stile Volkswagen è di facile comprensione e piuttosto razionale. Peccato per i comandi soft touch del clima automatico bizona, che però è di serie solo sulla versione Style: meglio scegliere la versione manuale, con comandi ben più facili da utilizzare in marcia. Rispetto ad altre auto del brand, però, i comandi fisici sono tanti, risultando così perfetta come auto per anziani 2023, mentre lo spazio è generoso sia davanti che dietro. Da buona Volkswagen, poi, sono tanti i motori disponibili sono tanti. Sono infatti tre i motori a benzina con potente tra i 110 e i 301 CV della potentissima T-Roc R, mentre il 2.0 TDI a gasolio è disponibile con 116 e 150 CV, quest’ultimo anche con trazione integrale 4Motion.

citroen c4 x (8)

La prossima auto per anziani 2023 è un’auto dallo stile e dai contenuti un po’ particolari: Citroen C4 X. Questa vettura è basata sull’apprezzata C4, un particolare mix tra un SUV e una compatta di segmento C. L’altezza da terra è infatti da SUV, mentre le dimensioni da compatta e il tetto discendente da coupé la rendono originale, in puro stile Citroen. C4 X è ancora più particolare: sulla base della C4, infatti, Citroen ha aggiunto un terzo volume con portellone separato, conservando però l’altezza da terra da SUV. Citroen C4 X è quindi un’auto che unisce l’altezza da terra dei SUV allo stile di una classica berlina a tre volumi, ancora molto apprezzata tra gli utenti più maturi. In questo modo infatti il look e la praticità di un’auto a tre volumi si unisce alla facilità d’accesso di un SUV, caratteristica indispensabile per essere tra i migliori modelli di auto per anziani 2023. Citroen C4 X ha però altre frecce al suo arco. Nonostante il terzo volume, le dimensioni sono relativamente contenute (è lunga 4,60 metri, 24 cm più di una normale C4), e il bagagliaio da 510 litri è molto grande anche se non troppo sfruttabile a causa del portellone che non include il lunotto. All’interno, Citroen C4 X non usa materiali pregiati o superfici colorate, ma conta su tanta praticità e funzionalità. I comandi sono quasi tutti fisici, compresi quelli ben fatti del clima, e il sistema di infotainment da 10 pollici touch è facile da usare e intuitivo. Peccato però per il quadro strumenti digitale, piuttosto piccolo e con strumenti (come il contagiri) non facilissimi da leggere. Su strada, Citroen C4 X è estremamente comoda e rilassante, grazie ad una taratura molto morbida delle sospensioni, ad uno sterzo leggerissimo e ad una buona insonorizzazione. Grazie ad un peso contenuto, poi, C4 X è anche piuttosto agile e maneggevole, e i consumi sono contenuti sia con il motore 1.2 turbobenzina da 102 o 131 CV che con il 1.5 BlueHDi Diesel da 131 CV. Interessante, infine, la e-C4 X, che con la sua batteria da 50 kWh garantisce un’autonomia di 360 km.

ford-kuga-hybrid-front

Non possono infine mancare due modelli di dimensioni maggiori tra le migliori auto per anziani 2023. Non tutti infatti desiderano solo citycar e vetture piccole, ma invece necessitano di modelli un po’ più grandi, comodi e spaziosi. Il primo modello che merita di entrare tra le migliori auto per anziani 2023 è Ford Kuga. Lunga 4,63 metri, Kuga è un SUV medio che condivide la sua base meccanica con Focus, fino a pochi anni fa una delle auto più apprezzate tra i meno giovani. Da Focus, Kuga eredita un’ottima guidabilità dovuta ad uno sterzo preciso e diretto e ad una taratura delle sospensioni riuscita, ma anche uno stile personale e sportiveggiante. Come i migliori modelli di auto per anziani 2023, gli interni di Ford Kuga sono piuttosto classici e funzionali, con comandi fisici per il clima automatico e un sistema di infotainment SYNC 3 da 7 pollici non proprio modernissimo ma facile da usare ed intuitivo. Ottimo lo spazio a bordo sia davanti che dietro, mentre il bagagliaio non è dei più grandi con 412 litri di capacità (che diventano 395 sulle versioni ibride). Kuga può però contare sul divano scorrevole, che aumenta la capacità a 553 litri a discapito dello spazio per i passeggeri posteriori. A livello meccanico, Kuga è l’auto più completa in casa Ford, con motori benzina, Diesel, Full Hybrid e Plug-In Hybrid. È già vivace e interessante il 1.5 EcoBoost tre cilindri turbo da 150 CV, mentre perfetto per chi fa tanti km è il 2.0 Ecoblue da 120 CV, disponibile con cambio automatico a 8 marce e con trazione anteriore o integrale. Econome e piuttosto vivaci, invece, le versioni ibride Full Hybrid da 190 CV e Plug-In Hybrid da 225 CV.

audi-a3-side

Concludiamo infine la nostra top 10 dei migliori modelli di auto per anziani per il 2023 con il modello più ricco e costoso, Audi Q3. In molti infatti vogliono un’automobile elegante, ricca e lussuosa anche dopo i 65 anni, e tra i vari modelli presenti sul mercato Premium abbiamo scelto Audi per una caratteristica fondamentale. Sebbene infatti a livello di cura estetica, qualità costruttiva e tecnologia Audi sia a livello delle rivali come BMW, Mercedes e Volvo, Q3 sfoggia interni decisamente più tradizionali. Nonostante non manchino infatti gli schermi touch e i sistemi di infotainment di ultima generazione, Q3 ha comandi del clima, sul volante e tantissimi comandi unicamente fisici, risultando così ben più facile da usare anche per chi non è troppo avvezzo alla tecnologia. Il tutto senza però scendere a compromessi a livello di qualità costruttiva, spazio e abitabilità. La visibilità non è eccelsa, ma grazie ai sistemi di sensori di parcheggio e telecamere (anche a 360 gradi), parcheggiare e muoversi in spazi stretti non è un dramma, grazie anche alle dimensioni relativamente contenute (è lunga 4,48 metri). Comoda, facile da guidare e piuttosto raffinata, Audi Q3 è disponibile con tanti allestimenti e altrettanti motori, con potenze decisamente interessanti. Parchi e fluidi i motori 1.5 TSI e 2.0 TDI da 150 CV delle versioni 35, mentre decisamente più vivaci le 40 e 45, con potente comprese tra i 190 e i 245 CV. Esagerata la RS Q3 con motore 2.5 cinque cilindri turbo da 400 CV, mentre è molto interessante la 45 TFSI e con sistema Plug-In hybrid da 245 CV. Per chi cerca un’auto dallo stile più sportivo, infine, non manca la versione Sportback.

Leggi anche: Migliori auto elettriche 2023 per anziani

Auto per anziani 2023: i prezzi del listino italiano

Dopo che abbiamo conosciuto nel dettaglio i migliori modelli di auto per anziani 2023, i prezzi arrivano di conseguenza. Stupisce scoprire che l’auto più economica nel listino prezzi delle auto per anziani 2023 non è FIAT Panda, che parte in allestimento base “Panda” da 15.400 euro, ma bensì Hyundai i10, che parte in versione Advanced Ecopack da 14.750 euro. Molto interessante Renault Twingo, che batte Panda di pochi euro partendo da 15.350 euro per l’allestimento d’accesso Equilibre. Estremamente concorrenziale Dacia Duster, che parte da 17.750 euro con l’allestimento d’accesso Essential. Questo però non offre neanche il climatizzatore manuale, di serie dall’allestimento superiore Expression, che parte invece da 18.650 euro.

Tra i B-SUV, Opel Mokka è il più economico con un prezzo di partenza di 25.300 euro, mentre Toyota Yaris Cross e Volkswagen T-Roc partono rispettivamente da 28.050 e 28.500 euro. Di gran lunga la più costosa è la Audi Q3, che parte nell’allestimento base da 37.250 euro in versione 35 TFSI. Per una versione decisamente più accessoriata è necessario mettere in conto una spesa di almeno 45.000 euro.

Questi sono i prezzi delle auto per anziani 2023:

  • Audi Q3, da 37.250 euro
  • Citroen C4 X, da 25.300 euro
  • Dacia Duster, da 17.750 euro
  • FIAT Panda, da 15.400 euro
  • Ford Kuga, da 35.750 euro
  • Hyundai i10, da 14.750 euro
  • Opel Mokka, da 25.700 euro
  • Renault Twingo, da 15.350 euro
  • Toyota Yaris Cross, 28.050 euro
  • Volkswagen T-Roc, da 28.500 euro

Tutti gli articoli

Michael Schumacher Ferrari F2004

Le più belle auto di Formula 1 di tutti i tempi

Consigli · Prima dell'acquisto
lotus-elise-111s-serie-2-front

Auto d’epoca: 5 modelli da tenere d’occhio

Consigli · Prima dell'acquisto
ferrari-812-superfast-back

Le auto più sexy per fare colpo al volante

Consigli · Prima dell'acquisto
Mostra di più