Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Audi Q8 e-tron: fino a 600 km di autonomia per il nuovo SUV elettrico

Al via la prevendita di Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron. Prezzi, per Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro da, rispettivamente, 79.900 euro e 82.200 euro. Da 89.900 euro e da 92.200 euro per le varianti 55 e-tron quattro in configurazione SUV e Sportback.

Marcato incremento dell’autonomia, con miglioramenti sino a oltre 150 chilometri, range massimo di 600 chilometri WLTP, 150 e 170 kW di potenza massima di ricarica – sino a 30 kW in più rispetto alla precedente generazione – e batterie che arrivano a 114 kWh con un aumento della capacità che, nel caso della variante d’ingresso Audi Q8 50 e-tron quattro, eccede il 30%: upgrade a tutto campo per i SUV elettrici full size dei quattro anelli che ora debuttano a listino negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced ed S line edition.

nuovo Q8 elettrico 01

0-100 km/h in 6 secondi: Audi Q8 50 e-tron quattro è 8 decimi più veloce del precedente modello

Alla prevendita, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili nelle versioni 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro, cui faranno seguito le declinazioni sportive S. Entrambe si avvalgono della trazione integrale quattro elettrica e di due motori elettrici. Nel caso della variante d’ingresso, il powertrain eroga 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Valori superiori di 27 CV e 124 Nm rispetto alla precedente generazione, cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi: 8 decimi più veloce. Cresce anche l’autonomia WLTP che ora raggiunge i 491 chilometri per la variante SUV (+150 km), i 504 chilometri per la versione Sportback (+153 km).

Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro possono contare su di una potenza massima in modalità boost di 408 CV e una coppia di 664 Nm. L’autonomia WLTP raggiunge, rispettivamente, 582 chilometri (+141 km rispetto alla precedente generazione) e 600 chilometri (+147 km se paragonata al precedente modello). Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi. Un valore, anche in questo caso, migliore rispetto al passato (-0,1 secondi). Analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Ai valori di autonomia nettamente superiori rispetto al precedente modello contribuiscono l’upgrade al motore asincrono posteriore, che a parità di corrente assorbita eroga più coppia a vantaggio tanto delle performance quanto dell’efficienza, e la riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) da 0,26 a 0,24 per la variante Sportback e da 0,28 a 0,27 per la configurazione SUV.

Capienza della batteria superiore di oltre il 30%

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili con due “tagli” di batteria: le varianti 50 e-tron quattro adottano accumulatori con capacità di 95 kWh (89 kWh netti). Un valore nettamente superiore (+24 kWh) alla precedente generazione, accreditata di 71 kWh nominali. Maggiore disponibilità di energia anche per le versioni 55 e-tron quattro che possono contare su 114 kWh (106 kWh netti): 19 kWh nominali in più rispetto al vecchio modello. Rifornendo presso la rete HPC, Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro ricaricano in corrente continua (DC) con una potenza massima di 150 kW (+30 kW rispetto al passato), che cresce a 170 kW – 20 kW in più rispetto alla precedente generazione – nel caso di Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro. È così possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80% in circa 31 minuti, ottenendo – in condizioni ideali – un’autonomia sino a 420 chilometri WLTP. Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron possono essere rifornite in corrente alternata (AC) con una potenza massima di 11 kW; a richiesta di 22 kW.

Nuova Audi Q8 e-tron 002

Design muscolare e quattro anelli in 2D

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron si avvalgono di una profonda rivisitazione delle linee rispetto alla precedente generazione. Il frontale si contraddistingue per l’imponente single frame ottagonale con griglia dal design inedito, a richiesta in configurazione total black grazie al pacchetto look nero. La cornice, denominata “shark frame”, si estende sino alla base dei proiettori ed è anch’essa disponibile in nero optando per l’estetica S line. Tra le novità spiccano l’estetica advanced, ora di primo equipaggiamento, la luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici, optional, chiamata a sottolineare l’impronta a terra della vettura, le nuove tinte grigio Magnete, blu Ultra, rosso Soneira e marrone Madeira oltre a cinque inediti design dei cerchi in lega a ridotta resistenza aerodinamica con dimensioni da 19 pollici – di primo equipaggiamento per l’allestimento d’ingresso – a 22 pollici.

Ulteriori novità sono rappresentate dai paraurti, ristilizzati, e dalla corporate identity del Brand, caratterizzata dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli. Inedita la denominazione del modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B. Quanto agli interni, analogamente a tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron adottano il sistema di comando MMI touch response. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione è completato dall’Audi virtual cockpit, di serie, e dall’head-up display, a richiesta, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza.

Il sistema di navigazione MMI plus, di serie sin dall’allestimento d’ingresso, supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi connect Navigazione & Infotainment, anch’esso di serie.

Al vertice della gamma sedili vi sono le sedute con profilo personalizzato e funzione memory, adattabili pneumaticamente e corredabili della funzione massaggio. Tutti gli equipaggiamenti includono inserti decorativi in legno di frassino o sicomoro, in alluminio oppure – per la prima volta – in carbonio. Una novità è rappresentata dal legno di noce marrone chiaro e dall’inedito materiale sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate.

I nuovi SUV elettrici high-end possono contare su oltre 40 tecnologie di assistenza alla guida. Il pacchetto opzionale Innovative Virtual include, con un vantaggio Cliente superiore al 30%, i pacchetti Tour e City, l’inedita assistenza al parcheggio con park assist plus oltre alla chiave comfort, alla strumentazione digitale evoluta Audi virtual cockpit plus e agli specchietti retrovisivi esterni virtuali.

Sospensioni pneumatiche adattive di serie e proiettori Audi LED Digital Matrix evoluti

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono dotate di serie delle sospensioni pneumatiche adattive, con setting Sport nel caso dell’allestimento S line edition. In funzione della velocità di marcia e dello stile di guida, l’altezza da terra varia di un massimo di 76 mm. Rispetto alla precedente generazione della vettura, la taratura di molle e ammortizzatori viene affinata così da garantire un superiore contenimento del rollio e del beccheggio nella guida più impegnata. Frangente nel quale, parallelamente, il controllo elettronico della stabilità ESC a quattro stadi è più permissivo e diviene apprezzabile la nuova taratura dello sterzo progressivo – di serie – a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, più diretto rispetto al passato.

I modelli della gamma Audi Q8 e-tron sono equipaggiati, a partire dal secondo livello di allestimento, con i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici. A richiesta, possono essere dotati dei proiettori LED Digital Matrix evoluti, condivisi con Audi A8 e al vertice dell’illuminotecnica dei quattro anelli. In autostrada, le funzioni “luce di corsia” e “luce di orientamento” permettono di concentrare l’attenzione del conducente e aumentare la sicurezza stradale. La funzione luce di orientamento è disponibile anche lungo le strade extraurbane. In ambito autostradale, attivando gli indicatori laterali, i proiettori LED Digital Matrix generano una sezione di luce lampeggiante che affianca la luce di corsia corrispondente, andando a evidenziare il cambio di traiettoria. I proiettori Audi LED Digital Matrix possono contare su di un’ulteriore funzione, frutto dell’interazione con la comunicazione Car-to-X. Qualora, grazie ai dati condivisi mediante il provider di servizi di navigazione e cartografici HERE, vengano trasmessi a bordo avvisi d’incidente o veicolo in panne, i proiettori LED Digital Matrix proiettano sulla strada, dinanzi alla vettura, un avvertimento della durata di tre secondi.

Nelle Concessionarie italiane da marzo 2023

Prodotte e certificate carbon neutral, analogamente al resto della gamma full electric Audi – un unicum sul mercato – Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2023. Prezzi, per Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro da, rispettivamente, 79.900 euro e 82.200 euro. Da 89.900 euro e da 92.200 euro per le varianti 55 e-tron quattro in configurazione SUV e Sportback.

Consumi ed emissioni dei modelli citati* Audi Q8 50 e-tron – 20,1/24,0 kWh/100 km – 0 g/km di CO2 Audi Q8 Sportback 50 e-tron – 19,6/23,7 kWh/100 km – 0 g/km di CO2 Audi Q8 55 e-tron – 20,6/24,4 kWh/100 km – 0 g/km di CO2 Audi Q8 Sportback 55 e-tron – 19,9/24,1 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

  • Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Una sfida tra modelli iconici: Ferrari F40 vs Porsche 959

Novità

Ferrari F40, classico senza tempo

Novità

Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance: le più potenti e veloci di sempre

Novità
Mostra di più