Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Audi R8 V10 performance RWD: nuova supercar a trazione posteriore

Iniezione di potenza (+30 CV) e coppia (+10 Nm) per la sportiva Audi a trazione posteriore. Nuova Audi R8 V10 performance RWD, proposta in configurazione Coupé e Spyder, deriva dalla versione da competizione Audi R8 LMS GT4 e può contare sull’esuberanza dell’iconico V10 5.2 FSI aspirato.

La taratura dell’assetto e dell’elettronica è adattata in funzione delle 2WD per drift controllati e puro divertimento al volante. Per la prima volta disponibili highlight tecnici quali i freni carboceramici e lo sterzo dinamico.

Audi R8 V10 performance RWD sportività pura

Audi R8 RWS, prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore, ha debuttato nel 2018 in edizione limitata a 999 esemplari: un cammeo all’interno della famiglia Audi Sport, volto a celebrare la vittoriosa esperienza del Brand nelle competizioni Gran Turismo, in special modo nelle categorie GT3 e GT4. Con l’entrata a listino della nuova generazione della sportiva dei quattro anelli, Audi R8 2WD ha assunto la denominazione RWD (Rear Wheel Drive), divenendo un modello permanente in gamma.

Caratterizzata dalla condivisione di oltre il 60% dei componenti con la racing car Audi R8 LMS GT4, Audi R8 V10 RWD è l’Audi più simile a un’auto da corsa. Ora, grazie all’introduzione della variante performance, può contare su di un’iniezione di potenza (+30 CV) e coppia (+10 Nm) oltre che su dotazioni che ne rafforzano il feeling al volante e l’efficacia nella guida più sportiva.

Audi Space Frame e velocità massima di 329 km/h

Affilata come non mai, Audi R8 V10 performance RWD è disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder. Straordinariamente reattivo alle pressioni dell’acceleratore e con una “fame di giri” sconosciuta ai propulsori turbocompressi, il V10 5.2 FSI a collocazione centrale eroga 570 CV a 8.000 giri/min e 550 Nm di coppia a 6.400 giri.

Valori che consentono alla supercar a trazione posteriore di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi raggiungendo una velocità massima di 329 km/h, mentre la variante Spyder è accreditata di uno 0-100 km/h in 3,8 secondi e una punta massima di 327 km/h. Prestazioni cui contribuiscono la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di, rispettivamente, 1.590 e 1.695 kg.

Audi R8 V10 performance RWD 1

Analogamente alle altre versioni in gamma, Audi R8 V10 performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.

Drift controllati e, per la prima volta, sterzo dinamico e freni carboceramici La taratura specifica dell’assetto e dell’elettronica, sviluppata in funzione della trazione posteriore, è garanzia di uno straordinario divertimento al volante. Sono possibili drift controllati qualora il conducente selezioni il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) e attivi la modalità sportiva dell’ESC. Al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo tale da ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali.

Lo schematismo delle sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio, così come la disponibilità dell’assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP), confermano il DNA racing della vettura, mentre lo sterzo elettromeccanico, di serie e tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD, vede la servoassistenza variare in funzione dell’andatura e del setup selezionato mediante l’Audi drive select. Lo sterzo dinamico, per la prima volta disponibile per Audi R8 RWD, adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia: in manovra è molto diretto, mentre ad alta velocità spicca per rigore e stabilità.

Audi R8 V10 performance RWD 2

Alla ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore contribuiscono i cerchi in lega da 19 pollici (di serie) o 20 pollici (optional). A richiesta sono disponibili pneumatici di derivazione racing nei dimensionamenti 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al retrotreno. L’impianto frenante si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati dal profilo a onda (design “wave”). Perni in acciaio inox li collegano alle tazze in alluminio e impediscono la trasmissione dei picchi di temperatura. All’avantreno operano pinze fisse a otto pistoncini e superfici d’attrito con diametro di 380 mm, mentre al retrotreno agiscono pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm. A richiesta sono disponibili, per la prima volta per Audi R8 RWD, i dischi carboceramici con pinze specifiche.

Look da GT4 e produzione presso il sito d’eccellenza Audi Böllinger Höfe Il design, ispirato alla versione GT4 da competizione, è caratterizzato dal single frame in nero opaco e dai listelli verticali che suddividono le ampie prese d’aria frontali. La grinta della vettura può essere ulteriormente enfatizzata optando per i pacchetti look nero ampliato con anelli Audi e loghi anch’essi dalla finitura lucida total black. Alla base dell’estremità del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte: un richiamo alla mitica Audi Sport quattro degli Anni ‘80, icona del Marchio. Lo splitter può contare su di una superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore.

Nuova Audi R8 V10 performance RWD è disponibile in dieci colorazioni, tra le quali la tinta Blu Ascari metallizzato, sinora riservata ad Audi R8 V10 performance quattro.

Audi R8 Spyder V10 performance RWD

Il programma Audi exclusive consente molteplici possibilità di personalizzazione, spaziando dalle verniciature opache alla customizzazione dei sideblade.

Quanto all’abitacolo, spiccano i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione plus a due satelliti, quattro satelliti nella versione performance, e la plancia impreziosita dal badge RWD. Dotazioni cui si aggiungono l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, di serie, e la disponibilità dei sedili a guscio R8.

Audi R8 V10 performance RWD è prodotta presso il sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, dove nasce anche la Granturismo elettrica Audi e-tron GT e dove avanguardistiche tecnologie – come il ricorso alla realtà virtuale e il riciclo della plastica e dell’alluminio – si affiancano a lavorazioni realizzate con maestria artigiana.

Audi R8 V10 performance RWD raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2022 con prezzi da 168.650 euro per la variante Coupé, da 181.950 euro per la versione Spyder.

Audi R8 V10 performance RWD 3

Motore

  • Motore centrale ad aspirazione naturale con lubrificazione a carter secco. Straordinaria prontezza di risposta alle pressioni dell’acceleratore e sound travolgente
  • V10 da 5,2 litri in grado di erogare 570 CV e 550 Nm. Grazie all’introduzione della variante performance crescono potenza (+30 CV) e coppia (+10 Nm)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi per la Coupé e in 3,8 secondi per la Spyder, velocità massima di 329 km/h (327 km/h per la Spyder)
  • Incremento dell’efficienza grazie alla tecnologia cylinder on demand (COD). Filtro antiparticolato

Trasmissione

  • Cambio S tronic a sette rapporti compatto, collocato alle spalle del motore
  • Assale posteriore con differenziale autobloccante meccanico

Assetto e sterzo

  • Taratura dell’assetto e dell’elettronica adattata alla trazione posteriore
  • Schematismo delle sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio
  • Ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore
  • Drift controllati qualora il conducente selezioni il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) e attivi la modalità sportiva dell’ESC
  • A richiesta, assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP)
  • Sterzo elettromeccanico, di serie, sviluppato appositamente per l’abbinamento alla trazione posteriore
  • Sterzo dinamico per la prima volta disponibile (a richiesta) per Audi R8 RWD; adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia
  • Di serie, impianto frenante con dischi in acciaio autoventilanti e forati dal profilo a onda (design “wave”). Pinze anteriori fisse a otto pistoncini e superfici d’attrito da 380 mm, pinze posteriori a quattro pompanti con dischi da 356 mm
  • A richiesta, dischi carboceramici con pinze specifiche: una prima assoluta per Audi R8 RWD
  • Cerchi in lega da 19 pollici (di serie) o 20 pollici (optional)
  • A richiesta, pneumatici di derivazione racing 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al retrotreno

Audi Space Frame (ASF)

  • Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio
  • Massa a vuoto della vettura di 1.590 kg (Audi R8 Coupé V10 performance RWD) e 1.695 kg (Audi R8 Spyder V10 performance RWD)
  • Audi R8 Spyder con capote elettroidraulica in tessuto: si ripiega in 20 secondi sino a 50 km/h trovando alloggio sotto una cover in carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP)

Design degli esterni

  • Proporzioni tipiche di un’auto sportiva a motore centrale
  • Calandra single frame con griglia a nido d’ape in nero opaco. Nuovi listelli verticali suddividono le prese d’aria frontali
  • Le feritoie piatte sotto il bordo del cofano anteriore s’ispirano ad Audi Sport quattro
  • Splitter dalla superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore
  • Proiettori a LED di serie. Disponibili a richiesta i proiettori a LED bruniti con spot laser, indicatori di direzione dinamici e assistenza agli abbaglianti
  • A richiesta, cover del vano motore in carbonio lucido
  • R8 Spyder: capote in tessuto disponibile nelle varianti cromatiche nero, marrone o rosso

Interni e comandi

  • Linee essenziali, arco “monoposto” nel cockpit, plancia sospesa
  • Comandi orientati al conducente. Tutte le funzioni più importanti sono gestibili al volante
  • Volante multifunzione plus a due satelliti, quattro satelliti nella versione performance
  • Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici
  • Sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle. Sedili a guscio disponibili a richiesta
  • Targhetta lucida RWD lungo la plancia
  • A richiesta, pacchetto design R8 performance: include rivestimenti in Alcantara e pelle total black con cuciture a contrasto blu e inserti in carbonio lucido

Infotainment e Audi connect

  • Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
  • Gestione delle funzioni di bordo tramite MMI con ricerca intuitiva a testo libero e comandi vocali naturali
  • Audi smartphone interface, di serie, per l’integrazione degli smartphone Apple e Android
  • Audi Phone Box per una migliore qualità di ricezione e la ricarica induttiva dei device
  • A richiesta, Bang & Olufsen Sound System con altoparlanti negli appoggiatesta

Consumi, emissioni e prestazioni*

  • Audi R8 Coupé V10 performance RWD – 12,5/12,9 l/100 km – 285/293 g/km di CO2 – da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi – 329 km/h di velocità massima
  • Audi R8 Spyder V10 performance RWD – 13,4/13,8 l/100 km – 305/313 g/km di CO2 – da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi – 327 km/h di velocità massima

*Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più