Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Ferrari di Gerhard Berger rubata in Italia 28 anni fa ritrovata nel Regno Unito

Il Met - Metropolitan Police - attraverso la divisione Organised Vehicle Crime Unit ha ritrovato una Ferrari che era stata sottratta a Gerhard Berger in Italia nel 1995 dopo aver condotto una indagine di quattro giorni.

In Italia, ad Imola, si è disputato il Gran Premio di San Marino nell’aprile 1995. Due piloti di Formula Uno, Berger e Alesi, hanno perso le loro Ferrari durante il soggiorno in città per la corsa. Una di queste era una Ferrari F512M rossa e, nonostante le denunce, le macchine non sono state più ritrovate finché il Met ha aperto un’indagine.

Ferrari rubata Berger 03

Il Met è stato informato da Ferrari a gennaio di quest’anno che un’auto che stava per essere venduta a un cliente americano tramite un intermediario britannico nel 2023 era un veicolo rubato, dopo aver effettuato dei controlli sull’auto.

Gli agenti dell’Unità di Crimini Organizzati su Veicoli hanno fatto delle ricerche approfondite in tutto il mondo per scoprire la storia dell’auto, tra cui il fatto che era stata mandata in Giappone poco dopo il furto fino a quando è arrivata nel Regno Unito alla fine del 2023.

Ferrari rubata Berger 02

In soli quattro giorni, la Ferrari di Gerhard Berger è stata trovata e messa in custodia dal Met per bloccare l’esportazione dell’auto dal Regno Unito.

L’agente Mike Pilbeam, che ha guidato l’indagine, ha dichiarato: "La Ferrari rubata - vicina al valore di £350.000 - è mancata per più di 28 anni prima di riuscire a rintracciarla in soli quattro giorni."

“*Le nostre indagini sono state meticolose e hanno incluso il contatto con le autorità di tutto il mondo. Abbiamo lavorato rapidamente con partner tra cui l’Agenzia Nazionale Anticrimine, così come Ferrari e concessionarie di auto internazionali, e questa collaborazione è stata fondamentale per comprendere la storia del veicolo e impedirne l’uscita dal paese.*”

Ferrari rubata Berger

Le indagini rimangono in corso e non sono stati effettuati arresti. La seconda auto di Alesi, una F355 rimane ancora dispersa.

L’Unità di Crimini Organizzati su Veicoli del Met è un piccolo team di esperti esaminatori di veicoli, agenti di polizia e personale con una vasta conoscenza.

Nel 2023, l’unità ha recuperato 418 veicoli, con un valore combinato di £31 milioni. Di questi, 326 sono stati collegati a bande criminali organizzate, costituendo £21 milioni del valore totale dei veicoli.

Quanto costa una Ferrari F512M come quella rubata a Berger

Secondo la divisione inglese che si occupa di recuperare le auto rubate il valore della Ferrari recuperata è pari a £350.000, ovvero circa 409.000 Euro.

Su AutoScout24 al momento i prezzi di una Ferrari F512M vanno da 425.000 euro per una vettura con 46.000 km a 469.000 Euro per una vettura con 30.000 km.

Molto più bassi i prezzi della Ferrari F355, vanno infatti da 82.000 Euro a 280.000 Euro.

Crediti foto: MET POLICE (news.met.police.uk)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

bentayga-apex-edition-4

La Bentayga più dinamica di sempre

Novità
festivalcar 01

Festival Car 2024: tutti i dettagli sul Concorso d’Eleganza di Revigliasco Torinese

Novità
2024 mazda cx-80 ar still 02

Nuova Mazda CX-80: la nuova ammiraglia Mazda a sette posti

Novità
Mostra di più