Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Fiat Punto: una storia ricca di successi

Prodotta in oltre nove milioni di unità fino al 2018 e in tre generazioni, la Punto ha dominato il segmento B per 25 anni, stabilendo nuovi standard in termini di design, sicurezza e comfort.

Prima serie (1993 – 1999)

La storia di Fiat Punto (progetto 176) parte dal lontano 1993 quando viene presentata in anteprima alla stampa presso il Lingotto di Torino (31 agosto) e poi al grande pubblico in occasione del Salone di Francoforte (7 settembre), segnando l'inizio di una nuova generazione di compatte Fiat. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la nuova vettura raccoglie il testimone della Uno con il preciso obiettivo di ripetere il suo straordinario successo: infatti, in tutta Europa e per dieci anni consecutivi, la Uno è sempre stata la vettura più venduta nel segmento B e ha riscosso entusiastici giudizi da parte della stampa internazionale.

Punto1993-1996

Versioni e allestimenti

Disponibile con 3 o 5 porte, 6 allestimenti, 6 motorizzazioni e 14 colori di carrozzeria, la Punto coniuga un design innovativo con la migliore abitabilità interna della categoria. Infatti, rispetto alla Uno, la Punto è più grande e confortevole (lunga 376 cm, larga 162, alta 145 e con un passo di 245 cm) oltre ad offrire un ampio bagagliaio: 275 litri che diventano 1080 litri abbattendo i sedili posteriori. Dal design pulito e ben equilibrato, colpiscono gli originali fari posteriori di grandi dimensioni a sviluppo verticale e le ampie prese d'aria sul paraurti anteriore. All’interno, poi, la Fiat Punto propone un ambiente accogliente ed ampio, oltre ad offrire un equipaggiamento fino ad allora riservato alle vetture di segmento superiore.

Motori dal 1.1 Fire al 1.4 Turbo della Punto GT

Ampia l’offerta motoristica come dimostrano i sei motori disponibili, ciascuno corrisponde ad una versione: il motore 1.1 Fire da 54 CV (40 KW) equipaggia la Punto 55; il 1.2 da 60 CV (43 KW) è riservato alla Punto 60; la Punto 75 è dotata del più brillante 1.2 da 75 CV (54 KW); la Punto 90 propone il 1.6 da 90 CV (65 KW); la Punto GT può contare sul 1.4 Turbo dotato di intercooler che sviluppa una potenza massima di 136 CV (98 KW); infine, la versione turbodiesel (Punto TD) impiega il 1.7 da 70 CV (62 KW).

Varianti

Ma sono davvero numerose le varianti che Fiat introduce nel corso degli anni sul modello Punto: per esempio, la versione HSD, che si distingue per gli accessori inerenti la sicurezza, o la versione Selecta votata alla guida cittadina come dimostra il cambio automatico a variazione continua "ECVT". E ancora: alla fine del 1994 debutta la Punto D con il diesel aspirato 1.7 da 57 CV mentre l’anno successivo arriva la nuova versione Sporting equipaggiata con il 1.6 abbinato ad un cambio con rapporti corti. A partire dal 1997 la gamma viene rinnovata con lievi modifiche estetiche mantenendo peraltro i vantaggiosi prezzi.

Seconda serie (1999 – 2010)

Forte del successo della prima Punto, nel 1999 il marchio Fiat decide di lanciare la seconda serie, nome di progetto 188, affidandone lo sviluppo al proprio Centro Stile. L’obiettivo è creare una vettura completamente nuova, così come era stato per la prima generazione del modello rispetto alla Uno. È ancora impressa nella memoria la frase pronunciata dall’Avvocato Gianni Agnelli nel presentarla: “La Punto non è nata in tre anni ma è la sintesi di un secolo di lavoro”. Il debutto ufficiale avviene l’11 luglio del 1999, in occasione delle celebrazioni per il centenario di Fiat.

La gamma al debutto

La gamma, una delle più articolate e complete del segmento, si compone di ben 23 versioni e prevede cinque propulsori: due a gasolio (1.9 aspirato da 60 CV e 1.9 JTD da 80 CV) e tre a benzina (1.2 a 8 e 16 valvole, rispettivamente da 60 e da 80 CV, e 1.8 a 16 valvole da 130 CV). Questi ultimi, grazie ad una generosa coppia raggiunta ad un basso numero di giri, offrono grande elasticità, oltre che consumi e rumorosità ridotti. Prestazioni eccellenti anche per i due motori diesel, in particolare il 1.9 JTD di tipo "Common Rail", che proprio Fiat Punto introduce nel segmento delle compatte. Tra gli altri primati del nuovo modello: il cambio a controllo elettronico Speedgear, capace di operare in modo sia automatico sia sequenziale, e il nuovo servosterzo elettrico Dualdrive, ovvero a doppia taratura di asservimento, che introduce la famosa modalità City che permette, alla pressione di un tasto in plancia, di muovere il volante con un dito per agevolare enormemente le manovre a bassa velocità.

La nuova Fiat Punto 2003

A maggio 2003, dopo 10 anni di successi incontrastati, debutta la nuova Fiat Punto che introduce per la prima volta in questa fascia di mercato due turbodiesel "Common Rail" di seconda generazione: il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v da 70 CV e il potente 1.9 Multijet 8v da 100 CV. Non solo. È la sola che propone due cambi automatici (il Dualogic e lo Speedgear), il climatizzatore automatico bi-zona e il servosterzo elettrico dotato di due logiche di funzionamento. È l'unica ad offrire in questa fascia la versione Natural Power (alimentazione a benzina e metano). Non ultimo, è una delle pochissime vetture del segmento a fregiarsi delle quattro stelle Euro NCAP, grazie a una lunga serie di dispositivi destinati alla sicurezza, alcuni standard e altri a richiesta, tra i quali ABS, ESP con Hill Holder e cruise control.

FiatPuntoActive2003

Le nuove versioni

Si amplia anche la gamma che nel 2003 annovera ben oltre 40 versioni, che si ottengono incrociando due carrozzerie a 3 e 5 porte; otto motori (1.2 8v - 1.2 16v - 1.4 16v - 1.8 16v - 1.3 Multijet - 1.9 Multijet - 1.9 JTD - 1.2 8v a benzina e metano); quattro cambi meccanici (tre a cinque marce e uno a sei marce) e due sofisticati automatici ("Speedgear" e "Dualogic"); otto allestimenti (Actual, Active, Sound, Dynamic, Class, Emotion, Sporting, HGT); e 13 colori di carrozzeria, per ognuno dei quali sono disponibili due differenti tinte dei rivestimenti interni. Insomma, la Nuova Fiat Punto nel 2003 cambia il modo stesso di pensare l'auto compatta, che non ha più nulla da invidiare ai modelli dei segmenti superiori. Lo dimostrano nel campo della sicurezza i più sofisticati sistemi di controllo dinamico: ESP, ASR, MSR e Hill Holder. Lo stesso vale in termini di prestazioni: la versione sportiva sfodera 130 CV. Senza dimenticare tutti i sistemi audio e infotelematici che garantiscono il piacere di stare in auto: navigatore satellitare, CONNECT OBN, radio con lettore CD e file MP3, CD-changer sistemato sulla plancia.

Terza serie (2005 – 2018)

Nel 2005 debutta a Torino la Grande Punto, numero progetto 199, che si propone di ripetere il successo storico della Punto ma in totale discontinuità rispetto al modello precedente. Infatti, seppure in teoria appartenente al segmento B, per le sue dimensioni, dotazioni e caratteristiche può costituire un’alternativa anche a molti modelli del segmento C.

Unica nel panorama mondiale, quindi, la Grande Punto è stata pensata e realizzata per essere il nuovo riferimento in termini di design introducendo un concetto di "dimensioni" più importante. Il modello, poi, raggiunge standard di sicurezza e qualità superiori per la sua categoria; offre la migliore gamma di motorizzazioni diesel; e, infine, propone un rapporto prezzo/contenuti molto competitivo.

Insomma, la Grande Punto segna un vero salto generazionale rispetto al modello precedente. Resta il nome, come bella eredità di un'auto apprezzata da milioni di clienti - diversi tra loro per gusti, età, nazionalità ed estrazione sociale - e venticinque giurie internazionali che l'hanno premiata in questi anni.

GrandePunto2005

I motori della Grande Punto

Grande Punto si conferma una vettura agile e piacevole da guidare in qualunque situazione. Una brillantezza che le deriva principalmente dai suoi propulsori che coniugano ottime prestazioni, consumi contenuti ed assoluto rispetto ambientale (sono tutti Euro 4). Due sono a benzina (1.2 8v da 65 CV e il nuovo 1.4 8v da 77 CV) e quattro turbodiesel: 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV, 1.3 Multijet 16v da 75 CV, l’inedito 1.3 Multijet 16v da 90 CV con turbina a geometria variabile. Nasce anche la S2000 da rally equipaggiata con un motore da 1997 cm³ aspirato, trazione integrale, differenziale autobloccante e un cambio sequenziale a sei rapporti con innesti frontali.

Il debutto della Punto Evo

Nel 2009 fa il suo esordio la nuova Fiat Punto Evo, l'evoluzione della Grande Punto.

L’eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova innanzitutto nell’ampia e articolata gamma motori tra i quali spiccano il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, la rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies. A queste innovative motorizzazioni e a quelle più tradizionali si aggiungono anche le alimentazioni bi-fuel a metano e GPL per offrire la gamma motori in assoluto più completa ed ecologica nel segmento. Tra i primati di questo modello l’adozione di serie su tutti gli allestimenti di ben 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore.

FiatPuntoTwinAirModelYear2012

Dalla Punto del 2012 all’ultima del 2018

Le stesse caratteristiche che ritroviamo nella Punto 2012, la nuova vettura che riafferma i valori che da sempre hanno contraddistinto il modello: l'eleganza e il dinamismo delle sue linee, sintesi perfetta dello stile italiano, e l'innovazione tecnologica che fin dal lancio ha rappresentato una carta vincente della vettura.

FiatPuntoModelYear2012082011

Infatti il modello annovera tra i suoi primati quello di essere stata la prima auto del suo segmento ad essere dotata di un sistema infotainment all'avanguardia (Blue&Me) o di strumenti utili al cliente per analizzare il proprio stile di guida in tempo reale e dare suggerimenti su come ridurre i consumi riducendo l'impatto sull'ambiente (eco:Drive). Il bicilindrico a benzina turbo da 900 cc apriva la gamma con potenze di 85 e 105 Cv, proseguivano i quattro cilindri Fire 1.4 ad otto e sedici valvole da 69 a 105 Cv, quindi al top il 1.4 Multiair turbo 16 valvole da 135 Cv. Tra i preferiti dagli automobilisti i diesel 1.3 Multijet da 75 a 95 Cv e le versioni a Gpl e metano da 77 Cv basate sul 1.4 aspirato.

L’11 agosto 2018 dallo stabilimento di Melfi esce l’ultima Punto, chiudendo una storia prestigiosa costellata da primati tecnologici e commerciali, grazie ai quali per molti anni ha indossato la corona di vettura più venduta in Italia e, in alcuni momenti, anche di Europa.

FiatPuntoModelYear2012082011 (1)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

bentayga-apex-edition-4

La Bentayga più dinamica di sempre

Novità
festivalcar 01

Festival Car 2024: tutti i dettagli sul Concorso d’Eleganza di Revigliasco Torinese

Novità
2024 mazda cx-80 ar still 02

Nuova Mazda CX-80: la nuova ammiraglia Mazda a sette posti

Novità
Mostra di più