Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

ID. 2all: l'auto elettrica Volkswagen sotto i 25.000 euro

Il marchio Volkswagen continua a scrivere la storia di successi delle sue compatte nell’era della mobilità elettrica grazie al prototipo ID. 2all1, che offre una prima anticipazione della Volkswagen full electric sotto i 25.000 euro.

Il marchio Volkswagen continua a scrivere la storia di successi delle sue compatte nell’era della mobilità elettrica grazie al prototipo ID. 2all1, che offre una prima anticipazione della Volkswagen full electric sotto i 25.000 euro. Gli aspetti salienti: trazione anteriore, autonomia fino a 450 km, funzionalità tecnologiche quali Travel Assist, IQ.LIGHT ed EV Route Planner, oltre a un nuovo design firmato Volkswagen. La versione di serie si baserà sulla cosiddetta piattaforma MEB Entry e fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che VW lancerà entro il 2026.

media-ID 2all

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen: “Stiamo trasformando la nostra azienda rapidamente e in modo radicale, con un obiettivo ben chiaro: fare della Volkswagen un autentico love brand. La ID. 2all mostra la strada che desideriamo percorrere globalmente con il marchio: avvicinarci ai clienti offrendo tecnologie top di gamma e un design accattivante. Dettiamo il passo nell’ambito della trasformazione per dare ampio respiro alla mobilità elettrica”.

media-ID 2all VW4 20230315 91 DB2023AU00180

La Volkswagen presenterà la versione di serie della ID. 2all al mercato europeo nel 2025. L’obiettivo è offrire un prezzo di accesso inferiore ai 25.000 euro.

Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per Vendite, Marketing e After Sales: “Portiamo nel nuovo mondo della mobilità le tipiche virtù VW: qualità e finiture al top, software pratico e servizi digitali con un vero valore aggiunto. E nel farlo teniamo sempre presenti le esigenze e le richieste dei nostri clienti”.

La ID. 2all verrà progettata sulla base dell’ultimo livello evolutivo della piattaforma elettrica modulare MEB. Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile dello Sviluppo Tecnico: “La ID. 2all sarà la prima vettura su base MEB a trazione anteriore. Sfruttiamo l’elevata flessibilità della nostra piattaforma elettrica modulare MEB definendo, con la cosiddetta MEB Entry, nuovi standard in fatto di tecnologie e idoneità all’uso quotidiano”.

Con la piattaforma perfezionata MEB Entry, nella ID. 2all fa il suo debutto una tecnologia di propulsione, delle batterie e di ricarica particolarmente efficiente. Il motore elettrico eroga 166 kW/226 CV e raggiunge un’autonomia calcolata nel ciclo WLTP fino a 450 chilometri.

Inoltre la Volkswagen rivolge di nuovo maggiormente l’attenzione al design. Andreas Mindt, Responsabile del Design del marchio Volkswagen: “La ID. 2all offre un’anticipazione del nuovo design della Volkswagen, che poggia su tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo”.

media-ID 2all VW4 20230315 91 DB2023AU00185

Design degli esterni: frontale dalle linee accattivanti, dinamicità spiccata e nuovo montante posteriore distintivo

Un elemento di questo design di nuova concezione è rappresentato dalla sagoma del montante posteriore progettata per la prima Golf. La ID. 2all è la prima vettura Volkswagen a presentare questo elemento distintivo reinterpretato. Gli altri dettagli di design del prototipo includono una carrozzeria che poggia con decisione sulle ruote, un frontale dalle linee accattivanti, un chiaro tocco di dinamicità e un’eleganza intramontabile.

Design degli interni: spaziosità, estetica di qualità e comandi intuitivi

Anche gli interni presentano un design ben definito e si contraddistinguono per l’estetica di qualità, il sistema infotainment intuitivo con regolazione del volume di tipo tradizionale e il pannello di comando separato del climatizzatore. La capacità di carico di 490-1.330 litri offre uno spazio tanto ampio da surclassare quello presente in vetture di categoria superiore.

Iniziativa elettrica accelerata: dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026

La versione di serie della ID. 2all fa parte dei dieci nuovi modelli elettrici che la Volkswagen immetterà sul mercato entro il 2026. Solo quest’anno verranno lanciate la ID.3, l’ID. Buzz con passo lungo e la berlina ID.7. Nel 2026 seguirà il SUV compatto a trazione elettrica e, nonostante tutte le sfide del caso, la Volkswagen lavora anche a un’auto elettrica dal prezzo inferiore ai 20.000 euro. La Casa intende così realizzare una gamma elettrica molto più ampia rispetto alla concorrenza, puntando a una quota di vendita di auto elettriche nel mercato europeo pari all’80%. In tal modo si supererebbe la quota del 70% cui il marchio Volkswagen ha puntato finora.

media-ID 2all VW4 20230315 91 DB2023AU00184

IL CONCETTO TECNOLOGICO DELLA ID. 2ALL

La MEB Entry come base: lo sviluppo della piattaforma elettrica modulare La ID. 2all è concepita sulla base di una piattaforma elettrica modulare MEB evoluta. Kai Grünitz: “La versatilità della MEB offre grandi vantaggi ai nostri clienti. Questo perché, proprio come per la MQB, grazie agli effetti di scala della MEB siamo in grado di integrare tecnologie di categorie superiori nella ID. 2all a un prezzo conveniente. Così, tutti i clienti possono beneficiarne”.

La ID. 2all integra i sistemi più moderni: Travel Assist per la guida parzialmente automatizzata

La Volkswagen prevede di introdurre sul mercato la versione di serie della ID. 2all con svariate tecnologie avanzate dei modelli ID. di categoria superiore, tra cui il Travel Assist di ultima generazione, un sistema che consente la guida parzialmente automatizzata. Ecco alcune altre funzionalità previste per la ID. 2all: fari a LED Matrix IQ.LIGHT, gruppi ottici posteriori a LED 3D con striscia di LED di raccordo, ParkAssist Plus con funzione Memory (apprendimento delle manovre di parcheggio), ID.Light (segnali luminosi intuitivi per il conducente) e sedili elettrici con funzione di massaggio. L’ampio tetto panoramico aumenta il senso di accoglienza dell’abitacolo.

Comandi intuitivi: per una mobilità quotidiana senza distrazioni

L’abitacolo del prototipo della ID. 2all offre un design chiaro e comandi intuitivi. Il display touch (diagonale: 32,7 cm / 12,9 pollici) del sistema infotainment è dotato di un menu dalla struttura rivisitata. Al di sotto è prevista una nuova unità di comando separata per il climatizzatore: le funzioni essenziali saranno comandate con tasti illuminati. Al centro della sezione dei comandi del climatizzatore, in una posizione facilmente accessibile sia per il conducente sia per il passeggero anteriore, è presente inoltre una pratica rotellina per regolare il volume del sistema infotainment. Un livello sotto nella console centrale si trovano due grandi interfacce di ricarica induttiva per gli smartphone con apposito supporto magnetico. La manopola di selezione nella console centrale permette di regolare ulteriori funzioni della vettura e di cambiare il look degli strumenti digitali. Concezione chiara e intuitiva: il nuovo volante multifunzione dispone di una rotella e due tasti sia a destra che a sinistra. Niente di più. Nel prototipo, tutte le informazioni essenziali sono visualizzate nell’asse visivo del conducente sul Digital Cockpit (27,7 cm/10,9 pollici) e su un head-up display. Numerose interfacce USB-C (da 45 Watt) distribuite nell’abitacolo e supporti magnetici con funzione di ricarica induttiva negli schienali dei sedili anteriori alimentano gli smartphone degli occupanti della vettura. Una praticissima presa da 230 V consente inoltre di alimentare qualsiasi dispositivo mobile di grandi dimensioni.

Nell’abitacolo del prototipo, gli spazi sono inoltre organizzati con la massima efficienza. Tra i dettagli va annoverato lo schienale ribaltabile del sedile del passeggero. Lo schienale ribaltato, insieme allo schienale dei sedili posteriori abbattibile 40/60 e al fondo del bagagliaio, permette di raggiungere una superficie di carico continua lunga 2,20 metri. Nel formato XL il bagagliaio ha un volume di ben 440 litri. Ma c’è altro ancora: sotto il doppio fondo del bagagliaio si trova un box portaoggetti rettangolare che può accogliere, ad esempio, diverse casse di bottiglie. Un ulteriore vano da 50 litri è disponibile sotto il divano posteriore, ribaltabile verso l’alto con una maniglia. È stato progettato appositamente per riporre il cavo di ricarica e utensili quali la cassetta di primo soccorso, i giubbotti retroriflettenti e il kit per la riparazione degli pneumatici. In questo vano con serratura e possibilità di ricarica possono trovare spazio anche grandi dispositivi di valore come laptop e tablet. Ribaltando il divano posteriore è infine possibile portare la capacità del bagagliaio a 1.330 litri.

media-ID 2all VW4 20230315 91 DB2023AU00181

Ricarica all’80% in meno di 20 minuti

Con la MEB Entry, nella ID. 2all fa il suo debutto una tecnologia di propulsione, delle batterie e di ricarica particolarmente efficiente. Il motore elettrico da 166 kW/226 CV di questa Volkswagen, che raggiunge i 100 km/h in meno di 7 secondi, è integrato nell’asse anteriore, a cui trasmette anche la coppia motrice. La batteria offre un’autonomia calcolata nel ciclo WLTP che raggiunge i 450 chilometri. Presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua la carica della batteria può essere portata dal 10% all’80% in 20 minuti. A casa o nei punti di ricarica pubblici a corrente alternata la batteria viene caricata con una potenza massima di 11 kW. Kai Grünitz sottolinea: “La versione di serie della ID. 2all sarà una validissima auto elettrica da usare tutti i giorni dell’anno. Una tipica Volkswagen. Con tutto lo spazio che serve e una lunga autonomia, per arrivare alla meta senza problemi anche nei viaggi lunghi. Grazie alla MEB altamente versatile, i nostri clienti potranno usufruire delle tecnologie più moderne anche nella categoria di prezzo intorno ai 25.000 euro. Ancora una volta Volkswagen rende democratico il progresso. È proprio questo il nostro obiettivo”.

1 ID. 2all – la vettura è un prototipo e non sarà messa in vendita.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più