Maserati Mexico, 55 anni di un'icona del puro stile italiano

Il 6 ottobre 1966 apriva i battenti la 53esima edizione del “Mondial de l'automobile de Paris”, e debuttava la nuova Maserati Mexico, uno dei migliori esempi di granturismo all’italiana.

La Mexico, disegnata da Vignale, era una vettura dalle linee morbide e armoniose, raffinata interpretazione di un’elegante coupé 2+2 in puro stile Maserati, ma con un potente cuore sportivo. Sotto al cofano, infatti, montava la versione stradale del motore da corsa derivato dalla 450 S. Tra le auto della Casa del Tridente, la Mexico era il terzo modello a sfruttare questo propulsore dopo Quattroporte e 5000 GT.

Maserati Mexico 1966

Tra le ipotesi su come si sia arrivati a battezzare questa vettura con il nome del paese centro-americano, si racconta che un importante cliente messicano aveva acquistato nel ’61 una 5000 GT Allemano appartenuta al presidente messicano Adolfo López Mateos e, dopo un incidente, l’aveva inviata a Modena per le riparazioni del caso. Durante la visita nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, il cliente fu colpito dal prototipo disegnato da Vignale. Tanto insistette per comprarlo che la carrozzeria fu trasferita sul telaio della sua 5000 GT. Una serie di coincidenze che avrebbero quindi guidato la casa del Tridente a battezzare il futuro modello “Mexico”.

18546-MaseratiMexicoMondialdelautomobiledeParis1966

Sin dal lancio la vettura era disponibile con motorizzazione V8: un 4,2 L e 260 CV per una velocità massima di 240 km/h, e un 4,7 L con 290 CV e velocità massima di 255 km/h.

Maserati Mexico si fece notare e apprezzare anche per lo stile e l’equipaggiamento che comprendeva - di serie - sedili in pelle, vetri elettrici, cruscotto in legno, aria condizionata, freni anteriori a disco ventilati e servoassistiti. Come optional disponibili il cambio automatico, il servosterzo e la radio. Gli interni erano definiti come “un salotto all’italiana”, espressione del Made in Italy e dell’artigianalità tipica del Marchio.

18547-MaseratiMexicoMondialdelautomobiledeParis1966

Oggi, come 55 anni fa, Maserati realizza vetture iconiche che segnano la storia dell’automobilismo e rappresentano veri punti di riferimento per il segmento del lusso. La Mexico è stata capace di rappresentare eccellenza, design e potenza, valori ancora attuali in tutti i modelli, di oggi e di domani, della Casa del Tridente.

18545-MaseratiMexicoMondialdelautomobiledeParis1966

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto
mercedes-benz-glb

Nuova Mercedes GLB elettrica: fino a 7 posti e 631 km di autonomia

SUV compatto elettrico, più spazioso e tecnologico: autonomia elevata, ricarica rapida e interni digitali evoluti.

Leggi di più
Nuova Mercedes GLB elettrica: fino a 7 posti e 631 km di autonomia
smart-2026

Smart Concept #2: torna la city car due posti

Anteprima globale della nuova smart elettrica: design innovativo, autonomia fino a 300 km e debutto atteso a Parigi nel 2026.

Leggi di più
Smart Concept #2: torna la city car due posti
Hyundai+IONIQ3+Ext1

Hyundai Ioniq 3, la compatta elettrica che punta su autonomia e design

Con la Ioniq 3, Hyundai ha scelto una strada un po’ diversa da quella che ormai seguono quasi tutti. Invece di aggiungere l’ennesima SUV compatta alla gamma elettrica, ha deciso di muoversi nel segmento B con una hatchback dal taglio sportivo e riconoscibile.

Leggi di più
Hyundai Ioniq 3, la compatta elettrica che punta su autonomia e design