Primo contatto: Audi R8 Spyder V10 – Audi R8 Spyder V10

Arriverà a fine marzo la nuova Audi R8 Spyder e non deluderà nessuno. Dal 2011 ci sarà anche una versione con motore 4.2 V8 da 420 cavalli.

La nuova R8 Spyder monta un V10 da 525 CV che sviluppa 530 Nm di coppia e che le garantisce prestazioni straordinarie: può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 313 km/h. Il motore è un 10 cilindri a V aspirato ad iniezione diretta di benzina che adotta un basamento in alluminio per ridurne il peso e i pneumatici sono da 235/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore, con cerchi da 19". Quest’auto è una vera sportiva e a confermarlo sono elementi quali la lubrificazione a carter secco e un lap timer per la misurazione dei tempi in pista incluso nel sistema d'informazione per il conducente.

Per quanto riguarda l'impianto frenante, a richiesta sono disponibili dischi in ceramica rinforzata con fibra di carbonio.

Trazione Quattro

Il cambio manuale è di serie oppure, a richiesta, è disponibile il sequenziale R tronic a sei marce, che appare il più appropriato per il tipo di auto. La R8 Spyder è dotata di trazione integrale Quattro, che regala all’auto una perfetta stabilità, ma anche un’ottima velocità di ingresso e precisione in curva. Grazie alla tecnologia Audi Magnetic Ride gli ammortizzatori sono in grado di adattarsi alle caratteristiche del fondo stradale e allo stile di guida del pilota.

Ultraleggera

La carrozzeria Audi Space Frame in alluminio e materiale composito in fibra di carbonio consente di contenere il peso dell’auto, solo 1.720 kg. Il soft top in tessuto impiega 19 secondi per aprirsi e chiudersi, fino a una velocità di 50 km/h, contribuisce al contenimento del peso (42 kg) e consente di mantenere il baricentro basso.

Caratteristiche

A differenza della Coupé, la R8 Spyder si caratterizza per le prese d'aria dietro le portiere. C’è poi un lunotto termico in cristallo che può essere abbassato o estratto tramite l'apposito interruttore. Inoltre, Audi fornisce un frangivento facile da montare.

La R8 Spyder, come altre auto della Casa dei Quattro anelli, è dotata di una serie di sistemi all'avanguardia, come ad esempio il Launch control, che consente di sfruttare al meglio l'enorme potenza nelle accelerazioni. L'equipaggiamento comprende inoltre un sistema audio Bang & Olufsen e un sistema multimediale MMI con navigazione Audi Plus, con un’elevata risoluzione dello schermo.

Tra gli optional, spicca l'innovativo microfono integrato nella cintura di sicurezza, per chi desidera telefonare anche a capote abbassata.

Nonostante la natura sportiva dell’auto l’abitacolo è spazioso e il comfort abbonda: i sedili sportivi sono a regolazione elettrica e sono progettati per contenere il corpo in curva. I rivestimenti e le lavorazioni sono di eccellente qualità.

Dati tecnici
Marca e modello Audi R8 Spyder
Equipaggiamento
Specifiche
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) 4.434/1.904/1.224
Interasse (mm) 2.650
Diametro di sterzata (m) 11,8
Peso (kg) ab 1.795
Vano portabagagli (l) 100
Pneumatici davanti 235/35 ZR 19 dietro 305/30 ZR 19
Motore
Cilindrata (cc) / cilindri 5.204 / 10 a V
Potenza (CV) 386 (525)
Coppia (Nm) / giri 530/6.500
Trazione Integrale
Cambio Manuale 6 marce
Consumo
Carburante Benzina
Combinazione di fabbrica (l/100km) 14,9
Emissioni di CO2 (g/km) 356 / Euro 4
Consumo AS24 (l/100km) n.i.
Caratteristiche
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,1
Sprint AS24 0-100km/h (s) n.i.
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) n.i.
Velocità massima (km/h) 313
Prezzi
min. (Euro) 156.400
Extra consigliati Tempomat, Park Distance Control, Microfono bluetooth, Sedili sportivi avvolgenti
Più datiMeno dati
## Prezzi
La nuova Audi R8 5.2 FSI Quattro con cambio manuale parte da un prezzo di 157.500 €, mentre la versione con il cambio R tronic parte da 164.950 €.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Opel Corsa: sportiva, attraente, efficiente

Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4

Anteprima: Nuova Audi A6 allroad quattro – 20 anni di sofisticata versatilità

Mostra di più