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Toyota Land Cruiser 2024: il mito si rinnova

Il nuovissimo Land Cruiser 250 è l'ultima generazione di un modello che in oltre 70 anni si è costruito una reputazione senza pari per la sua robustezza, affidabilità e capacità di affrontare le condizioni più difficili, in ogni parte del mondo.

Oggi più che mai, il Land Cruiser è stato progettato per essere un veicolo su cui poter contare per portarvi ovunque e riportarvi a casa sani e salvi.

La famiglia Land Cruiser si è evoluta negli anni in tre serie parallele:

  • Station Wagon: rappresentata dall'attuale Serie 300, disponibile in Regioni del mondo come Africa, Medio Oriente, Asia e Pacifico.

  • Heavy Duty: la famosa serie 70, che festeggia il suo 40° anniversario, disponibile nei mercati dell'Africa, del Medio Oriente e del Pacifico.

  • Light Duty: la gamma che comprende la nuovissima serie 250, il modello principale per l'Europa.

land cruiser 2024

Il primo modello Light Duty (noto anche come "Prado" in alcune aree) è entrato a far parte della gamma globale di Land Cruiser nel 1985. Da allora, la sua evoluzione l'ha visto avvicinarsi al più lussuoso e più grande Land Cruiser 300. Lo sviluppo della serie 250 nella versione 2024 ha visto la decisione consapevole di riportare il Land Cruiser alle sue origini, concentrandosi sulla sua qualità fondamentale di veicolo pratico e vantaggioso.

L'ingegnere capo Keita Moritsu spiega: “Abbiamo cambiato la nostra percezione e crediamo che questo modello di Land Cruiser debba essere offerto come un fuoristrada pratico e accessibile. Abbiamo deciso che il ritorno alle nostre radici sarebbe stato fondamentale per il rinnovo del Land Cruiser”.

Il risultato è un modello completamente nuovo che offre prestazioni in fuoristrada forti e autentiche, anche grazie alla nuova piattaforma GA-F, un'eccellente funzionalità per il trasporto di passeggeri e merci, una maggiore visibilità per il guidatore e la semplicità, grazie a componenti progettati per essere facili da riparare o da sostituire con parti personalizzate.

L’aspetto del “ritorno alle origini” è evidente anche nel design del veicolo, che fonde la tradizione di Land Cruiser con la modernità. Lo stile robusto regala affidabilità, un look senza tempo e il tipo di qualità funzionale e solidità caratteristica dei migliori strumenti professionali.

“Non si tratta di un semplice omaggio” afferma il capo designer Yoshito Watanabe. “Questo approccio interpreta questi elementi in un design moderno che evoca l'essenza di Land Cruiser”.

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L'HERITAGE DEL LAND CRUISER

Il Land Cruiser è nato 72 anni fa come “Toyota BJ”, il 1° agosto 1951. Poco dopo ha dimostrato la sua forza e le sue capacità diventando il primo veicolo a salire con successo alla sesta stazione sulle pendici del Monte Fuji.

Da allora, la missione di Toyota per Land Cruiser è stata quella di fornire alle persone un veicolo che le portasse a destinazione in sicurezza, anche negli ambienti più difficili. Le diverse esperienze dei clienti di tutto il mondo si sono rivelate preziose per far evolvere i punti di forza essenziali del Land Cruiser: affidabilità, durata e capacità di affrontare le condizioni stradali più difficili.

Non c'è da stupirsi che la sua grande fama in tutto il mondo l'abbia reso uno dei modelli più venduti di Toyota, con 11,3 milioni di esemplari ad oggi*, in oltre 170 Paesi e aree geografiche.

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DESIGN: TRADIZIONE E MODERNITÀ

Esterno

Il design del nuovo Land Cruiser è una chiara espressione dello status di veicolo fuoristrada a tutti gli effetti, intrinsecamente forte e solido.

La sua proverbiale affidabilità si riflette nella forma e nella natura dei componenti, progettati per affrontare le condizioni più difficili e per essere facilmente sostituiti in caso di danni. La semplicità del design, che esprime qualità e non appare fuori moda, e il senso estetico di professionalità, come per gli strumenti di lavoro di alta qualità, sono elementi senza tempo.

L'insieme di questi elementi crea una fusione di tradizione e modernità: questo è un Land Cruiser radicato nelle sue origini, ma che soddisfa i più alti standard contemporanei.

La classica silhouette del Land Cruiser si rifà alle linee senza tempo dei primi modelli (le Serie 40 e 70 sono chiare influenze) con una forte impostazione orizzontale, un cofano lungo, un parabrezza verticale, uno sbalzo anteriore corto e caratteristici passaruota trapezoidali. Anche le proporzioni sono fedeli all'eredità progettuale del Land Cruiser, con un abitacolo stretto e di forma squadrata, posizionato all’indietro per guadagnare spazio interno e comfort. La lunghezza complessiva dell'auto è di 4.925 mm, la larghezza di 1.980 mm e l'altezza di 1.935 mm, il passo è di 2.850 mm.

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La configurazione e le proporzioni degli elementi frontali creano un look classico da Land Cruiser. Le zone funzionali sono raggruppate verso il centro, con i fari alti che aiutano a evitare danni in condizioni di guida difficili. Il look tradizionale è ulteriormente enfatizzato dal ripristino del classico logo TOYOTA davanti al centro e, nella parte posteriore, sopra la modanatura della targa. La praticità è assicurata da angoli del paraurti facili da sostituire in caso di danni.

I fari anteriori di serie sono a LED con tre proiettori sottili e allungati o con il classico proiettore bi-LED di forma rotonda, insieme agli indicatori di direzione e alle luci di marcia diurna disposti verticalmente. Sempre per evitare danni, i fendinebbia anteriori sono incassati negli angoli del paraurti, gli angoli anteriori e posteriori sono smussati (il che favorisce anche la manovrabilità) e le sezioni inferiori delle portiere hanno una superficie concava e sagomata.

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Priorità del progetto è stata quella di offrire al guidatore la migliore visuale davanti e di lato. Questo ha prodotto una forma del cofano con lati rialzati che facilitano l'individuazione dei bordi del veicolo e una sezione centrale ribassata che migliora la visuale in avanti, riducendo l'angolo cieco immediatamente davanti al veicolo. Per migliorare la visuale laterale, il montante A è posizionato con un angolo più verticale, gli specchietti sono fissati alle portiere e la linea di cintura è stata abbassata - un riferimento alla classica Toyota BJ70 - di circa 30 mm rispetto al modello precedente.

La carrozzeria presenta un contrasto tra superfici rigide e sagomate e quelle curve e rifinite per un look semplice e moderno, che trasmette un senso di robustezza e alta precisione. L'effetto complessivo è quello di un Land Cruiser ricavato da un unico blocco di metallo puro. L'ampio assetto della vettura, i parafanghi anteriori e posteriori svasati e la forma stretta della carrozzeria si combinano per enfatizzare la solidità del veicolo.

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Nella parte posteriore, le luci sono raccolte in due gruppi ottici, che si sviluppano verticalmente.

A seconda della versione, il nuovo Land Cruiser sarà dotato di cerchi in lega da 18 o 20 pollici dal nuovo design. L’ampia scelta di colori comprenderà due tonalità heritage dedicate alla First Edition: Smoky Blue e Sand, abbinate a un tetto grigio chiaro. Un'ampia gamma di accessori per la carrozzeria darà ai clienti la possibilità di personalizzare il veicolo in base alle proprie esigenze.

Dettagli aerodinamici

Il caratteristico design esterno vanta una serie di dettagli per migliorare le prestazioni aerodinamiche del veicolo.

Tra le caratteristiche che contribuiscono a ridurre la resistenza dell'aria c'è una superficie nella griglia superiore che si chiude alle alte velocità per inibire il flusso d'aria nel vano motore, riducendo la resistenza dell'aria e la portanza. Davanti alle ruote anteriori sono montati dei profili che riducono il flusso d'aria che impatta gli pneumatici e utilizzano l'aria stessa per raffreddare i dischi dei freni. I profili sono deformabili e possono quindi resistere alle asperità della strada.

Altre misure comprendono la riduzione della differenza tra i bordi dei montanti anteriori e le guide per lo scolo dell’acqua e il calcolo preciso dell'angolo di inclinazione degli specchietti retrovisori e del profilo delle calotte per eliminare le turbolenze. Le modanature laterali delle portiere sono state aggiunte per correggere il flusso d'aria lungo la fiancata del veicolo, mentre lo spoiler posteriore aiuta ad aumentare il carico sulla parte retrostante del veicolo.

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Design degli interni

Il design degli interni esprime un look sicuro e funzionale, adatto alla guida in fuoristrada, con particolare attenzione alla durata, all'alta qualità e alle misure per aumentare il comfort.

Il cruscotto e le modanature superiori delle portiere presentano forti linee orizzontali che consentono di capire facilmente l'orientamento del veicolo in condizioni difficili e creano un ambiente dell’abitacolo aperto e dall'ottima visuale verso l'esterno per tutti i passeggeri. La sezione trasversale del cruscotto si abbassa davanti al passeggero anteriore, aumentando la sensazione di apertura.

La strumentazione di guida e il display multimediale sono posizionati in alto per una facile visibilità e l'ampia area della consolle - una caratteristica di Land Cruiser - consente di avere i comandi di guida a portata di mano per un utilizzo rapido e intuitivo. Il display digitale della strumentazione (da 9 o 12,3 pollici a seconda dell'equipaggiamento) ha indicatori e dati caratterizzati da una grafica nitida e ben leggibile in tutte le condizioni di luce. Il sistema multimediale è accessibile tramite touchscreen ad alta definizione (da 8 o 12,3 pollici). Il pacchetto include la navigazione basata su cloud che beneficia di informazioni aggiornate sul traffico e l'assistente "Hey Toyota" per il controllo tramite comando vocale di più funzioni e sistemi.

La forma degli interruttori e i loro criteri di funzionamento sono stati unificati - semplici comandi a levetta o a pressione - in modo che il conducente possa azionarli facilmente senza dover distogliere lo sguardo dal volante o cambiare posizione. I piloti professionisti dei rally sono stati consultati per la progettazione combinata di selettori e interruttori utilizzati per attivare i vari sistemi del veicolo, come il Multi-Terrain Select.

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I rivestimenti interni nella zona delle gambe e le parti imbottite delle portiere offrono protezione quando il gioco si fa duro e la parte superiore del pannello delle portiere ha un profilo a cono per consentire al guidatore di muovere liberamente i gomiti. Il nuovo design del volante riflette lo stile solido e potente dell'esterno, con ampie aperture dei raggi per evitare di ferirsi le dita in caso di contraccolpo dello sterzo. La zona centrale mostra il classico logo TOYOTA, con comandi razionalmente organizzati sulle sezioni destra e sinistra delle razze centrali.

Il senso di precisione e qualità si ritrova nel design coordinato degli interruttori di controllo e dei dettagli, come i motivi intorno alle bocchette dell'aria e al selettore di modalità, l'abbinamento di materiali di rivestimento spessi con lavorazioni simili a corde e parti di finiture che hanno l'aspetto del metallo lavorato.

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Gli interni hanno un aspetto armonioso, con una qualità dei materiali, una sensazione e un aspetto coerenti, che comunicano un carattere forte. Le aree funzionali sono piatte e dure, mentre i punti di contatto sono morbidi e attentamente rivestiti, per dare un senso di cura. Sono state utilizzate tecniche di progettazione digitale per combinare parti diverse in un'unica unità, ad esempio incorporando la strumentazione e il display centrale all'interno dell'ampio quadro strumenti, in modo da ridurre la frammentazione delle parti.

La nuova forma semplificata del padiglione interno aumenta la sensazione di spazio, con la possibilità di scegliere un ampio tetto panoramico fisso che si estende sopra i sedili della seconda fila.

Sedili e rivestimenti

La nuova gamma Land Cruiser offre interni a cinque e sette posti. I sedili anteriori hanno un nuovo design che garantisce un forte sostegno durante la guida in fuoristrada e sono disponibili con regolazione elettrica. Il sedile del guidatore, regolabile elettricamente a otto vie, è disponibile con un cuscino estensibile (manualmente) che offre un sostegno supplementare di 50 mm per le gambe. Il suo design evita l'apertura di una scanalatura tra il cuscino estensibile e quello principale, per un sostegno migliore.

I nuovi sedili anteriori hanno schienali più sottili, che migliorano lo spazio per le gambe e le ginocchia dei passeggeri posteriori, e sono disponibili con riscaldamento e ventilazione integrati. I cuscini più spessi disperdono la pressione su un'area più ampia del corpo dell'occupante e sono sagomati per favorire l'angolo ottimale del bacino, riducendo il carico sulla vita e sui muscoli. Il cuscino poggia su uno strato inferiore rigido, una struttura che aiuta a prevenire il cedimento della postura dell'occupante durante le svolte o i cambi di corsia. I rinforzi laterali sono più accentuati, aiutando a mantenere il corpo in posizione quando si verificano sollecitazioni orizzontali, come quando si guida su superfici accidentate.

I sedili della seconda fila hanno una ripartizione 60:40, mentre sul modello a sette posti la terza fila ha due sedili che possono essere ripiegati manualmente o con comando elettrico.

La scelta dei rivestimenti comprende pelle o pelle sintetica e il primo utilizzo del SUMITEX, un nuovo tessuto resistente realizzato con un filato robusto prodotto con plastica PET riciclata proveniente dagli stabilimenti Toyota in Giappone.

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Capacità di carico

Nel nuovo Land Cruiser a cinque posti lo spazio di carico è più lungo e più ampio rispetto al modello precedente, nella versione a sette posti la larghezza è maggiore, ma la lunghezza rimane invariata quando si utilizzano i sedili della terza fila.

Nella versione a sette posti, dietro i sedili della terza fila c'è spazio per due valigie da 55 cm. Con la terza fila ripiegata, c'è spazio per tre valigie da 86 cm più una da 81 cm e una da 69 cm. Nel modello a cinque posti lo spazio è leggermente più ampio e può ospitare una valigia da 75 cm al posto di quella da 69 cm.

Il nuovo Land Cruiser è inoltre dotato di serie di un portellone posteriore ad apertura verticale, che migliora la facilità di accesso grazie alla possibilità di azionare il portellone posteriore elettricamente e al lunotto in vetro ad apertura indipendente.

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RISPOSTA, CONTROLLO ED EFFICIENZA DEL GRUPPO PROPULSORE

Miglioramenti nella risposta del motore e nella guidabilità

In Europa occidentale, il nuovo Land Cruiser viene presentato con un motore turbodiesel da 2,8 litri riprogettato per migliorare la guidabilità e l'equilibrio tra consumi e prestazioni.

Il quattro cilindri in linea DOHC multivalvole a iniezione diretta da 2.755 cc produce una potenza massima di 204 CV/150 kW a 3.000 giri/min ed è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. La coppia massima di 500 Nm, disponibile tra i 1.600 e i 2.800 giri/min, consente di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Lo sviluppo della nuova unità ha fatto del controllo dell'accelerazione una priorità, con prestazioni fedeli alle intenzioni del guidatore, sia su strada che fuori, in città o in autostrada. L'intenzione era che la sensazione di guida fosse diretta, come quella che si prova con un cambio manuale. Per ottenere il massimo, il team di ingegneri ha raccolto le conoscenze acquisite nello sviluppo del Land Cruiser 300 e le informazioni su qualità, durata e affidabilità dell'attuale Land Cruiser Prado. È stato analizzato anche il feedback dei clienti sull'utilizzo quotidiano del veicolo.

Ciò ha contribuito a migliorare le prestazioni di accelerazione e la guidabilità, a ridurre i livelli di rumorosità e vibrazioni e a migliorare la maneggevolezza in condizioni difficili. Il propulsore è stato progettato per fornire un'accelerazione lineare con una forte risposta iniziale, mentre la funzione di lock-up del cambio automatico a otto rapporti elimina i picchi di giri del motore.

Un turbocompressore riprogettato e più efficiente è la chiave per una migliore risposta della coppia, con l'introduzione di una girante con palette compatte e una riduzione del diametro dell'unità, una nuova disposizione delle cinghie fa spazio al nuovo sistema di servosterzo elettrico (vedi sotto) e l'adozione di un alternatore di maggiore potenza (200A) supporta adeguatamente accessori che richiedano potenza ausiliaria.

Le misure adottate per migliorare le prestazioni ambientali comprendono un aumento dell'efficienza del catalizzatore SCR e un serbatoio dell'urea più grande, da 17 litri.

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Nuovo cambio automatico a otto velocità

Il gruppo motopropulsore è dotato di un nuovo cambio automatico a otto rapporti progettato per migliorare le prestazioni di guida e il risparmio di carburante e per offrire prestazioni silenziose. Grazie a rapporti di trasmissione ravvicinati, a un nuovo convertitore di coppia compatto e a componenti ottimizzati, il cambio offre un controllo puntuale del lock-up, cambiate precise e una sensazione di accelerazione fluida.

Il convertitore di coppia è dotato di una frizione di bloccaggio multidisco con un range ampliato, che contribuisce alla sensazione di trasmissione diretta e al risparmio di carburante complessivo. Il controllo del lock-up può essere attuato fin dalle basse velocità, aumentando il feeling di guida.

L'unità beneficia anche di un nuovo smorzatore dinamico che contribuisce a ridurre le fluttuazioni di coppia sull'albero di trasmissione. Sia il convertitore di coppia che la struttura dello smorzatore sono stati rivisti per ridurre le dimensioni e il peso.

La trasmissione compatta e leggera garantisce efficienza e durata. I rapporti ravvicinati vengono utilizzati a velocità più elevate del veicolo, con variazioni minime dei giri del motore durante le cambiate ad alti regimi, per offrire una sensazione di fluidità. Il rapporto della prima marcia è stato accorciato per migliorare l'accelerazione in partenza e le prestazioni in fuoristrada, mentre l'ottava marcia ha un rapporto allungato per un’andatura più silenziosa e a regimi inferiori ad alta velocità, con un maggiore risparmio di carburante.

La risposta alla cambiata è stata migliorata del 25% grazie all'adozione di un nuovo solenoide lineare più leggero del 29% rispetto all'unità precedente, rispetto all'attuale automatico a sei velocità. Silenziosità e risparmio di carburante sono garantiti da una pompa dell'olio di diametro inferiore.

Il futuro sistema mild hybrid a 48V

Nel 2025 Toyota introdurrà in Europa una versione mild hybrid del Land Cruiser, che combinerà il motore diesel da 2,8 litri con un motore-generatore elettrico da 48V, una batteria compatta agli ioni di litio da 48V e un sistema stop-start. Questo migliorerà la guidabilità, offrendo prestazioni più fluide e silenziose, ma anche più reattive, mantenendo la capacità di resistere a condizioni di guida difficili.

Trazione integrale permanente

Lo schema per la trazione integrale permanente del Land Cruiser presenta una struttura dell'albero di trasmissione rivista, progettata per garantire durata e prestazioni più silenziose. Sono state apportate modifiche anche ai differenziali Torsen: l'unità centrale è stata rivista per migliorare le prestazioni e l'efficienza dei consumi, il differenziale posteriore è stato rinforzato per una maggiore affidabilità. Entrambi sono stati rivisti per ottenere il miglior equilibrio tra trazione in fuoristrada e stabilità su strada.

Il sistema di bloccaggio del differenziale è passato da un motore a un solenoide, per una risposta più rapida dell'85% (circa 0,15 secondi) in caso di blocco del veicolo.

Anche il differenziale centrale è stato aggiornato per migliorarne la durata, aumentando la coppia dell’attuatore e migliorando la resistenza alla corrosione. Un nuovo interruttore per selezionare le marce H4 o L4 e nuovi interruttori per il bloccaggio del differenziale sono posizionati sulla console centrale, accanto alla leva del cambio.

STABILITÀ, CONTROLLO E SICUREZZA SU STRADA E IN FUORISTRADA

La qualità essenziale del Land Cruiser, in quanto veicolo in grado di "portarvi ovunque e ovunque riportarvi sani e salvi", è quella di affrontare condizioni in fuoristrada impegnative. Riportando il modello alle sue origini, Toyota ha fatto in modo che il veicolo avesse le caratteristiche fondamentali per mantenere questa promessa, piuttosto che affidarsi a tecnologie sofisticate.

Allo stesso tempo, la facilità di manovra è stata un parametro cruciale: al di là dei suoi punti di forza in fuoristrada, questo è un veicolo semplice nella concezione e comodo da guidare per tutti nell'uso quotidiano. La visibilità è buona, i comandi sono semplici da capire e intuitivi da usare e le risposte del veicolo sono pronte e fedeli alle intenzioni del conducente.

Test estremi

Il programma di sviluppo ha testato il nuovo modello fino ai limiti della sua resistenza. Toyota ha costruito una nuova pista di prova fuoristrada, l’impegnativo Course F presso il circuito di prova di Shibetsu in Giappone, che riproduce fedelmente alcune tra le condizioni di guida più impegnative di tutto il mondo.

La tipologia del percorso comprende rampe, piste fangose, strade rocciose e fondi con pietre, ognuno dei quali mette alla prova in condizioni diverse il veicolo. L’utilizzo di questa struttura non solo ha contribuito a confermare e migliorare le prestazioni in fuoristrada del nuovo Land Cruiser, “un gradino sopra” rispetto al modello attuale, ma ha anche consentito di perfezionare il suo uso quotidiano e la sua funzionalità.

Test approfonditi sono stati effettuati anche in Medio Oriente e in Australia.

Capacità basate sulla nuova piattaforma GA-F e sul telaio

L'autentico carattere da fuoristrada del Land Cruiser si riflette nel mantenimento della struttura body-on-frame, ma le sue capacità si muovono un passo avanti rispetto al modello attuale. La base delle sue prestazioni è la nuova piattaforma GA-F, presente anche nel nuovo Land Cruiser 300.

Ciò conferisce alla struttura del veicolo una resistenza e una rigidità significativamente maggiori, ottenute attraverso una combinazione di tecniche di costruzione mirate. Il nuovo modello ha 84 punti di saldatura extra attorno alle porte laterali e ai brancardi e, per la prima volta, utilizza adesivo strutturale (per un totale di 11,9 m) per migliorare la rigidità dove le parti in lamiera si uniscono. Nelle parti laterali e nella traversa principale sono stati introdotti elementi specifici saldati su misura al posto dei classici rinforzi, mantenendo la rigidità e risparmiando peso. Lamiera d'acciaio spessa e materiali ad alta resistenza sono utilizzati in punti strategici di tutto il telaio per garantire robustezza.

Complessivamente la rigidità torsionale del telaio è aumentata del 50%, mentre quella dell'insieme telaio-scocca è aumentata del 30%. Il risultato è un veicolo che risponde e si muove proprio come nelle intenzioni del guidatore.

Il primo Land Cruiser con il servosterzo elettrico

Il nuovo Land Cruiser è il primo ad essere dotato di un sistema di servosterzo elettrico (EPS).

Rispetto a un sistema idraulico, questo riduce la quantità di contraccolpi che possono verificarsi durante la guida su superfici accidentate e offre uno sterzo più fluido e diretto e una manovrabilità più semplice a tutte le velocità. L’utilizzo dell’EPS consente inoltre al nuovo Land Cruiser di disporre del Lane Tracing Assist come parte del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

Anche il sistema a pignone e cremagliera consente di risparmiare energia, poiché l'energia elettrica viene utilizzata solo quando necessario, ovvero non al minimo o nella guida in rettilineo.

Per favorire una buona percezione lato conducente, la rigidità del piantone dello sterzo è stata migliorata e l'albero e l’asse dello sterzo sono stati ingranditi.

Nuovo sistema frenante

Il nuovo sistema frenante a controllo elettronico è stato progettato per migliorare la sensibilità e le prestazioni in linea con le intenzioni del conducente. Controllo, performance e rigidità sono stati ottimizzati per offrire una sensazione di frenata naturale e lineare.

Un sistema di pressione on-demand fornito da un'unità VSC funziona insieme a quello convenzionale, migliorando la sensazione di frenata. Il sistema di controllo della frenata combina la forza frenante idraulica con la forza frenante rigenerativa del motore, contribuendo al risparmio di carburante.

Vengono utilizzati freni a disco: diametro 340 mm all'anteriore, 335 mm al posteriore. Sulle ruote posteriori agisce un freno di stazionamento elettronico.

Il Downhill Assist Control (DAC) può essere utilizzato per fornire automaticamente una frenata stabile senza bloccaggio delle ruote mantenendo una bassa velocità del veicolo quando si affrontano discese ripide. Il sistema è stato sviluppato in modo da poter essere utilizzato come funzione di controllo della velocità ad andature comprese tra 4 e 30 km/h nelle marce H4 e L4.

Crawl Control

Il Crawl Control del Land Cruiser può essere utilizzato per mantenere una bassa velocità nella guida in fuoristrada/discesa. Controlla la coppia del motore e la pressione dei freni, evitando lo slittamento e il bloccaggio delle ruote e consentendo al conducente di concentrarsi sullo sterzo.

Il Crawl Control opera nella modalità L4. Il conducente può selezionare la velocità appropriata utilizzando il selettore sulla console. Sono disponibili cinque diverse impostazioni di velocità adatte a un'ampia gamma di superfici di guida e pendenze diverse.

Sospensioni

La sospensione anteriore presenta un nuovo sistema a doppi bracci trasversali indipendenti con corsa estesa per ottenere elevate prestazioni di tenuta di strada e capacità in fuoristrada. Lo schema è costruito con componenti leggere e ad alta resistenza per prestazioni durevoli e affidabili.

Una guida stabile è garantita da un’avancorsa aumentata, mentre la stabilità in frenata è migliorata da una riduzione dell'angolo di offset e da un aumento dell'angolo anti-dive.

Nella parte posteriore, l'asse rigido a quattro bracci beneficia di interventi mirati per ottenere prestazioni più fluide e lineari, risparmiando peso e migliorando l'affidabilità. La barra antirollio è realizzata con un nuovo materiale che è allo stesso tempo più leggero e più rigido, mentre ulteriore peso viene ridotto grazie ad una sezione trasversale dell'asse più sottile e allo spessore ottimizzato delle superfici: un design che rafforza anche l'affidabilità. Un aumento dell'angolo antisollevamento aiuta a prevenire il sollevamento della ruota posteriore. L'intera geometria è stata ottimizzata in modo che il movimento di ciascun collegamento sia fluido e lineare, contribuendo a garantire una guida confortevole.

Meccanismo di disconnessione della barra stabilizzatrice antirollio

Il nuovo Land Cruiser è il primo veicolo Toyota a utilizzare lo Stabiliser Disconnect Mechanism (SDM), che ha il duplice vantaggio di migliorare le prestazioni in fuoristrada e offrire una guida più confortevole su strade normali.

Utilizzando un interruttore sulla console centrale, il guidatore può sbloccare la barra antirollio anteriore (stabilizzatrice), aumentando la corsa delle sospensioni. Viaggiando a bassa velocità su superfici accidentate e rocciose, l'articolazione estesa delle ruote aiuta a mantenere tutte e quattro le ruote a contatto con il terreno, rendendo il veicolo più facile da manovrare. Nella configurazione standard, il nuovo Land Cruiser presenta un'articolazione delle ruote maggiore del 10% rispetto al modello precedente, quando è inserito l'SDM questa aumenta di un ulteriore 10%.

Grazie alla sospensione in grado di allungarsi e contrarsi liberamente, l’entità del rollio è ridotta così come il movimento del corpo vettura in tutte le direzioni, garantendo una guida più confortevole per tutti i passeggeri su terreni molto accidentati. Quando la velocità del veicolo aumenta, la barra antirollio si riblocca automaticamente.

Multi-Terrain Select

Il Multi-Terrain Select (MTS) regola lo sterzo, la forza motrice e il controllo del freno idraulico del veicolo per soddisfare le esigenze dei diversi scenari di guida in fuoristrada. Il sistema ora fornisce una modalità Auto aggiuntiva in modo che il conducente non debba modificare l’impostazione al variare delle condizioni e può essere utilizzata anche quando il mezzo è in modalità H4 o L4.

L'MTS è semplice da attivare, grazie all'interruttore di controllo del gruppo propulsore e il selettore multifunzione sulla console centrale. Nella modalità L4 le opzioni sono Mud, Sand, Rock e Auto; in modalità H4 la scelta è Mud, Sand, Dirt, Deep Snow e Auto.

Panoramic View Monitor/Multi-Terrain Monitor

Il Panoramic View Monitor (PVM) del Land Cruiser fornisce una visione completa dell'area immediatamente circostante e, utilizzando la funzione Multi-Terrain Monitor (MTM), sotto il veicolo per facilitare manovre precise su terreni difficili. Il conducente può passare da una telecamera all'altra per controllare gli angoli ciechi; le inquadrature delle telecamere possono anche essere combinati per creare un'immagine composta. La visualizzazione del terreno sotto il veicolo mostra la posizione delle ruote posteriori e della superficie. Le nuove opzioni MTM includono la vista posteriore del sottoscocca con linee guida che mostrano la posizione del veicolo e degli pneumatici. Le immagini sul display possono essere allargate utilizzando i controlli touch per ottenere una visualizzazione ancora più dettagliata.

Il PVM può essere utilizzato a velocità fino a 12 km/h e, per la prima volta in un Land Cruiser, può essere attivato utilizzando il comando vocale o un pulsante sulla consolle. È disponibile il lavaggio della telecamera posteriore per mantenere un'immagine chiara.

SILENZIOSITÀ, COMFORT E SICUREZZA

Il nuovo Land Cruiser è stato progettato per affrontare senza problemi condizioni estreme, ma ciò non significa che la silenziosità e il comfort a bordo siano stati sacrificati. Sono state adottate ampie misure per evitare e contrastare il rumore e le vibrazioni.

Lo sviluppo del veicolo ha ridotto al minimo il numero di punti in cui il suono può entrare nell'abitacolo e ha dato vita a un design body on frame meno incline a generare rumore. Allo stesso modo, le fonti di rumore sono state identificate e ridotte.

Le contromisure includono una migliore sigillatura della carrozzeria, ad esempio alla base dei montanti anteriori e centrali, e la sigillatura degli spazi attorno alle aperture delle porte. È stato aggiunto materiale fonoassorbente al sistema di aspirazione dell'aria e ai rivestimenti dei passaruota, e anche il design del battistrada è stato pensato per ridurre l’insorgenza di rumore.

Rispetto al modello precedente, è presente un elemento fonoassorbente più spesso sul cruscotto, con uno strato intermedio che copre un'area più ampia. È stato inoltre aggiunto materiale assorbente sul pianale del veicolo. La maggiore rigidità del nuovo telaio GA-F è efficace anche nel disperdere la risonanza di ciascuna parte, smorzando le vibrazioni. È stato adottato un sistema di controllo attivo del rumore che crea un ambiente più silenzioso quando l'auto è al minimo o in accelerazione, grazie ad onde sonore con cancellazione del rumore che vengono trasmesse attraverso un altoparlante dell'abitacolo.

Ulteriori misure contribuiscono a garantire una guida confortevole, compreso l’aumento della rigidità nella nuova piattaforma GA-F. Ulteriori miglioramenti sono stati ottenuti con l'uso di un sistema di pitch control per mantenere una guida fluida, un nuovo design del supporto motore, supporti degli smorzatori tra la carrozzeria e il telaio e collegamento diretto delle strutture dei sedili alla carrozzeria del veicolo, anziché ad una staffa intermedia.

Funzionalità di sicurezza complete

La struttura robusta del nuovo Land Cruiser 250 fornisce una protezione importante in caso di impatto. Ma oltre a questo, beneficia del supporto completo del Toyota Teammate per aiutare a prevenire il verificarsi di incidenti e fornire protezione a tutti a bordo nel caso in cui un impatto fosse inevitabile.

Il pacchetto include l'ultima generazione di Toyota Safety Sense, con hardware migliorato che aumenta la portata di rilevamento del rischio di incidente. Gli elementi nuovi per il Land Cruiser includono l'estensione del Pre-Collision System grazie all’aggiunta della funzione per evitare le collisioni negli incroci, l’Acceleration Suppression, che reagisce alla pressione improvvisa dell'acceleratore nella guida a bassa velocità e l’Emergency Steering Assist, l’assistenza alla sterzata di emergenza. Il Proactive Driving Assist fornisce ulteriore supporto alle basse velocità, rilevando pericoli come veicoli parcheggiati e pedoni sulla carreggiata e supportando sterzate e decelerazioni fluide quando ci si avvicina a un veicolo che precede o si guida in curva.

Altre nuove funzionalità includono l’Emergency Driving Stop System (EDSS). Quando il Lane Tracing Assist è attivato, rileva quando il conducente ha smesso di sterzare, frenare e accelerare per un periodo di tempo ed emette un avviso. Se ancora non c'è risposta, arresta dolcemente il veicolo e attiva le luci di emergenza. Il Safe Exit Assist avvisa se c'è il rischio che una portiera venga aperta sulla traiettoria di un veicolo o di una bicicletta che si avvicina da dietro.

I sistemi Toyota Safety Sense possono essere mantenuti aggiornati con upgrade software forniti da remoto, evitando la necessità di portare il veicolo in un centro di assistenza.

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