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Prova: Mazda MX-5 Roadster Coupè – Andare bene fa parte del mestiere

Studiato il tetto delle Cabrio. C'è stato il boom della Mercedes - Benz e della Peugeot, che hanno offerto ai loro modelli cabrio una capote rigida. Nel frattempo sono usciti sul mercato 13 modelli diversi, è diffcile trovare un produttore che non ne abbia uno nel portfolio.

Mazda dovrebbe seguire la tendenza e, alla fine dell'anno, mettere come pendant alla capote di stoffa della Roadster MX-5, una capote rigida. L'idea è geniale. La stessa vettura può essere offerta in due modalità diverse secondo le preferenze dei clienti. La Mx-5 si presenta come una due posti sportiva dalla linea leggera. Un posteriore abbondante, nella regola del prezzo del tetto rigido, non è preso in considerazione. L'operazione è del tutto riuscita, il tetto chiuso, è solo di un cm più alto e la capote più alta di 4 cm. Aperta, solo un esperto, riesce a cogliere la differenza. Quindi in entrambi i casi si può dire che la piccola cabrio è davvero gustosa.  

Uno streaptease quasi automatico  

La capote si apre dall'interno manualmente. Poi, premendo un pulsante scompare dietro il sedile in 12 secondi. L'astuta piegatura non permette soltanto il mantenimento della linea slanciata ma anche il volume del bagagliaio, ne guadagna. Sotto il cappello della RC sia chiusa che aperta, c'è un volume di carico di circa 150 litri, e lo stesso vale anche per la più soft MX-5. La Mazda offre un divertimento di guida ai massimi livelli. L'impressionante carrozzeria rigida, il telaio sportivo e lo sterzo preciso permettono di alla la MX-5 RC di affrontare le curve con molta agilità. Ammesso ovviamente che il motore sia a regime.

Andare su di giri

Le due motorizzazioni benzina non offrono una guida particolarmente energica.

Tanto la pienamente sufficiente 1,8 –Litri –Quattro cilindri ( da 126 CV), come la motorizzazione top della gamma 2,0 litri di cilindrata da 160 CV, raggiungono il massimo rendimento oltre i 4.500 giri. Cosa non grave, dal momento che il cambio manuale (di serie a 5 marce; a richiesta 2,0 litri a sei marce) sodddisfa e offre una guida piena di ritmo. Per quanto riguarda i pochi punti critici della MX-5 anche con la Roadster Coupè, non è cambiato niente. La mancanza più grande nel Cockpit sportivo è rappresentata dalla mancata regolazione del volante. Il maneggevole volante sportivo è collocato un pò troppo avanti: il conducente deve spingere in avanti il sedile ribaltabile e quindi piegare ad angolo le ginocchia, posizione questa che alla lunga, non è molto confortevole.

A buon mercato

Per quanto riguarda il prezzo la Mazda, anche con la MX-5 Roadster Coupè, soddisfa le sue esigenze, quelle di costruire auto alla portata di tutti. Intorno ai 25.000 Euro per la già ben equipaggiata linea "Energy". Controllo di stabilità DSC, Airbag conducente e lato guida e airbag per la testa e laterali, cerchi in lega da 16 pollici, specchietto retrovisore esterno elettrico, climatizzatore automatico, Radio – Cd con comandi sul volante e iPod integrato, alzacristalli elettrici e un Windschott pieghevole, sono inclusi. Il modello top della gamma "Expression" da 160 CV, cambio a sei rapporti, con telaio sportivo, pedale in alluminio, fari allo xeno e per la nebbia, pneumatici da 17 pollici, costa 29.100 euro. A richiesta disponibile tra le altre cose un equipaggiamento in pelle con sedili riscaldabili, impianto Sound Bose e sistema di accensione e partenza con chiave .

Bilancio

Mazda, con la MX-5 Roadster Coupè, ha compiuto un piccolo miracolo. I vantaggi di una capote rigida si uniscono a quelli di una Cabrio con capote di stoffa. La RC è entusiasmante sia chiusa che aperta come il suo più classico fratello. Il prezzo della capote rigida è di 1.700 Euro. Per la Roadster con la capote di stoffa 300 euro in più.

DATI TECNICI  

Carrozzeria Peso a vuoto: 1.207 kg Portata: 158 kg Volume del vano portabagagli: 150 litri

Motore e Cambio Motore: a scoppio 2,0 litri- 4 cilindri Potenza (CV per numero di giri/min): 160/6.700 Coppia massima (Nm per numero di giri/min): 188/5.000 Trazione: trazione posteriore Cambio: manuale a sei rapporti

Prestazioni Prestazione :da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi Velocità massima: 215 km/h Consumo e Ambiente
Carburante: super senza piombo Consumo medio: (1/100 km/h) 8,2 Emissioni Co2: 193

Prezzi Prezzo base: 29.100

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