Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Prova auto usate: Mercedes Classe A – Mercedes Classe A

E’ una monovolume comoda per cinque persone, nonostante le dimensioni da utilitaria (è più corta di una Fiat Grande Punto).

Se si usa spesso l’auto in città possono bastare i 95 cavalli, poco “assetati”, della A150; se fate molta strada, cercate una 200 CDI, dai bassi consumi e prestazioni quasi sportive (il motore però è un po’ rumoroso).
I prezzi, sia per le versioni diesel sia per quelle a benzina, sono alti, anche se l’auto non è più “freschissima”. La sicurezza e la qualità sono i suoi punti di forza: 5 stelle nei “crash test” dell’EuroNcap e finiture quasi impeccabili, che hanno poco da invidiare alle Mercedes più costose.

L’affidabilità è di buon livello, tanto che non si segnalano richiami della Casa. Tuttavia, l’accensione senza motivo delle spie dell’airbag e dell’ESP e le irregolarità di funzionamento del motore 2.0 diesel della 180 CDI hanno dato noie ai possessori della piccola con la stella a tre punte.

Due versioni

L’abitacolo confortevole e i motori abbastanza brillanti rendono la piccola Mercedes adatta anche ai viaggi.

È disponibile sia con carrozzeria a tre porte sia a cinque. La prima (che in mercedes chiamano Coupé) ha una line sportiveggiante, la seconda è più pratica e adatta a chi ha famiglia.

Abitacolo spazioso

L’abitacolo si fa apprezzare sia per la disponibilità di spazio e per il suo ottimo sfruttamento sia per le finiture, di buona qualità. Ottima la capacità di carico, sia con cinque persone a bordo sia quando si ribalta il divano posteriore (tutto o solo in parte). Comodo l’ampio portellone verticale: stivare i bagagli è facile.

Le dotazioni di serie

ABS; airbag frontali, laterali e a tendina; alzavetro elettrici anteriori e posteriori; cerchi in lega; climatizzatore; controllo elettronico di stabilità e di trazione; fendinebbia; sedile di guida e volante regolabili in altezza.

Dati tecnici

Grazie all’ottima disponibilità di spazio per persone e bagagli, la Classe A è adatta un po’ a tutti gli usi. E per sfruttare appieno queste doti, il motore più adatto è il 2.0 diesel. Poco “assettato”, il 160 CDI ha prestazioni discrete: 170 km/h la velocità massima e 15 secondi lo “0-100” dichiarati. Ma è un po’ rumoroso in accelerazione.

Dati tecnici
Marca e modello Mercedes Classe A
Equipaggiamento 160 CDI Avantgarde
Motore
Cilindrata (cm³) 1991
Numero e disposizione dei cilindri 4 in linea
Potenza max kW (CV)/giri 60 (82)/4200
Coppia max (Nm)/giri 180/1400
Cambio 5 marce manuale
Trazione posteriore
Specifiche
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Bagagliaio (litri) 435/1370
Peso con conducente (kg) 1250
Lunghezza/larghezza/altezza (cm) 384/176/159
Più datiMeno dati

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E

Prove · Mercedes-Benz

Prova auto usate: Mercedes SLK – Mercedes SLK

Prove · Mercedes-Benz

Prova: Mercedes GLK 280 – Il nuovo SUV di Mercedes

Prove · Mercedes-Benz
Mostra di più