Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Mercedes-AMG SL 63, bella scoperta

Abbiamo provato l’ultima delle nobili eredi delle grandi rodaster della Stella che in allestimento 4M+ Premium Plus trasuda sportività con il suo V8 da 585 cavalli.

Da più di 70 anni, in casa Mercedes, ci sono due lettere che identificano molto di più di una classe di vetture in gamma. Da quando, nel 1954, è nata la serie Sport Leicht, ossia “__Sport Leggera__” con la 300 SL, in versione rodaster e coupé, una semplice sigla ha racchiuso lo stile, l’eleganza, la sportività e il massimo dell’espressione tecnica che Mercedes è in grado di produrre. E che nella nuova Mercedes-AMG SL 63 4M+ Premium Plus della nostra prova, ha la sua ultima erede di una nobile stirpe.

Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE 01

Come è fatta fuori

Ha una linea pulita, con superfici lisce dai raccordi molto delicati anche grazie a proporzioni tenute equilibrate grazie al tetto in tela, ripiegatile nel baule in 15”. Stile che è anche funzionalità perché grazie ad appendici aerodinamiche mobili, come un profilo in carbonio nel sottoscocca che si abbassa di 4 cm una volta superati gli 80 km/h oppure come lo spoiler posteriore regolabile, il coefficiente aerodinamico Cx è di appena 0,31.

Abitacolo, lusso e tecnologia

Dentro, l’impostazione quasi aeronautica dell’abitacolo è tipico delle più recenti Mercedes. Sulla SL 63 si sta letteralmente calati nel cockpit con i due posti anteriori separati nettamente dal tunnel centrale. Ci sono due monitor, uno per la strumentazione e l’altro, posto in verticale al centro della plancia, per l’infotelematica che gira sul software MBUX evoluto. Display che è anche unità di controllo per le 6 modalità di guida, Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual e Race, che cambiano parametri di guida come risposta dell’acceleratore, taratura dello sterzo, assetto, velocità di cambiata e carico delle sospensioni.

Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE 03

Come va su strada

La Mercedes-AMG SL 63 4M+ Premium Plus della nostra prova, è la versione spinta dal V8 da 585 cavalli, cambio automatico a 9 rapporti, trazione integrale e in più con la chicca dell’asse posteriore sterzante. Il V8 rimane impagabile alla voce sound. Pieno a ogni regime, si esalta con le mo- dalità di guida più sportive. E durante le fasi di rilascio lo scoppiettìo allo scarico diventa ancora più coinvolgente. Ma il quattro litri biturbo ci sa fare anche quando deve spingere. La progressione aumenta in modo considerevole poco sopra i 3.000 giri/minuto, per affievolirsi marcatamente intorno ai 6.500 giri/ minuto. Più allungo avrebbe contribuito ad alimentare la quota sportiva della vettura. L’accoppiata con la trazione integrale e il cambio a nove marce appare quantomai indicata, soprattutto se questo genere di vettura è pensato per un pubblico trasversale (non solo gli smanettoni). Gli scettici delle 4x4 sulle sportive di questa classe avranno modo di ricredersi. È palese che il retrotreno è sempre il protagonista assoluto. Elemento fondamentale per far girare la tedesca in curva, che non sembra risentire delle quasi due tonnellate di peso a spasso tra le curve. Tutto questo ha, come sempre, un prezzo. Il listino parte da 208.520, la vettura della prova con gli optional tocca i 220.585 euro.

Powerd By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Mercedes-Benz C-Class 04

Mercedes Classe C Station Wagon, plug-in brillante

Prove · Mercedes-Benz
prova mercedes eqb autoscout24 01

Mercedes EQB 300 4M, piacere elettrico

Prove · Mercedes-Benz
Nuova Mercedes Classe C All Terrain 04

Nuova Mercedes Classe C All Terrain: sua "altezza" la cross country

Prove · Mercedes-Benz
Mostra di più