Con milioni di unità vendute e una presenza costante tra le auto a buon mercato più amate, la Corsa ha attraversato generazioni restando fedele alla sua missione: offrire una vettura compatta, versatile e adatta sia alla città che ai percorsi extraurbani.
L'attuale generazione, introdotta nel 2019 e aggiornata nel 2023 con un restyling di metà carriera, segna un'importante evoluzione sotto il profilo del design, della tecnologia e, soprattutto, delle motorizzazioni. Sì perché in un’epoca di grande incertezza sul fronte della transizione energetica, la chiave è per l’appunto offrire flessibilità così da accontentare un maggior numero di clienti, sia chi si sente pronto per l’elettrico sia chi preferisce una soluzione ponte con l’ibrido capace, comunque, di abbattere i consumi e viaggiare in elettrico a bassa velocità.
Costruita sulla piattaforma CMP, ora STLA Small, base condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, la Corsa si presenta oggi in una veste moderna e al passo coi tempi, con versioni a benzina, ibride leggere e completamente elettriche (Opel Corsa Electric). Con questa gamma diversificata e soluzioni innovative anche in fatto di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui gli innovativi fari Matrix LED in opzione e molto rari nei segmenti più bassi, la Corsa si propone non solo come utilitaria intelligente, ma anche come una valida alternativa per chi cerca un'auto equilibrata, efficiente e tecnologica.
La Opel Corsa in 5 punti
- Motorizzazioni – Sul fronte motori, l’offerta è tra le più complete del segmento. La versione a benzina parte con un 1.2 tre cilindri turbo da 100 CV (con cambio manuale), affiancato dalla stessa unità automatica. Si sale al motore Hybrid con cambio automatico doppia frizione da 110 CV mentre la Corsa Electric presenta due varianti: da 136 CV con batteria da 50 kWh o da 156 CV con la nuova batteria da 51 kWh, che promette un’autonomia fino a 429 km nel ciclo WLTP.
- Design – Corsa adotta il frontale Opel Vizor, comune a tutta la gamma della casa tedesca, che le conferisce un aspetto più affilato e tecnologico. Innovativi i fari Matrix LED inglobati nel Vizor.
- Interni – Gli interni, seppur sobri, sono ben assemblati e razionali, con una buona qualità percepita per la categoria.
- Tecnologia – La tecnologia non manca: sistema infotainment da 10", compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, comandi vocali, strumentazione digitale fino a 7", e accessori tech esclusivi delle versioni elettriche.
- Prezzi – Con un prezzo d’attacco vicino ai 19.900 euro, la gamma Corsa si struttura attorno ai tre allestimenti Edition, Yes e GS, con quest’ultima che pone maggiore accento sulla sportività. L’ibrida parte da 23.900 euro, l’elettrica da 34.000 euro.
Com’è fuori
Esteticamente, la nuova Opel Corsa fresca di restyling ha fatto un netto salto in avanti. Il design è decisamente più moderno, con linee tese, proporzioni equilibrate e dettagli ricercati. L’aggiornamento introdotto nel 2023 ha reso il frontale più distintivo grazie all’adozione dell’Opel Vizor: una mascherina nera che collega otticamente i fari e integra il logo Opel, conferendo un look pulito e grintoso.
I gruppi ottici possono essere a LED di serie o Intelli-Lux LED matrix nei modelli scegliendo l’apposito Pack (Teck Pack, solo per GS) più equipaggiati, una rarità nel segmento delle utilitarie. Le fiancate sono caratterizzate da nervature marcate, che alleggeriscono la vista laterale e le danno un tocco di dinamismo. Le dimensioni esterne la rendono compatta e maneggevole, ma soprattutto facile da maneggiare grazie al buon diametro di sterzata. Il passo da 2,54, inoltre, metri assicura un discreto spazio interno pur mantenendo proporzioni cittadine. I cerchi possono essere sia con copriruota sia con cerchi in lega, misura 16 pollici, a seconda dell’allestimento, e sono ben integrati nel disegno complessivo della vettura.
In sintesi, la Corsa è diventata un’auto dallo stile più deciso e maturo, meno anonimo e con linee più nette che le donano un aspetto più sportiveggiante. Pur mantenendo una certa sobrietà, riesce a distinguersi tra le utilitarie, con un’estetica convincente e coerente con l’evoluzione stilistica del marchio Opel, anche se è il crossover Mokka ad averne influenzato lo stile e non viceversa. Vediamo, nel dettaglio, le dimensioni della Corsa di ultima generazione:
- Lunghezza: 4,06 metri
- Larghezza: 1,75 metri (1,96 con retrovisori aperti)
- Altezza: 1,43 metri
- Passo: 2,54 metri
- Bagagliaio: 309 litri
Com’è dentro
L’abitacolo della Opel Corsa segue la filosofia di funzionalità, e di essenzialità, tedesca: ordinato, pratico e senza fronzoli. Tuttavia, questo non significa che manchi la cura nei dettagli. I materiali sono prevalentemente rigidi ma di buona qualità, e l’assemblaggio risulta solido.
Al centro del cruscotto domina lo schermo infotainment da 10 pollici fin dal primo allestimento, mentre varia l’ampiezza del quadro strumenti che solo sulla medio di gamma e sulla top di gamma GS è digitale con diagonale da 7 pollici. Presente la Compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, mentre le versioni entry-level mantengono comandi fisici per clima, che è manuale sulla base, e dei media, apprezzati da chi cerca praticità.
Lo spazio a bordo è buono per quattro adulti, mentre il quinto posto risulta sacrificato, come spesso accade nel segmento. Il bagagliaio offre una capienza di 309 litri che si mantiene tale anche sulle altre motorizzazioni, elettrica compresa. La seduta è comoda e ben profilata, e la visibilità è buona, anche se la linea posteriore tende leggermente a salire riducendo al contempo la visibilità posteriore. L'abitacolo non è rivoluzionario, ma razionale, confortevole e sufficientemente moderno da risultare competitivo.
Come si guida la Corsa: ibrida o elettrica?
La Opel Corsa offre tre anime ben distinte in termini di guida: una termica, unica a poter contare sul cambio manuale e sul prezzo d’attacco sotto i 20.000 euro, l’ibrida con il 1.2 elettrificato di Stellantis e l’elettrica. Nel primo caso tra le stock o tra le vetture usate si può anche trovare il 1.2, aspirato, da 75 CV. Non gode di grande allungo né brillantezza, ma è guidabile dai neopatentati e ha consumi più contenuti. Il cambio è un manuale 5 rapporti, che diventano 6 salendo al 1.2, questa volta turbo, da 100 CV.
Qui la scelta è anche rivolta a chi preferisce non avere a che fare con la frizione nel traffico cittadino, da cui la presenza del cambio automatico AT8 con palette al volante. La Corsa Hybrid, invece, ha una potenza di 110 CV, è abbinata di serie al cambio automatico doppia frizione che rende fluidi i passaggi di marcia tra termico ed elettrico e, per l’appunto, può procedere anche a zero emissioni nella guida in colonna, nei parcheggi e in altre situazioni di veleggio, anche in autostrada. Il sistema a 48V, infatti, consente partenze silenziose e una certa spinta elettrica nelle manovre a bassa velocità o in rilascio, migliorando l’efficienza generale. L’assetto è equilibrato, con sospensioni che assorbono bene le irregolarità senza compromettere il piacere di guida.
La __Corsa Electric__il cui prezzo non gioca troppo a suo favore, invece, si distingue per silenziosità e brillantezza e per una certa economicità di gestione a patto di caricare la vettura con la propria wallbox domestica. La versione da 136 CV vanta uno 0-100 km/h in circa 8,7 secondi, mentre la nuova variante da 156 CV offre maggiore prontezza e autonomia, sfiorando i 400 km nel ciclo WLTP. Il baricentro più basso, dato dal posizionamento delle batterie, garantisce una buona tenuta di strada, e la rigenerazione in frenata può essere regolata tramite il selettore della modalità di guida. L’elettrica carica fino a 100 kW dalle colonnine veloci, riducendo la carica fino all’80% in circa 30 minuti.
Gli ADAS e la sicurezza
Anche in termini di sicurezza, la Opel Corsa si presenta bene attrezzata. La dotazione di ADAS è completa, soprattutto nei livelli più alti di allestimento. Di serie fin dalla Corsa Edition si trovano il riconoscimento dei segnali stradali (disattivabile a ogni riavvio della vettura per eliminare il bip che deriva dal superamento dei limiti), il rilevatore di stanchezza del conducente, il limitatore di velocità, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento vetture e pedoni e il mantenimento di corsia. Solo le versioni superiori vantano accessori tech e propensi a migliorare la sicurezza attiva come la retrocamera di parcheggio a 180°, i sensori di parcheggio anteriori, il monitoraggio dell’angolo cieco.
La visibilità notturna è migliorata dai fari Intelli-Lux LED Matrix, che regolano automaticamente il fascio luminoso evitando l’abbagliamento di altri veicoli ma sono previsti, solo in optional e solo sulla versione GS. I sistemi di assistenza attiva e passiva sono ben calibrati e non invasivi, il che contribuisce a una guida rilassata ma sempre sotto controllo.
È presente anche la chiamata d’emergenza automatica in caso di incidente, qui Opel ha fatto scuola avendola lanciata in Europa nel segmento generalista sulla Astra nel 2015 (Opel OnStar). In sintesi, la sicurezza a bordo è uno dei punti forti della nuova Corsa, rendendola ideale anche per i neopatentati o per chi cerca un’auto protettiva per la famiglia.
Perché scegliere la Corsa e perché no
Scegliere la Opel Corsa oggi significa optare per un’utilitaria concreta, moderna e flessibile. È una delle poche nel suo segmento a offrire sia motori a combustione che una versione full electric convincente ma oggettivamente cara al confronto, sempre considerando i prezzi da listino ed escludendo eventuali offerte o finanziamenti, e si adatta a esigenze molto diverse: dalla mobilità urbana al commuting extraurbano. Offre un buon rapporto qualità/prezzo, una dotazione tecnologica interessante e sistemi di sicurezza avanzati. Inoltre, il design rinnovato, specialmente all’anteriore, le dona una personalità che prima mancava. Il piacere di guida, soprattutto nelle versioni ibride e elettriche, è superiore alla media della categoria.
Tuttavia, ci sono anche motivi per cui potrebbe non essere la scelta giusta. Lo spazio posteriore non è tra i più generosi, e il bagagliaio non spicca per capienza come, d’altronde, su altre utilitarie di queste dimensioni. I materiali interni, data la loro rigidità, non trasmettono una sensazione premium. Inoltre, il prezzo delle versioni elettriche è ancora piuttosto alto (circa 14.500 euro più alto della termica con cambio manuale) in rapporto alla concorrenza cinese emergente o a modelli equivalenti con più dotazioni. In definitiva, la Opel Corsa è consigliata a chi cerca affidabilità, versatilità e una guida piacevole, ma non è la più economica né la più spaziosa tra le utilitarie.