Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
autotypen-transporter-l-01.jpg

Furgone 4x4

Un Furgone 4x4 è dotato di trazione integrale, il che significa che la coppia motrice viene ripartita su tutte e quattro le ruote delle quali è dotato. Il furgone 4x4, o furgone a trazione integrale, è particolarmente adatto a percorrere strade accidentate, sconnesse o in forte pendenza. Si tratta quindi di veicoli fuoristrada nei quali ognuna della quattro ruote può essere di trazione, sia nel caso in cui siano a trazione permanente sia che siano Furgoni a trazione inseribile. La trazione permanente è sempre attivata su tutte e quattro le ruote del furgone 4x4, mentre la trazione inseribile può essere attuata parzialmente (solo sulle ruote posteriori o su quelle anteriori) e può essere attuata totalmente in caso ve ne sia bisogno (ad esempio perché si sta percorrendo un terreno particolarmente accidentato). L'attivazione della trazione integrale può essere stabilita dal conducente o attivata automaticamente dal sistema elettronico del furgone, in caso di perdita di aderenza delle ruote in trazione.

Dove si utilizzano i furgoni 4x4

I furgoni 4x4 possono essere utilizzati su qualsiasi percorso ma, generalmente, sono preferiti da chi deve percorrere strade tortuose, in pendenza o disagiate. La trazione integrale è una soluzione tecnica che permette di utilizzare il furgone 4x4 anche su strade il cui fondo non offra una buona aderenza.

Marche e modelli tipici di furgoni 4x4

Volkswagen, Nissan e Mercedes-Benz sono alcune delle maggiori aziende che producono furgoni 4x4. Tra i modelli Volkswagen, Amarok Canyon è un furgone 4x4 dotato di motore 2.0 TDI, cerchi in lega da 17", pneumatici per fuoristrada e trazione integrale permanente o inseribile. Questo furgone 4x4 è provvisto di rollbar nero, gruppi ottici posteriori oscurati e protezione sottoscocca. Un altro modello tipico di furgone 4x4 è Nissan X-Trail. Questo modello di furgone 4x4 è dotato di motore Diesel dCi da 2.0 litri e 150 CV. Il design di questo furgone si caratterizza per griglia frontale inclinata e fari anteriori a goccia. Nissan X-Trail è provvisto di sistema around view monitor, una videocamera a 360° che offre assistenza nelle manovre fornendo una panoramica dello spazio circostante. Sprinter 4x4 è un furgone Mercedes-Benz che offre una potenza da 109 a 190 cavalli, a seconda del modello, ed è dotato di sistema a trazione integrale inseribile o permanente.