Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
vw-crafter-front

Volkswagen Crafter

1 / 3
vw-crafter-front
vw-crafter-side
vw-crafter-back

Pro

  • Molteplici allestimenti e lunghezze per le singole necessità lavorative
  • Motori Diesel adatti per l’uso lavorativo e per il trasporto merci

Contro

  • Autonomia versione elettrica, indicata esclusivamente per la consegna all’ultimo miglio
  • Prezzo e-Crafter

Volkswagen Crafter: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volkswagen Crafter ha fatto il suo esordio nel 2006, come sostituta dell’ormai superata LT in listino da più di trent’anni, con la Typ 2D introdotta nel 1996 ma ormai superata all’alba del nuovo millennio. Nel 2006, dunque, il lancio della prima generazione, con la piattaforma condivisa con la Mercedes Sprinter seconda serie ma non i motori di fabbricazione Volkswagen. 10 anni più tardi, Crafter si rinnova con le versioni furgone, autotelaio, camioncino e l’inedita versione elettrica e-Crafter, tutte quante prodotte nello stabilimento polacco di Wrzesnia non più in joint venture con Mercedes. Da quando ha debuttato la seconda generazione, Crafter si è sempre confermato come un veicolo robusto dalle linee arrotondate, pensato soprattutto per i professionisti e le loro esigenze. Versione più grande del Transporter, della quale esiste anche la versione trasporto persone Caravelle, la Crafter è un veicolo commerciale adatto a tutti gli usi e, nella versione Kombi, si presta anche al trasporto dei passeggeri. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Crafter

Volkswagen Crafter usata
Volkswagen Crafter nuova auto
Volkswagen Crafter offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Durante la fase progettuale della seconda serie, inoltre, gli ingegneri Volkswagen hanno vissuto sul campo le esigenze dei liberi professionisti così da capire su quali punti concentrare lo sviluppo e su quali no. Quattro le motorizzazioni del nuovo Crafter, tutti basati sul 2.0 TDI nelle versioni da 102, 140 e 177 CV, con il Diesel dotato di due turbine.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Crafter.

Dimensioni Volkswagen Crafter

Le dimensioni della Volkswagen Crafter sono:

  • lunghezza 5,98 metri
  • larghezza 2,04 metri
  • altezza 2,35 metri
  • passo 3,64 metri

Le dimensioni della Volkswagen Crafter variano tra i vari allestimenti di cui può godere questo veicolo commerciale altamente versatile. Le dimensioni sopra indicate fanno riferimento alla versione passo medio tetto standard, cui si aggiungono i 9,3 m3 di capienza media, a prescindere dalla trazione che può essere anteriore, posteriore o sulle quattro ruote. La portata massima è pari a 2.500 kg. La versione tetto alto è identica per quanto riguarda lunghezza e larghezza, mentre l’altezza del tetto come suggerisce il nome arriva a quota 2,59 metri. Cresce, di conseguenza, la volumetria interna, fino a 11,3 m3. Diverso il discorso per la ben più lunga versione passo lungo tetto alto, che raggiunge i 6,83 metri di lunghezza con conseguente aumento della capacità interna (fino a 14,3 m3 ). Con il Crafter passo lungo si può, inoltre, abbinare il tetto super alto: in questo caso si raggiungono i 2,79 metri di altezza da terra e la volumetria cresce fino a 16,1 m3 e cresce la portata massima fino a 3 tonnellate. Non disponibile, in questo caso, la trazione posteriore.

Ulteriori due versioni vanno a modificare sostanzialmente le dimensioni della Volkswagen Crafter, che raggiunge i 7,39 metri della passo lungo con sbalzo allungato, disponibile con l’opzione tetto alto o tetto super alto.

Le dimensioni della Volkswagen Crafter elettrica sommano una lunghezza di 5,98 metri a un’altezza del tetto alto, standard per l’e-Crafter, pari a 2,59 metri. Immutate le capacità del vano di carico grazie al posizionamento strategico della batteria, con 1,86 metri di altezza del vano per 10,7 m3 di capacità utile. L’altezza della soglia di carico è pari a 67 centimetri.

Interni Volkswagen Crafter

Gli interni della Volkswagen Crafter sono decisamente cambiati nel passaggio tra la prima e la seconda generazione. Nella fattispecie, la prima serie presenta un’impostazione che oggi pare desueta ma che, nel 2006, rappresentava la normalità: quadro strumenti analogico, volante senza tasti, bocchette posti ai lati della radio, regolazioni del clima e leva del cambio comoda, vicino al volante. Le versioni più accessoriate potevano già contare sulla presenza dello schermo con navigatore integrato. Con il cambio di generazione e la rivoluzione adottata per il design, gli interni della Volkswagen Crafter hanno “sposato” la modernità riprendendo il linguaggio stilistico delle vetture per trasporto persone; sono comparsi i tasti sul volante per la regolazione di radio e sistemi di assistenza alla guida, è cresciuto lo schermo installato tra i quadranti del pannello di fronte al guidatore e lo schermo centrale touchscreen, quando presente, è stato meglio integrato in una plancia molto più razionale e meglio equilibrata.

Rimasta in posizione quasi identica la leva del cambio, che sia esso manuale o automatico in base alla motorizzazione. Amplia la possibilità di personalizzare la cabina, specialmente nella variante Kombi e la sua disposizione di sedili variabile. Nella configurazione A, per esempio, sono 7 i sedili singoli sganciabili più, eventualmente un posto per la sedia a rotelle nella terza fila. Proprio nel caso in cui si debbano trasportare persone disabili, Crafter presenta sia il sollevatore doppio braccio sia il sollevatore elettro-idraulico sotto al pianale.

vw-crafter-interior

Motori Volkswagen Crafter

La gamma motori della Volkswagen Crafter comprende la famiglia dei motori turbodiesel 2.0 TDI in tre step di potenza: 102 CV con cambio manuale 6 rapporti e trazione anteriore, 140 CV con lo stesso schema e la possibilità di avere la trazione integrale 4Motion che si può richiedere anche sul Crafter da 177 CV biturbo, la versione più potente a listino. Quest’ultima è disponibile sia con cambio manuale sia con cambio automatico così come con la sola trazione anteriore o la trazione su tutte e quattro le ruote. Le versioni 4Motion di Crafter possono essere equipaggiate con il sistema di bloccaggio del differenziale, utile sui fondi più sconnessi, così come con l’Hill Start Assist e l’Hill Descent Control.

Novità del 2020 nella gamma motori della Volkswagen Crafter è stata l’introduzione della versione elettrica che con la e davanti alla sigla identifica, per l’appunto, la variante a batteria del veicolo commerciale tedesco. 136 i cavalli per 290 Nm di coppia e una batteria alloggiata nel sottoscocca che non ruba carico utile al vano posteriore. La portata massima è pari a 1,72 tonnellate, mentre risulta davvero limitata l’autonomia concessa dalla batteria da 35,8 kWh che si può ricaricare in 45 minuti sfruttando la corrente continua fino a 40 kW.

Prezzi Volkswagen Crafter

I prezzi della Volkswagen Crafter Furgone partono da 40.513 euro della versione Business, con una gamma che si articola in vari allestimenti tra cui il Crafter Furgone Plus, con i vetri posteriori e un’ulteriore fila di sedili (da 49.993 euro) fino alla Crafter Furgone tetto alto Plus, che parte da 50.780 euro. Nella configurazione Autotelaio, il Crafter parte da 39.915 euro, da 43.075 euro per il Crafter Autotelaio. Molto più alto il prezzo della Volkswagen e-Crafter che raggiunge quota 88.087 euro. Quest’ultimo ha una dotazione di serie che comprende il climatizzatore automatico, il navigatore Discover Media con schermo touch da 8”, fari diurni a LED, sistema di ausilio al parcheggio, assistente di mantenimento corsia e porta scorrevole lato passeggero. Nonostante il prezzo “importante” è lunga la lista degli optional della Volkswagen e-Crafter.

Tornando al listino prezzi della Volkswagen Crafter, il prezzo di 40.513 euro si riferisce alla versione passo medio (3,64 metri) con tetto standard. Con il tetto alto il delta prezzo per tutti gli allestimenti è di circa 786 euro. Diverso il discorso relativo alla versione passo lungo (4,49 metri) tetto alto: qui i prezzi della Volkswagen Crafter partono da 47.760 euro, fino ai 50.834 euro di base per la passo lungo tetto super alto. Prezzi da 49.163 euro e da 52.237 euro per altre due versioni ancora più spaziose, la passo lungo tetto alto sbalzo lungo e la passo lungo tetto super alto sbalzo lungo. A incidere sui prezzi, l’allestimento Logistic (da 41.532 euro, + 1.019 euro), che aggiunge alla dotazione di serie la retrocamera Rear View, la cerniera per battenti con angolo di apertura maggiorato (270°) e la pedana posteriore su tutta la larghezza.

A queste versioni si aggiungono i Crafter Autotelaio cabina singola (da 46.882 euro), cabina doppia (da 52.408 euro) anche in questo caso allestiti in versione passo lungo, passo medio, con furgonatura/cassone ribaltabile/sponda. C’è, inoltre, il Crafter Furgone allestimento Corrieri senza porta scorrevole (da 47.656 euro) con porta scorrevole (da 53.110 euro) e officina mobile passo medio tetto alto (58.764 euro). Ultime nella lista, le versioni Camioncino del Crafter, con prezzi a partire da 43.075 euro. Per il trasporto persone, Volkswagen ha pensato alla variante Kombi nelle sue molteplici versioni: il prezzo di base è 67.975 euro.

Ovviamente, i prezzi della Volkswagen Crafter scendono, e anche di molto, optando per un esemplare d’occasione. Per fare un esempio, oggi un Crafter prima serie del 2015 con 165 CV può costare intorno ai 15.000 euro.

Volkswagen Crafter: conclusioni e concorrenti

Volkswagen Crafter è, oggi, tra i veicoli commerciali e trasporto persone più versatili sul mercato. Nel 2006 ha sostituito la Volkswagen LT grazie alla partnership con Mercedes. Esteticamente diversi, Sprinter e il primo Crafter sono nati sulla stessa piattaforma, mentre ha intrapreso una strada a sé la seconda generazione che è decisamente maturata nei contenuti e nella possibilità di scegliere tra numerosissimi allestimenti, sia per l’uso professionale sia per il trasporto persone. Per la prima categoria, Crafter è disponibile nella configurazione Furgone con varie lunghezze e altezze del tetto, così come nelle configurazioni Autotelaio e Camioncino. Allo stesso modo, la Crafter Kombi è dedicata al trasporto persone, anche disabili, e la versatilità nel suo utilizzo non conosce, quasi, limiti. Tre le motorizzazioni Diesel basate sul 2.0 TDI, cui si è aggiunta nel 2020 la variante elettrica dal costo alto e dalla non così proverbiale autonomia.

Le concorrenti della Volkswagen Crafter sono l’italiana Fiat Ducato, anche lei sul mercato con la variante elettrica, così come le altre rivali europee che rispondono al nome di Citroen Jumper, Ford Transit, Nissan Interstar e Renault Master, Opel Movano e Peugeot Boxer. Si tratta di veicoli che fanno “concorrenza” nel segmento dei veicoli commerciali e del trasporto persone fin dal 2006, quando Crafter venne lanciata sul mercato. Solo negli anni più recenti, praticamente tutti i veicoli di questo tipo sono stati totalmente elettrificati per rispondere all’esigenza di una consegna all’ultimo miglio nei centri cittadini vincolata dalle più stringenti regole sulla circolazione urbana.

FAQ

Quanto costa la Volkswagen Crafter?
I prezzi della Volkswagen Crafter partono da 40.513 della versione passo medio tetto standard, fino ai 88.087 euro della variante elettrica e-Crafter.
Quante versioni esistono di Volkswagen Crafter?
Ne esistono molteplici, principalmente la Volkswagen Crafter Furgone, la Crafter Autotelaio, la Crafter Camioncino e la Crafter elettrica.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Crafter

14 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli