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Lexus ES 300h

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Pro

  • Migliori ADAS
  • Sistema ibrido ottimizzato

Contro

  • Specchietti digitali migliorabili, anche a livello estetico
  • Effetto di trascinamento e alta rumorosità offerto dal cambio automatico CVT

Lexus ES 300h: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lexus ES 300h è la berlina, venduta solo in versione ibrida, che rappresenta a livello mondiale il fiore all’occhiello nelle vendite del costruttore premium giapponese in questo segmento popolato da molte concorrenti tedesche, e non solo. A inizio 2022 è iniziata la vendita della versione aggiornata di Lexus ES 300h che è rimasta a listino con la versione full hybrid da 218 CV, frutto dell’abbinamento tra il 2.5 a benzina e il motore elettrico a supporto del primo, ma comunque in grado di muovere la vettura a zero emissioni così da ottimizzare i consumi. Tre gli allestimenti per un modello che si fa manifesto della tecnologia Lexus, non solo parlando di ibrido: ad esempio, l’allestimento FSport monta le sospensioni adattive capace di migliorare la risposta della vettura in curva, così come vari sono stati i miglioramenti adottati sull’impianto frenante e ai sistemi di assistenza alla guida ADAS, con il rinnovato “pacchetto” di tecnologie Lexus Safety System+. Leggi di più

Nuova è anche la piattaforma sulla quale viene costruita, la GA-K, non solo ottimizzata per un miglior funzionamento del sistema ibrido bensì tarata per offrire un baricentro più basso e, quindi, una migliore guidabilità. Ne risulta una vettura, sicuramente premium, migliorata sotto tanti aspetti ma ancora carente per alcuni dettagli, non altrettanto premium, come gli schermi piuttosto posticci che proiettano le immagini ricevute dai nuovi specchietti digitali, che hanno sostituito le “classiche” calotte dei retrovisori.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus ES 300h.

Dimensioni Lexus ES 300h

Le dimensioni della Lexus ES 300h sono:

  • lunghezza 4,97 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,87 metri

Le dimensioni della Lexus ES 300h suggeriscono l’appartenenza al cosiddetto segmento E, quello delle ammiraglie tre volumi. Sono suoi e sono rimasti tali alcuni tratti stilistici che la caratterizzano dal punto di vista estetico. Il primo, e forse più evidente, il nuovo design della griglia a clessidra, aggiornato rispetto al modello lanciato nel 2018. Le sue forme si confermano, quindi, molto dinamiche e filanti, coadiuvati da gruppi ottici ora più sottili (dotati di tecnologia LED adattiva) che meglio si sposano con le linee della tre volumi nipponica. Altra novità estetica riguarda il design dei cerchi, da 19 pollici sulla FSport e, soprattutto, la conformazione degli specchietti. Si possono scegliere standard o, pagando un’extra, i retrovisori digitali che ricevono le immagini da due telecamere proiettandone il risultato su due schermi dedicati, non troppo rifiniti, dentro l’abitacolo. Nuovi anche i gruppi ottici posteriori, aggiornati con tecnologia a LED, e nuove due tinte per la carrozzeria (Sonic Platinum e Sonic Grey).

Chiudendo il discorso sulle dimensioni della Lexus ES 300h, il suo bagagliaio offre una capacità di 454 litri, più bassa se direttamente confrontata con quello di una delle sue principali rivali, la Mercedes Classe E, lunga 1 centimetri in più. Buona l’altezza della soglia di carico, a 69 centimetri da terra. Considerando che la batteria è stata strategicamente posta sotto il sedile posteriore, “rubando” spazio al serbatoio che dichiara una capacità massima pari a 50 litri.

Interni Lexus ES 300h

Gli interni della Lexus ES 300h si confermano caratterizzati da una buona se non ottima qualità percepita, con pochi se non nulli giochi e relativi rumori. Così come per gli esterni, anche gli interni hanno ricevuto una rinfrescata nel design con l’introduzione del nuovo Model Year. Nuove le sellerie, tra cui la scelta “Flare Red” per l’allestimento più sportiveggiante, visto che la potenza è sempre la stessa, FSport. Si è aggiornato anche l’impianto di infotainment della Lexus ES 300h: ora permette di utilizzare Apple CarPlay e Android Auto entrambi senza fili, è diventato touchscreen a differenza del recente passato e la sua posizione è inclinata di 5° verso il guidatore, favorendo la leggibilità delle informazioni senza eccessive distrazioni.

Non così buona l’abitabilità degli interni della Lexus ES 300h, specie concentrandosi sulla seconda fila. Il tunnel centrale è ingombrante per chi siede al centro: buono, quindi, lo spazio per la seduta, per la testa e per le spalle, meno per le gambe nonostante dentro quel tunnel non ci sia nulla, visto che la trazione è solo anteriore. Molto buona la dotazione che prevede, tra le altre cose, il tetto panoramico apribile, il clima bi-zona, i vetri oscurati, sedili posteriori riscaldati anche posteriori. Questi sono solo alcuni esempi relativi alla dotazione completa sui tre allestimenti nei quali la Lexus ES 300h è commercializzata. Inedito sul nuovo model year il sistema audio premium Mark Levinson PurePlay con 17 altoparlanti.

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Motori Lexus ES 300h

Sotto il cofano non ci sono stati grossi cambiamenti, tanto che i motori della Lexus ES 300h sono sempre l’endotermico 2.5 benzina a ciclo Atkinson e l’elettrico da 120 kW con quest’ultimo ancor più efficiente che in passato. A colpire non sono tanto le performance pure, con 8,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h o i 180 km/h di velocità massima, quanto l’efficienza del sistema ibrido di quarta generazione. La power unit ibrida che equipaggia la Lexus ES 300h, infatti, è stata migliorata sotto diversi aspetti, non ultima la batteria al Nichel-Metallo idruro, capace di offrire più autonomia nelle fasi di guida in elettrico, tanto che si può guidare a zero emissioni fino a 115 km/h.

I vari miglioramenti apportati ai motori della Lexus ES 300h hanno permesso, inoltre, di migliorare dal 38 al 44% la percentuale di tempo che si percorre nella sola modalità elettrica in città, mentre dal lato puramente telaistico nuova è la sospensione posteriore, più rigida. Il cambio è il convertitore di coppia cui ci ha abituato Toyota e con lei Lexus: premendo sul pedale del gas, il rumore che entra in abitacolo del 2.5 benzina non corrisponde all’accelerazione dell’unità che, con i suoi 218 CV, non spicca per brillantezza nello scatto da fermo. La Lexus ES 300h è in grado di offrire il meglio a velocità costante, dove il sistema ibrido lavora per aumentare l’efficienza generale del sistema e abbassare i consumi. Nel ciclo combinato si va da 4,4 a 4,6 l/100 km in base alla tipologia di cerchi montati.

Motori Lexus ES 300h

Ibrido

  • 2.5, quattro cilindri aspirato, 178 CV benzina + 120 kW elettrico, 218 CV, cambio automatico E-CVT

Prezzi Lexus ES 300h

Il listino prezzi della Lexus ES 300h parte da 60.100 euro per salire di 5.000 euro con i due allestimenti, fino al più completo Luxury che rappresenta il top di gamma. Già la versione base propone cerchi da 18 pollici, vetri oscurati, clima bi-zona e interni rifiniti in pelle, con diverse tipologie di colorazioni disponibili, regolazione elettrica, fari automatici bi-Led, tetto apribile, entrata e avviamento vettura Keyless, display 8 pollici per la navigazione, radio DAB e Lexus Safety System+. Qui Lexus denota, seguendo la filosofia della Casa madre, una grande attenzione alla sicurezza da cui deriva un approccio “safety friendly” al tema. Molti sistemi sono inclusi senza sovrapprezzo, come il sistema di pre-collisione (ora capace di riconoscere sia pedoni sia ciclisti in condizioni di scarsa visibilità), il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso di superamento corsia, gli abbaglianti automatici. Il Cruise Control adattivo, anche lui aggiornato, ora è in grado di leggere i dati del GPS e di correggere automaticamente la velocità avvicinandosi a una curva che richiede una velocità più moderata di quella effettiva.

Se la versione FSport mette un particolare accento sulla sportività, cui si aggiungono le sospensioni adattive a controllo elettronico condivise con la LC e l’apposita modalità di guida Sport+ per godere al massimo di una guida più sportiva, la full optional Luxury che costa 10.000 euro in più dell’allestimento d’ingresso aggiunge la dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida, del clima tri-zona, del display da 12,3 pollici e della visione panoramica a 360° grazie al sistema di telecamere montate sulla vettura.

Le già citate telecamere digitali al posto degli specchietti retrovisori, se ve lo siete chiesto, costano 1.800 euro sul listino prezzi della Lexus ES 300h e sono disponibili per l’allestimento top di gamma Luxury. Le vernici metallizzate in optional, tra cui i nuovi grigi cui si accennava, costano invece 1.350 euro.

Listino prezzi Lexus ES 300h

Executive

  • 2.5 Hybrid 218 CV E-CVT, 60.100 euro

FSport

  • 2.5 Hybrid 218 CV E-CVT, 65.100 euro

Luxury

  • 2.5 Hybrid 218 CV E-CVT, 70.100 euro

Lexus ES 300h: concorrenti e conclusioni

Migliorata sotto tanti aspetti, la nuova Lexus ES 300h è una berlina da quasi 5 metri di dimensioni che rappresenta la risposta orientale alle tante vetture tre volumi che popolano i listini del premium, nella fattispecie del segmento E. Molto buona è la sua dotazione di serie di sistemi di assistenza alla guida, meno il “carattere” del motore che, specie a differenza delle tedesche, non viene offerto in versione Diesel ma solo più ibrida. Per le flotte aziendali, uno dei principali bacini d’utenza di una vettura come la Lexus ES 300h, si tratta di una caratteristica che può farle perdere terreno nei confronti della concorrenza europea. Parlando di ibrido, la Lexus ES 300h è l’unica che può dire di avere un motore full hybrid dai consumi molto contenuti, mentre altre hanno puntato anche sulla tecnologia ibrida plug-in che non sembra rientrare nei piani di Lexus, almeno per questo modello.

Le concorrenti della Lexus ES 300h sono la Mercedes Classe E, l’Audi A6, la BMW Serie 5, la Jaguar XF, la Volvo S90 e, volendo, anche la Mercedes CLS Coupé. Tutti questi modelli, come detto, si sono affacciati a svariate tipologie di ibrido, privilegiando il mild hybrid sulle valenti motorizzazioni Diesel, chiedere a Mercedes per conferma, e il plug-in hybrid come ha fatto, tra gli altri, Volvo con la rivale della Lexus, la S90 T8 Recharge. Un approccio diverso, quindi, non tanto per tipologie di allestimenti, listini prezzi e dimensioni, quanto per la filosofia che sta dietro al sistema ibrido sul quale Toyota e la stessa Lexus possono ormai vantare almeno due decenni di esperienza e di continui perfezionamenti.

FAQ

Quanto costa la Lexus ES 300h?

La Lexus ES 300h parte da un prezzo di 60.100 euro e viene proposta in tre allestimenti, con un delta di 5.000 euro fino al più ricco Luxury (70.100 euro).

Quanto costa la nuova Lexus ES?

La nuova Lexus ES, aggiornata con un restyling nel 2021, parte da 60.100 euro.