Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-es-300h-front

Lexus ES

1 / 3
lexus-es-300h-front
lexus-es-300h-side
lexus-es-300h-back

Pro

  • Consumi
  • Comfort

Contro

  • Funzionamento cambio automatico
  • Concorrenza

Lexus ES: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lexus ES è venduta in Europa e in Italia con un’unica motorizzazione, la Hybrid da 218 CV. Precedentemente chiamata 300h, parliamo della berlina di rappresentanza del brand di lusso giapponese nel segmento E appena sotto i cinque metri di lunghezza. In un segmento dominato dalle tedesche, Lexus ES punta tutto su un aspetto sicuramente maestoso, sulla carrozzeria quattro porte con il classico terzo volume che nasconde un buon bagagliaio e con un’attitudine da passista che ben si sposa alla natura risparmiosa del suo motore full hybrid, quindi in grado di sostenere la trazione delle sole ruote anteriori abbattendo di conseguenza emissioni e consumi. Offerta in quattro allestimenti, dove la F Sport offre le interessanti sospensioni adattive a controllo elettronico e la Luxury top di gamma si distingue per la possibilità di montare specchietti digitali, la Lexus ES non è la Lexus più cara oggi venduta sul mercato ma sicuramente la più interessante per chi cerca un’alternativa alle “solite” tedesche tre volumi. Leggi di più

Ti interessa la Lexus ES

Lexus ES usata
Lexus ES nuova auto
Lexus ES offerte concessionario

Tutti gli articoli

Con prezzi a partire da 63.500 euro, infatti, rappresenta un’alternativa seppur limitata dalla singola motorizzazione proposta che non spicca per sportività. Bene, invece i sistemi di assistenza alla guida sempre di serie e proposti sotto la voce Lexus Safety System+. La Lexus ES nasce sulla piattaforma GA-K già utilizzata dal gruppo Toyota per la Camry, quest’ultima venduta in Europa ma solo in alcuni mercati selezionati tra cui non è compresa l’Italia. La GA-K ha permesso di sfruttare al meglio la telaistica per il sistema ibrido che muove la vettura, così da privilegiare il baricentro basso e il piacere di guida.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus ES.

Dimensioni Lexus ES

Le dimensioni della Lexus ES 300h sono:

  • lunghezza 4,97 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,87 metri

Le dimensioni della Lexus ES la inquadrano perfettamente nel segmento delle berline di rappresentanza: lo sviluppo del terzo volume e le proporzioni quasi uguali nelle tre parti ideali in cui può essere divisa una vettura (cofano, corpo centrale, coda) sono un tratto caratteristico che ritroviamo anche lungo i quasi 4 metri della Lexus ES. Rispetto alla ES di settima generazione prodotta a partire dal 2018 e svelata al Salone Internazionale di Pechino dello stesso anno, gli stilisti Lexus hanno già rivisto la forma della caratteristica calandra a clessidra, ora più simile ai modelli sportivi come la RC e la LC. Più corta di una LS, si parla di ben 26 centimetri in lunghezza, la Lexus ES propone fari filanti dove si denota la firma dei fari diurna a LED, con la classica forma a uncino. Sugli allestimenti top di gamma, vengono inoltre proposti di serie i fari adattivi full LED.

A denotare le comunque importanti dimensioni di Lexus ES non contribuiscono troppo i cerchi: a scelta tra i 18 e i 19 pollici, rendono meno dinamica la linea laterale. Gli specchietti digitali sono una chicca tecnologica che si può richiedere solo sulla top di gamma Luxury. Le affilate telecamere montate sugli specchietti trasmettono le immagini su piccoli schermi installati in vettura anche se siamo a un livello meno elegante rispetto ad Audi che ha proposto questa soluzione sulla Q8 e-tron elettrica, dove lo schermo è ben integrato nella parte terminale del cruscotto. A suo vantaggio, il sistema proposto da Lexus è in grado di adattarsi automaticamente ampliando la vista durante la svolta o la manovra di retromarcia.

Chiudendo con le dimensioni della Lexus ES, il bagagliaio offre una capacità minima di 454 litri, buona ma non ottima se confrontata con quella di alcune rivali come la Mercedes Classe E. Un po’ carente la dimensione del serbatoio al quale è stata tolta capacità per il posizionamento della batteria per salvaguardare il vano bagagli.

Interni Lexus ES

Gli interni della Lexus ES propongono buona qualità dei materiali, tanto spazio per chi guida e i suoi passeggeri e parecchi tasti fisici, specialmente sul volante. Con il restyling sono cambiati alcuni dettagli che hanno portato una rinfrescata al sistema di infotainment: ora è disponibile il display da 12,3” che è tattile, a differenza del passato dove tutte le schermate e gli input si regolavano dai comandi presenti sul tunnel centrale. Leggermente inclinato verso il guidatore, lo schermo è sufficientemente ampio anche se non rinuncia al piccolo orologio analogico che rimane un tratto a sé. Bene anche la presenza di Apple CarPlay e Android Auto wireless, proposta sempre di serie. Di serie anche la telecamera posteriore che trasmette le immagini della camera direttamente sul grosso display centrale, mentre l’head up display è di serie solo su F Sport e Luxury ma non è proposto sugli allestimenti Executive e Design.

Analizzando gli interni di Lexus ES dal punto di vista dell’abitabilità, dietro stanno comodi due passeggeri poiché il terzo trova intralcio nel tunnel centrale sotto il quale, però, non è nascosto alcun albero di trasmissione essendo la trazione solo anteriore. Di serie Lexus ES offre anche il tetto apribile elettrico e i vetri con filtro UV e isolati per garantire la giusta insonorizzazione nell’abitacolo. Sulla ES F Sport sono esclusivi il volante e il cambio rivestiti in pelle traforata, la pedaliera sportiva in alluminio con battitacco dedicato e i sedili anteriori dal taglio più sportivo. Solo la Luxury, invece, ha il clima trizona contro i bizona degli altri allestimenti. Per gli amanti dell’acustica, l’impianto audio Mark Levinson con 17 altoparlanti è di serie solo su F Sport e Luxury.

lexus-es-350-interior

lexus-es-350-seats

Motori Lexus ES

La gamma motori della Lexus ES include l’unica power unit da 218 CV, meglio definirla così visto che abbina un motore termico a un motore elettrico. Tecnicamente Lexus abbina un motore benzina quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2.5 litri da 178 CV a un motore elettrico da 120 kW. Si tratta di un sistema full hybrid, che non richiede quindi la ricarica alla presa di corrente come sui motori ibridi plug-in. Così facendo, la Lexus ES può viaggiare in elettrico spegnendo completamente l’unità principale. Lato prestazioni, servono 8,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è auto limitata a 180 km/h. Con consumi nel ciclo combinato di 4,4-4,6 l/100 km, Lexus ES si distingue più per l’efficienza che per la sportività, e la sua natura da passista ben si sposa con questa caratteristica che non tutte le concorrenti possono vantare. Nel panorama automobilistico, la ES è tra le pochissime full hybrid contro i motori mild hybrid o ibridi plug-in proposti oggigiorno sulle principali concorrenti tedesche.

Con il restyling, inoltre, è migliorato il rendimento dei motori di Lexus ES grazie alla nuova batteria al nichel-metallo idruro, capace di migliorare l’autonomia in elettrico. La ES, infatti, può essere guidata in elettrico per pochi chilometri fino a una velocità di 115 km/h e rispetto alla versione originale viene supportata la guida in elettrico fino al 44% del tempo in città.

I vari miglioramenti apportati ai motori della Lexus ES 300h hanno permesso, inoltre, di migliorare dal 38 al 44% la percentuale di tempo che si percorre nella sola modalità elettrica in città, mentre dal lato puramente telaistico nuova è la sospensione posteriore, più rigida. Il cambio è il convertitore di coppia cui ci ha abituato Toyota e con lei Lexus: premendo sul pedale del gas, il rumore che entra in abitacolo del 2.5 benzina non corrisponde all’accelerazione dell’unità che, con i suoi 218 CV, non spicca per brillantezza nello scatto da fermo. La Lexus ES 300h è in grado di offrire il meglio a velocità costante, dove il sistema ibrido lavora per aumentare l’efficienza generale del sistema e abbassare i consumi. Nel ciclo combinato si va da 4,4 a 4,6 l/100 km in base alla tipologia di cerchi montati.

Motori Lexus ES 300h

Ibrido

2.5, quattro cilindri, 178 CV benzina + 120 kW elettrico, 218 CV, cambio automatico E-CVT

Prezzi Lexus ES

I prezzi della Lexus ES partono da 63.500 euro per il primo dei quattro allestimenti proposti, l’Executive, a salire fino ai 72.500 euro della Luxury che arriva a proporre, come extra, anche gli specchietti digitali. Sulla versione entry level oltre a tutta la famiglia di sistemi di assistenza alla guida che rendono la Lexus ES un’auto molto sicura si trovano anche il display centrale da 12,3 pollici, il sistema multimediale Lexus Link Pro, il mirroring per lo smartphone, la telecamera posteriore, la presa AUX e la doppia porta USB, la connessione Bluetooth e i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili. La ventilazione, invece, è esclusiva della ES Luxury, dove Lexus propone in aggiunta i rivestimenti in pelle semi-anilina, i sedili posteriori riscaldabili elettricamente e reclinabili per aumentare la capacità del bagagliaio ma non gli ammortizzatori adattivi ad alte prestazioni che sono ad esclusivo appannaggio della F Sport. Conclude la dotazione anche l’impianto audio Mark Levinson, i cerchi in lega da 18” design Luxury con pneumatici anteriori 235/45 R18, specchietti retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente, riscaldati e con memoria, il clima trizona.

Inoltre, nel listino prezzi di Lexus ES alcune vernici non disponibili tra le 11 tinte. Un esempio è la Blu Zaffiro che è disponibile solo per la F Sport o il bianco F-Sport. Di serie, tutti gli allestimenti della Lexus ES propongono il colore Red metallizzato.
Analizzando i prezzi delle Lexus ES usate, si trovano sia esemplari con motore ibrido a partire da circa 35.500 euro.

Listino prezzi Lexus ES

Ibrido

  • Hybrid Executive 218 CV, 63.500 euro
  • Hybrid Design 218 CV, 65.500 euro
  • Hybrid F Sport 218 CV, 72.500 euro
  • Hybrid Luxury 218 CV, 72.500 euro

Lexus ES: concorrenti e conclusioni

Lexus ES si è rifatta il look nel 2021 dopo il debutto nel 2019. Contenuti premium, una famiglia di numerosi sistemi di assistenza alla guida e dotazioni extra, come gli specchietti digitali. Sono arrivati anche nuovi set di cerchi in lega da 18 e 19 pollici, quest’ultimi uno dei punti forti dell’allestimento più sportivo F Sport con finiture nere.

Quest’ultimo rende la guida più piacevole e meno votata al comfort: con la modalità di guida Sport+ e gli ammortizzatori adattivi la ES Hybrid denota anche un approccio, seppur timido vista la relativa potenza del motore e alla poca reattività del cambio automatico, alla sportività. Il motore è un full hybrid da 218 CV che promette consumi contenuti e soprattutto riesce a migliorare la percorrenza in elettrico nella marcia cittadina grazie a un miglior funzionamento della frenata rigenerativa. Bene negli interni l’aggiornamento che ha riguardato il sistema multimediale: con il suo schermo da 12,3 pollici, finalmente touch, senza rinunciare al comando sul tunnel centrale. Bene i materiali usati in abitacolo, con ampio uso di pelli pregiate per i rivestimenti dei sedili.

Comfort, lusso ed efficienza. In questo segmento, le concorrenti di Lexus ES sono le berline di segmento E come la già citata Mercedes-Benz Classe E, la BMW Serie 5, l’Audi A6 berlina e la Jaguar XF. Lunghe tutte poco meno di 5 metri, hanno una vocazione al comfort che le rende ottime passiste ma tra di loro solo la Lexus ES può vantare un sistema ibrido in grado di abbassare considerevolmente i consumi senza ricorrere alla presa di corrente.

In questo senso, sono già state annunciate la BMW i5 e l’Audi A6 e-tron, completamente elettriche, mentre Mercedes è già sul mercato con la EQE. Lexus, che per ora non ha in previsione un’erede elettrica dell’ES, rimane a guardare consapevole che per questa fase di transizione l’ibrido può essere un’ottima soluzione per chi non se la sente di perdere troppo tempo nella pianificazione dei viaggi sulle lunghe distanze con relative soste alle colonnine.

FAQ Lexus ES

Quanti costa la Lexus ES300?
La Lexus ES300, ora semplicemente ES Hybrid, parte da 63.500 euro e arriva ai 72.500 euro della Luxury top di gamma.
Quanto costa la Lexus più economica?
La Lexus più economica è la UX, crossover compatto, mentre tra le berline la ES è la più economica con un prezzo di 63.500 euro. Più care l’ammiraglia LS (da 118.000 euro) e le berline sportive RC e LC.

Altri collegamenti

Modelli