Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
microcar-due-l-01.jpg

Microcar Due

Microcar Due in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Microcar Due inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Modelli alternativi

Microcar Dué: la minicar da città di Ligier

Omologata come quadriciclo leggero, dunque guidabile anche dai 14enni in possesso del patentino, la Microcar Dué ha le carte in regola per piacere ai più giovani: il suo look è curato e personale, può essere dotata di un ampio schermo nella plancia (come le auto di ultima generazione) e ha un motore con 2 cilindri poco assetato di gasolio, che unito all’ampio serbatoio consente di percorrere anche lunghe distanze.

Microcar Dué: com’è fatta, pro e contro

Distribuita in Italia dalla francese Ligier, fondata dall’ex pilota Guy Ligier (vanta un passato in Formula 1), la Microcar Dué ha dimensioni ridotte e ciò le rende facile da parcheggiare in città: è lunga solo 2,87 metri, quasi 80 cm della Fiat Panda, e gli 1,5 metri di larghezza le consentono di “sgusciare” fra le auto nel traffico. La Microcar Dué ha tratti distintivi, perché si fanno notare i fari rotondi (sormontano le luci diurne), la sottile mascherina e il fregio nella parte bassa del fascione, mentre nella vista laterale si nota una certa somiglianza con la Fiat 500: merito dello spesso montante del tetto, che “curva” verso la coda. Assenti le maniglie, sostituite da una fessura dov’è presente anche il bilanciere per sbloccare la serratura.

La Microcar Dué ha luci posteriori di forma ovoidale e il portellone, che dà accesso al baule; la soglia d’accesso però è alta da terra e ciò rende difficoltoso caricare oggetti pesanti. La carrozzeria della Microcar Dué è sorretta da un telaio monoblocco in alluminio, leggero materiale raro da trovare fra le auto di dimensioni compatte. Per offrire maggiori standard di sicurezza, il telaio ha barre anti-intrusione nelle portiere e il volante con airbag (optional), non obbligatorio per i quadricicli leggeri. Il telaio in alluminio non è l’unica “finezza” tecnica della Dué, che ha pure i freni a disco su entrambi gli assi delle ruote (sono ampi 22 cm davanti, 18 cm dietro) e sospensioni a ruote indipendenti: di tipo Mac Pherson all’anteriore e con bracci tirati al retrotreno. Il peso a vuoto (senza il carburante e altri liquidi) è di 350 kg, come impone la legge.

L’abitacolo della Microcar Dué, con 2 posti rivestiti parzialmente in eco-pelle, è piuttosto austero: per un’auto rivolta ai giovani, lo aspettavamo più colorato e con dettagli sbarazzini. Nel cruscotto ci sono l’indicatore della velocità, un orologio e uno schermo multi-funzione, mentre la consolle ospita i comandi del clima, una presa 12 volt per l’accendisigari e la predisposizione per lo schermo: l’alloggiamento è del formato 2 din, dunque consente l’installazione anche di un sistema multimediale con ampio schermo touch. Gli alzavetro sono elettrici e c’è la chiusura centralizzata.

Microcar Dué: allestimenti, motori e prezzi

L’unico motore disponibile per la Microcar Dué è un 2 cilindri di 491 cc, realizzato in alluminio, con iniezione diretta e con sistema di iniezione del tipo iniettore-pompa, tecnologia che dovrebbe renderlo affidabile e poco incline alle rotture. Ha 8 CV di potenza e 21 Nm di coppia, ma disponibili a partire da 1.800 giri, dunque la Dué dovrebbe rivelarsi piuttosto briosa nelle partenze al semaforo. Il cambio è automatico CVT. La casa francese dichiara 27,7 km/l di percorrenza media; considerato il serbatoio di 17,5 litri, l’autonomia massima è di 485 km. La velocità è limitata a 45 km/h, come impone la legge.

Diesel

  • 2 cilindri di 491 cc con 8 CV e 21 Nm

La Microcar Dué è proposta con un solo allestimento, che offre di serie le ruote di 14”, la vernice metallizzata (quattro i colori: rosso, nero, blu e bianco perla), i fari diurni a led, i vetri laterali e il lunotto oscurati. È un peccato però che l’airbag lato guida vada pagato a parte: considerato che manca pure l’abs, sarebbe stata una fondamentale dotazione per aumentare lo standard di sicurezza offerto dalla Microcar Due. A maggior ragione considerato il prezzo, non certo contenuto, perché quello di listino è 10.499 euro (in linea con alcune citycar). La Dué si trova scontata a 8.990 euro. In Italia sono oltre 100 i venditori dove trovare la Microcar Dué, in tutte le Regioni.

Microcar Dué: conclusioni

Lunga solo 3,87 metri e larga 1,50, la Microcar Dué sguscia nel traffico ed è facile da guidare anche per chi ha pochissima esperienza con le 4 ruote, grazie al cambio automatico. Il telaio in alluminio è una “chicca”, ma vi sono alti e bassi nella dotazione di sicurezza: apprezzabili i 4 freni a disco, meno la mancanza di serie dell’airbag lato guida (si paga a parte). Il look è personale, anche se il portellone non è molto esteso: la soglia di carico resta alta da terra. Alto il prezzo.