


Pro
- Design curato e distintivo
- Ricarica ultrarapida
Contro
- Comandi vocali inizialmente disponibili solo in inglese
- Pochissimi controlli fisici
Ti interessa la Xpeng G6
Tutti gli articoli
Xpeng G6: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca un’auto molto tecnologica
- Automobilisti che vogliono distinguersi
- Ricarica 800 V e autonomia interessante
- Rapporto qualità/prezzo competitivo
- Guida autonoma Xpilot
Dati Xpeng G6
Motori Xpeng G6
Xpeng G6 è una vettura alimentata da un powertrain 100 % elettrico. Sono tre le versioni disponibili per il SUV cinese: RWD Standard Range, RWD Long Range e AWD Performance. La RWD Standard Range monta un motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 190 kW (255 CV) con una batteria LFP da 66 kWh, architettura a 800V e autonomia fino a 435 km WLTP. In questo caso l’accelerazione sullo 0-100 km/h è di 6,6 secondi.
A metà della gamma si trova (sempre con trazione posteriore) la RWD Long Range con motore sincrono a magneti permanenti da 210 kW (282 CV), batteria NMC da 87,5 kWh, architettura a 800V e autonomia fino a 570 km nel ciclo WLTP. Le prestazioni rispetto alla sorella con meno potenza migliorano così lo sprint 0-100 km/h si attesta in 6,2 secondi.
Il top della gamma di Xpeng G6 si trova la AWD Performance: in questo caso la batteria è da 87,5 kWh con l’architettura a 800V e l’autonomia fino a 550 km WLTP. Dal punto di vista tecnico abbiamo due motori (uno all’anteriore a induzione mentre il posteriore è sincrono a magneti permanenti), per una potenza complessiva di 350 kW (470 CV) e coppia di 660 Nm. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4 secondi mentre nel ciclo combinato il consumo energetico combinato è di 17,9 kWh/100 km.
- RWD Standard Range, 190 kW/255 CV, autonomia fino a 435 km WLTP, batteria da 66 kWh.
- RWD Long Range, 210 kW/282 CV, autonomia fino a 570 km nel ciclo WLTP, batteria da 87,5 kWh
- AWD Performance, 350 kW /470 CV, autonomia fino a 550 km WLTP, batteria da 87,5 kWh.
Dimensioni Xpeng G6
Le dimensioni dell’Xpeng G6 sono:
- lunghezza 4,75 metri
- larghezza 1,92 metri
- altezza 1,65 metri
- passo 2,89 metri
Xpeng G6 si pone quasi come un SUV coupè compatto capace di coniugare estetica sportiva e funzionalità. Le sue proporzioni bilanciate, l’altezza contenuta (1,650 m) e la silhouette slanciata (4,75 m di lunghezza e 1.92 m di larghezza) conferiscono un carattere dinamico; anche il Cx è ottimo con un valore di 0,24. Buona è anche la capacità di carico al posteriore con un bagagliaio che parte da 571 litri e che può arrivare a 1.374 litri con i sedili posteriori abbattuti. Anche qui le finiture sono buone con moquette curata e soprattutto un telo copri bagagli retrattile che nasconde da sguardi indiscreti quanto stipato nel vano bagagli.
Prezzi Xpeng G6
Alla base della strategia che spinge la G6 sul mercato italiano vi è un rapporto qualità/prezzo decisamente aggressivo che per il periodo di lancio godono di promozioni dedicate. Xpeng G6 parte da un listino di 43.670 euro, una cifra già di per sé non troppo elevata che arriva a 39.700 euro con le scontistiche. Per promuovere al massimo il D-SUV la casa di Guangzhou ha pensato ad un’offerta finanziaria che porta la G6 ad una rata mensile di 299 euro per 48 canoni.
Ricca la dotazione con portellone posteriore elettrico smart, cerchi in lega da 20” a dieci razze, condizionatore automatico, comandi vocali e ben due display (uno dietro il volante e l’altro da 14,8” al centro dell’elegante abitacolo). Di serie è presente il colore Arctic White mentre il Midnight Black, il Graphite Gray ed il Silver Frost sono disponibili a 990 euro in più.
Alla base della gamma si trova la RWD Standard Range che nella sua configurazione da 255 CV ed il motore posteriore sincrono a magneti permanenti parte come già detto da 43.670 euro, mentre la RWD Long Range con il motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 282 CV arriva a costare 51.970 euro. Infine, la AWD Performance da 470 CV arriva a costare 56.970 euro.
G6 | Prezzo | Prezzo in promozione |
---|---|---|
RWD SR | 43.670 euro | 39.700 euro |
RWD LR | 51.970 euro | 47.420 euro |
AWD | 56.970 euro | 52.070 euro |
Design Xpeng G6
Esterni Xpeng G6
Nonostante l’origine del marchio, l’influsso del designer JuanMa Lòpez è evidente con una vettura concepita per piacere nelle sue forme soprattutto ai clienti europei. Il frontale è dominato dalla firma luminosa a LED a tutta larghezza del concept “X-BOT Face Design”, che dispone di tecnologia avanzata come la griglia attiva con apertura/chiusura motorizzata in base a velocità, condizioni atmosferiche e dinamiche di guida, proiettori sottili a LED con regolazione “auto-sensing” e funzione abbaglianti intelligenti.
Lateralmente si notano le porte laterali con maniglie a scomparsa, una soluzione che contribuisce a portare il coefficiente aerodinamico Cx al valore di 0,24. Sicuramente da un punto di vista stilistico l’effetto di queste maniglie è evidente anche se il SUV presenta in generale delle linee pulite ed un design “frameless” dei cristalli laterali: una soluzione che determina anche una visibilità superiore e un’estetica più pulita.
Al posteriore sono poi presenti i vetri oscurati mentre il tetto della vettura è caratterizzato da un ampio tetto panoramico che vanta un isolamento termico superiore all’86% e un rivestimento in grado di schermare il 99,9% dei raggi UV. Completa la vista della parte retrostante una barra orizzontale a LED ed uno spoiler integrato che conferisce un tocco di sportività al SUV.
Interni Xpeng G6
All’interno di G6 si notano materiali di qualità che vanno ad integrarsi molto bene con le dotazioni tecnologiche di livello. La plancia è molto razionale con due schermi (uno dietro il volante da 10,2” ed un altro al centro da 14,96”) mentre il volante, rivestito in pelle, è riscaldato e può essere regolato manualmente in altezza e profondità.
Le luci d’ambiente interne sono regolabili per intensità e offrono 20 diverse colorazioni monotono e 7 bi-tono con differenti effetti e animazioni che variano in base a velocità o ritmo della musica. Il tunnel centrale ospita poi due porta-bevande, un bracciolo con vano portaoggetti, due piastre di ricarica a induzione da 50W con bocchette di raffreddamento e un sotto ripiano con prese USB A/C.
I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati (seduta + schienale) e regolabili elettricamente (in 8 direzioni con supporto lombare regolabile in 4 direzioni tramite display centrale per il conducente e in 6 direzioni per il passeggero), sono inclinabili fino a quasi 180° e dispongono di Welcome Mode che posiziona in automatico del sedile per facilitare l’accesso, Meditation Mode (posizione relax del sedile e musiche di sottofondo) e memoria della posizione di seduta.
Infine, al posteriore i sedili posteriori possono essere regolati attraverso determinati angoli di inclinazione e dispongono di un bracciolo centrale con portabicchieri e ganci ISOFIX per i seggiolini bambini e sono ripiegabili in porzione 60/40.
Xpeng G6: Alternative e Concorrenti
Xpeng G6 è un SUV di segmento D che promette buone prestazioni e dotazioni di livello ad un prezzo relativamente contenuto per il segmento. Tra i suoi pregi vi è sicuramente l’architettura ad 800 V che permette ricariche molto veloci oltre allo spazio interno che è ottimale sia davanti che dietro. Ma quali sono le rivali di Xpeng G6?
Sono numerose le rivali già affermate sul mercato: più di tutte la competitor numero uno è la Tesla Model Y che condivide il posizionamento e le dimensioni. Completano poi la lista delle competitor anche l’Audi Q4 e-tron, la BMW iX3, la Mercedes-Benz EQA, la Volkswagen ID.4, oltre alla Polestar 2 e la BYD Atto 3.