Diverse case automobilistiche stanno lanciando auto sportive ad alimentazione elettrica. I vari modelli sono caratterizzati da un design elegante, prestazioni elevate e capacità di accelerazione rapida.
La sportiva punta di diamante elettrica di Audi si chiama attualmente: RS e-tron GT. La sua unità elettrica da 440 kW catapulta l'auto sportiva elettrica da 0 a 100 chilometri all'ora in 3,3 secondi. La RS Audi e-tron GT può raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari. Esce dalla linea di produzione con la trazione integrale di serie.
La capacità netta della batteria è di 83,7 kWh, il che significa che l'autonomia combinata calcolata è di massimo 495 chilometri. Come per quasi tutti i veicoli elettrici, la potenza disponibile per l'Audi RS e-tron GT dipende da numerosi fattori variabili. Tra questi, ad esempio, la temperatura esterna, la temperatura della batteria, lo stato di carica e di condizionamento della batteria e anche l'invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. Anche la potenza di picco di 440 kilowatt non è disponibile in tutti gli intervalli di carica: Se il cosiddetto stato di carica (SoC) scende al di sotto di un intervallo predefinito, il veicolo non può più sviluppare tutta la potenza.
Il prezzo base è di 142.500 euro, ma può essere rapidamente configurato al rialzo. Tra gli optional figurano l'head-up display, i dischi freno in ceramica rinforzata con fibra di carbonio, i vetri acustici, i fari Matrix LED o il tetto in carbonio. La RS Audi e-tron GT pone grande enfasi sulle opzioni di design individuali: ad esempio, ci sono un totale di 46 opzioni di colore per la verniciatura personalizzata, otto colori iniziali e otto secondari per gli interni e 11 colori per le cuciture.
La casa automobilistica BMW definisce la sua i4 M50 una Gran Coupé, ma poiché accelera fino a 100 km/h in 3,9 secondi, merita un posto nell'elenco delle auto sportive completamente elettriche. Con una potenza di 400 kW (544 CV) e una coppia massima di 795 Nm, la BMW i4 M50 può raggiungere velocità fino a 225 km/h. La sua batteria agli ioni di litio ha una capacità di 80,7 kilowattora.
Presso una stazione di ricarica adeguata, la batteria può essere ricaricata dal dieci all'80% in 31 minuti (potenza di ricarica 205 kW). L'autonomia massima della BMW i4 M50, dotata anche di trazione integrale, è di ben 520 chilometri**.
Il prezzo della "M" elettrica di BMW parte da 71.100 euro e offre un equipaggiamento di serie completo. Questo include fari a LED, sedili sportivi, climatizzatore automatico, telaio adattivo M, sterzo sportivo variabile e freni sportivi. La BMW i40 M50 vanta quindi un buon rapporto prezzo/prestazioni. La i40 M50 offre spazio per cinque persone.
La Maserati GranTurismo Folgore è la prima vettura a propulsione elettrica della casa automobilistica italiana. La Maserati scatta a 100 chilometri all'ora in soli 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 chilometri all'ora, diventando così l'auto e-sportiva** più veloce del nostro elenco.
La tecnologia a 800 volt alimenta tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, consentendo all'auto sportiva di raggiungere i 1.350 Newton metri su strada. Tuttavia, la batteria da 83 kWh limita la potenza del sistema a 560 kW. Ciò rende il modello potente quanto la Porsche Taycan. L'autonomia è indicata dal costruttore in 450 chilometri (WLTP).
La Maserati può ospitare fino a quattro persone. Gli occupanti della vettura possono stare comodi su sedili il cui materiale è ricavato da vecchie reti da pesca. Come di consueto per una Maserati, per questo modello gli interessati devono mettere mano al portafogli: Per la GT Folgore sono previsti circa 230.000 euro.
La Mercedes EQE 53 AMG 4MATIC+ è un modello particolarmente potente della gamma EQE di Mercedes-Benz. Rappresenta l'equivalente elettrico dei motori a combustione della Classe E.
Il veicolo a quattro porte accelera da zero a 100 in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 chilometri orari. La sua coppia è di 950 Newtonmetri. Con una capacità della batteria di 90,6 kilowattora, l'auto sportiva ha un'autonomia fino a 571 chilometri. Naturalmente, la Mercedes EQE 53 AMG 4MATIC+ dispone anche di una trazione integrale puramente elettrica. Inoltre, vanta una capacità del bagagliaio di 430 litri.
I potenziali acquirenti devono aspettarsi un prezzo a partire da 155.009 euro. In cambio, riceveranno anche un'esperienza sonora speciale: per creare la classica sensazione AMG, un sistema audio fornisce agli occupanti del veicolo suoni del motore attraenti e sportivi. Un'altra caratteristica innovativa è il computer di bordo con le sue indicazioni intelligenti e anticipatrici, presentate su un display futuristico.
La Porsche Taycan entusiasma gli appassionati di sport automobilistici in tutte le sue varianti, che sono numerose: è disponibile, ad esempio, come berlina sportiva, come auto scoperta (Sport Turismo) e persino in versione fuoristrada (Cross Turismo). La versione più veloce della Porsche Taycan, tuttavia, è la Turbo S**.
I valori di guida dovrebbero vincere tutti anche nel quartetto di auto: La Taycan scatta da 0 a 100 chilometri orari in 2,8 secondi. Con una potenza di 560 kW (761 CV), compresa la funzione di overboost, può raggiungere i 260 chilometri orari in pista o in autostrada. Se si utilizza il Launch Control, è temporaneamente disponibile una coppia massima di 1.050 Newton metri. Il contatto con la strada è mantenuto da un telaio adattivo, mentre la frenata avviene tramite l'impianto frenante in ceramica composita con dieci pistoni all'anteriore e quattro al posteriore. Grazie alla tecnologia a 800V, anche la potenza massima di ricarica per questo veicolo è di 270 kilowatt. La batteria da 83,7 kWh è in grado di ricaricarsi dal 5% all'80% in 22,5 minuti. L'autonomia è fino a 512 chilometri (WLTP).
La Porsche Taycan si basa sulla stessa piattaforma dell'Audi e-tron GT, quindi le dimensioni non sono simili per caso. Nel confronto diretto, tuttavia, la Porsche Taycan Turbo S è leggermente più corta e più piatta dell'Audi RS e-tron GT. La Porsche Taycan Turbo S offre anche spazio sufficiente per quattro persone. La capacità del bagagliaio è di 366 litri. Il piacere di guida parte da 189.668 euro.
Una delle auto sportive elettriche più potenti attualmente ordinabili è la Tesla Model S Plaid. La potenza massima di questa auto sportiva è di 1.020 CV. È veloce fino a 322 chilometri all'ora, accelera a 100 km/h in 2,1 secondi e si dice che abbia un'autonomia di 600 chilometri. La Tesla Model S Plaid non ha la potenza di uno o due motori elettrici, ma ne ha tre a bordo. Quest'auto ha anche la trazione integrale.
Chi desidera ordinare il veicolo può scegliere tra cinque colori esterni e tre varianti di interni. I passaruota sono dotati di ruote da 19 o 21 pollici. Come optional, la Tesla Model S Plaid è disponibile anche con l'"Enhanced Autopilot", che prevede programmi di guida parzialmente automatizzati, o con l'Autopilot completo.
La Tesla Model S Plaid costa almeno 137.990 euro. Oltre ai punti di forza già elencati, il veicolo a cinque porte colpisce per l'ampio bagagliaio, il cui volume è già di 793 litri in condizioni normali e può essere ampliato a oltre 1.800 litri.
La seguente tabella elenca i dati tecnici delle auto sportive elettriche per facilitare il confronto.
RS Audi e-tron GT | BMW i4 M50 | Maserati GT Folgore | Mercedes EQE 53 AMG 4MATIC+ | Porsche Taycan Turbo S | Tesla Model S Plaid | |
---|---|---|---|---|---|---|
Disponibile da | 2021 | 2021 | 2023 (giugno) | 2022 | 2020 | 2022 |
Lunghezza, larghezza, altezza | 4,99 m x 1,96 m x 1,41 m | 4,78 m x 1,85 m x 1,45 m | 4,96 m x 1,96 m x 1,35 m | 4,96 m x 1,96 m x 1,49 m | 4,96 m x 1,97 m x 1,38 m | 5,02 m x 1,99 m x 1,43 m |
Passo | 2.900 mm | 2.856 mm | 2.929 mm | 3.120 mm | 2.900 mm | 2.960 mm |
Potenza del motore | 440 kW / 598 CV | 400 kW / 544 CV | 560 kW / 761 CV | 460 kW / 625 CV | 560 kW / 762 CV | 750 kW / 1.020 CV |
Accelerazione (0 - 100 km/h) | 3,3 s | 3,9 s | 2,7 s | 3,8 s | 2,8 s | 2,1 s |
Velocità massima | 250 km/h | 225 km/h | 320 km/h | 220 km/h | 260 km/h | 300 km/h |
Capacità della batteria (netta) | 83,7 kWh | 80,7 kWh | 83,0 kWh | 90,6 kWh | 83,7 kWh | 100 kWh |
Autonomia (WLTP) | 495 km | 520 km | 450 km | 571 km | 512 km | 600 km |
Consumo di carburante (WLTP) per 100 km | 21,4 kWh | 1,84 kWh | n.a. | 20,2 kWh | 24,2 kWh | 18,7 kWh |
Peso a vuoto/peso totale | 2.420 kg / 2.860 kg | 2.290 kg / 2.735 kg | 2.260 kg / n.a. | 2.525 kg / 3.095 kg | 2.370 kg / 2.870 kg | 2.265 kg / 2.629 kg |
Volume del bagagliaio | 350 l | 470 – 1.290 l | 270 l | 430 l | 366 l | 793 – 1.828 l |
Prezzo | da 142.500 Euro | da 71.100 Euro | da 230.000 Euro | da 155.009 Euro | da 189.668 Euro | da 137.990 Euro |
Le auto e-sportive precedentemente elencate non sono affatto economiche, ma rispetto ai veicoli che verranno presentati ora sono ancora relativamente convenienti. Ci sono anche auto sportive elettriche esclusive il cui prezzo supera di gran lunga il milione di euro. Le prestazioni disponibili a fronte di tali prezzi sono di conseguenza impressionanti.
Ecco le tre auto sportive elettriche più potenti, tutte con un prezzo superiore ai due milioni di euro:
Le auto sportive elettriche sono pensate per chi vuole fare del viaggio da A a B la propria meta. Una cosa è certa: i runabout elettrici offrono un grande piacere di guida. Forse non sono ancora veloci come le auto sportive convenzionali con motore a combustione, ma la situazione può cambiare. Il futuro rimane entusiasmante e possiamo sicuramente aspettarci molte altre auto elettriche sportive.