Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Auto elettriche e ibride
Focus: Auto elettriche e ibride

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: quale scegliere

Il vero freno all’elettrificazione di massa del parco circolante, per moltissimi esperti, è l’assenza di una rete di ricarica pubblica adatta alle esigenze di quanti più automobilisti possibili.

La soluzione ideale per caricare le automobili elettriche è senza dubbio sfruttare quanto più possibile la ricarica casalinga, con prese di ricarica domestiche o wallbox private che stressano meno la batteria dell’auto e la rete elettrica delle città, e offrono altresì un risparmio economico importante per ogni ricarica. Per i lunghi viaggi o per chi non può avere un box, però, le colonnine sono un’infrastruttura indispensabile per un mondo dei trasporti privati che deve necessariamente diventare il più sostenibile possibile. La distribuzione delle colonnine sul territorio italiano, però, nonostante gli enormi passi avanti non è ancora omogenea.

In Italia, ogni anno il numero delle colonnine cresce del 41% rispetto all’anno precedente, con un dato che alla fine del 2022 contava 36.772 colonnine. Di queste, però, ben l’88% funziona a corrente alternata, con potenze massime di 11 kW e ricariche di diverse ore anche per le auto più piccole. I punti di ricarica in autostrada, invece, sono ancora pochi: alla fine del 2022, se ne contavano solo 496, nonostante ci fosse una crescita esponenziale rispetto ai poco più di 100 del 2021. Una delle grandi problematiche che affliggono gli utilizzatori di BEV è però la presenza di tantissimi gestori differenti, ognuno con la propria app di ricarica di auto elettriche, nel 2023 indispensabile per approcciarsi al mondo della mobilità a zero emissioni.

Non funziona, infatti, come con le auto termiche, dove al netto delle differenze tra un marchio e l’altro è possibile utilizzare in maniera indiscriminata ogni pompa di benzina e pagare con contanti o carte. Anche con le migliori app di ricarica di auto elettriche, nel 2023 è indispensabile avere un’applicazione che permetta di trovare, prenotare e attivare una ricarica direttamente dal proprio smartphone. Se fino a qualche anno fa ogni provider aveva la sua applicazione proprietaria e ogni possessore di auto elettrica doveva fare un profilo con estremi di pagamento per ogni provider, oggi ci sono app che permettono di utilizzare diversi provider con una sola applicazione. Non mancano poi alcune tra le migliori app di ricarica per auto elettriche del 2023 che permettono anche di pianificare il viaggio inserendo i dati dell’automobile, e quindi di gestire al meglio anche i viaggi più lunghi. Quali sono le migliori app di ricarica per auto elettriche nel 2023?

Leggi anche: Auto elettriche 2023: tutti i modelli e i prezzi

Le migliori app di ricarica di auto elettriche del 2023

  • Enel X Way
  • BeCharge
  • EvWay
  • NextCharge
  • PlugShare
  • Open ChargeMap
  • Tesla

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: Enel X Way

La prima e più famosa tra le migliori app di ricarica di auto elettriche del 2023 è Enel X Way, l’app del gruppo Enel conosciuta fino a pochi mesi fa come JuicePass. Si tratta, come indica il nome, dell’app ufficiale di Enel X, uno dei più diffusi provider di colonnine in giro per l’Italia. Dal cambio di nome, però, Enel X Way ha aggiunto una funzionalità fondamentale, ovvero la possibilità di connettersi anche a colonnine di altri brand come BeCharge o le fondamentali FreeToX (le colonnine Ultra Fast che, nei piani della stessa FreeToX, entro il 2023 saranno presenti ogni 50 km di autostrada in Italia), provider che non ha una sua app ufficiale ma che si appoggia a gestori come, ad esempio, Enel X Way. Come le altre app, Enel X Way permette di cercare le colonnine di ricarica disponibili sia tramite mappa che inserendo un indirizzo, prenotarle e anche impostare la navigazione direttamente dalla pagina della colonnina.

Queste ultime offrono tutte le informazioni sulla colonnina in questione, dalla potenza di ricarica massima alla tariffa applicata fino al tipo di presa disponibile, fino allo stato della colonnina: se occupata o non disponibile, l’app lo indica chiaramente. Durante la carica, poi, è possibile avere sempre sotto mano il tempo di ricarica, il grafico della potenza erogata e si può anche mettere in pausa la ricarica. Non manca anche uno storico delle ricariche effettuate, nonché la possibilità di ricevere notifiche sullo stato della carica, su eventuali problematiche e anche quella che indica quando rimuovere l’auto dallo stallo, per evitare di ricevere una penale. Come gran parte delle migliori app per la ricarica di auto elettriche, Enel X Way è completamente gratuita e disponibile per dispositivi iOS e Android.

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: BeCharge

Come Enel X Way, anche BeCharge è un provider di colonnine elettriche, che dal 2022 ha inaugurato una collaborazione con il Gruppo Eni Plenitude. L’applicazione di BeCharge, disponibile sul Google Play Store e sull’App Store per i dispositivi iOS, è una delle migliori app di ricarica di auto elettriche poiché permette di accedere a diversi provider di energia su una sola applicazione. Come per altre app, poi, è poossibile cercare informazioni sulle colonnine più vicine, scoprirne lo stato attuale di funzionamento, nonché anche il tipo di connettori e la potenza oltre alla tariffa. BeCharge permette anche di prenotare la colonnina desiderata, e di mettere in pausa la ricarica e riavviarla direttamente dall’app. Come per Enel X Way, poi, anche BeCharge propone tariffe agevolate per i clienti più assidui, con abbonamenti flat che permettono di risparmiare molto per chi utilizza con attenzione queste infrastrutture. Come Enel X Way, infine, anche BeCharge permette di utilizzare le colonnine FreeToX e Ionity, e di accedere all’enorme database di colonnine per la ricarica di auto elettriche del 2023 via app anche fuori dall’Italia.

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: Evway

Evway è una delle più diffuse e apprezzate tra le app di ricarica di auto elettriche nel 2023. Al contrario di BeCharge e Enel X Way, Evway non è un provider di energia, quanto un servizio crossplatform, ovvero permette tramite una sola applicazione di accedere alle principali colonnine di ricarica in Italia e in Europa senza limiti. Il software permette quindi di visualizzare la posizione delle colonnine in Italia e in Europa, ma anche di individuare dettagli tecnici, prese di corrente disponibili, lo stato attuale di ogni punto di ricarica nonché le tariffe di tutte le colonnine d’Europa. Come altre tra le migliori app di ricarica di auto elettriche del 2023, Evway permette di trasmettere alla nostra applicazione di navigazione preferita la posizione di ogni colonnina, in modo da poterla raggiungere senza problemi, mentre è estremamente interessante la funzionalità che inserisce all’interno della mappa anche punti di interesse vicini alle colonnine come ristoranti, cinema o negozi. Come le altre app di ricarica di auto elettriche, Evway è gratuita, ma ha delle funzionalità che si sbloccano solamente inserendo come metodo di pagamento il “wallet” digitale in-app (ovvero caricando una somma di denaro tramite carta di credito sull’applicazione) e avendo una disponibilità di almeno 25 euro. Facendo questo, Evway sblocca tutte le sue funzionalità come la possibilità di essere utilizzato tramite Android Auto, la presenza di notifiche che avvertono quando una stazione occupata che ci interessa si libera ma soprattutto l’utilissimo Smart Route Planner, che permette inserendo i dati del veicolo e la quantità di carica rimasta di pianificare il viaggio nei minimi dettagli.

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: NextCharge

Come Evway, anche la prossima tra le migliori app di ricarica per auto elettriche, Nextcharge, è slegata da un operatore, permettendole così di utilizzare colonnine di ogni marca e tipologia. NextCharge permette di trovare le colonnine che più fanno comodo, di prenotare un punto di ricarica e di impostare filtri in base al costo dell’energia al kWh, della potenza erogata ma anche alle modalità e agli orari di accesso. È poi possibile inserire le colonnine più utili o più usate tra i preferiti, in modo da averle sotto mano senza doverle cercare nella mappa ogni volta. Come Evway, però, NextCharge nasce come pianificatore di viaggi, capace di calcolare le tappe da fare durante un lungo viaggio a seconda del modello di auto guidata, dei suoi consumi e della quantità di batteria residua con cui si inizia il viaggio. Tra le altre componenti della nostra lista delle migliori app di ricarica di auto elettriche del 2023, poi, NextCharge spicca per due caratteristiche interessanti. La prima è la possibilità di pagare le ricariche anche tramite PayPal, permettendo così di non dover inserire le credenziali della propria carta di credito all’interno dell’applicazione. La seconda funzionalità interessante è la presenza di una versione web dell’applicazione, una soluzione che potrebbe fare le fortune di chi utilizza molto il computer per lavoro durante la giornata.

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: PlugShare

Tra le migliori app di ricarica per auto elettriche del 2023 non può mancare PlugShare, una piattaforma completamente gratuita disponibile sia per Android che per iOS che ha uno dei maggiori database nel mercato. All’interno di PlugShare è infatti possibile accedere a oltre 300.000 stazioni di ricarica in tutto il mondo, rendendola la scelta giusta per chi per lavoro o per diletto si trova a utilizzare automobili a zero emissioni anche nei viaggi intercontinentali. Il software permette, come su diverse altre app di questa lista, di organizzare la ricerca delle colonnine utilizzando filtri specifici come la potenza delle colonnine o il tipo di cavo disponibile, nonché scoprire lo stato delle singole colonnine. Non manca anche uno strumento che permette di pianificare il viagio, mentre durante la ricarica è possibile monitorare la sessione e anche effettuare una fotografia del parcheggio in cui l’automobile è in carica. I pagamenti, infine, sono gestiti direttamente all’interno dell’applicazione, rendendola una piattaforma all-in-one molto comoda e facile da usare.

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: Open ChargeMap

Open ChargeMap è l’unica tra le migliori app di ricarica di auto elettriche del 2023 che non permette di avviare la ricarica o prenotare una colonnina. Ma allora perché l’abbiamo inserita? Open ChargeMap permette di trovare tutte le colonnine presenti sul territorio in tutta Europa, anche quelle (ormai poche, va detto) colonnine “chiuse”, ovvero che operano in un circuito che necessita di un’applicazione esclusiva da scaricare per poter usufruire del servizio. Open ChargeMap segnala per ogni colonnina quali provider permettono di allacciarvisi, e rimanda direttamente all’applicazione desiderata con un semplice clic. Open ChargeMap è quindi uno strumento molto utile quando si viaggia, in quanto permette sia di confrontare le tariffe dei principali provider, ma anche di avere una panoramica completa di tutte le colonnine presenti sul territorio, anche quelle più “nascoste”. Tra tutte le app di ricarica per auto elettriche del 2023, se si viaggia anche solo sporadicamente in zone dove non si conoscono tutte le colonnine sul territorio Open ChargeMap è uno strumento davvero utilissimo. Peccato solo che non ci sia in lingua italiana, ma sia disponibile unicamente in lingua inglese.

Le migliori app di ricarica auto elettriche 2023: Tesla

Non possiamo concludere una panoramica tra le migliori app di ricarica di auto elettriche del 2023 senza parlare dell’app Tesla. Com’è facile intuire, l’applicazione Tesla è indicata per tutti coloro che possiedono un’auto del brand americano, in quanto è possibile attraverso l’app comandare diversi parametri dell’auto, compreso anche il monitoraggio della ricarica e dell’auto stessa tramite le telecamere di bordo. Sull’app Tesla è poi possibile anche verificare le posizioni dei Supercharger, gli eccellenti punti di ricarica proprietari molto diffusi sul territorio, e inviare di conseguenza il tragitto alla propria Tesla. Abbiamo però inserito anche l’applicazione Tesla tra le migliori app per la ricarica di auto elettriche del 2023 perché da qualche mese è possibile caricare anche automobili non Tesla ai Supercharger, e per farlo è indispensabile l’app Tesla. Dopo averla scaricata e aver creato un account Tesla, è sufficiente selezionare “Ricarica il veicolo non Tesla” per trovare il Supercharger, prenotarlo e recarsi alla colonnina. La ricarica avviene tramite cavo CCS 2, lo standard per le ricariche veloci in corrente continua, e il prezzo è leggermente superiore a quello delle auto Tesla (tra i 50 e i 60 centesimi di euro al kWh). Per accedere al servizio, però, è necessario acquistare un abbonamento mensile di 12,99 euro, che permette di avere scontistiche sulle tariffe che, infatti, sono decisamente più convenienti rispetto alle equivalenti colonnine Fast “a consumo”.

Leggi anche: Auto elettriche economiche 2023: modelli e prezzi

Tutti gli articoli

MG ZS EV EU Charger

Cavi di ricarica auto elettriche: tipologie, funzionamento, prezzi

Consigli · Ricarica e consumo
Test Drive

Recupero energia auto elettriche: come si guida al meglio

Consigli · Ricarica e consumo
HPC Ladestation charging charge Ionity

Ricarica veloce auto elettrica: quali sono, tempi e costi

Consigli · Ricarica e consumo
Mostra di più