Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Audi TT RS Avus Performance – Audi TT RS Avus Performance

Bisogna avere le idee ben chiare per apportare delle modifiche a un modello come l’Audi TT RS, uno tra i coupé più conosciuti, la cui configurazione di fabbrica entusiasma già di per sé.

Il prestigioso tuner tedesco Avus Performance ha accolto la sfida e il risultato, oltre a essere impressionante alla vista, lo è anche per il pedale destro...
Le modifiche apportate al modello di serie sono molte; oltre a dedicarsi al profilo estetico, Avus si è concentrata anche sulla parte meccanica ed elettronica, portando il TT-RS al limite estremo delle sue possibilità. Ci2 che colpisce di più a prima vista è la nuova verniciatura in nero opaco, in tinta con i superbi cerchi in lega Sportec Mono da 20 pollici, che alloggiano pneumatici Hankook modello S1 Evo.

Ma la parte migliore la troviamo sotto il cofano. Da una recente prova che abbiamo condotto sul modello, possiamo assicurare che il propulsore a 5 cilindri e 2.480 cc montato sulla TT RS di serie è semplicemente sensazionale. Con una potenza di 340 CV, offre prestazioni da infarto: accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e la velocità massima è di 250 km/h.

Ma per Avus tutto ciò non era abbastanza e ha pensato bene di incrementare considerevolmente la potenza fino a raggiungere i 450 CV, con l’introduzione di varie modifiche alla ECU (unità di controllo motore) e al turbocompressore, assieme ad un nuovo impianto di scarico ad alto rendimento. Nella nuova versione la velocità massima raggiunge i 312 km/h e in fase di sprint si guadagna quasi un secondo (3,8). Il quadro viene completato dall'introduzione di una nuova sospensione sportiva variabile (1.300 €), che permette di selezionare diverse modalità di regolazione. Gli interni si distinguono per la nuova pedaliera, i sedili avvolgenti Recaro e gli elementi in alluminio distribuiti in tutto l’abitacolo.

I prezzi: circa 6.400 € per cerchi in lega e pneumatici, 2.000 € per la verniciatura. L’importo per la configurazione gira attorno ai 9.000 €, senza contare l’elaborazione del motore, i cui costi non sono stati ancora comunicati. In attesa dei prezzi, vi consigliamo di preparare il libretto degli assegni, dato che i 110 CV extra non saranno per nulla economici: già così, la TT RS strettamente di serie costa attorno ai 58.100 €…

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più