Presentazione: Elemental RP-1 – Massima leggerezza

Con il motto "poco peso e tanto divertimento", nasce il primissimo modello firmato dalla casa automobilistica britannica Elemental Cars. Il grande pubblico ha potuto ammirarne un'anteprima lo scorso giugno al Festival of Speed di Goodwood, restando folgorato dal suo peso, pari ad appena 450 kg.

L'elegante due posti si caratterizza per una carrozzeria esclusiva, sviluppata in materiali ultra leggeri, quali il carbonio e l'alluminio. In fase di progettazione, il team di ingegneri si è deliberatamente ispirato alle moderne auto da corsa, adottando specifici punti di fissaggio per sterzo e sospensioni e montando un roll bar protettivo per ogni singolo sedile. Grazie a un baricentro molto basso e all'ottima distribuzione del peso, la RP-1 dovrebbe garantire prestazioni aerodinamiche d'eccellenza.

Poco comfort, tanti cavalli

Sulla RP-1, il conducente dovrà fare a meno di molti comfort di guida. L'abitacolo si presenta infatti senza troppi fronzoli, e si caratterizza per i suoi doppi sedili da corsa con cuscini estraibili, i pedali regolabili e un cruscotto dallo stile essenziale. Le principali funzioni, così come le due modalità di guida, sono controllate dagli interruttori retroilluminati posti sul volante.

Attesa per il prossimo anno, la RP-1 sarà disponibile in tre differenti motorizzazioni. Il top di gamma è il motore Ford a benzina da 2 litri e 284 CV, che mira a conquistare soprattutto una clientela di intenditori, alla ricerca una vera e propria supercar. In alternativa, sarà possibile scegliere fra il motore tre cilindri Ford da 1 litro e il motore da 999 cc della Honda Fireblade. Le prestazioni esatte, al momento, restano avvolte da un alone di mistero.

Prezzo allettante

La RP-1 farà il suo ingresso sul mercato nell'estate del 2015, ad un prezzo base che sembra aggirarsi sugli 84.000 euro. La futuristica auto ultra leggera non è, tuttavia, priva di concorrenza. Modelli simili e altrettanto eccezionali sono la KTM X-Bow, l'Ariel Atom o la Zenos E10. (mh/sp-x)

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto
Euro 5 Roma stop

Roma, diesel Euro 4 ed Euro 5 fuori dal nuovo blocco: cosa cambia dal 1° novembre

Dal 1° novembre 2026 a Roma non scatterà l’estensione delle limitazioni ai diesel Euro 4 ed Euro 5.

Leggi di più
Roma, diesel Euro 4 ed Euro 5 fuori dal nuovo blocco: cosa cambia dal 1° novembre
Bertone Lamborghini Miura 2

Auto e Moto d’Epoca 2026, da Lancia a Senna: le novità da non perdere a Bologna

Auto e Moto d’Epoca torna a BolognaFiere dal 22 al 25 ottobre con un’edizione costruita attorno a tre anime: il mercato internazionale delle vetture da collezione, le celebrazioni dei grandi marchi e un programma di mostre capace di collegare le origini dell’automobile alle sportive più recenti.

Leggi di più
Auto e Moto d’Epoca 2026, da Lancia a Senna: le novità da non perdere a Bologna
Nuova Tesla Roadster 2026 05

Tesla Roadster, il prototipo vola davvero: produzione promessa per il 2028

Nella notte italiana Tesla ha finalmente mostrato la nuova Roadster. Il prototipo ha percorso una rampa, si è sostenuto capovolto e ha completato un salto con rotazione grazie a sistemi sviluppati insieme a SpaceX.

Leggi di più
Tesla Roadster, il prototipo vola davvero: produzione promessa per il 2028