Presentazione: VW Scirocco GTS – Sportiva ma con un occhio alla tradizione

La Volkswagen presenta la sportiva Scirocco GTS. Questa coupé ha debuttato con successo il mese scorso all'Auto Show di Shangai (22-29 aprile).

La versione GTS sarà disponibile esclusivamente col motore a benzina 2 litri turbo da 220 cavalli, lo stesso che è stato montato anche sulla Golf GTI. Anche il look è caratterizzato dalle aggiunte tradizionali della GTI: il cambio col pomello a forma di pallina da golf, il volante sportivo, i sedili con cuciture a contrasto rosse e la pedaliera in acciaio.

L'allestimento della GTS si distingue per i cerchi in lega da 19 pollici e le pinze freno rosse a cui si aggiunge il pacchetto esterno R-Line con la griglia del radiatore nera, l'allargamento dei pedali e lo spoiler del tettuccio apribile. Su richiesta la GTS si può abbellire con due strisce rosse decorative che corrono dal cofano fino alla parte posteriore.

Il nuovo sistema Infotainment

Sulla Scirocco è stato montato, per la prima volta tra le GTS, il nuovo sistema Infotainment della Volkswagen che consente, fra l'altro, una migliore integrazione col cellulare. Questa tecnologia sarà inserita in primavera anche su altri modelli della serie. Nelle prestazioni di guida comunque non cambia nulla in confronto all'identico modello motorizzato Scirocco. Questa sportiva schizza da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e può raggiungere i 246 km/h. Il consumo si attesta normalmente sui 6 litri/100 km. Il produttore non ha ancora comunicato il prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 29.050 Euro.

LA denominazione GTS rimanda alla versione Scirocco del 1982, ma già tra il 2012 e il 2014 era stato realizzato un modello corrispondente all'attuale generazione di coupé. Anche se i modelli GTS si riferiscono alla Golf GTI in modo formale e tecnico, non portano tuttavia lo stesso nome. Inoltre, poiché la Scirocco è per definizione un'auto sportiva, la Golf viene nobilitata attraverso l'aggiunta delle tre lettere.

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto
mercedes-benz-glb

Nuova Mercedes GLB elettrica: fino a 7 posti e 631 km di autonomia

SUV compatto elettrico, più spazioso e tecnologico: autonomia elevata, ricarica rapida e interni digitali evoluti.

Leggi di più
Nuova Mercedes GLB elettrica: fino a 7 posti e 631 km di autonomia
smart-2026

Smart Concept #2: torna la city car due posti

Anteprima globale della nuova smart elettrica: design innovativo, autonomia fino a 300 km e debutto atteso a Parigi nel 2026.

Leggi di più
Smart Concept #2: torna la city car due posti
Hyundai+IONIQ3+Ext1

Hyundai Ioniq 3, la compatta elettrica che punta su autonomia e design

Con la Ioniq 3, Hyundai ha scelto una strada un po’ diversa da quella che ormai seguono quasi tutti. Invece di aggiungere l’ennesima SUV compatta alla gamma elettrica, ha deciso di muoversi nel segmento B con una hatchback dal taglio sportivo e riconoscibile.

Leggi di più
Hyundai Ioniq 3, la compatta elettrica che punta su autonomia e design