Prova: Audi R8 V10 – Ancora più...

L'attuale R8 verrà sostituita da un modello rinnovato, ancora più potente e prestante, in grado di offrire emozioni sempre più forti.

Il V10 da 5,2 litri e 525 CV permette un'andatura morbida e silenziosa, se si desidera però un po' di brivido in più è sufficiente accelerare leggermente e non si rimarrà delusi. Questo contrasto di buone maniere e forza bruta viene gestito al meglio grazie al cambio a doppia frizione a sette marce, offerto di serie.

Mantenendo una velocità media i rapporti variano con una delicatezza quasi impercettibile, mentre in modalità sportiva, ovvero a regime massimo, il nuovo rapporto viene innestato con uno scatto deciso a stretto giro di tempo e senza interrompere la forza di trazione, aspetto molto vantaggioso durante la massima accelerazione, possibile in 3,6 secondi.

Viaggia senza problemi a 300 km/h ma di certo non si "tira indietro" quando si desidera aumentare la velocità fino a 320 km/h.

La nuova R8 presenta le caratteristiche di ogni super sportiva che si rispetti: bassa e larga, per favorire al meglio l'aerodinamicità e, rigorosamente, due posti.

Il nuovo design si distingue per l'utilizzo di un'innovativa calandra anteriore caratterizzata da dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti che separa i modernissimi proiettori dotati di tecnologia matrix-beam a LED.

Per diminuire la massa totale, gli ingegneri Audi hanno utilizzato raffinati materiali presenti anche nella versione da competizione R8 LMS: ad esempio la speciale fibra di carbonio rinforzata con materiali plastici, usata per la realizzazione del cofano e del tetto. In questo modo è stato possibile un risparmio di circa 23 kg di peso, mantenendo così la massa complessiva sotto i 1.500 kg.

Grazie al dispositivo antivibrazioni, sterzo di ultima generazione e freni in ceramica quest'auto rende ogni viaggio un'esperienza eccezionale.

Condividi l'articolo

Offerte attuali

Tutti gli articoli

Vedi tutto

Test Audi S5 Avant: Vale ancora la pena il V6?

Nel primo test la nuova Audi S5 ha deluso con il suo V6 MHEV-plus. Ora, sei mesi dopo, si presenta nettamente ottimizzata grazie a un aggiornamento software – e offre finalmente l'esperienza di guida che ci si aspetta da un modello S.

Leggi di più
Test Audi S5 Avant: Vale ancora la pena il V6?

Audi Q6 e-tron vs. BMW iX3 vs. Mercedes GLC EQ – Confronto tra SUV elettrici premium

Audi ha aperto la strada con la Q6 e-tron, BMW è pronta a lanciare nel 2026 l’iX3 e Mercedes la nuova GLC EQ. Tre SUV elettrici, tre filosofie, ecco il primo confronto dei dati più importanti su dimensioni, motori, autonomia, potenza di ricarica e prezzi.

Leggi di più
Audi Q6 e-tron vs. BMW iX3 vs. Mercedes GLC EQ – Confronto tra SUV elettrici premium

Prova Audi A3 allstreet: fa il verso ai SUV e il plug-in fa 140 km in elettrico

Presentata nel 2020, la serie 8Y dell’Audi A3, ha rappresentato un salto avanti considerevole nella storia del modello che debuttò nell’ormai lontano 1996 come prima Audi compatta grazie alle parentela con la fortunata Volkswagen Golf, nata 22 anni prima.

Leggi di più
Prova Audi A3 allstreet: fa il verso ai SUV e il plug-in fa 140 km in elettrico