Prova auto usate: Land Rover Freelander – Land Rover Freelander

Le quotazioni, poi, da quando è in vendita il nuovo modello, sono calate. ed è anche affidabile, specie dopo il restyling del 2003. Prima, infatti, qualche problema l’ha avuto: possibili perdite d’olio sui vecchi 2.0 Di; fino al 2001, avantreno rumoroso per l’usura troppo rapida dei tiranti della barra antirollìo, malfunzionamenti del misuratore di massa d’aria dell’iniezione, frizione che dura poco e che perde liquido dal comando idraulico; possibile rottura della pompa elettrica di alimentazione del gasolio nel serbatoio sui 2.0 td4 (fino al 2002).
Una valida “tuttoterreno”
Sull’asfalto se la cava più che bene: l’assetto e la tenuta di strada sono adeguati alle prestazioni (non da primato) dei motori. Sugli sterrati non si può contare sulle marce ridotte, ma su una valida trazione integrale e su un dispositivo elettronico che limita la velocità nelle discese ripide.
Più qualità
Dopo il restyling del 2003, gli interni sono realizzati con plastiche di migliore qualità e il montaggio è più curato. Fino al 2001, frequente il funzionamento irregolare degli alzavetro elettrici. Comodi i sedili anteriori.
Continua a piacere
Disponibile con carrozzeria a tre (con capote, Soft back, o tetto rigido, Hard back) e cinque porte (SW), la Freelander ha una linea che, nonostante l’arrivo del nuovo modello, si è mantenuta attuale: frontale aggressivo, passaruota bombati.
Le dotazioni di serie
ABS; airbag frontali; alzavetro elettrici; cerchi in lega; chiusura centralizzata con telecomando; climatizzatore; controllo elettronico di trazione; fendinebbia; interni in pelle; radio con lettore di cd; sensori di parcheggio; tetto apribile.
DATI TECNICI
Il 2.0 turbodiesel di origine BMW non ha molti cavalli, ma si fa apprezzare per il funzionamento regolare e per la buona spinta disponibile già a 1750 giri. Discrete le prestazioni dichiarate: 164 chilometri orari la velocità massima e 13,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Si poteva avere anche con cambio automatico-sequenziale a cinque rapporti.
Dati tecnici
| Marca e modello | Land Rover Freelander | |
|---|---|---|
| Variante di equipaggiamento | 2.0 TD4 HSE SW | |
| Cilindrata (cm³) | 1951 | |
| Numero e disposizione dei cilindri | 4 in linea | |
| Potenza max kW (CV)/giri | 82 (112)/4000 | |
| Coppia max (Nm)/giri | 260/1750 | |
| Cambio | 5 marce manuale | |
| Trazione | integrale | |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti | |
| Freni posteriori | dischi | |
| Bagagliaio (litri) | 546/1319 | |
| Peso con conducente (kg) | 1555 | |
| Dimensioni | ||
| Lunghezza/ larghezza /altezza (cm) | 442/181/171 | |
| Più datiMeno dati |
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