Abarth 124 Spider

Abarth 124 Spider

1 / 3
Abarth 124 Spider
Abarth-124-spider-side
Abarth-124-spider-back

Pro

  • Divertente da guidare
  • Design distintivo

Contro

  • Spazio per bagagli e persone risicato
  • Sistema multimediale lento in alcune occasioni

Abarth 124 Spider in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Abarth 124 Spider inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.8 - 6.8s
Velocità massima:232 - 232 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):148 - 153 g CO2/km
Consumo (combinato):6.4 - 6.9 l/100km
Dimensioni:4050 x 1740 x 1230 mm
Porte:2
Bagagliaio:140 - 140 Litri

Abarth 124 Spider: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Abarth 124 Spider è un'automobile sportiva derivata dalla FIAT 124 ed elaborata dal famoso produttore italiano per migliorarne le performance. Si tratta di una spider con due posti secchi e con tetto rimovibile, chiara rievocazione della FIAT 124 che negli anni Settanta riscosse un grande successo, sia commerciale che sportivo, specialmente nella sua versione rally. La vettura è lunga 4 metri, larga 1,74 metri e alta appena 1,23 metri, per una massa che supera di poco i 1.000 chilogrammi. Numeri che abbinati ad un motore prestazionale promettono divertimento puro alla guida. Leggi di più

Ti interessa la Abarth 124 Spider

Abarth 124 Spider usata

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Abarth 124 Spider: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca una piccola sportiva dal peso contenuto
  • Per chi vuole distinguersi con un’auto diversa dalla massa
  • Assetto notevole a vantaggio della guidabilità
  • Sound dello scarico Record Monza coinvolgente e distintivo
  • Motore turbo da 170 cavalli che offre potenza e coppia

Dati Abarth 124 Spider

Motori Abarth 124 Spider

La gamma motori di Abarth 124 Spider è formata in realtà da un solo propulsore, il 1.4 MultiAir Turbo “rigorosamente potenziato rispetto alla classica 124 Spider” che abbiamo imparato a conoscere su diversi prodotti del Gruppo FCA. Questo, tra l'altro, fa di 124 Spider la prima vettura su base MX-5 ad uscire con un motore turbo per la grande serie.

Nello specifico, il 1.4 bialbero dotato di modulo MultiAir per l'alzata delle valvole è dotato di 170 CV e 270 Nm di coppia, ed è prodotto in Italia per poi essere spedito a Hiroshima, dove la 124 viene assemblata insieme alla sorella giapponese MX-5 nella storica fabbrica Mazda. In Europa, FIAT 124 Spider da cui questa Abarth deriva era stata dotata esclusivamente del cambio manuale a 6 marce di derivazione MX-5 NC, mentre la versione Abarth e quella Oltreoceano offrivano anche un cambio automatico classico con convertitore di coppia a 6 marce. Il 1.4 MultiAir è stato modificato per essere montato per la prima volta in posizione longitudinale ed essere accoppiato ad una trazione posteriore.

La gamma motori dello Scorpione" aggiunge il differenziale autobloccante, delle sospensioni più rigide e uno stile ancora più sportivo. Le prestazioni, poi, sono ottime: 0-100 km/h in 6,8 secondi e 240 km/h di velocità massima.

La versione automatica prevede sia la cloche che le palette sul volante, per un divertimento di guida ancora maggiore. Buoni i consumi: sul tratto misto la vettura fa segnare un consumo di circa 6 litri di benzina per percorrere 100 chilometri, naturalmente non esagerando con le accelerazioni.

  • 1.4 MultiAir Turbo, 1.4 quattro cilindri turbo, 170 CV, c. manuale a 6 marce o aut. a 6 m., traz. Posteriore.

Dimensioni Abarth 124 Spider

Le dimensioni della Abarth 124 Spider sono:

lunghezza 4,05 metri larghezza 1,74 metri altezza 1,23 metri passo 2,33 metri

Lo stile di Abarth 124 Spider richiama da vicino quello della mitica progenitrice riprendendone alcuni dei tratti distintivi. Il Centro Stile FIAT capitanato da Roberto Giolito (papà della FIAT 500) ha infatti realizzato un’auto che, pur condividendo la base meccanica e il passo da 2,33 metri con Mazda MX-5 è 14 cm più lunga e 1 cm più larga, con la maggior parte dei pannelli della carrozzeria differenti (solo la capote in tela, manuale, e i montanti del parabrezza sono rimasti invariati). Il frontale punta sull’effetto retrò-moderno, con il lungo cofano che sfoggia le mitiche doppie gobbe della 124 Spider originale, fondamentali per alloggiare il nuovo motore 1.4 bialbero.

Prezzi Abarth 124 Spider

Al momento del lancio l’Abarth 124 Spider era proposta al prezzo di 36.000 euro nella sua versione base che potevano salire a 39.000 euro per la versione Scorpionissima accoppiata al cambio automatico.

Ma quanto costa oggi una Abarth 124 Spider? Non sono moltissimi gli esemplari di questa vettura disponibili sul mercato dell’usato, si parte con esemplari del 2017 con circa 60.000 km che vengono proposti a 22.900 euro. Per le prime 124 Abarth dotate di apposite certificazioni, invece, il prezzo tende a salire: non stupisce trovare degli esemplari con 194.500 km offerti a 23.200 euro.

Salendo con i prezzi si trovano poi le MY2018, queste spider si portano a casa per quasi 25.000 euro (sono diverse le offerte presenti con esemplari che difficilmente superano i 100.000 km). Diverso è il discorso poi se si desidera una 124 dello scorpione dotata dello scarico “Record Monza”: per queste spider davvero completissime nelle dotazioni occorrono almeno 28.000 euro.

Al top dell’offerta si trovano vetture con pochissime chilometri pari al nuovo che per i collezionisti possono risultare dei veri e propri affari. Il prezzo? Si parla di almeno 40.000 euro che arrivano anche a 46.000 per delle Turismo dotate di cambio manuale (una vera chicca per gli amanti della guida sportiva).

Design Abarth 124 Spider

Esterni Abarth 124 Spider

Per alcuni ancora più bella della “cugina MX-5”, la 124 Abarth è una “sportiva tutto pepe” che si distingue per i suoi tipici fari tondi Full LED e la mascherina esagonale che richiamano la 124 originale del passato.

Lateralmente si notano gli sbalzi anteriori e posteriori maggiorati rispetto alla Mazda, con dei cerchi in lega che partono da 16 pollici e possono arrivare fino a 17”, il montante del parabrezza disponibile in nero o argento e dei passaruota bombati ma eleganti. In coda, invece, Abarth 124 Spider propone uno stile classico ma allo stesso tempo sportivo, con dei fari molto sottili e dotati di un inserto in colore carrozzeria al centro del faro. Il paraurti estremamente avvolgente nasconde nella parte bassa la luce di retromarcia e il fendinebbia, così come un doppio scarico sdoppiato molto aggressivo.

Concludendo con il posteriore, sotto il piccolo portellone troviamo un vano bagagli decisamente piccino: sono solo 140 i litri di capacità, ma sono 10 in più della MX-5 e con un’apertura leggermente più grande.

Interni Abarth 124 Spider

Profondamente diversa dalla cugina giapponese all’esterno, in abitacolo le somiglianze sono molto più nette. L'abitacolo è infatti pressoché identico a quello della Mazda MX-5 da cui deriva, con poche e mirate modifiche che però non modificano lo stile generale, immutato rispetto alla giapponese. Rimane quindi la plancia molto pulita e minimale, con pochi comandi messi al punto giusto.

Il grande tunnel centrale ospita un piccolissimo vano (ormai poco utile per gli smartphone cresciuti che abbiamo in tasca) con una presa USB e una AUX per collegare il telefono al sistema multimediale, la cortissima leva del cambio manuale (o quella più voluminosa dell'automatico) e il rigore per il sistema di infotainment. A proposito, Abarth 124 spider è disponibile il sistema di origine Mazda con uno schermo a sbalzo sulla plancia. Dotato di un pannello da 7 pollici con touch attivo solo da fermo, si comanda con un rotore centrale in stile BMW ed ha una grafica semplice e intuitiva, anche se non delle più moderne.

Arrivando al volante troviamo una delle pochissime differenze nell'abitacolo anche rispetto alla FIAT 124 Spider: il logo al centro del volante accompagnato da rivestimenti specifici che sono ripresi per i sedili. Dietro alla corona dello sterzo, però, si nasconde il grande contagiri centrale su sfondo rosso dotato di un piccolo schermino per la velocità digitale, il tachimetro alla sua sinistra e uno schermo monocromatico a sinistra per temperatura dell'acqua, livello del carburante e il semplice computer di bordo.

Lo spazio all'interno comunque è molto risicato per persone e cose. I due passeggeri non possono essere troppo corpulenti o più alti di 1,85 metri, altrimenti lo spazio per le gambe e per la testa risulta decisamente compromesso. Ma non è di certo l’abitabilità la caratteristica che ricercano i potenziali clienti di questo gioiellino a cielo aperto.

Abarth-124-spider-interior

Abarth 124 Spider: Alternative e Concorrenti

Come mai un'auto che è stata tolta dal mercato da diversi anni vede delle quotazioni sempre più interessanti? A giocare un ruolo fondamentale c'è lo stile, riuscito e ancora modernissimo e soprattutto “cattivo” per merito della mano di Roberto Giolito. Ma a convincere è anche e soprattutto la parentela con la mitica Mazda MX-5: la piccola Miata è infatti la più amata tra le Spider fin dal suo lancio nel 1989, capace di offrire una guidabilità invidiata anche dalle migliori sportive del mondo.

Per questo, sulla carta Abarth 124 Spider è la sportiva perfetta per chi vuole la coppia del motore turbo che regala enormi sorrisi.

La scoperta Abarth punta tutto sul piacere di guida e sulla cattiveria. Per questo, le concorrenti sono altre scoperte che, seppur più costose, come la Toyota GT86, la Subaru BRZ o la Fiesta ST, vere macchine del divertimento.

FAQ

Che motore monta la Abarth 124 Spider?
Abarth 124 Spider è stata prodotta esclusivamente con un 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV e 270 Nm di coppia, derivato da altri motori del Gruppo FCA, ed accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce di derivazione Mazda MX-5 NC. Alcune versioni adottano anche un automatico.
Quanti cavalli ha la Abarth 124 Spider?
Il 1.4 MultiAir Turbo montato in posizione longitudinale sotto al cofano di Abarth 124 Spider eroga 170 CV e 270 Nm di coppia. Le prestazioni che è in grado di offrire, grazie al peso ridotto a 1.050 kg, sono ottime: 0-100 km/h in 6,8 secondi e 240 km/h di velocità massima.
Quante Abarth 124 Spider sono state prodotte?
Per il mercato europeo sono stati prodotti circa 7.500 esemplari di Abarth 124 spider, motivo per cui questa vettura risulta molto interessante per gli appassionati.