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BMW M4 CSL

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Pro

  • Prestazioni con assetti dedicati per la pista
  • Serie limitata, quindi ottimo valore dell’usato

Contro

  • Consumi
  • Rigidità dell’assetto su strade “normali”, fuori dall’uso pistaiolo

BMW M4 CSL: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quale miglior festeggiamento se non presentando un’edizione speciale capace di riscrivere le regole del suo segmento? BMW M4 CSL è la ridefinizione di sportività della famosa M4 pensata per i 50 anni del brand ad alte prestazioni della Casa bavarese. Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ha debuttato questa nuova edizione limitata, 1.000 gli esemplari che verranno prodotti, che rappresenta la massima declinazione della coupé tedesca di nuova generazione (G22). Se vi chiedete cosa significhi CSL, la risposta è Competition, Sport e Lightweight. Una sigla ben nota dalle parti della divisione più sportiva del brand bavarese, tanto che la M4 CSL è allo stesso tempo la regina delle M, con prestazioni paragonabili a quelle di una supercar, e un chiaro omaggio alla 3.0 CSL che inaugurò questo filone a partire dagli anni ‘70. Altro fatto degno di nota: la BMW M4 CSL arriva a vent’anni esatti dall’ultima CSL di scuola BMW, la M3 E46 del 2002. Leggi di più

Ti interessa la BMW M4 CSL

A conferma del suo ego, tempi sul giro che al Nurburgring nella versione da 20,8 km ha battuto sui tempi vetture ben più ricche di cavalli come la Ferrari 488 GTB e Porsche 911 Turbo S. Per raggiungere un tale livello di performance, le modifiche hanno interessato sia il 6 cilindri in linea da 3 litri sia la parte meccanica fuori dal cofano: tanto carbonio, alleggerimento massimo optando, per esempio, sull’eliminazione della panca posteriore e un assetto dedicato che prevede anche pneumatici appositamente sviluppati per lei (275/35 ZR19 davanti e 285/30 ZR20 dietro). Tanti dettagli che hanno permesso di contenere il peso di poco più di un quintale rispetto alla M4 Competition, tanto da poter paragonare le sue prestazioni a quelle di una M4 GT3 impegnata nei campionati GT.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW M4 CSL.

Dimensioni BMW M4 CSL

Le dimensioni della BMW M4 CSL sono:

  • lunghezza 4,79 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,85 metri

Le dimensioni della BMW M4 CSL sono leggermente superiori a quelle della BMW Serie 4 Coupé G22 con la quale condivide il pianale. La M4 CSL è decisamente più larga della berlina tre volumi da cui deriva, complice un set di pneumatici specificatamente pensato per lei che ha comportato un’aumento delle carreggiate. Esteticamente, la BMW M4 CSL non fa nulla per non farsi notare: la tinta speciale Frozen Brooklyn Grey Metallic propone i dettagli rossi a contornare sfoghi d’aria sul cofano, sul bordo della calandra dove il grande doppio rene è completamente aperto e molto aggressivo come sulla versione da corsa GT3 e sul tetto. Si tratta di una tinta opaca specificatamente pensata per lei, anche se in alternativa si possono scegliere sia la Alpine White sia la Sapphire Black. Confermate in ogni caso le parti con carbonio a vista, come sugli splitter ai limiti dei paraurti. Sono stati rivisti anche i fari: nel caso dei Laserlight in opzione, la luce vira al giallo quando la macchina viene sbloccata e anche i LED posteriori offrono un diverso effetto 3D.

Le dimensioni della BMW M4 CSL vedono, infine, un bagagliaio con una capienza di 440 litri. Vista la sua natura pistaiola, non preoccupatevi per i caschi. Quest’ultimi trovano spazio in un apposito alloggiamento, con retina dedicata, al posto della panca posteriore. Così facendo avanza spazio nel vano bagagli ma, per ovvie ragioni, i sedili non sono ribaltabili come sulla Coupé poichè totalmente assenti.

Interni BMW M4 CS

Gli interni della BMW M4 CSL sono votati alla sportività, a una sportività che si estende oltre i normali livelli. I sedili sono stati studiati ad hoc (M Carbon), tanto che sono regolabili solo in senso longitudinale (elettronicamente) e offrono un miglior contenimento nelle curve ad alta velocità, oltre a prevedere l’utilizzo di cinture a sei punti con sgancio rapido. Detto degli incavi per posizionare il casco, quando quest’ultimo viene indossato in pista si può rimuovere il poggiatesta che è solo apparentemente integrato. A scelta, si possono anche montare i sedili “classici” della M4 Competition con cinture da auto…stradale. Ottima qualità dei rivestimenti per gli interni della BMW M4 CSL, che riprendono la trama rossa dei dettagli esterni grazie a impunture dedicate. Rimane il doppio schermo digitale della nuova Serie 4, ma sulla M4 CSL il tunnel centrale cambia conformazione grazie alla nuova calotta nel materiale leggero Cfrp (Carbon Fiber Reinforced Polymer) che va a integrare, per completare l’opera, il pulsante Setup e quello per la regolazione delle modalità di guida M (Road, Sport e Track).

Degli interni della BMW M4 CSL è specifico anche il volante, con rinforzi in carbonio e rivestimenti in Alcantara. Per rimanere davvero concentrati sul nastro d’asfalto, è disponibile anche l’head-up display capace di mostrare visivamente il limite dei giri motore o, altresì, le spie di cambiata. Il doppio schermo da 10,25 pollici centrale e 12,3 pollici del quadro è forse la parte che è rimasta più simile alla M4 Competition, che sembra tutt’altra macchina analizzando a fondo le differenze. Immancabile il BMW Drive Recorder per registrare le performance durante i track day tramite un rilevatore di telemetria dedicato.

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Motori BMW M4 CSL

L’upgrade ai motori della BMW M4 CSL ha permesso di arrivare alla fatidica soglia dei 550 CV, superiori a quelli della rivale Alfa Romeo Giulia GTAm, anche lei sottoposta a una cura dimagrante non di poco conto. Il peso della BMW M4 CSL è di 1.625 kg in ordine di marcia, non un peso light, ma comunque di oltre 100 chilogrammi inferiore a quello di una M4 Competition già molto prestante. Sotto il cofano c’è il 6 cilindri in linea che dai 510 CV della versione “base” è stato portato a 550 CV, con lo 0-100 km/h che ora viene coperto in 3,7 secondi e lo 0-200 km/h in 10,7 secondi, 1,8 secondi in meno della M4 Competition. Velocità massima: 307 km/h. Ciò che sorprende dei motori della BMW M4 CSL è l’ampia regolazione elettronica dei vari parametri che incidono e non poco sul piacere di guida, fermo restando che la trazione è sempre posteriore.

Con nuove sospensioni che avvicinano la M4 CSL al terreno di 8 millimetri, aumentata rigidità di torsione e quei 100 kg abbondanti in grado eccome di fare la differenza, il piacere di guida dato dai motori della BMW M4 CSL si estende alla possibilità di regolare, fino a 10 livelli, il controllo di trazione. Ne corrisponde un retrotreno davvero instabile a controlli praticamente disinseriti così come una vettura godibile anche sulla strada nel massimo della sicurezza. La coppia di 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min assicura un’erogazione senza eguali, mentre il picco di potenza viene raggiunto a 6.250 giri/min. La pressione di sovralimentazione è stata aumentata da 1,7 a 2,1 bar, questo è una delle tante modifiche che hanno permesso l’upgrade dei 40 CV. Specifico anche l’impianto di scarico, con valvola a controllo elettronico per amplificare il sound direttamente dall’abitacolo.

Il cambio è l’automatico 8 rapporti M Steptronic, senza possibilità di optare per un manuale.

Motori BMW M4 CSL

Benzina

  • 2.9 Turbo, 6 cilindri benzina sovralimentato, 550 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione posteriore

Prezzi BMW M4 CSL

Il listino prezzi della BMW M4 CSL non è ancora stato comunicato. Una dotazione così completa, e che merita un approfondimento, non può che far schizzare il valore della M4 CSL ben oltre i 109.100 euro necessari per acquistare una M4 Competition xDrive. Facile ragionare su valori intorno ai 130.000 euro per la M4 CSL, e la differenza non è certo data dall’upgrade di potenza che ha permesso di estrarre dal sei cilindri la bellezza di 40 CV in più. Oltre a tutti gli aspetti già affrontati, l’aggravio di prezzo è da ragionare sulle modifiche che hanno permesso alla M4 CSL di diventare a tutti gli effetti la BMW M stradale più potente mai costruita. Due esempi sono rappresentati dalle sospensioni adattive (Adaptive M) che regolano la loro rigidità sulla base della modalità di guida scelta così come il servosterzo M Servotronic, anche lui in grado di offrire un feedback diverso a seconda della scelta del pilota.

Il listino prezzi della BMW M4 CSL è quindi estremamente ricco, e più caro di una M4 Competition, per questo e altri motivi. Ci sono nuove barre antirollio maggiorate, una barra duomi all’anteriore, doppie molle e un controllo di trazione dedicato. Rispetto alla M4 Competition, ad esempio, aumentano di 5 i controlli per tarare a pennello la risposta della trazione in base alla temperatura dell’asfalto, della presenza di gomme nuove o meno ecc. Le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2R dedicate specificatamente alla BMW M4 CSL, con misure differenziate tra asse anteriore (ZR19) e posteriore (ZR20) sono un altro dei motivi che giustifica l’aggravio di prezzo.

In conclusione, i prezzi della BMW M4 CSL sono direttamente proporzionali alla dotazione che la caratterizza. Più di 120.000 euro sembrano essere una cifra del tutto consona a un’auto con questa personalità. A titolo di confronto, la versione celebrativa “25 Years” della rivale Audi RS 5 Coupé, che di cavalli ne conta esattamente 100 in meno, costa 134.500 euro.

BMW M4 CSL: concorrenti e conclusioni

BMW M4 CSL è una di quelle auto che rimangono scolpite nella storia delle sportive prima ancora che cadano effettivamente i veli dalle sue forme aggressive. Prima di lei poche auto, una su tutte la M3 CSL E46 del 2022, si sono fregiate di tale sigla che, specie per la “L” significa cura dimagrante estrema. Qui i chili persi rispetto a una M4 Competition che vanta già numeri da riferimento sono più di 100 kg e, facendo due calcoli, l’aumento di potenza fino ai 550 CV promette davvero bene. Una dotazione sopraffina, da cui rimangono esclusi pochissimi optional, rende la BMW M4 CSL un’auto particolare, in serie limitata. Sedersi a bordo della vettura lanciata nell’anno dei 50 anni di “M” significa vivere le sensazioni che un pilota professionista vive, rigorosamente in pista, a bordo della M4 GT3. Della cura dimagrante di cui sopra, vero che è stata tolta la panca posteriore facendola diventare una due posti secchi, ma è anche vero che almeno 21 kg sono stati risparmiati adottando un nuovo impianto frenante carboceramico capace di fare altresì la differenza nell’uso in pista.

Poche le concorrenti della BMW M4 CSL dirette. Da buoni appassionati del Bel Paese il confronto è subito con l’Alfa Romeo Giulia GTAm, versione vitaminizzata già andata sold out e prodotta in 500 esemplari dalla Casa del Biscione. Entrambe derivano da un’auto estremamente sportiva per carattere ed entrambe sono state sottoposte a un’intesa cura dimagrante per giustificare migliori prestazioni a fronte di un aumento della cavalleria (540 CV l’italiana, 550 CV la tedesca). La BMW M4 CSL viene prodotta in 1.000 esemplari per tutti i mercati, e c’è da giurare che il destino che l'attende la vedrà ben presto sold out come quella che è stata il suo benchmark.

FAQ

Quanto costa la nuova BMW M4?
La nuova BMW M4 costa 100.000 nella versione base da 480 CV, 104.550 euro nella versione Competition e 109.100 euro con la trazione integrale xDrive. La BMW M4 CSL potrà costare almeno 150.000 euro.
Quanti cavalli ha la nuova M4?
Parte da 480 CV e arriva ai 550 della versione più estrema, la CSL. Il motore è sempre il 6 cilindri 2.9 Twin Turbo.

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